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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA Servizi di progettazione definitiva, direzione lavori e prestazioni accessorie finalizzate all'appalto integrato relativo all'intervento di realizzazione della nuova sezione di Forli' SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna Bruno Ubertini - via Bianchi, 9 - 25124 - Brescia (Italia) All'attenzione di: Ing. Luca Rocco Scorrano - Fax: + 39030.2290258 Telefono: + 39030.2290296 / Telefono: + 39030.2290572 Posta elettronica: lucarocco.scorrano@izsler.it http://www.izsler.it Le offerte vanno inviate all'Ufficio Protocollo, indirizzo come sopra SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) II.1) Descrizione: Servizi di progettazione definitiva, direzione lavori e prestazioni accessorie finalizzate all'appalto integrato relativo all'intervento di realizzazione della nuova sezione di Forli' dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna II.1.2) Tipo di appalto e luogo: SERVIZI cat. 12 Sito o luogo: Forli' - Codice NUTS: ITD58 II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 71.22.10.00-3 II.2.1) Quantitativo totale (in euro, IVA esclusa): 500.000,00 di cui: a) 150.000,00 progettazione definitiva (finalizzata all'appalto integrato); 20.000,00 coordinamento sicurezza in fase di progetto; 80.000,00 coordinamento sicurezza in fase di esecuzione; 150.000,00 direzione lavori; b) 40.000,00 prestazioni accessorie (30.000 in fase di progetto e 10.000 in fase di esecuzione); c) 60.000,00 spese conglobate (30.000 in fase di progetto e 30.000 in fase di esecuzione). II.2.2) Opzioni: contratto stipulato per la sola fase di progettazione per euro 230.000,00, mentre la fase di esecuzione per euro 270.000,00, costituira' opzione esercitabile da parte della Stazione appaltante. Calendario provvisorio per il ricorso all'opzione: giorni 120 II.3) Termine di esecuzione in giorni: 120 SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.2.1) Situazione degli operatori: dichiarazioni indicanti: 1) forma giuridica ex art. 90, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, con iscrizione ordini professionali e, limitatamente ai concorrenti organizzati in forma societaria, iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza cause esclusione art. 38, comma 1, lettera c), d.lgs. n. 163 del 2006 per soggetti cessati nel triennio antecedente; 4) assenza partecipazione plurima; 5) assenza incompatibilita' art. 8, comma 6, d.P.R. n. 554 del 1999. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria a) fatturato globale servizi art. 50, nei migliori 5 degli ultimi 10 esercizi antecedenti, per un importo non inferiore a euro 3.000.000,00, pari a 6 volte l'importo del valore stimato di cui al punto II.2.1) (importo totale dei servizi). Nei raggruppamenti temporanei il capogruppo deve possedere il requisito in misura non inferiore al 50%. III.2.3) Capacita' tecnica b) espletamento servizi tecnici, limitatamente a quelli previsti dal disciplinare di gara, negli ultimi 10 anni, riguardanti lavori di ognuna delle classi e categorie di cui al punto VI.3), lettera o), per importi di almeno 4 volte gli importi di ognuna delle suddette classi e categorie; c) espletamento di due servizi (cosiddetti servizi di punta) di progettazione definitiva e/o esecutiva, negli ultimi 10 anni, riguardanti lavori di ognuna delle classi e categorie di cui al punto VI.3), lettera o), dove la somma di non piu' di due lavori sia almeno 0,80 volte gli importi di ognuna delle suddette classi e categorie; d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori 3 degli ultimi 5 anni antecedenti la data del bando non inferiore a 15. Nei raggruppamenti temporanei il capogruppo deve possedere il requisito ex lettera b), limitatamente ai lavori della classe/categoria I/c, e il requisito ex lettera d), in misura non inferiore al 50%. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a: architetti e ingegneri, in ogni caso almeno un ingegnere e almeno un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza (art. 98 d.lgs. n. 81 del 2008). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, art. 83 d.lgs. n. 163 del 2006, con i criteri indicati di seguito: 1. Professionalita' desunta da un progetto analogo (10) 2. Relazione metodologica sullo svolgimento dell'incarico (30) 3. Efficienza energetica attiva (05) 4. Organizzazione del cantiere e della sicurezza (05) 5. Assistenza post-collaudo (05) 6. Prezzo (ribasso sul prezzo) (40) 7. Termini esecuzione (media) (05) IV.3.1) a) CUP: E62E08000020005 - b) CIG (SIMOG): 0414435294 IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: Martedi' Data: 16/02/2010 Ora: 12,00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: Lunedi' Data: 22/02/2009 Ora: 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Offerte vincolanti per giorni 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Giorno: Martedi' Data: 23/02/2009 Ora: 09,00 Luogo: come al punto I.1) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con deliberazione del D.G. n. 537 del 10/12/2009; b) modalita' presentazione offerte come da disciplinare di gara; c) verifica offerte anomale articoli 86, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione del professionista, persona fisica, incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche; f) obblighi per i raggruppamenti temporanei come da disciplinare di gara; g) obbligo per i consorzi stabili come da disciplinare di gara; h) pagamento euro 40,00 all'Autorita' vigilanza sui contratti pubblici; i) sopralluogo in sito facoltativo; j) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono subappaltare, con i limiti art. 91, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006; k) ogni informazione nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando, disponibile all'indirizzo http://www.izsler.it; l) progetto preliminare e documentazione per la partecipazione alla gara disponibili su CD che puo' essere ritirato senza oneri, presso il punto di contatto di cui al punto I.1) negli orari di apertura al pubblico; m) facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; n) controversie contrattuali deferite all'A.G.O. del Foro di Brescia; o) lavori per i quali devono essere svolti i servizi, importo euro: 7.440.000,00, di cui (classi e categorie art. 14 legge n. 143 del 1949): 1) I/c, importo: 3.102.312,97 (equivalente: I/d), 2) I/f, importo: 1.987.316,78 (equivalente: I/g), 3) III/a, importo: 1.300.000,00, 4) III/b, importo: 725.000,00, 5) VI/a, importo: 325.370,25, (equivalente: VI/b); p) respons. procedimento: Ing. Luca Rocco Scorrano, recapiti al punto I.1). VI.4.1) Ricorsi: T.A.R. Lombardia (Brescia) - 25124 - Brescia VI.4.2) Ricorsi: entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento lesivo. VI.5) Data di spedizione alla G.U.C.E.: 05/01/2010 Il Responsabile dell'Unita' Operativa Tecnica Patrimoniale: (Dott. Giovanni Ziviani) T10BFK266