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Bando di gara per l'affidamento di servizi di revisione qualitativa (Code Review) e test (Performance Test) delle applicazioni informatiche dell'Istat - CIG: 540131387C Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Istituto Nazionale di Statistica (Istat), via Cesare Balbo n. 16 - 00184 Roma. Contattare: DCAP Segreteria per ritiro documentazione cartacea (bando e relativi allegati), via Depretis n. 77 - 00184 Roma, stanza 405, nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle 9 alle 13 - tel. +39.06.4673.3389; fax +39 06.4673.3485; e-mail: dcap@istat.it. Per informazioni di ordine amministrativo: dott. Alessandro Gatti tel. +039 06.4673.3294. Per informazioni di ordine tecnico: dott.ssa Sara Letardi tel. +39 06.4673.2177. Indirizzo(i) Internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.istat.it. Profilo di committente: www.istat.it. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico: Altro: ricerca statistica. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta nazionale per l'affidamento di servizi di revisione qualitativa (Code Review) e test (Performance Test) delle applicazioni informatiche dell'Istat. CIG: 540131387C. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: Servizi. Luogo principale di esecuzione: sede centrale Istat di Roma (via Cesare Balbo n. 16) e sedi romane. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: no. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di servizi di revisione qualitativa (Code Review) e test (Performance Test) delle applicazioni informatiche sviluppate e/o mantenute dall'Istat per un impegno complessivo di nr. 300 giorni/persona (gg/p) da erogarsi "a consumo" (ca. nr. 150 gg/p per il Code Review e ca. nr. 150 gg/p per il Performance Test), anche in modo non continuativo, nell'arco di nr. 24 mesi (ca. 75 gg/p all'anno per ciascuna delle due suddette attivita', a partire dalla data di stipulazione del contratto d'appalto, per la figura professionale di Analista di Structural Quality Assurance (nr. 180 gg/p per il profilo Senior e nr. 120 gg/p per il profilo Junior). Profili richiesti e relative quantita': Analista di Structural Quality Assurance "Senior" (nr. 2 risorse), Analista di Structural Quality Assurance "Junior" (nr. 2 risorse) come indicato al punto III.2.3 lettera a) del presente bando. Per i servizi oggetto dell'appalto la Societa' dovra' inoltre mettere a disposizione dell'Istat nr. 1 "Responsabile del Fornitore" e gli strumenti hardware e software necessari per le attivita' di Code Review e Performance Test. I requisiti e lo skill minimo delle risorse umane da impiegare nonche' i servizi oggetto dell'appalto sono descritti nel capitolato tecnico allegato al presente bando (Allegato 4). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 72254100 - 72262000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Entita' complessiva massima non superabile dell'appalto, I.V.A. esclusa: ?€ 162.000,00 (centosessantaduemila/00) per nr. 300 giorni/persona "a consumo". Le tariffe giorno/persona, comprensive di tutti i servizi di cui al precedente punto II.1.5 del presente bando e del capitolato tecnico allegato, per la figura professionale di Analista di Structural Quality Assurance nei profili Senior e Junior, iva esclusa, poste a base di sconto unico di gara sono: profilo Senior € 600,00; profilo Junior € 450,00. Gli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari ad € 800,00 (ottocento/00). II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: n. 24 mesi a partire dalla data della stipulazione del contratto d'appalto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: € 1.620,00 (euro milleseicentoventi/00), pari al 1% del valore stimato dell'appalto, importo gia' ridotto del 50 % in quanto e' richiesta la certificazione di qualita' come requisito di accesso alla gara (cfr. punto III.2.1. lettera e), costituita ai sensi dell'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., con una durata di almeno 180 giorni a decorrere dalla data ultima per la presentazione dell'offerta. Cauzione definitiva: 5% IVA esclusa del valore del contratto da costituirsi ai sensi dell'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Le modalita' per la costituzione delle cauzioni provvisoria e definitiva sono descritte, rispettivamente, nel disciplinare di gara (allegato 3) e nello schema di contratto (allegato 7). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento su fondi del bilancio ISTAT. Modalita' di pagamento secondo quanto indicato nello schema di contratto (allegato 7). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' consentita la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto. Le imprese che concorrono in associazione non possono concorrere autonomamente ne' in altre associazioni pena l'esclusione dalla gara sia dell'impresa che dell'associazione di cui la stessa fa parte. