ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA (ENAS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 25-9-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)  Ente  Acque  della
Sardegna (ENAS) Indirizzo postale: Via Mameli  n°  88  -  Cagliari  -
09123 -  Italia.  Punti  di  contatto:  All'attenzione  del  Servizio
Appalti  e  Contratti,  Via  Mameli  n°  88  09123  Cagliari;  P.Iva.
00140940925;     Tel.     070/6021201;      fax:070/670758;      PEC:
garesac@pec.enas.sardegna.it.     Indirizzi      Internet      (URL):
www.enas.sardegna.it e www.regione.sardegna.it Ulteriori informazioni
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
disciplinare  di  gara  e  la   documentazione   complementare   sono
disponibili presso i punti di contatto  sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate ad ENAS Via Mameli 88, 09123 Cagliari.  I.2)  Autorita'
Regionale - Gestione delle risorse idriche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO.  II.1.1)  Interventi  urgenti  di
adeguamento funzionale dell'impianto di sollevamento di  Santa  Maria
Coghinas 2 (ITER 5) - POR FESR Sardegna 2007-13, Linea  di  Attivita'
4.1.5.b   (DGR   28/61   del   24/06/2011).   Fornitura,   assistenza
all'installazione e messa in servizio dei quadri di avviamento  pompe
con inverter. CIG 5231164D15 - CUP I49E11001320002. II.1.2)  Tipo  di
appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Fornitura.  Luogo  principale  di
esecuzione: Comune di Santa Maria Coghinas Codice NUTS ITG25. II.1.3)
L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)  L'intervento  prevede
la fornitura, assistenza all'installazione e messa in servizio di  un
nuovo sistema di avviamento e di monitoraggio  per  le  5  pompe  del
Coghinas 2. Il suddetto sistema di avviamento verra'  realizzato  con
l'utilizzo degli inverter in media  tensione  che  permetteranno  sia
l'avvio che  la  regolazione  del  numero  di  giri  dei  motori  per
ottimizzare il funzionamento in  continuo  dei  motori  alla  portata
ottimale. Il sistema prevede sia l'avviamento e regolazione  con  due
azionamenti in  corrente  alternata  (inverter)  che  un  sistema  di
avviamento alternativo con autotrasformatore. E' prevista inoltre  la
realizzazione  di  un  sistema  di  monitoraggio  meccanico  continuo
attraverso l'analisi vibrazionale dei cinque gruppi Motore-Pompa.  La
fornitura comprende: a.) Quadri MT per la connessione alla rete a  15
kV degli inverter; b) N.2  Azionamenti  in  MT  per  l'avviamento  la
regolazione delle linee di sollevamento; c.) Sistema  di  connessione
all'inverter delle 5 linee di sollevamento  e  di  commutazione  alla
rete (Trafo 15/3kV); d.)  Sistema  di  avviamento  in  emergenza  con
autotrasformatori per tre  linee  di  sollevamento;  e.)  Sistema  di
Sincronizzazione e analisi  Vibrazionale;  II.1.6)  CPV  (vocabolario
comune per  gli  appalti):  Oggetto  principale  31214520-0;  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  si.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Importo a corpo dell'appalto: E. 660.970,40 + iva, di cui  E.
660.700,00 +  iva  per  fornitura  ed  E.  270,40  +  iva  per  oneri
riguardanti la sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2 OPZIONI:  No.
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 360 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1.  (per  la  partecipazione
alla gara): vedi punto  8.3.4  del  disciplinare  di  gara;  2.  (per
l'esecuzione della fornitura): vedi punto  2.8  del  disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:
Finanziamento: POR FESR Sardegna 2007-13, Linea di Attivita'  4.1.5.b
(DGR 28/61 del 24/06/2011) -  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 163/06, testo vigente
e secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara.  III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici: I concorrenti non devono incorrere in  cause  di
esclusione generale e  devono  soddisfare  le  condizioni  minime  di
partecipazione indicate nei paragrafi 4.0 e 8.0 del  disciplinare  di
gara ovvero: 1. Documentazione di  cui  ai  punti  8.3.1,  8.3.1/bis,
8.3.1/ter del  disciplinare  di  gara.  2.  (solo  per  chi  utilizza
l'avvalimento) Documenti di cui ai punti 8.3.3  -  1,  2,  3,  4  del
disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  a)
Garanzia  a  corredo  dell'offerta  di  E.  13.219,41  pari   al   2%
dell'importo a corpo totale dell'appalto (si applica l'art. 75 del D.
