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Bando di Gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le infrastrutture carcerarie. Indirizzo postale: Roma 00165 - Via di San Francesco di Sales n. 34. Punti di contatto: All'attenzione del Commissario Telefono: +39 06 45420230 PEC: pianocarceri@interpec.it Fax: +39 0645434080 Indirizzo(i) internet (se del caso) Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.pianocarceri.it; Profilo di committente (URL): www.pianocarceri.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le infrastrutture carcerarie presso i punti di contatto sopra indicati. Una documentazione specifica e' disponibile presso: Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le infrastrutture carcerarie presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le infrastrutture carcerarie c/o Direzione della Scuola di Formazione del Personale Penitenziario "G. Falcone" - sita in Roma - 00163 - Via di Brava n. 99. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Amministrazione Aggiudicatrice: Ministero o altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. Settore di Attivita': Ordine pubblico e sicurezza. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita al contratto dall'amministrazione aggiudicatrice: Esecuzione dei lavori di eliminazione del dissesto statico e regimentazione acque meteoriche presso la Casa Circondariale di ENNA, ex art. 53, comma 2, lett. a) del D.lgs. 163/2006 - CUP J73G13000040001 - CIG ZC0098754E. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori: Si. Sito o luogo principale dei lavori: Enna - Codice NUTS ITG16. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Esecuzione dei lavori di eliminazione del dissesto statico e regimentazione acque meteoriche presso la Casa Circondariale di ENNA II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: 45216113 Lavori di costruzione di carceri. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.7) Divisione in lotti: No. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il corrispettivo complessivo e' di Euro 2.009.180,19, suddiviso come di seguito b) Euro 1.963.472,06 - Importo dei lavori soggetto a ribasso; c) Euro 45.708,13 - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le categorie di cui al D.P.R. 207/2010: 1) Categoria OG1 Edifici civili e industriali - Classifica III - Importo Euro 1.077.329,72 - Prevalente - A qualificazione obbligatoria - Subappaltabile nel limite del 30%; 2) Categorie OS21 Opere Strutturali e Speciali - Classifica III - Importo Euro 931.850,47 - A qualificazione obbligatoria - Subappaltabile nel limite del 30%. Valore stimato IVA esclusa (solo in cifre) 2.009.180,19 - Moneta: Euro; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 300 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) Cauzione provvisoria del 2% dell'importo posto a base di gara, disciplinata dall'art. 75 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 2) Cauzione definitiva disciplinata dall'art. 113 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 3) Garanzia assicurativa disciplinata dall'art. 129 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 1) Il finanziamento avverra' con somme disponibili sulla contabilita' speciale 5421, di cui all'art. 4 del D.P.R. del 3 dicembre 2012, registrato alla Corte dei Conti il 21/12/2012 - reg. n. 1° - fog. n. 144 - pubblicato sulla G.U. n. 7 del 9/01/2013. 2) Il pagamento del 95% (novantacinquepercento) dell'importo netto contrattuale avverra' in n. 4 (quattro) rate, di cui n. 3 (tre) in acconto in corso d'opera e n. 1 (una) contestualmente al pagamento del restante 5% (cinquepercento), che sara' disposto, previa garanzia fideiussoria, dopo il rilascio del certificato di collaudo provvisorio, emesso non oltre sei mesi dall'ultimazione dei lavori ai sensi dell'art. 141 del D.P.R. 207/2010. 3) I certificati di pagamento saranno emessi ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti, al netto del ribasso d'asta, raggiunge quello delle singole rate. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del D.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Ricorrono le speciali misure di sicurezza ai sensi del comma 2 e per gli effetti del comma 1, dell'art. 17 del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, del citato D.lgs. 163/2006. 2. Sono, altresi', ammessi a partecipare gli operatori economici aventi sede in altri stati membri dell'U.E., di cui all'art. 47 del citato D.lgs. 163/2006, e gli operatori economici che fanno ricorso all'avvalimento, di cui all'art. 49 del citato D.lgs. 163/2006. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 1. Per i quali sussista una delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; 2. Che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18/10/2001, n. 383; E' richiesto inoltre il possesso di: Abilitazione Preventiva (AP), in corso di validita', rilasciata ai sensi dell'art. 40 del D.P.C.M. del 22/07/2011 o Abilitazione Preventiva (AP), in corso di validita', rilasciata ai sensi del D.P.C.M. del 3/02/2006, cosi' come disciplinato dall'art. 48 del D.P.C.M. del 22/07/2011. