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Italia-Roma: Sistemi bellici elettronici e contromisure 2013/S 238-413456 Bando di gara Direttiva 2004/18/CE Forniture Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Ministero della Difesa Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti Direzione Armamenti Navali Piazzale della Marina 4 00196 Roma ITALIA Telefono: +39 0636803542 Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it Fax: +39 0636804455 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: vwwv.navarm.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.3) Principali settori di attivita' Difesa I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: G330 Fornitura n. 1 Sistema di Protezione da minaccia asimmetrica da installare a bordo di unita' classe Orizzonte. CIG 53526423E9. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: La Spezia Codice NUTS ITC34 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura, installazione e integrazione dei componenti facenti parte di un sistema di protezione navale da minaccia asimmetrica e relativi accessori. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 35730000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 298500.00 EUR oltre 1500.00 EUR per oneri da interferenze non soggetti a sconto. Valore stimato, IVA esclusa: 300000 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 180 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Gli operatori economici selezionati dall'amministrazione in prequalifica, saranno poi invitati a presentare offerta e dovranno presentare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo di gara. La cauzione definitiva, a garanzia dell'esecuzione del contratto, sara' calcolata in base a quanto previsto dall'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sul capitolo pertinente del bilancio della Difesa. I pagamenti saranno effettuati entro 60 giorni solari decorrenti dall'avvenuta notifica della verifica di conformita' o dalla ricezione della fattura se ad essa successiva. La deroga alla disciplina generale di cui al D.Lgs. 231/2002 e' giustificata dalle difficolta' connesse ai tempi tecnici della ricognizione e presa a carico dei materiali (complessita' della codificazione). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/06. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera': in ogni caso la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria ai sensi dell'art. 275 comma 2 del D.P.R. 207/2010. La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta congiuntamente da tutte le imprese raggruppate ovvero dalla sola capogruppo qualora esista gia' un atto costitutivo del raggruppamento. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La domanda di partecipazione deve essere corredata di dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (con allegata fotocopia del documento d'identita'), rilasciata dal legale rappresentante, attestante la situazione dell'operatore economico, circa la non sussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Tale dichiarazione, per le lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, deve essere resa da tutti i soggetti ivi indicati. La dichiarazione e' necessaria anche se tali soggetti siano cessati dalla carica nell'anno antecedente. E' altresi' necessario allegare le dichiarazioni di cui al citato art. 38 co. 2. Sono esclusi dalla partecipazione alla gara ne' possono stipulare i relativi contratti i soggetti concorrenti che si trovino in una delle condizioni di cui al comma 1 dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06. In caso di raggruppamento o consorzi la dichiarazione dovra' essere presentata dalla capogruppo e dalle imprese mandanti. E' ammesso l'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. A pena di esclusione dei partecipanti non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante nonche' che partecipino alla presente gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa partecipante che si avvale dei requisiti. Ai sensi dell'art. 49 citato, il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti dell'amministrazione difesa in relazione alle prestazioni oggetto del contratto di avvalimento. Le imprese interessate all'avvalimento dovranno conformarsi a quanto stabilito all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 lettere a), c) d), e), f) o g) nonche' all'art. 88 comma 1 del D.P.R. 207/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione che attesti l'implementazione all'interno della societa' di un Sistema di qualita' rispondente ai requisiti espressi dalla pubblicazione NATO AQAP 2120 Ed 2003" intitolata "NATO Quality Assurance Requirements for production". III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G330 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 9.1.2014 Documenti a pagamento: si' Prezzo: 0,88 EUR Condizioni e modalita' di pagamento: Marche da bollo da 0,88 EUR da 1 a 4 fogli. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 16.1.2014 - 16:30 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari Atto di indizione dell'appalto: determinazione dirigenziale n. 021 del 6.6.2013 e successiva variante del 12.9.2013. Ai sensi della legge 241/90 e dell'art. 10 del D.Lgs. 163/06, responsabile del procedimento e' il CV Ettore Saran e referente per la fase di affidamento la dott. Giorgia Felli. La domanda di partecipazione, nonche' tutti i documenti ad essa allegati, dovranno essere inseriti in una busta chiusa indirizzata al Ministero della Difesa - Direzione degli Armamenti Navali - VDT SURP - piazza della Marina 4 - 00196 Roma, Italia, con il timbro della societa' concorrente e la dicitura in lingua italiana: "domanda di partecipazione alla procedura ristretta n. G330 in ambito comunitario con aggiudicazione al prezzo piu' basso per la fornitura di 1 Sistema di Protezione da minaccia asimmetrica da installare a bordo di unita' classe Orizzonte.". Nella domanda di' partecipazione dovranno essere chiaramente indicati i documenti che vengono presentati a corredo della stessa. La societa' dovra' dichiarare di essere informata che, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, i dati personali riguardanti i rappresentanti della societa' saranno trattati esclusivamente nell'ambito del presente procedimento, per la stipula e la gestione del contratto. Le domande di partecipazione non sono vincolanti per l'amministrazione difesa. E' previsto il subappalto ai sensi e nei limiti dell'art. 118 del D.Lgs. 163/06. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Il contratto conterra' la clausola di codificazione standard di Segredifesa, come recepita da Navarm UPGFC. La fornitura oggetto del presente contratto dovra' avvenire in conformita' all'AQAP 2120 ed in applicazione della pubblicazione NAV 50-9999-0027-13-00E3000. L'amministrazione difesa effettuera' i controlli previsti dal D.Lgs. 163/06 sulle dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del D.P.R. 445/2000, secondo le specificazioni indicate nella lettera di invito. La fornitura oggetto di gara non e' soggetta ad IVA. Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del Decreto-Legge 18.10.2012, n. 179, convertito in Legge 17.12.2012, n. 221, la societa' aggiudicataria sara' tenuta a rimborsare all'A.D. le spese di pubblicazione del bando e dell'avviso di appalto aggiudicato effettuate su 2 dei principali quotidiani a livello nazionale nonche' su 2 quotidiani a maggior diffusione locale, con le modalita' che le saranno successivamente comunicate. Le ditte che saranno invitate a presentare offerta dovranno versare il contributo di 35 EUR all'autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture, con le modalita' che saranno indicate nella lettera di invito. La consultazione della specifica tecnica, in versione originale, sara' possibile presso l'ufficio URP indicato nella sezione I.1. In aggiunta, un testo della specifica tecnica sara' scaricabile dal sito internet: www.navarm.difesa.it. L'aggiudicatario, con riferimento alle prestazioni oggetto del contratto che si stipulera', si dovra' impegnare ad osservare e a far osservare ai propri collaboratori, a qualsiasi titolo, per quanto compatibili con il ruolo e l'attivita' svolta, gli obblighi di condotta previsti dal D.P.R. 16/04/2013, n. 62 recante il "Codice di comportamento dei dipendenti pubblici", ai sensi dell'art. 2 comma 3 dello stesso D.P.R. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Ricorso giurisdizionale al TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 4.12.2013. Il direttore amm. isp. capo Ernesto Nencioni TC13BFC21618