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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Como - Settore Reti, Impianti Tecnologici, Strade - Via V. Emanuele II, 97 - 22100 Como; Rup Ing. Pietro Gilardoni, Tel. 031/252291, e-mail:gilardoni.pietro@comune.como.it www.arca.regione.lobardia.it ; www.comune.como.it - albo pretorio bandi di gara di lavoro; Il Capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso: www.arca.regione.lombardia.it; www.comune.como.it. Le offerte vanno inviate a: L'offerta e la documentazione che la compone dovranno essere inviate e fatte pervenire a Comune di Como attraverso Sintel, pena la nullita' dell'offerta e comunque la non ammissione alla procedura; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche; I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicazioni: l'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Manutenzione straordinaria Asfalti - anno 2014 (lotto n. 1,2,3) - CUP J17H14001480004 - CIG lotto 1: 61941072CC; CIG lotto 2: 61941240D4; CIG lotto 3: 6194134912. Estremi atto di validazione progetto a base di gara: redatto il 12/2/2015 dal Responsabile del Procedimento Ing. P. Gilardoni; II.1.2) Tipo di appalto: lavori : esecuzione;Codice ISTAT:0313075 Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Como; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedasi art.7 del Capitolati speciali d'appalto; II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: CPV 45233222-1 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:No; II.1.8) Lotti: si II.1.9 )Ammissibilita' di varianti: no; II.2) Entita' totale dell'appalto: II.2.1) Entita' totale valore stimati IVA esclusa Euro 772.087,90: Lotto n. 1: Euro 258.530,50.=(compresi oneri per la sicurezza e costo del personale ) importo qualificazione: appalto con corrispettivo a misura e in economia; a) oneri generici e specifici per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 6.122,39.= importi relativi al costo del personale non soggetto a ribasso Euro. 35.316,46.=; b) importo soggetto a ribasso: Euro. 217.091,65.=; Lotto n. 2: Euro 309.929,70.=(compresi oneri per la sicurezza e costo del personale ) importo qualificazione: appalto con corrispettivo a misura e in economia; a) oneri generici e specifici per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 8.678,79.= importi relativi al costo del personale non soggetto a ribasso Euro. 42.342,46.=; b) importo soggetto a ribasso: Euro. 258.908,45.=; Lotto n. 3: Euro 203.627,60.=(compresi oneri per la sicurezza e costo del personale ) importo qualificazione: appalto con corrispettivo a misura e in economia; a) oneri generici e specifici per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 4.991,89.= importi relativi al costo del personale non soggetto a ribasso Euro. 27.476,86.=; b) importo soggetto a ribasso: Euro. 171.158,85.=; Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente: OG3 (strade, autostrade, ponti); Classifica: I Ai sensi dell'art. 26 della L.98/2013 e' prevista la possibilita' di richiedere l'anticipazione, vedasi disciplinare; II.3) Durata dell'appalto: Lotto n. 1: giorno 29 naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori; Lotto n. 2: giorno 34 naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori; Lotto n. 3: giorno 29 naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori; Sezione III: Informazioni di carattere Giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% del valore contrattuale: Lotto n. 1: Euro 5.170,61.=; Lotto n. 2: Euro 6.198,59.= Lotto n. 3: Euro 4.072,55.= ridotta al 50% ai sensi di legge conforme allo schema di cui al D.M Ministero infrastrutture n.123 del 12/03/2004; All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113, DLgs. 125 D.P.R. n. 207/2010, relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione CAR la somma da assicurare sara' pari all'importo di aggiudicazione; responsabilita' civile per danni causati a terzi RCT nel corso dell'esecuzione dei lavori con un massimale pari ad Euro 500.000,00.=; conforme allo schema di cui al D.M Ministero infrastrutture n.123 del 12/03/2004; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento :mezzi di bilancio; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di Operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 D.Lgs 163/06; III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1.1) Situazione personale degli operatori economici Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1, lettere a),b), c), d), e),f),g),h),i),l),m),m-bis),m-ter), m-quater) del DLgs 163/06 e quant'altro previsto dal Disciplinare di gara. L'assenza delle condizioni preclusive e' provata, a pena di esclusione dalla gara con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedasi disciplinare di gara; III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Vedasi disciplinare di gara; Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'articolo 82 comma 2 lettera a) del D.Lgs 163/2006. Si applica l'art. 122 comma 9 del DLgs 163/06 s.m.i. come previsto dall'art. 253 comma 20/bis DLgs 163/06 s.m.i.. IV.3) Informazione di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dalla amministrazione aggiudicatrice: R.G. n. 426 del 26/3/2015. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o documento descrittivo la documentazione e' scaricabile dall'Albo Pretorio -sezione Bandi di gara di servizi sul sito www.comune.como.it e da www.arca.regione.lombardia.it; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte su piattaforma Sintel: data 20/5/2015 ore 13,00; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: gg 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 25/5/2015 ore 10,00 presso la sede municipale; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta Pubblica; Sezione VI: altre informazioni VI.3) Informazioni complementari La procedura verra' espletata attraverso la piattaforma telematica SINTEL ARCA Regione Lombardia. Pagamento all'ANAC del contributo: vedasi disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso. Eventuali richieste di chiarimento vanno inoltrate mediante la funzionalita' della piattaforma "Comunicazioni della procedura"; per quanto non riportato nel presente Bando, si fa rinvio al disciplinare di gara e al Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale. Il dirigente del settore ing. Gilardoni Pietro T15BFF5460