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Bando di gara DGACQ 59-16 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Salvatore Campione. PEC: acq_gafs@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto: NO; L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it (Portale Acquisti ANAS). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le domande di partecipazione vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DGACQ 59-16 "Affidamento in Concessione del Servizio Ristoro nell'Area di Servizio dell'Autostrada A19 Palermo-Catania denominata Caracoli sud km. 29+465" - CIG 66167098FE II.1.2) CPV: 55410000-7 (servizi di gestione bar) II.1.3) Tipo di appalto: Concessione di servizi II.1.4) Breve descrizione procedura ristretta per l'affidamento in Concessione del Servizio RISTORO nell'Area di Servizio dell'Autostrada A19 Palermo-Catania denominata Caracoli sud km. 29+465, svolta ai sensi dell'art. 11, comma 5-ter della L. n. 498/1992 e s.m.i., dagli artt. 164 e ss. del D.Lgs. n. 50/2016, dal D.L. n. 1/2012 convertito, con modificazioni, dalla L. n. 27/2012, dal Documento Procedurale contenuto nel Decreto Interministeriale del 7 agosto 2015 ("Piano di ristrutturazione delle rete delle aree di servizio presenti nei sedimi autostradali") II.1.5) Valore stimato: Il valore stimato della Concessione nel periodo di affidamento, comprensivo dell'eventuale periodo di rinnovo, e' indicato al punto II.2.6). Tale importo e' stato determinato al netto delle imposte (IVA) considerando il fatturato storico delle attivita' principali, espresso in euro, registrato nell'Area. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO; Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO; Numero massimo di lotti: 1; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari: - II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG12 Luogo principale di esecuzione: Palermo II.2.4) Descrizione della procedura: Procedura ristretta per l'affidamento in Concessione del Servizio RISTORO nell'area di servizio dell'Autostrada A19 PA-CT Caracoli sud km. 29+465. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 95, comma 6, 164 e 173 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo e secondo i seguenti criteri di aggiudicazione: A. Prezzo da 0 a 30 B. Componente qualitativa da 0 a 70 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. L'indicazione di sotto criteri e ponderazioni e' rimandata alla lettera d'invito. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 11.200.000,00 di cui € 1.600.000,00 per eventuale opzione di rinnovo di 24 mesi II.2.7) Durata della concessione - La durata dell'affidamento, in considerazione degli investimenti richiesti, sara' pari ad anni 12 (dodici). Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI Ai sensi dell'art. 63, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, Anas si riserva l'opzione di ripetere le prestazioni agli stessi patti e condizioni previsti dal contratto originario, ivi incluse quelle economiche, per ulteriori 24 (ventiquattro) mesi e per l'importo gia' indicato al punto II.2.6). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea La concessione e' connessa ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19, 46 e 47 del DPR n.445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15 comma 1 della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da copia scansionata di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da copia scansionata di valido documento di identita'. In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio, la cui attivazione prevede l'erogazione della sanzione pecuniaria nella misura di € 5.000. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016; b) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione; c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016 (ad esclusione della lett. m, comma 5 del medesimo articolo da rendere in sede di offerta). Si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016. Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art.47 del D.P.R. 445/2000, qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati; d) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 e all'art. 53 co.16-ter del D.Lgs. n.165/2001; e) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "Black list" di cui al decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31/05/2010, n.78, convertito con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122); f) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Si richiede, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a. di essere esercente per tutto il triennio di riferimento (2013-2014-2015) di almeno 4 punti di ristoro (PDR) sotto un unico marchio; b. di aver realizzato un fatturato complessivo medio annuo (IVA esclusa) negli ultimi tre anni (2013-2014-2015) riferito ai sopra citati 4 PDR non inferiore a € 2.000.000. Il numero di "punti di ristoro" a cui riferirsi ai fini del soddisfacimento del requisito, da indicarsi nella dichiarazione sostitutiva, deve essere esattamente equivalente - quindi ne' inferiore ne' superiore - a quello richiesto (4 PDR). Non saranno considerati i PDR dei quali non si e' piu' titolari al momento di presentazione della domanda di partecipazione o che non siano in esercizio nel predetto periodo. Per "fatturato" si intende solo ed esclusivamente il fatturato relativo all'attivita' di somministrazione e/o vendita al pubblico di alimenti, bevande e altri prodotti anche non alimentari (assoggettati ad IVA) nei 4 PDR indicati al