Lgs.  163/06)  da  prestarsi  come  indicato  al  punto   8.3.4   del
disciplinare di gara. b) Originale del versamento della contribuzione
di E. 70,00 in favore dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture secondo le modalita'  di  cui
al punto 8.3.5 del disciplinare di gara. c) Dichiarazione  di  almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  decreto
legislativo 1 settembre 1993, n. 385 come indicato al  punto  8.3.2.1
del  disciplinare   di   gara.   III.2.3)   Capacita'   tecnica:   1)
Dichiarazione delle principali forniture analoghe a quelle oggetto di
gara prestate nel triennio precedente alla data di pubblicazione  del
bando (art. 42, 1°  comma.  lett.  a  del  Decr.  Lgs.  163/06  testo
vigente) come indicato al punto 8.3.2.2 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Aperta.  IV.2.1)  l'appalto  verra'  aggiudicato  con  il
criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nell'allegato A (denominato Parametri e  criteri  di
valutazione  dell'offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa)   del
disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 50/2013  CIG  5231164D15  -
CUP  I49E11001320002;  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento   delle
offerte: Data 11/11/2013 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili  per
la presentazione  della  documentazione:  Italiano.  IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
13/11/2013 Ora: 10,00  presso  la  sede  ENAS  di  Cagliari.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  chiunque  vi  abbia
interesse. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) L'appalto e' connesso  ad  un
Programma  di  interventi  di  riqualificazione  del  sistema  idrico
multisettoriale della Regione Sardegna P.O. FESR  2007/2013  asse  IV
Obiettivo  operativo  4.1.5,   linea   di   azione   4.1.5.b.   VI.3)
Informazioni complementari.  -  Appalto  indetto  con  Determinazione
Servizio Appalti e Contratti  n.  674  del  17/07/2013.  -  Operatori
economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia. Ai sensi  dell'art.
47, commi 1° e 2° del D.Lgs. n.  163/2006  agli  operatori  economici
stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione  Europea,  nonche'  a
quelli stabiliti  nei  Paesi  firmatari  dell'accordo  sugli  appalti
pubblici che  figura  nell'allegato  4  dell'accordo  che  istituisce
l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in  base  ad
altre  norme  di  diritto  internazionale,  o  in  base  ad   accordi
bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia che consentano
la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni  di  reciprocita',
la qualificazione e' consentita, alle medesime  condizioni  richieste
alle imprese italiane. Per gli operatori economici di cui  sopra,  la
qualificazione prevista dalla normativa italiana  non  e'  condizione
obbligatoria per la partecipazione alla  gara.  Essi  si  qualificano
alla gara producendo documentazione conforme alle  normative  vigenti
nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare  il  possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione  degli
operatori economici italiani alle gare. Per  i  requisiti  di  ordine
generale, se nessun documento o certificato e'  rilasciato  da  altro
Stato  dell'Unione  europea,  costituisce   prova   sufficiente   una
dichiarazione giurata, ovvero, negli Stati membri in cui  non  esiste
siffatta  dichiarazione,  una  dichiarazione  resa   dall'interessato
innanzi a un'autorita' giudiziaria o amministrativa competente, a  un
notaio o a un organismo professionale  qualificato  a  riceverla  del
Paese di origine o di provenienza.  -  In  caso  di  offerte  anomale
dovra'   essere   presentata   la   documentazione   relativa    alle
giustificazioni, come indicato al paragrafo 9.0 del  disciplinare  di
gara; - E' facolta' dell'Ente richiedere i documenti come indicato al
paragrafo  10.0  del  disciplinare  di  gara;  -  Le   modalita'   di
svolgimento della gara, che si svolgera' presso la sede dell'Ente  in
Via  Mameli  88  -  09123  Cagliari,  e  le  modalita'  di   recapito
dell'offerta sono riportate rispettivamente ai paragrafi  6.0  e  7.0
del disciplinare di gara; - Tutte le informazioni qui non  riportate,
comprese le modalita' di  apertura  delle  offerte,  si  trovano  sul
disciplinare di gara scaricabile dai siti internet indicati nel punto
I.1) del presente bando; -  Il  progetto  esecutivo  e'  consultabile
presso  la  sede   dell'Ente,   Servizio   Energia   e   Manutenzioni
Specialistiche in Via Mameli  88  come  disposto  al  punto  1.6  del
disciplinare di gara. - I documenti di gara sono consultabili  presso
la sede dell'Ente, Servizio Energia e Manutenzioni  Specialistiche  -
in via Mameli  88  Cagliari  ed  e'  scaricabile  dai  siti  internet
www.regione.sardegna.it/servizi/imprese/bandi                       e
www.enas.sardegna.it/bandi/tutti.  -  Il   responsabile   unico   del
procedimento e' l'Ing. Marco Cordeddu; VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure  di  ricorso:  TAR  Sardegna  Via  Sassari  17  09123
Cagliari  Italia  Telefono:  070/679751  fax  070/67975230.   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi: vedasi  precedente  punto  VI.4.1).  VI.5)
Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 18/09/2013. 

               Direttore servizio appalti e contratti 
                        dott.ssa Silvia Gaspa 

 
T13BFM16009
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.