POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 10-5-2013)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti - Acquisti Tecnologici Viale Asia 90. Roma - 00144 -
Italia.  Punti  di  contatto:  Acquisti   -   Acquisti   Tecnologici.
Responsabile del procedimento: Giuseppe Floridia. Posta  elettronica:
info@posteprocurement.it. Fax:  +39  659582905.  Indirizzi  internet.
Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:   http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Poste Italiane  S.p.A
Acquisti. Viale Asia 90 Roma - 00144 -  Italia.  Indirizzo  internet:
http://www.poste.it.  Il  capitolato  d'oneri  e  la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: Poste  Italiane  S.p.A.  Viale
Asia 90 Roma - 00144 - Italia. Gli elaborati posti  a  base  di  gara
sono disponibili  in  formato  elettronico  e  scaricabili  dall'area
riservata del sito www.posteprocurement.it,  previa  registrazione  e
abilitazione al portale. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. Acquisti. Viale Asia 90  -Roma
- 00144 Italia. La documentazione richiesta ai  fini  dell'ammissione
nonche' l'offerta economica, dovranno pervenire  telematicamente  nel
portale  www.posteprocurement.it..   I.2)   Principali   settori   di
attivita': Servizi postali. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
- Procedura aperta in modalita' telematica per  l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per la Fornitura di Servizi di Supporto  Specialistico
per la Struttura TI/Esercizio di Poste Italiane ed in particolare per
la Gestione Architetturale, Infrastrutturale e la Sicurezza in ambito
SAP delle Applicazioni per i processi Aziendali, Business Analytics e
Applicazioni  per  le  Infrastrutture   Tecnologiche   (Integrazione,
Collaborazione, DataBase,  In-Memory  Computing,  Sistemi  Operativi)
ambito SAP - Servizi Corporate e SAP - CRM. II.1.2) Tipo di appalto e
luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di  servizi  n.:  7.  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione: L'avviso  riguarda  la  conclusione  di  un
accordo quadro. II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico  operatore  Durata  dell'accordo  quadro.
Durata in mesi: 24. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera
durata   dell'accordo   quadro.   Valore   stimato,   IVA    esclusa:
4.695.130,00. Valuta: EUR. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai
sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i.  -  Procedura  aperta  in  modalita'
telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la Fornitura di
Servizi di Supporto Specialistico per la  Struttura  TI/Esercizio  di
Poste Italiane ed in  particolare  per  la  Gestione  Architetturale,
Infrastrutturale e la Sicurezza in ambito SAP delle Applicazioni  per
i processi  Aziendali,  Business  Analytics  e  Applicazioni  per  le
Infrastrutture Tecnologiche (Integrazione, Collaborazione,  DataBase,
In-Memory  Computing,  Sistemi  Operativi)  ambito  SAP   -   Servizi
Corporate e SAP - CRM. Ambito, caratteristiche  tecniche,  specifiche
dei servizi  e  livelli  di  servizio  richiesti  sono  indicati  nel
Capitolato  Speciale  d'Oneri  (CSO)  e  relativi  allegati.  II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti: Vocabolario  principale.  Oggetto
principale: 72250000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli
appalti  pubblici.  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso  in
lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle  varianti.  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo presunto a base di
gara Euro 4.695.130,00 al netto  di  oneri  fiscali.  I  costi  della
sicurezza per il presente appalto sono pari a zero. II.2.2)  Opzioni.
Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione.
Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: Come da CSO. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/ consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa.
I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.
III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c) insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non  menzione;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; Eventuale  autorizzazione
o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del  codice  civile,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza  della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura,  dei  seguenti   soggetti   che   si   trovano,   rispetto
all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e)  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g) Fatturato specifico di Euro 5.869.000,00  relativo  agli  ultimi
tre esercizi di bilancio approvati alla data  scadenza  presentazione
istanza/offerta, riguardante forniture di  servizi  per  la  Gestione
Architetturale, Infrastrutturale e la Sicurezza in ambito  SAP  delle
Applicazioni  per  i  processi  Aziendali,   Business   Analytics   e
Applicazioni  per  le  Infrastrutture   Tecnologiche   (Integrazione,
Collaborazione, DataBase, In-Memory 
  Computing, Sistemi Operativi) ambito SAP - Servizi Corporate e  SAP
- CRM; 
  h) Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del
fatturato specifico di cui alla lettera g), in ordine decrescente  di
valore, relative ai bilanci di cui alla stessa  lettera  g),  con  il
rispettivo nome progetto, ambito SAP gestito, descrizione  (indicando
la tipologia di  gestione  effettuata,  gli  ambiti  SAP  coinvolti),
volumi gestiti, numero risorse impiegate sul progetto, importo,  data
e destinatario - Fornire referenze identificate e verificabili; 
  i) Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j) Almeno n. 3 forniture di cui al punto h) devono essere  relative
a 3 distinti progetti di cui al punto III.2.2  lettera  g)  e  devono
essere stati realizzati per Aziende  paragonabili  per  business  e/o
dimensioni a Poste Italiane oppure in Pubbliche Amministrazioni; 
  k) Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO  9001:2008),
allegando copia certificazione; 
  l) Disponibilita' di almeno una sede sul territorio nazionale; 
  m)   Certificazione   SAP   Service   Partner,   allegando    copia
certificazione. III.3) Condizioni relative agli appalti  di  servizi.
