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Bando di gara - Settori ordinari - SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: IN.VA S.p.A., Societa' per azioni soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento da parte della Regione Autonoma Valle d'Aosta, Loc. L'Ile Blonde, n. 5, Brissogne (AO), codice postale 11020, Italia. All'attenzione del Dott. Ing. Renato LINTY. Telefono: +390165831329, Fax: +390165262336. Posta elettronica appalti@invallee.it. Indirizzo internet http://www.invallee.it. Ulteriori informazioni presso i punti di contatto sopra indicati; il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. CIG: 5107835EC5 CUP: B54C09000070002. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Altro: Societa' in house providing, servizi ICT per la P.A. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di adeguamento strutturale, delocalizzazione e costruzione ex-novo di siti attrezzati per radiotelecomunicazioni nei Comuni di Courmayeur, Saint-Nicolas, Valsavarenche, Cogne, Saint-Rhemy-en-Bosses, Saint-Oyen, Gressoney-Saint-Jean (AO). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori; esecuzione; luogo principale di esecuzione: su tutto il territorio della Regione Autonoma Valle d'Aosta; Codice NUTS ITC20. II.1.3)Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.4)Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto tutte le prestazioni principali ed accessorie finalizzate all'adeguamento strutturale, delocalizzazione e costruzione ex-novo di siti attrezzati per radiotelecomunicazioni nei Comuni di Courmayeur, Saint-Nicolas, Valsavarenche, Cogne, Saint-Rhemy-en-Bosses, Saint-Oyen, Gressoney-Saint-Jean, come meglio rappresentate e definite negli elaborati progettuali. Circa la normativa applicabile si fa riferimento al D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., D.P.R. n. 207/2010, D.M. n. 145/2000 e T.U. n. 81/2008, L.R. 12/1996 e s.m.i., L. 2248/1865 allegato F e, per le parti ancora in vigore la L.1/1978. II.1.5) Divisione in lotti: no. II.1.6) Ammissibilita' di varianti: no. II.1.7) Avvalimento: ammesso ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'entita' totale presunta dei lavori e', al netto dell'IVA, pari a Euro 1.049.627,58, di cui Euro 936.931,50 soggetti a ribasso per opere a corpo e a misura ed Euro 112.696,08 non soggetti a ribasso per oneri connessi all'attuazione dei piani della sicurezza. Categoria prevalente OG1 (edifici civili ed industriali),classifica III o superiore, Euro 896.299,82; categoria scorporabile e subappaltabile con i limiti dettati dall'art. 118, comma 2,terzo periodo, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.:OS30 (Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi), classifica I o superiore, Euro 153.327,76. II.2.2)Opzioni (eventuali):no. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: I lavori oggetto dell'appalto dovranno essere ultimati entro 490 giorni naturali e consecutivi dalla data riportata nel Verbale di consegna dei lavori.In tale tempo contrattuale sono compresi 120 giorni di sospensione invernale data l'altezza di alcuni siti oggetto dell'appalto e 15 + 15 giorni nel periodo estivo. Risultano pertanto essere i giorni lavorativi pari a 340 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'entita' totale dell'appalto posto a base di gara, sotto forma di cauzione o di fideiussione ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. n.123/2004; b) garanzia di esecuzione del contratto pari almeno al 10% dell'importo contrattuale, sottoforma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dell'art.113 del D.Lgs n.163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. n. 123/2004; c) polizza assicurativa prestata ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 ed in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. n.123/2004 e nel rispetto dell'art. III.1.4 del capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: finanziamento mediante fondi propri. I pagamenti saranno effettuati nei termini e con le modalita' specificati nel capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: concorrenti singoli, raggruppati o consorziati ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006; b) che non versano nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs n. 163/2006; c) che sono in regola con le prescrizioni della L. n. 68/1999 in materia di collocamento al lavoro dei disabili; d) che non versano nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della L. n. 383/2001 e s.m.i. dettata in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso;e)che non sono stati oggetto dei provvedimenti interdittivi di cui alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture 3/11/2006 n. 1733 emanata in applicazione dell'art. 36 bis del D.L. 4/07/2006, n. 223 convertito, con modificazioni, dalla legge 4/08/2006, n. 248; f) che non sono soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.41 del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge 246/2005) e di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); g) che garantiscano l'osservanza degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. III.2.2) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici:a) che sono in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000; b) che sono in possesso di attestazione di qualificazione SOA, regolarmente autorizzata, in corso di validita', nella categoria prevalente OG1, classifica III o superiore nonche' nella categoria scorporabile e subappaltabile, con i limiti dettati dall'art. 118, comma 2, terzo periodo, del D.Lgs. n.163/2006 s.m.i.,OS30, classifica I o superiore. I concorrenti che non siano in possesso di attestazione SOA nella categoria OS30, classifica I o superiore, hanno l'obbligo, a pena di esclusione,di costituire raggruppamenti temporanei di tipo verticale con soggetti in possesso dell'attestazione predetta ovvero di soddisfare la richiesta relativa al possesso di tale attestazione mediante avvalimento ai sensi dell'art.49 del D.Lgs. n.163/2006. Per le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'Unione europea si applica quanto previsto dall'art.3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. III.2.3)Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio del prezzo piu' basso da determinarsi mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no. IV.3.2)Condizioni per ottenere il capitolato d'appalto e la documentazione complementare: La documentazione a base della presente procedura e' costituita dal bando e dal disciplinare di gara e relativi allegati, dal capitolato speciale d'appalto e dal progetto esecutivo. I suddetti documenti, costituiscono parte integrante e sostanziale degli oneri assunti dai concorrenti al momento della presentazione delle offerte, nonche' delle obbligazioni che verranno assunte dal soggetto aggiudicatario. Tutti i documenti sopra di cui sopra sono, altresi', disponibili e scaricabili gratuitamente dal sito www.invallee.it. