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Bando procedura aperta per appalto dei lavori del i° stralcio funzionale nell'ambito della ristrutturazione dell'area della villa la torraccia, della colonica "stipo" e della realizzazione di una nuova sala prove e un nuovo parcheggio - lotti i e ii 1. STAZIONE APPALTANTE: Fondazione Onlus Scuola di Musica di Fiesole - Via delle Fontanelle n. 24, 50014 Fiesole (FI), tel. 055 5978537, sito web www.scuolamusica.fiesole.fi.it. Informazioni - Barbara Minucci del Rosso (Segretario Generale), fax 055 597007, e-mail segretariagenerale@pec.scuolamusica.fiesole.fi.it. 2. OGGETTO: I° Stralcio funzionale nell'ambito della ristrutturazione dell'area della Villa La Torraccia, della colonica "Stipo" e della realizzazione di una nuova sala prove e un nuovo parcheggio - Lotti I e II. 3. C.I.G.: 4899432330 - numero gara: 4815413 - CUP J81F 00100 0001 4. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: procedura aperta. 5. LUOGO DI ESECUZIONE: Fiesole (FI). 6. DESCRIZIONE: Lavori di restauro e risanamento conservativo dello "Stipo" e realizzazione di nuovo corpo in ampliamento. La realizzazione e' suddivisa in due lotti. 7. IMPORTO COMPLESSIVO APPALTO: Euro 1.478.346,55, di cui Euro 1.407.477,62 per lavori soggetti a ribasso d'asta ed Euro 70.868,93 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, suddivisi in due lotti come segue. Divisione in lotti: - Lotto I per un importo di Euro 860.413,76, di cui Euro 811.041,73 per lavori soggetti a ribasso d'asta ed Euro 49.372,03 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso cosi' composto: OG2 (Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela) Euro 735.225,92 OG11 (Impianti tecnologici) Euro 125.187,84 - Lotto II per un importo di Euro 617.932,79, di cui Euro 596.435,89 per lavori soggetti a ribasso d'asta ed Euro 21.496,90 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso cosi' composto: OG2 (Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela) Euro 542.387,56 OG11 (Impianti tecnologici) Euro 75.545,23 L'esecuzione dei lavori del Lotto II e' subordinata all'approvazione e adozione del relativo Piano di Recupero da parte del Comune di Fiesole. Si precisa inoltre che trascorsi 385 giorni naturali e consecutivi dalla stipula del contratto di appalto relativo a entrambi i lotti con l'aggiudicatario senza che la stazione appaltante comunichi l'avvenuta acquisizione della suddetta approvazione, il contratto di appalto relativamente all'esecuzione dei lavori del Lotto II si intendera' risolto di diritto senza che l'aggiudicatario possa vantare alcuna pretesa. 8. MODALITA DI DETERMINAZIONE CORRISPETTIVO: a misura, ai sensi dell'art. 53 del DLgs 163/2006 e smi. 9. CLASSIFICAZIONE LAVORI: Le lavorazioni di cui si compongono gli interventi sono ripartite nei seguenti importi, comprensivi degli oneri di sicurezza: - cat. prevalente OG2 (Euro 1.277.613,48) class. III-bis; - cat. scorporabile/subappaltabile a qualificazione obbligatoria OG11 (Euro 200.733,07.) class. II. Per quanto attiene alla qualificazione obbligatoria OG11 (Euro 200.733,07.) class. II, il concorrente che intenda eseguirla direttamente, deve essere in possesso della qualificazione riferita anche a detta categoria. In caso contrario, il concorrente deve rilasciare, a pena di esclusione, la dichiarazione di subappalto o costituzione in R.T.I. In caso sia manifestata la volonta' di ricorrere al subappalto, l'impresa concorrente deve essere in possesso della qualificazione riferita alla categoria prevalente per classifica adeguata all'importo complessivo dell'appalto (OG2 classifica III-bis). 10. TERMINE DI ESECUZIONE: gg. 385 naturali e consecutivi a decorrere dal verbale di consegna per il Lotto I e ulteriori gg. 430 per il Lotto II . La consegna dei lavori potra' avvenire anche in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 13 del Capitolato Speciale. 11. VARIANTI: ammesse nei limiti dell'offerta tecnica. 