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini della partecipazione alla gara le imprese dovranno: a) non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, 1 comma, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. (in merito alla lettera c) comma 1, dell'art. 38 le imprese dovranno indicare, a pena di esclusione, tutte le eventuali sentenze di condanna passate in giudicato riportate, senza o con il beneficio della non menzione, e/o di decreti penali di condanna divenuti irrevocabili e/o sentenze di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del CPP, con esclusione dei reati estinti dopo la condanna o oggetto di riabilitazione ovvero in caso di revoca della condanna stessa). I concorrenti in merito al comma 1, lettera m-quater del predetto art. 38 dovranno rendere una dichiarazione attestante la propria posizione rispetto ad una delle tre situazioni previste nello stesso articolo; b) non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, che comporti l'imputazione delle offerte ad un unico centro decisionale. Oppure trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, che integri un controllo e formulare l'offerta autonomamente; c) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge n. 68 del 12 marzo 1999 e s.m.i.); d) aver conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi almeno il fatturato specifico minimo, al netto dell'IVA, indicato nel punto III.2.2 del presente bando; e) essere in possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001:2008 e ISO/IEC 27001:2005 in corso di validita' per servizi attinenti l'oggetto dell'appalto, rilasciate da organismi accreditati (Accredia), ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2006, o di altra certificazione equivalente rilasciata da altro Organismo di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti. In caso di RTI, ai sensi dell'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., le suddette certificazioni devono essere possedute da tutte le imprese raggruppate o raggruppande. In caso di consorzio di imprese le suddette certificazioni devono essere possedute dal consorzio e da tutte le imprese consorziate incaricate del servizio. f) essere iscritte, per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, nel registro delle imprese - CCIAA e non trovarsi in stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo; h) avere versato il contributo di € 20,00 (Euro venti/00) a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, come disposto dall'art. 1, lettera b), della deliberazione del 10 gennaio 2007 e successiva deliberazione del 21 dicembre 2011 della predetta Autorita'. Le imprese dovranno attestare il possesso dei requisiti di cui alle lettere dalla a) alla e) mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa in conformita' all'allegato "Mod. Dich." (Allegato 1). Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del decreto legislativo n. 163/2006 s.m. i., e' fatto obbligo di indicare all'atto della presentazione dell'offerta, in conformita' al "Mod. Dich.", il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax cui inviare le comunicazioni di cui al comma 5, del predetto art. 79. Il requisito di cui alla lettera f) dovra' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva resa in conformita' dell'allegato "Mod. Cam." (allegato 2). Nel modello "Mod. Cam." l'impresa concorrente, se nel caso, dovra' indicare le dichiarazioni di interesse ed i nominativi dei soci della societa' in nome collettivo e dei soci accomandatari della societa' in accomandita semplice nonche' i soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, di cui al comma 1, lettera c), dell'art. 38, del decreto legislativo 163/06 e s.m.i.. Le dichiarazioni dei predetti modelli "Dich." e "Cam." devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, dal legale rappresentante della Societa' o da altra persona legittimata ad impegnare il concorrente risultante dalla documentazione di gara, con le modalita' indicate in calce ai modelli stessi. La mancanza di una sola delle dichiarazioni indicate nei predetti modelli relative al possesso dei requisiti minimi richiesti ai fini della partecipazione alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara stessa. In caso di raggruppamento di imprese e di consorzio le stesse dichiarazioni dovranno essere rese, a pena di esclusione, dai rappresentanti legali di ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Livelli minimi richiesti: Relativamente al requisito di fatturato specifico si precisa che l'importo di seguito indicato e' richiesto al fine di consentire la selezione di un operatore economico affidabile e con esperienza nel settore oggetto della gara, in considerazione dei compiti che dovranno essere svolti per la gestione complessiva dell'appalto. Le imprese dovranno aver conseguito complessivamente, negli ultimi 3 esercizi finanziari chiusi (triennio dichiarato ai sensi della lettera d) del "Mod. Dich.") un fatturato nel settore oggetto della gara (Software e servizi professionali IT nell'ambito del settore della revisione qualitativa e test delle applicazioni informatiche), al netto dell'I.V.A., non inferiore a € 162.000,00. Le imprese dovranno attestare il presente requisito mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello "Mod. Dich." (lettera d). In caso di raggruppamento di imprese e di consorzio la stessa dichiarazione dovra' essere resa, a pena di esclusione, da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento, dal consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. In caso di RTI, la mandataria, il consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' economica e finanziaria, in misura non inferiore al 40 %. La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o dalle altre consorziate incaricate del servizio con un limite individuale comunque non inferiore al 10 % dei requisiti globali richiesti. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Livelli minimi richiesti. A dimostrazione della propria capacita' tecnica le imprese dovranno, a pena di esclusione: a. 1. Fornire a norma dell'art. 42, comma 1, lett. a), del decreto legislativo n 163/2006 e s.m.i. l'elenco dei principali servizi effettuati nel settore oggetto della gara (cfr. punto III.2.2) nell'ultimo triennio (quello dichiarato ai sensi della lettera d) del Mod. Dich.), con l'indicazione dei relativi importi, date, committenti, da cui risulti almeno il fatturato specifico minimo indicato nel punto III.2.2 del presente bando, da rendersi in conformita' della lettera e) del Mod. Dich.. In caso di raggruppamento di imprese e di consorzio l'elenco dei principali servizi dovra' essere reso da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento, dal consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio; a.2. Presentare in allegato al "Mod. Dich." le fotocopie delle certificazioni in corso di validita' di cui al punto III.2.1 lettera e) del presente bando autenticate ai sensi dell'art. 47, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. In caso di RTI o consorzi le fotocopie delle certificazioni dovranno essere presentate da tutte le imprese facenti parte del RTI, del consorzio e da tutte le consorziate incaricate del servizio. La Capogruppo, il Consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricata del servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' tecnica, ove frazionabili, in misura non inferiore al 40 %. La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o dalle altre consorziate incaricate del servizio con un limite individuale comunque non inferiore al 10 % dei requisiti globali richiesti; a.3. Fornire, per l'esecuzione dei servizi oggetto dell'appalto dimensionati in nr. 300 gg/p "a consumo", almeno le seguenti figure professionali: a.3.1 nr. 1 Responsabile del Fornitore; a.3.2 nr. 1 Analista di Structural Quality Assurance profilo "Senior" (per l'area Code Review); a.3.3 nr. 1 Analista di Structural Quality Assurance profilo "Junior" (per l'area Code Review); a.3.4 nr. 1 Analista di Structural Quality Assurance profilo "Senior" (per l'area Performance Test); a.3.5 nr. 1 Analista di Structural Quality Assurance profilo "Junior" (per l'area Performance Test). I requisiti professionali minimi richiesti per le figure professionali da a.3.1 ad a.3.5 sono specificati nel capitolato tecnico (punto 3.4) allegato 4 al bando. Il possesso dei suddetti requisiti minimi dovra' evincersi dai curricula vitarum delle risorse stesse che dovranno essere redatti secondo lo schema di curriculum vitae allegato 4.1 al capitolato tecnico. La societa' dovra' fornire i suddetti curricula vitarum in sede di verifica della capacita' tecnica e professionale, ai sensi dell'art. 48, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., qualora sorteggiata o alla conclusione della gara qualora aggiudicataria provvisoria o seconda in graduatoria, se non gia' sorteggiata (cfr. anche disciplinare di gara Allegato 3 al presente bando). La stessa risorsa umana non puo' essere offerta per piu' di una figura professionale (Responsabile del Fornitore o Analista di Structural Quality Assurance), per piu' di un profilo (Senior o Junior) o area (Code Review o Performance Test). III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: no. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 10 gennaio 2014 ore 10. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10 gennaio 2014 ore 12. Data apertura delle offerte: il giorno 14 gennaio 2014 alle ore 10 presso la sede di via Cesare Balbo n. 16, Roma, "Stanza 139". IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo indicato per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma. Finanziato dai Fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Codice identificativo gara (CIG): 540131387C; Delibera di indizione gara n. 586 DCAP del 4 novembre 2013. Le offerte dovranno essere spedite per raccomandata ovvero consegnate a mano, in busta chiusa sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura all'ufficio posta dell'istituto, via Cesare Balbo n. 16 - 00184 Roma, nei giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 8,30 alle ore 13. Sul relativo plico dovra' essere riportata la seguente