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Bando di gara C.U.P. I78C14000040001 - C.I.G. 553970552E SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Umbria - Giunta Regionale, Servizio Provveditorato, Gare e Contratti, Via M. Angeloni 61, 06124 Perugia, Italia. Tel. 075/504.5402, Fax 075/504.4542, PEC: regione.giunta@postacert.umbria.it, posta elettronica: gare@regione.umbria.it, indirizzo Internet: www.regione.umbria.it, "Gare e Appalti" - "Procedure di Gara", "Bandi di gara", Lavori. I punti di contatto presso i quali ottenere ulteriori informazioni, il capitolato, la documentazione complementare e inviare le offerte sono quelli sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione regionale acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Consolidamento della rupe di Massa Martana. Lavori di "Completamento degli interventi in parete e del ciglio superiore nel tratto compreso tra Via delle Piagge e Via del Mattatoio Vecchio". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione. Luogo principale dei lavori: Italia - Regione Umbria - Perugia. Codice NUTS: ITE2. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Vedi punto II.1.1). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 45220000-5 - Opere d'arte e strutture. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: L'importo complessivo dei lavori ammonta presuntivamente a € 4.146.670,90 al netto di IVA, di cui: € 2.542.976,96 per lavori soggetti a ribasso; € 1.481.546,00 per costo minimo presunto della manodopera non soggetto a ribasso; € 82.133,12 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed € 40.014,82 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso. Il contratto e' stipulato a misura. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Il tutto come meglio dettagliato e descritto nel capitolato speciale d'appalto. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: come da art. 17 del capitolato speciale d'appalto (C.S.A.). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: vedi "Capitolo VI - Cauzioni e Garanzie" del C.S.A. e con le modalita' fissate nel disciplinare di gara. III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento: come dettagliate nel C.S.A.. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle ammesse dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si. Descrizione delle condizioni particolari: Si applica il D.M. 19 aprile 2000, n. 145 (capitolato generale d'appalto). III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale, nonche' informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m., in conformita' a quanto previsto dal disciplinare di gara. III.2.2) III.2.3) Capacita' economico finanziaria e Capacita' tecnica: gli operatori economici per poter partecipare devono essere in possesso di certificazione rilasciata da societa' di Attestazione SOA di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. III.2.4) Appalti riservati: no. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: i lavori sono affidati con il criterio del prezzo piu' basso, al concorrente che avra' presentato il massimo ribasso percentuale non anomalo, da applicare sull'elenco prezzi posto a base di gara. La stazione appaltante ai sensi del comma 20bis dell'art. 253 del D. Lgs. n. 163/2006 provvedera', nel caso di un numero di offerte ammesse maggiore o uguale a dieci all'aggiudicazione mediante l'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 dello stesso decreto. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a dieci non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Il prezzo offerto deve essere comunque inferiore a quello posto a base di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: data 27.07.2015 ora 13,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 28.07.2015 ora 09,00. Luogo: vedi punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega o procura loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: L'appalto e' indetto con determinazione dirigenziale n. 4083 del 12.06.2015. Validazione del 12.01.2015. I requisiti, le condizioni e le modalita' per la partecipazione alla gara, le informazioni e le formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti sono fissati nel disciplinare di gara che forma parte integrante e sostanziale del presente bando. E' fatto obbligo di indicare le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e del C.S.A.. Nel caso di subappalto autorizzato l'Amministrazione regionale provvedera' a corrispondere direttamente al soggetto affidatario l'importo delle prestazioni subappaltate. E' fatto obbligo al soggetto affidatario di trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso affidatario corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. E' esclusa la competenza arbitrale. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (gia' Autorita' per la Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - art. 19 D.L. 24.06.2014, n. 90 - delibera n. 102/2014) ai sensi dell'art. 1, comma 65 e comma 67 legge. n. 266/2005, e': 553970552E. E' fatto obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di € 140,00 a favore dell'Autorita' stessa, mediante versamento da effettuare secondo le istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita' disponibili al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html. L'Amministrazione regionale si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del D. Lgs. n. 163/2006. RUP: Ing. Paolo Felici, tel. 075 5042817. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Umbria, via Baglioni n. 3, 06121 - Perugia, Italia, tel. 075-5755311. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni al TAR Umbria dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 o, per il presente bando, ove autonomamente lesivo, dalla pubblicazione sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Vedi punto I.1). Il dirigente del servizio avv. Maria Balsamo Parte di provvedimento in formato grafico TC15BFD10130