bando n.17 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA SPA, via Calderon de la Barca, n°87, I-00142 Roma. Tel. (39) 06 51 69 28 74. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta per l'affidamento del servizio di revisione legale dei conti di AMA S.p.A. ex art. 2409-bis del c.c., nonche' del servizio di revisione volontaria della relazione semestrale della controllata Ama Disinfestazioni S.r.l. (Esercizi 2011 e 2012) e del bilancio di esercizio della controllata Ama Disinfestazioni S.r.l. (Esercizi 2010, 2011 e 2012). II.1.2) SERVIZI: cat.9 LUOGO DI ESECUZIONE: Roma II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: L'appalto ha per oggetto il servizio di revisione legale dei conti di AMA S.p.A. ex art. 2409-bis del c.c., comprensivo delle seguenti attivita': la sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali (Esercizi 2010, dalla data di aggiudicazione, 2011 e 2012); la revisione contabile della relazione semestrale civilistica e consolidata (Esercizi 2011 e 2012) e del bilancio di esercizio e consolidato (Esercizi 2010, 2011 e 2012). L'appalto ha ad oggetto, altresi', il servizio di revisione volontaria della relazione semestrale della controllata Ama Disinfestazioni S.r.l. (Esercizi 2011 e 2012) e del bilancio di esercizio della controllata Ama Disinfestazioni S.r.l. (Esercizi 2010, 2011 e 2012). II.1.6) CPV 79210000-3 II.1.7) DIVISIONE IN LOTTI: NO. Importo complessivo posto a base d'asta: Euro 550.000,00, oltre IVA. II.2.2. OPZIONI: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: La durata dell'appalto e' pari a 36 mesi, fermo restando che il servizio di revisione, come meglio specificato nel Capitolato Tecnico, dovra' essere svolto con riferimento agli esercizi 2010, 2011 e 2012. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINAN-ZIARIO E TECNICO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 di importo pari ad Euro 11.000,00, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli, sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese, o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b)certificazione resa ai sensi dell'art. 39, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., in ordine all'iscrizione all'Albo Speciale della CONSOB ai sensi dell'art. 161 del D.Lgs. n. 58/1998 e s.m.i. o secondo normativa successivamente intervenuta; c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di fatturato specifico di cui al punto 6.3 del Disciplinare di Gara. III.2.3) CAPACITA' TECNICA: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere il requisito minimo di cui al punto 6.4 del Disciplinare di Gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE? Si' IN CASO AFFERMATIVO,CITARE LA CORRISPONDENTE DISPOSIZIONE LEGISLATIVA, REGOLAMENTARE O AMMINISTRATIVA APPLICABILE: art. 161 del D.Lgs. n. 58/1998 e s.m.i. III.3.2) LE PERSONE GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO: Si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., al concorrente che avra' formulato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i seguenti criteri: Offerta Tecnica: massimo 65 punti Offerta Economica: massimo 35 punti Ulteriori dettagli su attribuzione punteggi sono indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE IL DOCUMENTO DESCRITTIVO TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI DOCUMENTI O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 22.12.2010 ore 12:00. IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 22.12.2010 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 (centottanta) giorni dalla presentazione dell'offerta. IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: Ore 15,30 del 22.12.2010. Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n°87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e/o ritirati gratuitamente, previo appuntamento telefonico allo 06-51692287-2369-2677 (tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sabato escluso), presso La Direzione Amministrazione Finanza e Controllo, Via Calderon de la Barca, 87 00142 ROMA o scaricabili sul profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. Non si accettano offerte consegnate oltre i termini fissati. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, Legge n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando e' il seguente: 05672594EE. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it http://riscossione.avlp.it). Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritte con allegata fotocopia documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo a base di gara. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 12/12/2010. I chiarimenti verranno inviati via email, a chi ne faccia esplicita richiesta, specificando i dati necessari per consentire l'invio e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. Tale procedura e' stata autorizzata con determinazione dell'Amministratore Delegato n. 363 del 11/11/2010. Il responsabile del procedimento e' Dott. Giancarlo Santinelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso al TAR e, comunque, ai sensi degli artt. 244 e 245 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. SERVIZIO PRESSO IL QUALE SONO DISPONIBILI INFORMAZIONI SULLA PRESENTAZIONE DI RICORSO: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca,n.87 -00142-Roma- tel.0651691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12/11/2010. Amministratore Delegato Franco Panzironi T10BFM24710