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: Il termine per la ricezione delle offerte e' stabilito perentoriamente entro le ore 12:30' del giorno 7 giugno 2013. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della stazione appaltante della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: le offerte regolarmente ricevute entro il termine di cui al precedente punto IV.3.3), saranno aperte il giorno 7 giugno 2013 alle ore 15:00'con le modalita' precisate nel Disciplinare di gara.IV.3.7) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) in caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti di ordine generale di cui alla sezione III.2.1) debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio; il requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.2), lettera a), deve essere posseduto in conformita' a quanto previsto nella determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 29/2002; il requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.2), lettera b), deve essere posseduto in conformita' a quanto previsto dall'art. 92, commi 2 e 3, del D.P.R. n. 207/2010 in ipotesi di raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale o verticale e dalla determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 25/2001 in ipotesi di raggruppamento temporaneo di tipo misto; b) in caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio ordinario da costituirsi, la garanzia di cui alla sezione III.1.1), lettera a), deve essere intestata, a tutti i soggetti costituenti il raggruppamento o consorzio; c) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006; d)l'appalto si potra' aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida; e) si procedera' al controllo sul possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 48, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 in conformita' alle prescrizioni del disciplinare di gara; f) fatto salvo quanto previsto dall'art. 37, comma 11, ultimo periodo, del D.Lgs n. 163/2006, l'Amministrazione aggiudicatrice non provvedera' a corrispondere ai subappaltatori l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; tale obbligo, infatti, gravera' sugli affidatari, i quali dovranno trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti ai subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate dei subappaltatori entro il predetto termine, l'ente appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari; g) ai sensi dell'art. 122, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006, l'Amministrazione aggiudicatrice procede all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del menzionato D.Lgs; h) e' obbligatorio il sopralluogo, a pena di esclusione, a cura dei rappresentanti o procuratori generali la cui procura risultati depositata presso il Registro Imprese o soggetti muniti di procura notarile o direttori tecnici dei concorrenti (muniti di documento attestante la rappresentativita') in conformita' alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; i) il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003; j) il presente bando non vincola la stazione appaltante ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. La stazione appaltante si riserva il diritto di sospendere e/o annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione,in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare riserve o pretese di qualsiasi genere e natura, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.; k) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via fax al n. +390165/262336 e via email all'indirizzo appalti@invalle.it; l)non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero ovvero offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; m) il soggetto aggiudicatario e' tenuto all'osservanza delle nuove norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della Legge n.139/2010; n) il responsabile della procedura di affidamento e' il dott. ing. Renato Linty; o)il concorrente ha l'obbligo di indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto, l'indirizzo e-mail e il numero di fax, al fine dell'invio delle comunicazioni di cui all'art.79 del D.Lgs. n. 163/2006. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO:VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale della Valle d'Aosta, piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2, Aosta, 11100, Italia, tel. +39016531356,fax +39016532093. VI.4.2)Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:a norma del D.lgs. n.53 del 20.03.2010, i concorrenti che intendono proporre ricorso giurisdizionale hanno l'onere di comunicare all'Amministrazione aggiudicatrice l'informativa di cui all'art. 6 del menzionato D.Lgs. n. 53/2010. A norma del citato decreto legislativo il termine per la proposizione del ricorso giurisdizionale e' di 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione del bando ove si voglia impugnare detto documento. L'Amministrazione aggiudicatrice da' atto che lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria. Il concorrente ha l'obbligo di indicare il domicilio eletto ai fini delle comunicazioni. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: cfr. sezione VI.4.1). Data 8 maggio 2013 Il direttore generale dott. Enrico Zanella T13BFM7429