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Bando di gara - Procedura aperta Lavori di ampliamento di Lungomare Canepa Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e i punti di contatto. Denominazione Ufficiale: Sviluppo Genova S.p.A. Indirizzo Postale: via Martin Piaggio n. 17/7 - Genova - Codice Postale 16122 - Italia. Punti di contatto: tel. (+39)010648511, all'attenzione di Ufficio Appalti Acquisti, e-mail info@sviluppogenova.com PEC sviluppogenova@pec.it fax (+39)01064851333 indirizzo internet: www.sviluppogenova.com Ulteriori informazioni: presso il punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: Sviluppo Genova S.p.A., Ufficio Appalti Acquisti, Via Martin Piaggio n. 17/7 - 16122 Genova. 1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Organismo di diritto pubblico, bonifica ed infrastrutturazione. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Lavori di ampliamento di Lungomare Canepa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di esecuzione di lavori; luogo dei lavori Comune di Genova - Italia. Codice NUTS ITC33. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Determina a contrarre: verbale della seduta del Consiglio di Amministrazione di Sviluppo Genova del 30/07/15. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Le attivita' previste dall'appalto consistono nella realizzazione, in Genova, dell'infrastruttura stradale (classificabile come «strada urbana di scorrimento» cat. D ai sensi del D.M. 05/11/2001), costituita da un asse principale (a tre corsie per senso di marcia) denominata «Ampliamento di Lungomare Canepa», dalla caserma Testero sino a raccordarsi con la Strada urbana di scorrimento. L'appalto prevede anche la demolizione di fabbricati interferenti con l'infrastruttura e la realizzazione di aree a verde e parcheggi. L'appalto verra' realizzato in due Fasi temporali distinte. Fra le due Fasi i lavori saranno sospesi: la disciplina di detta sospensione e' riportata nel Capitolato Speciale d'appalto. Il RUP ha validato il progetto esecutivo ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. n. 207/2010, come risulta dalla Relazione di validazione del 27/07/2015, previa attestazione del R.U.P. ai sensi dell'art. 106, comma 1. del D.P.R. n. 207/2010 rilasciata in data 27/07/2015. II.1.6) CPV: 45233120-6. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Contratto a corpo con offerta a prezzi unitari; importo complessivo, IVA esclusa, € 7.202.733,83 cosi' composto: importo dei lavori «a corpo» € 6.754.667,08; importo oneri della sicurezza € 448.066,75 non soggetto a ribasso. L'importo dei lavori risulta cosi' ripartito nelle seguenti categorie di opere: categoria OG3 - importo € 5.611.367,44 classifica VI (prevalente con qualificazione obbligatoria subappaltabile sino al 30%), categoria OS12-A - importo € 471.286,79 classifica II (scorporabile con obbligo di qualificazione - in assenza di qualificazione obbligo di subappalto); categoria OS21 - importo € 628.444,10 classifica III (scorporabile con obbligo di qualificazione - in assenza di qualificazione obbligo di subappalto); categoria OS23 - importo € 491.635,50 classifica II (eseguibile dal concorrente anche senza qualificazione). II.2.2) Opzioni. no. II.3) Durata dell'appalto: 360 (trecentosessanta) giorni complessivi, suddivisi in 342 (trecentoquarantadue) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna per i lavori della Prima Fase e 18 (diciotto) giorni naturali e consecutivi per i lavori della Seconda Fase, decorrenti dal verbale di ripresa lavori. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., i soggetti offerenti, a pena di esclusione, dovranno fornire: cauzione o fideiussione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., pari al 2% dell'importo complessivo a base di gara, corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per la durata di ulteriori 180 giorni su richiesta della Stazione Appaltante nel corso della procedura; impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Alla stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' presentare: 1) cauzione o fideiussione definitiva ex art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (somma assicurata pari all'importo di aggiudicazione dei lavori) e responsabilita' civile per danni a terzi ai sensi dell'art. 129 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 3) dichiarazione di impegno da parte di una Compagnia Assicurativa alla stipula di una polizza indennitaria decennale a copertura dei rischi di cui all'art. 1669 del Codice Civile, da stipularsi a conclusione dei lavori a favore di Sviluppo Genova o terzi designati dalla stessa e come indicato al punto II.2 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'intervento viene finanziato da ANAS forza della Convenzione fra Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, Autorita' Portuale di Genova, ANAS S.p.A., Societa' per Cornigliano S.p.A., per la ridefinizione degli accordi per la progettazione e la realizzazione dei «Raccordi terminali della viabilita' Polcevera da ponte Pieragostini a lungomare Canepa - lotto 1», stipulata in data 10/03/08. La realizzazione delle nuove reti di impianti al di sotto del sedime della nuova infrastruttura e' finanziata dagli enti gestori interessati: Terna Rete Italia S.p.A., Mediterranea delle Acque S.p.A., Genova Reti Gas S.p.A., Enel S.p.