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: Attestazione SOA in corso di validita' rilasciata da Societa' Organismo Attestazione, per categorie e classifiche adeguate alle prestazioni oggetto dell'appalto; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti sono contenute nel documento denominato Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso, secondo le modalita' di cui all'art. 82, comma, 2 lett. b), del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. Nel caso di un numero di offerte ammesse non inferiore a DIECI (10), ai sensi delle disposizioni transitorie contenute nell'art. 253, comma 20 bis, del citato D.lgs. 163/2006, si procedera', come consentito dall'art. 122, comma 9, "all'esclusione automatica" dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del citato D.lgs. 163/2006. Qualora il numero di offerte valide sia inferiore a DIECI (10) non si dara' corso "all'esclusione automatica". In tale caso, l'Ente Appaltante si riserva ogni valutazione, ai sensi dall'art. 86, comma 3, del citato D.lgs. 163/2006, circa la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. In ordine alle procedure di verifica delle offerte anormalmente basse si richiamano gli articoli 87 e 88 del citato D.lgs. 163/2006. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 1843 -CS - 2013 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: SI. Il capitolato speciale di appalto - parte amministrativa e parte generale, il computo metrico estimativo e l'elenco prezzi, nonche' il presente bando, il disciplinare di gara contenente le norme integrative in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara e delle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta e delle procedure di aggiudicazione dell'appalto, lo schema di contratto e il decreto di approvazione sono rinvenibili sul sito internet www.pianocarceri.it. E' possibile acquisire previo versamento della somma di Euro. 100,00 (cento/00) una copia in formato digitale (.pdf) non editabile degli ulteriori elaborati progettuali. Le modalita' e i termini di acquisizione sono indicati nel Disciplinare di Gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Ore 14.00 del 10/06/2013. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data di apertura delle offerte: Ore 9:00 dell'11/06/2013. Luogo: Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le infrastrutture carcerarie - c/o Direzione della Scuola di Formazione del Personale Penitenziario "G. Falcone" - sita in Roma - 00163 - Via di Brava n. 99. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) L'APPALTO E'' CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta, a insindacabile giudizio dell'Ente Appaltante, idonea e conveniente ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.lgs. n. 163/2006e s.m.i.; 2. L'Ente Appaltante si riserva la facolta' di non procedere alla stipula del contratto qualora sussistano o intervengano motivi di interesse pubblico determinanti l'inopportunita' della stessa. Nulla sara' dovuto, in ogni caso, ai concorrenti al verificarsi di tale evenienza. 3. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 4. I subappalti sono disciplinati dagli articoli 37, comma 11 e 118 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. e articolo 170 del D.P.R. 207/2010; si avvisa che si provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite di cui al citato art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 5. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 6. E' possibile formulare alla stazione appaltante fino a 7 (sette) giorni prima della data di cui al punto IV.3.4) del presente bando, solo e per iscritto tramite PEC all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando, quesiti in merito all'appalto, che non riguardino attivita' di pertinenza riservate all'Autorita' di Gara. I testi di quesiti e risposte saranno resi pubblici sul sito internet www.pianocarceri.it entro 6 (sei) giorni antecedenti il termine di cui al punto IV.3.4); 7. In caso di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare di gara e quanto riportato negli altri elaborati posti a base di gara, devesi considerare valido quanto riportato nel presente bando e nel relativo Disciplinare di gara. Nel caso di discordanza tra il presente Bando e Disciplinare di gara deve considerarsi valido quanto riportato nel presente Bando. 8. L'aggiudicazione e' comunque subordinata al positivo esito delle verifiche d'ufficio circa il possesso dei requisiti generali e speciali, nonche' all'esito positivo delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia. 9. Le funzioni di Responsabile del Procedimento, di cui all'art. 10, del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., sono svolte da sono svolte dall'ing. Carmelo Cavallo. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma. Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia - Tel. 06 328721 http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale ex art. 243/bis del D.lgs. 163/2006, il ricorso contro il bando di gara puo' essere proposto entro 30 giorni, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.lgs. 2/07/2010, n. 104, dalla data di sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ex art. 66, comma 8, del D.lgs. 163/2006. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 7/05/2013 Il commissario straordinario Prefetto angelo sinesio Il responsabile del procedimento Ing. carmelo cavallo T13BFG7399