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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: Amministrazione provinciale di Catanzaro (Settore appalti - Contratti). Indirizzo postale: piazza Rossi - Citta': Catanzaro - Codice postale: 88100 Paese: Italia - Persona di contatto: dr. Antonio Russo - Telefono: 0961/84253 - Posta elettronica: a.russo@provincia.catanzaro.it - fax: 0961/84650 - Codice NUTS ITF63. Indirizzo internet: indirizzo principale: http:/www.provincia.catanzaro.it - indirizzo del profilo di committente: http://www.provincia.catanzaro.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.provincia.catanzaro.it/bandi/bandi-di-gara-per-lavori/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Lavori di ricostruzione del viadotto sul fiume Savuto sulla S.P. 163/1. n. di riferimento P.A. 15/2018. II.1.2) Codice CPV principale: 45221100-3. II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di ricostruzione del viadotto sul fiume Savuto sulla S.P. 163/1. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 2.668.100,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Istat 079087. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Catanzaro nel Comune di Nocera Terinese; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il progetto di ricostruzione del viadotto prevede, tra l'altro, le seguenti lavorazioni: a) demolizione della spalla in c.a. esistente lato Nocera Terinese; Demolizione di parti del vecchio viadotto; b) realizzazione di due nuove spalle lato Nocera e lato Campora San Giovanni; realizzazione di tre pile in c.a. nell'alveo fluviale; realizzazione di un impalcato misto acciaio-calcestruzzo: c) realizzazione di muro in gabbioni metallici ad est della spalla lato Nocera; d) adeguamento di parte dell'attuale rilevato stradale; e) rifacimento pavimentazione stradale nelle zone di accesso al ponte. Importo complessivo appalto (compresi oneri della sicurezza): € 2.668.100,00 di cui a corpo € 2.106,198,23 (esclusi oneri della sicurezza) e a misura € 493.801,77 (esclusi oneri della sicurezza). Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 68.100,00. Ctg. prevalente OS18A importo € 1.153.896,57 (compresi oneri di sicurezza) Class. III - Categorie scorporabili: Ctg OG3 (a qualificazione obbligatoria) importo € 1.065.672,44 (compresi oneri di sicurezza) Class. III; Ctg. OS11 (a qualificazione obbligatoria) importo € 150.039,35 (compresi oneri di sicurezza) Class. I; Ctg. OS21 (a qualificazione obbligatoria) importo € 298.491,64 (compresi oneri di sicurezza) Class. I. La categoria scorporabile OS21, ai sensi del comma 11 dell'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016, non puo' essere oggetto di avvalimento ed e' subappaltabile nella misura del 30% del suo importo. Le categorie OG3 e OS11 sono subappaltabili, tenendo pero' presente che, ai sensi dell'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016, l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto. La categoria scorporabile OS11, non posseduta dal concorrente, puo' essere coperta con la classifica della Ctg. prevalente e dichiarando obbligatoriamente (a pena di esclusione) la volonta' di subappaltarla, tenendo sempre presente che l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto. La ctg. scorporabile OG3 non puo' essere coperta integralmente con la classifica posseduta nella ctg. prevalente in quanto l'importo della ctg. OG3 supera abbondantemente la quota subappaltabile dell'appalto. Nel caso in cui un concorrente non sia in possesso della classifica richiesta nella ctg OG3 deve obbligatoriamente (a pena di esclusione) dichiarare il subappalto per l'ammontare dei lavori che non puo' eseguire, tenendo sempre presente che l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2.668.100,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in giorni: 840 - il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: si. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se congrua e conveniente. In caso di offerte uguali (parita' nel punteggio complessivo) si procedera' ad individuare l'offerta migliore privilegiando l'offerta che avra' totalizzato un miglior punteggio nell'offerta tecnica e, in caso di ulteriore parita', si procedera' al pubblico sorteggio. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione per attivita' inerente a quella oggetto del presente appalto nel registro delle imprese della Camera di commercio, industria e artigianato (per le ditte con sede in uno Stato straniero, indicate i dati di iscrizione nell'Albo o Lista ufficiale dello Stato di appartenenza). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 10, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016 nonche' la polizza di cui all'art. 103, comma 7, del medesimo decreto legislativo per una somma assicurata pari a euro 1.000.000,00 per massimale e per un importo pari a quello di aggiudicazione per danni (la garanzia fideiussoria per la cauzione definitiva e la copertura assicurativa di cui al comma 7 del richiamato art. 103 devono essere strutturate sulla base dei modelli tipo di cui al decreto ministeriale n. 123 del 12 marzo 2004); Si applicano le disposizioni previste dall'art. 93, comma 7, del decreto legislativo n. 50/2016. (Il concorrente deve segnalare il possesso del necessario requisito e documentarlo nei modi prescritti dalle norme vigenti). Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 20 giugno 2018 - ora locale: 12,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 26 giugno 2018 - Ora locale: 9,00. Luogo: settore appalti-contratti Amministrazione provinciale di Catanzaro (P.zza Rossi - 88100 Catanzaro) informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura. Legali rappresentanti concorrenti ovvero soggetti muniti specifica delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni. VI-1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) il RUP ha validato il progetto, come da verbale del 26 aprile 2018; b) Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 CUP intervento: C11B160003110002 - CIG. n. 7474662E33 - Determinazione a contrarre n. 1118 del 4 maggio 2018; c) Per norme integrative presente bando relative modalita' partecipazione gara, compilazione e presentazione domanda, documenti da presentare a corredo della stessa e per procedure aggiudicazione appalto si rimanda disciplinare di gara. Gli atti di gara sono disponibili presso il settore appalti dell'Ente; d) la stazione appaltante si riserva di escludere dalla gara i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; e) sono ammesi a partecipare i soggetti di cui art. 45, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 50/2016, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c) o da imprese riunite o consorziate (o che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016) ai sensi degli articoli 92, 93 e 94 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, nonche' gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 61 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. I concorrenti stessi devono essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; f) nel caso di partecipazione alla gara di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c) del decreto legislativo n. 50/2016 e' vietata la partecipazione per i consorziati che siano stati indicati come esecutori dell'appalto, pena l'esclusione dalla gara del consorzio e dei consorziati; g) eventuale istanza di ritiro del plico una volta che lo stesso sia pervenuto all'Amministrazione dovra' avvenire, previa dichiarazione, prima della scadenza del termine di cui al p. IV.2.2 del bando di gara; h) l'offerta economica deve riportare al massimo tre cifre decimali. Nel caso in cui venissero indicati piu' decimali, la commissione procedera' automaticamente all'arrotondamento in difetto qualora la quarta cifra sia compresa tra zero e quattro ed in eccesso qualora la quarta cifra sia compresa tra cinque e nove; i) all'appaltatore sara' corrisposta, un'anticipazione nella misura ed alle condizioni indicate nel comma 18 dell'art. 35 del decreto legislativo n. 50/2016; j) si applicano le disposizioni di cui all'art. 110 del decreto legislativo n. 50/2016; k) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettere d), e) e g), del decreto legislativo n. 50/2016 i requisiti economici finanziari e tecnici organizzativi devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 (associazione di tipo orizzontale), e nella misura di cui all'art. 92, comma 3, del medesimo decreto del Presidente della Repubblica qualora associazioni di tipo verticale; l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo IX del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'art. 43, comma 6, del suddetto decreto del Presidente della Repubblica applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitati contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in relazione ai lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; m) responsabile del procedimento ing. Floriano Siniscalco tel. 0961/84274, direttore dei lavori ing. Eugenio Costanzo; n) i mezzi di comunicazione che saranno utilizzati per inviare o ricevere informazioni dai concorrenti sono: la posta e/o la PEC; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale Calabria - Indirizzo postale: Via Alcide De Gasperi, 76 - Citta': Catanzaro - Codice postale: 88100 - Paese: Italia - Telefono: +390961531401 - Fax +39 09615314209. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il presente bando puo' essere impugnato entro 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione dello stesso. Il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di gara e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi e di quelli speciali deve essere impugnato entro trenta giorni decorrenti dalla sua pubblicazione sul profilo della Provincia di Catanzaro. Avverso l'aggiudicazione il ricorso dovra' essere prodotto entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della relativa comunicazione. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana: 11 maggio 2018. Il R.U.P. ing. Floriano Siniscalco Il dirigente settore appalti dott. Antonio Russo TU18BFE9414