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I raggruppamenti dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: stante la sussistenza di possibile pericolo per la pubblica incolumita' legato alle condizioni statiche di alcuni manufatti oggetto di demolizione, la Stazione Appaltante si riserva di consegnare immediatamente in via d'urgenza i lavori all'Aggiudicatario dopo la definitivita' dell'aggiudicazione ai sensi dell'art. 11, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006. Nel caso in cui, per eventi sopravvenuti, non fosse possibile per fatto di terzi avere la disponibilita' materiale di tutte le aree oggetto dell'appalto ovvero venisse meno, in tutto o in parte, il finanziamento gia' concesso, la Stazione Appaltante si riserva di non stipulare il contratto, anche dopo l'aggiudicazione definitiva, senza che ne' gli offerenti ne' l'aggiudicatario possano richiedere qualsivoglia indennizzo, risarcimento o rimborso. La natura e le particolari condizioni di esecuzione dell'opera fanno prevedere la necessita' di procedere a consegna successiva dell'area necessaria al completamento dei lavori di raccordo verso levante, secondo la disciplina riportata nel Capitolato Speciale d'Appalto: resta espressamente convenuto che il termine per l'ultimazione dei lavori si intende univocamente decorrere in ogni caso e comunque dalla data di sottoscrizione del primo verbale di consegna dei lavori. Il Capitolato Generale d'Appalto approvato con DM n. 145/2000, ed il D.P.R. n. 207/2010, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato speciale d'appalto, sono parti integranti del contratto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. che producano dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ed in conformita' al Disciplinare di Gara, attestante: iscrizione nel Registro della C.C.I.A.A. o iscrizione all'Albo Professionale competente per territorio oppure nel Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza o presso i competenti ordini professionali, come previsto all'art. 39 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; tutto quanto specificato nel Disciplinare di Gara facente parte integrante e sostanziale del presente bando. I concorrenti non residenti in Italia, ai sensi dell'art. 47 del decreto legislativo n. 163/06, devono produrre documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso dei requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione delle imprese italiane alle gare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti devono produrre dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ed in conformita' al Disciplinare di Gara, attestante il possesso della qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) relativa alle categorie delle lavorazioni e ai livelli di qualificazione, di cui al D.P.R. n. 207/2010, indicati al precedente punto II.2.1. III.2.4) Appalti riservati: no. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Condizioni per ottenere capitolato d'oneri e documentazione complementare su supporto informatico: ritiro presso la sede della Stazione Appaltante oppure spedizione su richiesta ex art. 71 del decreto legislativo n. 163/2006 nelle modalita' riportate nel Disciplinare di Gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: e' fissato ai sensi dell'art. 70, comma 2, lettera a) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. alle ore 17.30 del giorno 28 settembre 2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: la gara si svolgera' in seduta pubblica presso l'indirizzo della Stazione appaltante, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, il giorno 29 settembre 2015 alle ore 9.30. Sezione VI) Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari. Il Disciplinare di Gara, che costituisce parte integrante del presente bando, e' scaricabile dal sito internet della Stazione Appaltante www.sviluppogenova.com ed e' anche visionabile sui seguenti siti informatici: www.appaltiliguria.it nell'area Bandi Liguria e sul sito della stazione appaltante www.sviluppogenova.com VI.3.1) Ai fini della presentazione dell'offerta e' obbligatorio, a pena di esclusione, acquisire la documentazione di gara. VI.3.2) Ai fini della presentazione dell'offerta e' altresi' obbligatorio, a pena di esclusione, effettuare il sopralluogo sull'area di svolgimento dei lavori con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara ed effettuare il versamento per il contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici ai sensi della Legge n. 266 del 23/12/2005 e della Deliberazione del 15/2/2010 come specificato nel Disciplinare di gara; le modalita' per il pagamento del contributo sono consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, al link www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni; Codice identificativo di gara: CIG [6359174C62]. VI.3.3) Responsabile del Procedimento: ing. Luca Castagna. VI.3.4) Le comunicazioni previste dall'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. riguardanti la presente procedura saranno effettuate via e-mail o fax. A tal fine il concorrente dovra' obbligatoriamente indicare l'indirizzo e-mail (meglio se PEC) o il numero di fax al quale acconsente che siano inoltrate le suddette comunicazioni. E' obbligo del concorrente comunicare tempestivamente ogni variazione sopravvenuta nel corso della procedura di gara circa il recapito e-mail/fax gia' indicato cui ricevere le comunicazioni. VI.4.1) Procedure di ricorso: l'organo competente per le procedure di ricorso e' il Tribunale Amministrativo della Liguria, via dei Mille n. 1 - 16147 Genova, telefono (+39) 0103993931, fax (+39) 0103762092. VI.4.2) Presentazione di ricorso: il termine per l'introduzione dei ricorsi e' di giorni 30 dalla data di pubblicazione del presente bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: l'avviso e stato trasmesso per pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea in data 07/08/2015 (2015-106687). Il presidente e amministratore delegato Franco Floris TC15BFM14017