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Bando di gara NALAV 036-20 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -Struttura Territoriale Campania. Indirizzo postale: V.le Kennedy, 25 - Citta': Napoli - Codice Postale: 80125 - Paese: Italia. Punti di contatto: U.O. Gare e Appalti - Telefono: 081.7356.111 Fax: 081.7356265. Posta elettronica certificata: na-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II. 1.1) Denominazione: NALAV036-20 - Codice CIG: 8331405CE4 II. 1.2) CPV: 45233140-2 - Lavori stradali II. 1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, cosi come modificato dal D.L. 18 aprile 2019 n.32, convertito con modificazioni dalla L. 14 giugno 2019 n. 55 pubblicata sulla GURI n. 140 del 17 giugno 2019 (in seguito Codice) - Progetto a base di appalto validato dal Responsabile della Struttura Territoriale Campania con atto del 24.04.2020 prot.n. CDG-0211204. II.1.4) Breve descrizione: S.S. 268 "del Vesuvio" - Lavori di realizzazione del nuovo svincolo di Madonna dell'Arco al Km 2+200 ricadente nel Comune di S. Anastasia localita' "Boschetto". Progetto esecutivo Cod. CUP: F21B20000090001 II.1.5) Valore stimato: Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 1.579.108,89 (Euro un milione cinquecento settantanovemila centotto/89) per lavori da eseguire, comprensivi degli oneri relativi alla sicurezza per € 45.025,26 (Euro quarantacinquemila zero venticinque/26) non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente: OG 3 importo: € 1.006.001,03 Classifica IV (o III-bis ex art. 61 comma 2 DPR 207/10 s.m.i.) con riferimento all'intero ammontare dell'appalto Ulteriori categorie: OS 34 importo: € 384.294,59 Cl. II scorporabile a qualificazione obbligatoria, in assenza di qualificazione subappaltabile interamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. OS 12-A importo: € 128.813,27 eseguibile con la qualificazione nella categoria prevalente o subappaltabile interamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza. Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura: Importo € 1.534.083,63 Oneri per la sicurezza: Importo € 45.025,26 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008: Importo 45.025,26 Le lavorazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro il limite del 40 % ai sensi dell'art.105, comma 2 del Codice. Il limite previsto per le SIOS non e' computato ai fini del raggiungimento del suddetto limite. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF33 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Napoli - Comune di S. Anastasia II.2.4) Descrizione dell'appalto: S.S. 268 "del Vesuvio" - Lavori di realizzazione del nuovo svincolo di Madonna dell'Arco al Km 2+200 ricadente nel Comune di S. Anastasia localita' "Boschetto" II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 36 comma 9-bis del Codice l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo. La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97 comma 2, comma 2-bis e comma 2 ter del Codice. Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse ai sensi e nei limiti dell'art.97 comma 8 del Codice. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 273 naturali e consecutivi, comprensivi di 35 giorni per andamento stagionale sfavorevole dalla data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari L'appalto per la tipologia e la precisa localizzazione degli interventi da eseguire non e' frazionabile in lotti. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni e/o documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni e/o documentazioni ivi indicate. III.1.4) Soggetti ammessi a partecipare Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice. Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2 e III.1.3. devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'appalto e' finanziato con Convezione con Regione Campania del 27.03.2020 prot. CDG-0173807 a valere sulle risorse FSC 2014/2020. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016 s.m.i., e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Pompeo Vallario. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 ed art. 36 comma 2 lettera d) del Codice. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO IV.1.3) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2.) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di Anas https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 21 luglio 2020. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016 s.m.i.. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 22 luglio 2020 dalle ore 10:00. Luogo: Struttura Territoriale Campania, V.le Kennedy n.25, Napoli. Informazioni relative alle persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 2.4. del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara; b) al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto; c) a pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare; d) il presente bando non vincola Anas S.p.A. alla successiva aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all'attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo di Legalita' si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara; e) il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0279559-I del 05.06.2020; f) il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi"; g) per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il responsabile area amministrativa gestionale Alessandro Ficorella TX20BFM14175