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore:  CIG  50741801CD.  IV.3.2)  Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 13/06/2013 Ora: 13:00. IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione. Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di apertura
delle offerte. Data: 14/06/2013 Ora: 10:00. Luogo: Roma - Viale  Asia
90. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Come da CSO 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i..  Per  poter
partecipare al  presente  appalto  le  imprese  interessate  dovranno
pertanto preventivamente  registrarsi  obbligatoriamente  al  portale
www.posteprocurement.it,  secondo  le  modalita'  indicate  nel   CSO
Modalita' di partecipazione. In caso di necessita' nello  svolgimento
delle suddette operazioni le imprese interessate potranno  contattare
il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente  gara  i
Concorrenti dovranno altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata  nel  CSO  Modalita'  di  partecipazione.  La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori dall'Agenzia per l'Italia Digitale ex DIGITPA (previsto
dall'art. 29, comma 1 D. Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo
per la creazione di una firma sicura, ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del  D.  Lgs.
82/2005.  Per  ciascun   documento   sottoscritto   digitalmente   il
certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena  esclusione,
alla data di inserimento della documentazione  a  portale.  Eventuali
quesiti o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara  potranno
essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara  entro  e  non  oltre  le  ore  13:00  del  giorno
27/05/2013. 
  I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale  dalla
Societa'  (o  successivamente  modificati  dalla   stessa)   verranno
utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le
risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate
a partire dal: 06/06/2013. Per quanto non espressamente  previsto  si
rinvia al CSO ed alla documentazione  allegata.  Caso  partecipazione
RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande  devono  sottoscrivere
congiuntamente  domanda  di   partecipazione/offerta,   come   meglio
specificato nelle modalita'  di  partecipazione,  salva  possibilita'
conferire specifica  procura  all'impresa  capogruppo.  In  tal  caso
dovra' essere presentata copia  autentica  mandato.  Nell'ipotesi  di
avvalimento delle capacita' economico-finanziario e tecniche di altri
soggetti, detto avvalimento e' regolato dall'art. 49  DLgs  163/2006,
come richiamato dall' art.  233  comma  5  DLgs  163/2006,  l'Impresa
partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire
a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al
comma 2 del citato  art.  49.  In  caso  di  avvalimento  l'impresa/e
ausiliaria deve produrre,  oltre  tutta  la  documentazione  prevista
dall'art. 49, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale 
  rappresentante/procuratore dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  a
titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente
risultata aggiudicataria. 
  Caso di partecipazione in R.T.I., ogni componente  dovra'  produrre
copia scansionata di  idonee  referenze  bancarie  di  cui  al  punto
III.2.2) lettera i) e attestare nella dichiarazione il  possesso  dei
requisiti lettere a), b), c), d), e), f), e k). I  requisiti  di  cui
alle lettere g) ed h) potranno essere  dimostrati  dalla  complessiva
documentazione prodotta dalle  singole  Imprese  raggruppate  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai fini del raggiungimento dei requisiti  medesimi.  Il  possesso  di
almeno una delle forniture di  cui  alla  lettera  j)  dovra'  essere
dimostrato dall'impresa mandataria/capogruppo, le altre due forniture
possono essere dimostrate dalla complessiva  documentazione  prodotta
dal raggruppamento. L'impresa mandataria/capogruppo dovra' dimostrare
il possesso dei requisiti di cui alla lettera l) ed m) e di possedere
almeno il 60% del fatturato specifico di cui alla lettera g) - quello
delle altre Imprese non potra' essere inferiore al 20%  dello  stesso
importo; in ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere  il
100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi ordinari almeno una
delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per  la
mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per
la/le mandante/mandanti. Unico lotto di aggiudicazione.  Non  saranno
accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari a 24  mesi
dalla data di stipula del contratto con facolta' di Poste di  proroga
per ulteriori 12 mesi. Documentazione non in lingua  italiana  dovra'
essere accompagnata da traduzione  giurata  in  lingua  Italiana.  Le
condizioni del servizio sono indicate nel CSO  e  relativi  allegati:
detti  documenti  sono  disponibili   presso   l'indirizzo   di   cui
all'Allegato A, punto II sul quale verranno pubblicate anche tutte le
informazioni inerenti  la  procedura  di  gara  e  le  risposte  agli
eventuali chiarimenti richiesti. 
  Il subappalto e' ammesso nella misura e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed  a  condizione
che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede  di
offerta. 
  Fermo restando quanto previsto  dall'art.  48  e  art  11  comma  8
Dlgs163/06 e smi, Poste si riserva facolta' richiedere, in  qualsiasi
momento, prova (es:  attestazioni  cliente  finale,  referall,  white
paper,  contratti,  fatture,  bilanci   ecc..)   possesso   requisiti
dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo verifica comportera' esclusione  gara  dell'impresa/RTI.  In
caso   di   avvenuta    aggiudicazione    comportera'    annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta' aggiudicare gara al concorrente che  segue  in  graduatoria.
Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,  in
tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di  aggiudicare  in
parte.  L'espletamento  procedura  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,
ed in nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per  presentazione  offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/06. In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d),  saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo. Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  di  avvalersi  delle
facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs 163/2006.  Poste,  ai  fini  della
verifica dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  ai
dell'art. 88 del DLgs 163/06 e s.m.i.. L'art. 34,  comma  35  del  DL
179/2012, convertito nella legge n.  121/2012,  prevede  il  rimborso
alla stazione appaltante delle spese di pubblicazione sui quotidiani,
di cui al comma 7 dell'articolo 66 del decreto legislativo 12  aprile
2006, n. 163,  da  parte  dell'aggiudicatario  entro  il  termine  di
sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.   Pertanto,   Poste   Italiane
provvedera' a richiedere  il  suddetto  rimborso  mediante  emissione
della fattura per l'importo  di  Euro  9.240,00  corrispondente  alle
spese di pubblicazione sui quotidiani,  oltre  IVA,  e  a  compensare
finanziariamente tale importo sul primo pagamento che Poste  Italiane
effettuera' nei confronti dell'aggiudicatario in base al contratto. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  03/05/2013   -
ID:2013-060382. 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T13BFM7425
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.