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Bando di gara d'appalto ID. 3728 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Sestri Levante -P.zza Matteotti, 3 16039 Sestri Levante (GE). I.1) Stazione appaltante: Stazione Unica Appaltante della Provincia di Genova. Punto di contatto: Ufficio Procedure di Gara, P.le Mazzini, 2 c.a.p. 16122, Genova, Tel. 010.5499.271-372; Fax 010.5499.443, gare@provincia.genova.it; Indirizzo Internet http://www.provincia.genova.it/. 1.2) Per informazioni amministrative rivolgersi al suddetto punto di contatto. 1.3) Eventuali informazioni e ragguagli tecnici sulla fornitura possono essere richiesti al Comune di Sestri Levante, tel. 0185.478460-451. annalisa.fresia@comune.sestri-levante.ge.it 1.4) Le offerte devono essere inviate all'indirizzo: Provincia di Genova Ufficio Protocollo, P.le Mazzini, 2; c.a.p. 16122 Genova - Italia, tel. +390105499.266; fax +390105499.244. 1.5) Tipo Amministrazione aggiudicatrice: livello locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) ID. 3728. Raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani per i Comuni di Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Moneglia e Sestri Levante. II.1.2) Appalto di Servizi. Cat. 16. Luogo di esecuzione: Comuni di: Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Moneglia e Sestri Levante. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) accordo quadro? NO. II.1.5) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, per utenze domestiche e non domestiche, come definiti dall'art. 184 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e ss.mm.ii. L'Appaltatore stipulera', con ciascuno dei Comuni interessati dal servizio, uno specifico contratto per l'importo risultante dall'applicazione del ribasso percentuale offerto all'importo posto a base di gara, nella misura riferita a ciascun Comune. II.1.6) CPV 90511100-3 II.1.7) (AAP): NO. II.1.8) Lotti: NO. II.1.9) Varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base di gara, al netto degli oneri fiscali, e' stato stimato in € 19.977.965,00#, compreso gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, pari a € 175.578,00#. Cosi' dettagliato: - Casarza Ligure € 2.382.739,00#, di cui oneri della sicurezza € 20.066,00#; - Castiglione Chiavarese € 1.003.818,00#, di cui oneri della sicurezza € 8.607,00#; - Moneglia € 3.874.650,00#, di cui oneri della sicurezza € 34.746,00#; - Sestri Levante € 12.716.758,00#, di cui oneri della sicurezza € 112.159,00#. II.2.2) Opzioni: NO. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo. SI. Numero di rinnovi possibile: 1 (uno). II.3) Durata: L'appalto ha durata di 7 (sette) anni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria: € 399.560,00#; cauzione definitiva: per ognuno dei quattro contratti stipulati separatamente e' richiesta una garanzia fidejussoria da parte dell'aggiudicatario nei modi e nei termini di cui all'art. 113 del D.L.gvo 12 aprile 2006, n. 163. III.1.2) Finanziato con fondi di bilancio dei Comuni contraenti. Pagamento corrisposto secondo le modalita' previste dal capitolato. In caso di subappalto il Comune non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori. L'appaltatore e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.3) Forma giuridica in caso di raggruppamento: In caso di aggiudicazione dovra' essere prodotto, in originale o in copia autenticata, il mandato collettivo speciale risultante da scrittura privata autenticata, nonche' la procura speciale conferita al legale rappresentante dell'operatore economico capogruppo mediante atto pubblico, nell'atto dovranno risultare le parti delle prestazioni eseguite dai singoli operatori economici. III.1.4) Altre condizioni particolari: NO. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Gli operatori economici singoli o associati di cui al paragrafo 2 delle norme di partecipazione devono possedere i requisiti generali di ammissione indicati al paragrafo 3 delle stesse norme di partecipazione, nonche' l'iscrizione all'Albo dei Gestori Ambientali quale requisito di idoneita' tecnico-professionale per le seguenti categorie e classi minime: Cat. 1. Classe D; Cat. 4. Classe F; Cat. 5. Classe F. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: autocertificazione. Per il requisito a) e' richiesta l'indicazione dell'istituto bancario o dell'intermediario finanziario che ha rilasciato l'atto di impegno. Livelli minimi di capacita' richiesti: a) Dichiarazione di impegno da parte di istituto bancario o di intermediario finanziario autorizzato ai sensi del D.Lgs. 385/1993, a rilasciare all'operatore economico, in caso di aggiudicazione, un fido bancario di importo non inferiore a € 250.000,004, con data non anteriore alla pubblicazione del bando e non successiva alla data di presentazione della domanda di ammissione. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio, l'atto di impegno dovra' essere rilasciato a nome di tutti gli operatori costituenti l'A.T.I. o il consorzio. b) Aver conseguito nel triennio precedente la pubblicazione del bando di gara un volume di affari complessivo dichiarato ai fini I.V.A. non inferiore all'importo medio annuo imponibile di € 6.000.000,00#. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio, il requisito deve essere posseduto dall'impresa capogruppo in misura non inferiore al 50% e comunque maggioritaria, mentre la restante percentuale deve essere posseduta dall'impresa mandante o dalle imprese mandanti, nella misura minima, per ciascun mandante, del 10%. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: autocertificazione. Livelli minimi di capacita' richiesti: c) Aver svolto, un contratto o contratti per servizi analoghi a quelli oggetto di affidamento, per un bacino di utenza complessivamente non inferiore a 50.000 abitanti. Il periodo di esecuzione dei contratti deve essere di almeno 24 mesi consecutivi nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando. Qualora il requisito sia dimostrato mediante piu' contratti e in caso di raggruppamento, il requisito deve essere soddisfatto da un contratto per un bacino di utenza non inferiore a 30.000 abitanti, (in caso di raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) dichiarato dal capogruppo) e per la restante parte mediante contratti per bacini di utenza non inferiori a 5.000 abitanti per singolo contratto e mandante. Per numero massimo di abitanti effettivi si considera quello risultante dai dati rilevabili dai registri anagrafici comunali (o registro equivalente per concorrenti stabiliti in Paesi esteri) per come attestato. Ai fini della valutazione dei requisiti di capacita' tecnica non saranno considerati analoghi al servizio oggetto di affidamento, i rapporti contrattuali che prevedano l'esecuzione di sole prestazioni di trasporto dei rifiuti. d) Un contratto che comprenda la gestione di un centro di raccolta per rifiuti urbani differenziati per un bacino di utenza di 30.000 abitanti. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio, il requisito deve essere posseduto dall'impresa capogruppo. Ad un numero di offerenti sorteggiati, non inferiore al 10 per cento delle offerte presentate, ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs 163/2006, nonche' al concorrente aggiudicatario e al secondo in graduatoria, qualora non sorteggiati, sara' richiesta la documentazione probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara, secondo quanto indicato nell'allegato D delle norme di partecipazione. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. I criteri sono indicati nel capitolato speciale d'oneri. Non sono ammesse offerte in aumento sui valori a base di gara. Si procedera' alla verifica dell'anomalia dell'offerta nei modi e nei termini di cui all'articolo 86, del D.Lgs n. 163/2006. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: ID. n. 3728. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Temine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Disponibili fino al 05 novembre 2013. Condizioni e modalita' di pagamento: sono reperibili gratuitamente sul sito internet www.provincia.genova.it/bandi.htm IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione : 05 novembre 2013 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte, data, ora e luogo 07 novembre 2013 ore 9.30, presso la sede della Provincia in Genova, P.le Mazzini 2 - Genova. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: partecipazione aperta: i soggetti che assistono alla seduta di gara sono tenuti all'identificazione e alla registrazione della presenza, possono rilasciare dichiarazioni a verbale esclusivamente i soggetti muniti di idonei poteri di rappresentanza delle imprese partecipanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Non si tratta di un appalto periodico. VI.2) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. VI.3) Informazioni complementari. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. E' obbligatorio il sopralluogo assistito previa prenotazione telefonica al numero 0185.478460. Le spese contrattuali, per singolo contratto, a carico dell'aggiudicatario sono presuntivamente pari a: Casarza Ligure € 5.703,00#; Castiglione Chiavarese € 3.634,00#; Moneglia € 7.941,00#; Sestri Levante € 21.204,00#. Il codice identificativo di gara (CIG), rilasciato dal SIMOG e': 5318260EF9. E' dovuto il pagamento del contributo all'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici, nella misura di € 200,00#, da versarsi nei modi e nei termini indicati nelle istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, c. 67, della legge, n. 266/2005, reperibili sul sito www.autoritalavoripubblici.it/riscossione/html. Il presente bando e' adottato a seguito e per gli effetti della determinazione dirigenziale n. 1833 del 16/09/2013. In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per gravi inadempienze dell'appaltatore, si dara' corso a quanto previsto dall'articolo 140 del D.Lgs, n. 163/2006. Le risposte ad eventuali quesiti richiesti, da soggetti interessati all'appalto in argomento, saranno pubblicate sul sito internet www.provincia.genova.it Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Annalisa Fresia, del Comune di Sestri Levante. Tel. 0185.478460-451. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 11, c. 10, e 79, c. 5 del D.Lgs 163/2006 il provvedimento di aggiudicazione definitiva e l'avvenuta stipula del contratto saranno pubblicati sul sito www.provincia.genova.it. Ai sensi dell'art. 34, c. 35, del D.L., n° 179/2012, come convertito dalla L. n° 221/2012, sono a carico dell'aggiudicatario le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del c. 7, art. 66 del D.Lgs n. 163/2006, di importo presunto pari a € 2.700,00#. Stante l'entrata in vigore del Codice delle leggi antimafia e l'applicazione della Convenzione sottoscritta il 18/07/2012 tra la Provincia di Genova e la Prefettura di Genova istitutiva della S.U.A.P., l'operatore economico risultato miglior offerente dovra' compilare e inoltrare l'autocertificazione relativa ai familiari conviventi a stretto giro di posta e con le modalita' che verranno indicate dall'Ufficio Contratti della Provincia di Genova. La S.U.A.P. e i Comuni, ciascuno per quanto di propria competenza, si riservano il diritto di: a) non procedere se nessuna offerta risulta idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006; b) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivamente; c) non stipulare motivamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. VI.4.1) Procedure di ricorso: T.A.R. Liguria. Via Dei Mille 9 cap.16147 Genova VI.4.2) Il presente bando puo' essere impugnato, ai sensi degli artt. 119-120 del decreto legislativo n. 104/2010, con ricorso giurisdizionale al T.A.R. Liguria, entro il termine di trenta giorni. Nei contratti non e' prevista la clausola compromissoria. VI.5) Data di spedizione del presente avviso 17/09/2013. Il dirigente dott. Maurizio Torre TC13BFE15892