12. DOCUMENTAZIONE E PRESA VISIONE: il Bando, il Disciplinare di Gara ed i relativi allegati sono disponibili sul sito web: www.scuolamusica.fiesole.fi.it . E' prevista la presa visione obbligatoria degli elaborati progettuali e dei luoghi da eseguire secondo le modalita' stabilite nel Disciplinare di Gara. 13. TERMINE, INDIRIZZO, MODALITA' DI PRESENTAZIONE OFFERTE: le offerte devono pervenire, tassativamente a pena di esclusione, alla sede della Fondazione Onlus Scuola di Musica di Fiesole - Comune di Fiesole - Via delle Fontanelle n. 24, 50014 San Domenico di Fiesole (FI), entro e non oltre le ore 13,00 del 28 giugno 2013 e potranno essere redatte sui modelli scaricati dal sito della stazione appaltante; le modalita' di presentazione delle offerte sono stabilite nel Disciplinare di Gara. 14. DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE E SOGGETTI AMMESSI: la prima seduta pubblica di apertura delle offerte si terra' alle ore 15,30 del giorno 1 luglio 2013, presso la sede della Fondazione Onlus Scuola di Musica di Fiesole. Alla suddetta seduta saranno ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Le modalita' di svolgimento della procedura sono specificate nel Disciplinare di Gara. 15. GARANZIE: l'offerta dovra' essere corredata dalla seguente documentazione emessa secondo le modalita' previste nel Disciplinare di Gara: a) cauzione provvisoria di Euro 29.566,93 (2% dell'importo dell'appalto); b) dichiarazione di fidejussore contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, garanzia fidejussoria definitiva. 16. POLIZZA DANNI ESECUZIONE E R.C.T.: L'aggiudicatario dovra' stipulare, secondo le modalita' meglio indicate nel Disciplinare di Gara, polizza assicurativa di cui agli artt. 129, comma 1, del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e art. 125 del DPR 207/10 e s.m.i.: la somma assicurata e' pari Euro 10.000.000,00 mentre il massimale per l'assicurazione RCT e' pari a Euro 5.000.000,00. 17. CONTRIBUZIONE A.V.C.P.: Ai fini della partecipazione alla presente procedura di gara ed a pena di esclusione, il Concorrente deve provvedere al pagamento del contributo previsto a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture seguendo le istruzioni operative fornite dall'Autorita' stessa al sito www.avcp.it. L'importo del contributo - calcolato in base all'importo posto a base della presente procedura - e' pari ad Euro 140,00 (Euro centoquaranta/00), il relativo pagamento potra' avvenire secondo le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 18. FINANZIAMENTO E MODALITA' DI PAGAMENTO: l'opera e' finanziata da Arcus - societa' per azioni istituita ai sensi dell'art. 10 della Legge 8 ottobre 1997, n. 352, cosi' come sostituito dall'art. 2 della Legge 16 ottobre 2003, n. 291, il cui capitale sociale e' interamente detenuto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze . I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste all'art. 9.15 del Capitolato Speciale. 19. SOGGETTI AMMESSI: concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 del D.Lgs 163/06 e smi. Per i concorrenti di cui alla lettera c) si applicano le disposizioni dell'art. 36 del suddetto D.Lgs; per i concorrenti di cui alle lettere d), e) e f) si applicano le disposizioni dell'art. 37 del suddetto D.Lgs. Il tutto secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di Gara, 20. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: a) requisiti di ordine generale (artt. 38 e 39 del D.Lgs 163/06 e smi e art. 36 bis della Legge 248/06); b) attestazione SOA, in corso di validita', di qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; c) abilitazione D.M. 37/08. Nel caso di R.T.I. o consorzi i requisiti di qualificazione dovranno essere posseduti ai sensi di legge. Il tutto secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 21. VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dal termine ultimo di scadenza di presentazione delle offerte. 22. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 DLgs 163/06 e smi), secondo i criteri e le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara. Elementi di valutazione: offerta tecnica = valore 70, cosi' suddivisa: 1) proposte per cantierizzazione, valore 30; 2) organizzazione lavori, valore 35 (2a procedure e modalita' di esecuzione opere edili, sub-valore 18; 2b procedure e modalita' di esecuzione opere impiantistiche, sub-valore 17; 3) tempistiche, valore 5 (3a riduzione tempo esecuzione, sub-valore 2; 3b piano tempistiche, sub-valore 3); offerta economica = valore 30. 