intestazione: "Procedura aperta nazionale per l'affidamento di servizi di revisione qualitativa (Code Review) e test (Performance Test) delle applicazioni informatiche dell'Istat. CIG: 540131387C". Per le offerte non pervenute o pervenute in ritardo non saranno ammessi reclami anche se spedite prima della scadenza del termine stesso. Ai fini della predetta scadenza faranno fede la data e l'ora apposte sul relativo plico dall'ufficio posta dell'ISTAT. Ulteriori informazioni circa le modalita' di presentazione delle offerte, l'espletamento, la verifica delle eventuali offerte anormalmente basse e l'aggiudicazione della gara sono contenute nel "Disciplinare di gara" (allegato 3). Avvalimento: in caso di avvalimento il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, la documentazione prevista dall'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i.. Subappalto: si applicano le disposizioni di cui all'art. 118, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Qualora l'impresa intenda avvalersi del subappalto, da parte di societa' in possesso delle medesime certificazioni di cui al punto III.2.1 lettera e) del presente bando, dovra' farne esplicita dichiarazione al momento della presentazione dell'offerta, indicando le parti del servizio oggetto di subappalto che, in ogni caso, non potra' superare il 30% del valore dell'appalto stesso. Non sono ammesse richieste di subappalto o di associazione in partecipazione successive alla presentazione delle offerte. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi ovvero in situazioni oggettive lesive della par condicio fra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Il contratto, come da schema allegato (allegato 7), non contiene la clausola compromissoria. L'Istituto si riserva di chiarire evidenti errori materiali eventualmente presenti negli atti di gara mediante apposite pubblicazioni sul proprio sito www.istat.it. A tal fine, si consiglia alle societa' interessate alla partecipazione alla gara di consultarlo periodicamente. La stazione appaltante si riserva, altresi' in qualsiasi momento ogni verifica in ordine al possesso dei requisiti generali e di verificare, eventualmente, anche tramite l'accesso ai siti ufficiali degli organismi certificatori, l',effettiva vigenza degli attestati e dei documenti presentati in sede di gara. L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata dal competente organo dell'Istituto. La societa' che risultera' aggiudicataria dovra' stipulare apposito contratto alle condizioni di cui all'unito schema (allegato 7). I risultati della gara verranno resi noti sui siti informatici di cui all'art. 66, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e sul sito www.istat.it sezione «Bandi di gara». L'ISTAT si riserva: di non approvare in tutto o in parte i risultati della gara qualora ne ravvisasse le ragioni di convenienza o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte in relazione all'oggetto del contratto ed, in ogni caso, qualora, emergessero obiettive irregolarita' o motivi di illegittimita' di procedere all'affidamento del servizio, ai sensi dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., in caso di fallimento della societa' o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'impresa aggiudicataria; di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida. Vengono allegati al presente bando: i modelli "Mod.Dich" (allegato 1), "Mod.Cam" (allegato 2), il disciplinare di gara (allegato 3), il capitolato tecnico (allegato 4) e relativi allegati (Allegato 4.1 "Schema curriculum vitae"), il modello di offerta tecnica "Mod. off. Tec." (Allegato 5) il modello di offerta economica "Mod. off. ec." (allegato 6), lo schema di contratto (allegato 7), estratto del DUVRI 1STAT (allegato 8). Tutta la documentazione ed i relativi modelli sono disponibili sul sito www.istat.it e possono essere richiesti ai numeri 06 4673.3478/3389 e ritirati presso i punti di contatto indicati al punto I.1) del presente bando. Tutte le controversie eventualmente insorgenti tra le parti in rapporto al contratto saranno di competenza, in via esclusiva, del Foro di Roma. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto di quanto previsto e disposto dall'art. 13, del decreto legislativo n. 196/2003. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma; tel. 06328721; fax 0632872310. VI.4.2) Responsabile del procedimento: Il responsabile del procedimento ai sensi della legge n. 241/1990 e dell'art. 10, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e' il dott. Alessandro Gatti. Al suddetto responsabile sono affidati i compiti di cui all'art. 273, del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010 n. 207 (Regolamento di esecuzione del codice dei contratti pubblici), per quanto applicabili alla presente procedura di gara nel rispetto di quanto previsto dall'ordinamento dell'Istituto. Il direttore tecnico ISTAT dell'esecuzione del contratto sara' comunicato al momento della stipulazione del contratto. Il direttore centrale DCAP dott. Paolo Weber TC13BFG21607