punto III.1.2), lett. a). A tal fine non dovranno essere considerati i fatturati generati dalla vendita di prodotti complementari (giornali, riviste, tabacchi, lotterie, schede telefoniche, ecc.), tipicamente non assoggettati a IVA. Per "fatturato complessivo medio annuo" si intende il fatturato complessivo dell'ultimo triennio diviso 3 di tutti e soli i punti di ristoro indicati al punto III.1.2), lett. a). Per "punti di ristoro" si intendono tutti gli esercizi che effettuano un'attivita' di somministrazione e/o vendita di alimenti, bevande e altri prodotti anche non alimentari mediante un'offerta indifferenziata al pubblico, in conformita' alla normativa vigente (non costituiscono ad esempio "punti di ristoro" le mense, in quanto non caratterizzate da un'offerta indifferenziata al pubblico). Per "esercente" di un punto di ristoro si considera il soggetto che presti direttamente al pubblico con propria organizzazione l'attivita' di somministrazione e/o vendita di alimenti, bevande e altri prodotti anche non alimentari, o in alternativa, gestisca tramite terzi la diretta prestazione al pubblico di tale attivita'. ANAS ritiene che il numero dei punti di ristoro e il fatturato complessivo medio annuo, vista la specificita' dell'oggetto della concessione, sia un indicatore essenziale per valutare l'idoneita' dell'Operatore Economico alla gestione della concessione oggetto della procedura. Si precisa che in sede di lettera invito saranno indicate le modalita' e la documentazione che potra' essere richiesta ai concorrenti per comprovare il possesso dei requisiti minimi di partecipazione previsti nel presente bando. IN CASO DI SOGGETTI RIUNITI E' consentita la partecipazione di soggetti temporaneamente raggruppati o raggruppandi in RTI o in Consorzio. Fermo restando il possesso del complesso dei requisiti previsti al punto III.1.2) il RTI o il Consorzio dovra' rispettare le seguenti condizioni minime relative al requisito di cui alla lettera a): 1. la societa' mandataria/capogruppo dovra' essere esercente negli ultimi tre anni (2013-2014-2015) di almeno n. 2 punti di ristoro sotto un unico marchio; 2. ciascuna societa' mandante dovra' essere esercente negli ultimi tre anni (2013-2014-2015) di almeno n. 1 punto di ristoro. E' in ogni caso richiesto che la societa' mandataria/capogruppo possieda i requisiti suddetti in misura maggioritaria. Le disposizioni in materia di RTI o Consorzi di cui al presente bando sono da intendersi estese ad ogni altra forma di raggruppamento, associazione o consorzio. Si precisa infine che l'offerta dei concorrenti raggruppati o raggruppandi determina la loro responsabilita' solidale nei confronti di ANAS. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. Le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1 e III.1.2 del presente bando devono essere rese/prodotte e sottoscritte digitalmente in base alle modalita' indicate al punto VI.3: 1. da ciascun candidato; 2. in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.1.1 potra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo (nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia scansionata). I Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto; I Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art. 48 comma 4 del D.Lgs. n.50/2016 nell'offerta devono essere specificate le parti del servizio o della fornitura eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva costituita ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto di concessione Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale del personale incaricato dell'esecuzione del contratto di concessione: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS (https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 06/10/2016. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare 21/11/2016 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data, ora locale e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO Sara' accettata la fatturazione elettronica SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1 e III 1.2 i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo DGUE a mezzo del servizio DGUE web https://ec.europa.eu/growth/tools-databases/espd/filter?lang=it, come previsto nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione europea del 05/01/2016 sul modello di formulario per il DGUE e conformemente alle indicazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Qualora la versione elettronica del DGUE non fosse disponibile, i candidati potranno utilizzare il modulo DGUE messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile all'indirizzo internet https://acquisti.stradeanas.it (Portale Acquisti ANAS). Se piu' operatori economici compartecipano alla procedura sotto forma di raggruppamento, comprese le associazioni temporanee, dev'essere presentato per ciascuno degli operatori economici partecipanti un DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti II e III. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato in una procedura precedente purche' confermino che le informazioni ivi contenute sono ancore valide e siano pertinenti rispetto alla procedura. b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui ai motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale, tra quelli di cui ai punti III 1.1 lett. a), b), c), d), e) ed f), i candidati sono invitati ad utilizzare il Modello ANAS di dichiarazione sostitutiva messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile all'indirizzo internet https://acquisti.stradeanas.it (Portale Acquisti ANAS). c) La documentazione richiesta dovra', a pena di inammissibilita' delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale seguendo le Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia (Numero assistenza telefonica: 02/266002642). In caso di R.T.I./Consorzi/GEIE di Imprese la registrazione al Portale Acquisti ANAS, l'inserimento e la trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere effettuato dal Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria, nel caso di R.T.I./GEIE. La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione delle domande di partecipazione di cui al precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la registrazione non potra' essere garantita. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura ed e' a titolo gratuito. Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare la domanda di partecipazione e, successivamente, dell'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo le specifiche riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo. d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 174 del D.Lgs. n. 50/2016 e' consentito l'eventuale subappalto. f) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. Il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui al punto III 1.1 e dovra' compilare un DGUE distinto e firmato dai soggetti interessati come specificato nella Parte II, sezione C del DGUE stesso. Per quanto riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario di cui ai motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale, tra quelli di cui ai punti III.1.1, lett. a), b), c), d), e) ed f), i candidati sono invitati ad utilizzare il Modello di dichiarazione ANAS impresa ausiliaria messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile all'indirizzo internet https://acquisti.stradeanas.it (Portale Acquisti ANAS). g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto della concessione. In caso di procedura per la quale non siano pervenute offerte vincolanti (gara deserta), ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di ricorrere ad una successiva fase di negoziazione senza pubblicazione di un nuovo avviso, restando fermo che non potranno essere modificate in modo sostanziale le condizioni iniziali del contratto. h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale Acquisti ANAS (https://acquisti.stradeanas.it), dai soli concorrenti registrati, nonche' abilitati alla gara utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata dedicata alla presente procedura. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre il 22/09/2016. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. i) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre n. 53 del 3/03/2016 con cui e' stato altresi' disposto l'annullamento del Bando di Gara Prot. CDG-99973-P del 13 luglio 2011, pubblicato sul sito internet ANAS in data 15 luglio 2011. l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Il contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale. A tale scopo l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di firma digitale su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. n.82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici. m) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A. non e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. n) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo di € 30.000. o) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. p) La documentazione di gara sara' resa disponibile al momento dell'inoltro da parte ANAS della lettera d'invito esclusivamente per i concorrenti utilmente qualificati. Con riferimento invece alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti I.1, I.3 e VI.3 lett. h). q) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. r) Si segnala che il Servizio oggetto dell'affidamento e' specificato nell'apposita "Scheda Oggetto Affidamento" resa disponibile mediante il Portale Acquisti e che e' prevista, a carico del concessionario, la realizzazione di alcuni lavori accessori al Servizio oggetto dell'affidamento. Maggiori informazioni in merito saranno rese disponibili nella documentazione progettuale che sara' allegata alla lettera di invito. Nell'Area di Servizio esistente, che sara' sostituita da quella da realizzare, oggetto della presente procedura di affidamento, sono presenti i servizi seguenti ed e' stato consuntivato il seguente fatturato: - Servizio Oil; Servizio Ristoro (modalita' bar); - fatturato per la vendita dei prodotti principali 2015 pari a 0,8 Mln Euro. Si comunica che i servizi presenti in tale Area di Servizio termineranno con l'avvio del servizio RISTORO oggetto dell'affidamento. Si segnala che, per l'area di servizio di nuova realizzazione, e' in corso la procedura di affidamento del Servizio Oil. Si segnala inoltre che nella lettera di invito sara' previsto a carico dell'affidatario l'impegno a mantenere, per lo svolgimento di tutte le attivita' indicate nella "Scheda Oggetto Affidamento", per almeno 18 (diciotto) mesi gli attuali occupati dell'Area, ai sensi di quanto previsto dal punto 1 comma 3 del Documento Procedurale contenuto nel Decreto Interministeriale del 7 agosto 2015 ("Piano di ristrutturazione delle rete delle aree di servizio presenti nei sedimi autostradali"). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso: Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data di spedizione alla GUUE il 10/08/2016 Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX16BFM10379