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Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Comune di Pisa - Ufficio Gare Indirizzo postale: via degli Uffizi, 1 Citta': Pisa Codice postale: 56125 Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Telefono: +39 800981212 Posta elettronica: gare@comune.pisa.it Fax: +39 50910455. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) www.comune.pisa.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL) www.comune.pisa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita'. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di derattizzazione, dezanzarizzazione e disinfestazione da espletare in aree pubbliche e immobili di proprieta' comunale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 14. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: ITE17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto i servizi di derattizzazione, dezanzarizzazione e disinfestazione del territorio comunale e degli immobili di proprieta' comunale, servizio di contact center e sistema informativo automatizzato. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale oggetto principale 90670000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 680000.00 Valuta: Eur. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 57, c.5 lett. b) d.lgs. 163/2006. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le imprese partecipanti devono prestare una cauzione provvisoria pari al 2 % del valore stimato dell'appalto. L'impresa appaltatrice dovra' versare nelle forme stabilite dalla legge: a) una cauzione definitiva nella misura e con le modalita' definite dall'art. 113 del D.lgs. 163/2006; b) una assicurazione ai sensi dell'art. 23 del capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con fondi ordinari di bilancio. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione di possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38, comma 1, del d.lgs. 163/2006, dell'art.14 del d.lgs. 81/2008 e della L. 383/2001; b) dichiarazione che l'impresa e' regolarmente iscritta nei registri della CCIAA o registro commerciale di altro stato membro, nel caso di impresa non residente in Italia, e che fra le attivita' esercitate figura la voce "derattizzazione e disinfestazione". Nel caso di raggruppamento di imprese, di consorzi e di reti di impresa di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del d.lgs.163/2006 tutte le imprese dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del d.lgs. 163/2006 sia i consorzi che le singole imprese consorziate dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale. In caso di avvalimento anche l'impresa ausiliaria dovra' dichiarare di essere in possesso dei requisiti di ordine generale. Il requisito di cui alla lettera b) dovra' essere posseduto: - da tutte le imprese costituenti il raggruppamento in caso di ATI di tipo orizzontale; - dall' impresa capogruppo in caso di ATI di tipo verticale. III.2.2) - III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: c) Dichiarazione di aver prestato nel biennio 2013-2014 almeno un servizio di disinfestazione, derattizzazione e dezanzarizzazione di aree ed edifici pubblici; d) dichiarazione di aver svolto nel biennio 2013-2014 almeno un servizio relativo allo sviluppo di applicazioni WebGIS su piattaforma Esri ArcGIS Server e loro integrazione in ambiente di Business Intelligence; e) dichiarazione di avere un organico medio annuo. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per il requisito c) i parametri minimi richiesti sono: riferito a Comuni con popolazione non inferiore a 40.000 abitanti (dato censimento ISTAT 2011) o svolti a favore di Amministrazioni pubbliche/ committenti privati con un numero complessivo di immobili non inferiore a 40. Per il requisito e) i parametri minimi richiesti sono: - e.1) almeno 6 (sei) operatori tecnici con rapporto di lavoro dipendente a tempo pieno inquadrati al 4° livello o superiore del vigente C.C.N.L. per i dipendenti delle imprese artigiane esercenti servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione oppure al 5° livello o superiore del C.C.N.L. per il personale dipendente da imprese di pulizia e servizi integrati/multiservizi; - e.2) almeno 1 (uno) ispettore tecnico con rapporto di lavoro dipendente a tempo pieno inquadrato al 2° livello o superiore del C.C.N.L. per i dipendenti delle imprese artigiane esercenti servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione oppure al 6° livello o superiore del C.C.N.L per il personale dipendente da imprese di pulizia e servizi integrati/multiservizi; laurea specialistica in biologia, agraria,scienze naturali, veterinaria, scienze della produzione animale, farmacia, chimica o tecnologia farmaceutica, o laurea specialistica /magistrale equipollente, ed abilitazione all'esercizio della professione ove prevista; esperienza almeno biennale nei servizi analoghi a quelli oggetto del capitolato di gara. Nel caso di imprese, di consorzi e di reti di impresa di cui all'art. 34 comma 1 lett. d) ed e) del d.lgs. 163/2006 i requisiti dovranno essere posseduti come segue: requisito c): - per almeno il 40% dall'impresa capogruppo e per almeno il 10% da ciascuna impresa mandante nel caso di ATI di tipo orizzontale. Le percentuali sono riferite al parametro della popolazione o a quello del numero complessivo di immobili; - dall'impresa capogruppo nel caso di ATI di tipo verticale; requisito d): - da tutte le imprese componenti il raggruppamento in caso di ATI di tipo orizzontale - dall'impresa mandante in caso di ATI di tipo verticale; requisito e.1): - per almeno il 40% (di operatori tecnici) dalla capogruppo e per almeno il 10% da ciascuna impresa mandante in caso di ATI di tipo orizzontale - dall'impresa capogruppo in caso di ATI di tipo verticale; requisito e.2): - almeno dalla capogruppo in caso di ATI. In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) del d.lgs. 163/2006 i requisiti devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole consorziate. I consorzi stabili devono possedere i requisiti con le modalita' indicate all'art. 277 del D.P.R. 207/2010. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: - 1. Piano tecnico operativo per quanto riguarda i servizi di derattizzazione, dezanzarizzazione e disinfestazione punti 32; - 2. Servizi e prestazioni aggiuntive proposte punti 10; - 3. Garanzia per un periodo superiore al minimo di 20 giorni previsto dalle norme tecniche del capitolato speciale per gli interventi di emergenza punti 3; - 4. Numero di interventi di emergenza offerti dall'appaltatore nel canone base in aggiunta agli interventi di emergenza compensati a prestazione punti 3; - 5 Relazione Tecnica per il servizio di contact center punti 12; - 6. Relazione Tecnica sul Sistema Informativo Automatizzato punti 5; - 7. Offerta economica per i servizi di derattizzazione, dezanzarizzazione, disinfestazione, contact center e sistema informativo automatizzato punti 35. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 31/07/2015 Ora: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 03/08/2015 Ora 09:30. Luogo: Comune di Pisa. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legale rappresentante o procuratore dei concorrenti. Sezione VI: Altre informazioni VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Il contratto non prevede la clausola compromissoria. Le imprese partecipanti devono presentare la prova del versamento del contributo a favore dell'ANAC indicando il corrispondente CIG (6219982B83). La procedura e' indetta in esecuzione del provvedimento DN-16/404 del 16/04/2015. Eventuali richieste di chiarimenti in ordine ai documenti posti a base di gara potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati al par. I.1) entro e non oltre il giorno 23/07/2015. Le risposte ai quesiti verranno pubblicate sul profilo di committente. Ai sensi dell'art. 34 c. 35 del d.l. 179/2012 l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese per la pubblicita' sui quotidiani. Responsabile del procedimento e' il Dott. Marco Redini. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: Via Ricasoli 40 Citta': Firenze Codice postale: 50127 Paese: Italia (IT)Telefono: +39 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni ai sensi degli artt. 119 e 120 del d.lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/06/2015. La funzionaria responsabile dott.ssa Giovanna Bretti T15BFF10247