23. FORMA DEL CONTRATTO: il contratto sara' stipulato con atto pubblico notarile informatico, ovvero, in modalita' elettronica secondo le norme vigenti per ciascuna stazione appaltante, in forma pubblica amministrativa a cura dell'Ufficiale rogante dell'amministrazione aggiudicatrice o mediante scrittura privata. 24. COMUNICAZIONI AI CONCORRENTI: i concorrenti, ai fini delle comunicazioni relative al presente appalto comprese quelle di cui all'art. 79 del DLgs 163/06, dovranno dotarsi di una casella di posta elettronica il cui indirizzo dovra' essere espressamente specificato in sede di offerta; in alternativa i concorrenti dovranno espressamente autorizzare la stazione appaltante ad inoltrare le suddette comunicazione ad un numero di fax da indicare in sede di offerta. 25. ALTRE INFORMAZIONI: - per quanto non espressamente previsto nel presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia; - difformita', incompletezze o omissioni rispetto a quanto disposto nei documenti di gara comporteranno l'esclusione dell'offerta; - non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti generali e speciali, e che si trovino in una delle situazioni interdittive di cui alla Legge 68/99 e s.m.i., alla Legge 383/01 e smi, al DLgs 231/01 e s.m.i., nonche' alla Legge 248/06 e s.m.i.; - non sono inoltre ammessi alla gara i soggetti inadempienti verso gli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente; - non sono ammessi alla gara i soggetti che si trovano in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile, o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, con altre imprese partecipanti alla gara, salvo che i concorrenti dimostrino che il rapporto di controllo o collegamento non ha influito sull'imputabilita' delle rispettive offerte ad un unico centro decisionale; - le offerte saranno valutate da apposita commissione giudicatrice nominata dal Presidente della Fondazione Onlus Scuola di Musica di Fiesole, ai sensi di quanto previsto all'art. 84 del DLgs 163/06; - si procedera' alla valutazione delle offerte anormalmente basse (art. 86 comma 2 del DLgs 163/06) tramite apposito procedimento da istruire ai sensi dell'art. 88 del DLgs 163/06; - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali, si procedera' per sorteggio; - ai sensi dell'art. 81, comma 3 del DLgs 163/06, la stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea; - e' esclusa ogni revisione dei prezzi e non trova applicazione l'art. 1664, comma 1 del Codice Civile, ai sensi dell'art. 133, comma 2 del DLgs. 163/06; - gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. Al contratto di subappalto si applicano tutte le disposizioni previste nel contratto principale. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, attenendosi alla procedure di legge previste nel Disciplinare di Gara; - ai sensi dell'art. 49 del DLgs 163/06 e s.m.i., le imprese singole, consorziate o raggruppate possono soddisfare la richiesta dei requisiti di qualificazione per eseguire lavori pubblici avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto, secondo le modalita' specificate nel medesimo art, 49 e cosi' come previsto nel Disciplinare di Gara; - nei casi previsti, verra' applicata la procedura di cui all'art. 140 del DLgs 163/06 e s.m.i.; - e' esclusa la competenza arbitrale in caso di controversie; - si da' atto che, ai sensi dell'art. 253, comma 3 del DLgs 163/06 e s.m.i., al presente appalto e' applicabile il DM 145/2000 e s.m.i.; - l'offerta tecnica presentata dal concorrente aggiudicatario diventera' parte integrante e sostanziale del contratto e gli oneri derivanti da essa saranno a totale carico dell'aggiudicatario medesimo; - i dati raccolti saranno trattati ai sensi del DLgs 196/03 e s.m.i.. Il titolare del trattamento e' la Fondazione Onlus Scuola di Musica di Fiesole; - la validazione del progetto e' avvenuta in data 27 maggio 2013; - ulteriori informazioni sono disponibili agli indirizzi di cui al punto 1 del bando; - il presente bando e' pubblicato in G.U - V serie speciale del 31 maggio 2013, sul profilo Committente della Stazione Appaltante, sul sito web dell'Osservatorio regionale con l'indicazione degli estremi di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, su n. 1 quotidiano a diffusione nazionale e su n. 1 quotidiano a diffusione locale. 26. R.U.P.: Ing. Susanna Carfagni - fax 055 597007. Fiesole, 29 maggio 2013 Il presidente prof. Paolo Blasi T13BFM8667