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Servizi assicurativi dell'Universita' degli Studi Roma Tre - Annualita' 2011/14 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Universita' degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 159 - 00154 - Roma - Italia Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento, Dott.ssa Gabriella Ali' - Telefono: 06.57331 Fax: 06.57332367 Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.uniroma3.it Profilo Committente (URL): http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Cfr. allegato A.II Le offerte vanno inviate a: Cfr. allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Istruzione L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici : NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi assicurativi dell'Universita' degli Studi Roma Tre - Annualita' 2011/2014. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizio Categoria di Servizio: N. 6A Luogo principale di esecuzione: Sedi dell'Universita' degli Studi Roma Tre (Roma) Codice NUTS: ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa dei rischi di cui alle seguenti polizze: 1) Infortuni cumulativa; 2) Property All Risks; 3) Responsabilita' civile; 4) Infortuni automobilistici dipendenti; 5) Kasko dipendenti; 6) Libro matricola veicoli; 7) Rimborso Spese Mediche. Le caratteristiche del Servizio e il contenuto delle singole polizze sono specificamente dettagliati nel Capitolato Speciale d'Appalto (di seguito denominato semplicemente "CSA") e negli Schemi di polizza ad esso allegati. - II.1.6) CPV (vocabolario comune degli appalti) - Oggetto principale: Vocabolario principale: 66510000-8 - II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI' - II.1.8) Divisione in lotti: NO - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dei premi di assicurazione posto a base di gara per l'intera durata triennale del contratto ammonta a Euro 1.824.000,00 al lordo di ogni onere, imposta e tassa. - II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - Durata dell'appalto: dalle ore 24:00 del giorno 28 febbraio 2011 alle ore 24:00 del giorno 28 febbraio 2014. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, pena l'esclusione, da: a) Cauzione provvisoria, di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e ss.mm.ii. (di seguito denominato "Codice"), pari al 2% dell'importo complessivo presunto dell'appalto, costituita con le modalita' espresse nel citato articolo e nell'art. 2, lett. A.4 del Disciplinare di gara (di seguito denominato "DdG"); b) Dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare, in caso d'aggiudicazione dell'appalto, la garanzia fideiussoria definitiva, di cui all'art. 113 del Codice, costituita con le modalita' espresse nell'art. 2, lett. A.5 del DdG. All'atto della stipula del contratto, l'aggiudicatario dovra' prestare: c) Garanzia fideiussoria definitiva, da prestarsi a garanzia dell'esatto adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali, nelle misure previste dall'art. 113 del Codice. Qualora la cauzione sia prestata mediante fideiussione, la stessa dovra' essere fornita da una primaria Impresa di assicurazione terza rispetto al concorrente ed essere conforme agli schemi di cui al D.M. 12 marzo 2004, n. 123. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Indizione autorizzata con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 26 ottobre 2010. Finanziamento a carico del Bilancio dell'Amministrazione aggiudicatrice. Pagamento del corrispettivo con le modalita' previste nel CSA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti nelle forme prescritte all'art. 1 del DdG. Per le modalita' di compilazione dell'offerta da parte dei concorrenti si rinvia al DdG ed ai relativi allegati e al CSA. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla presente gara i soggetti in possesso dei requisiti di carattere generale e di idoneita' professionale prescritti all'art. 1 del DdG. A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti dovranno provare di aver versato la somma di euro 70,00 (settanta/00), dovuta a titolo di contribuzione ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. 23 dicembre 2005, n. 266, secondo le modalita' stabilite dalla Determinazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture emanata il 15 febbraio 2010 e con le procedure descritte nel successivo Avviso del 31 marzo 2010. Codice CIG: 059574477E . III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Tipo di prove richieste -Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno produrre, ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. c) del Codice e con le modalita' previste dal DdG, una dichiarazione attestante l'ammontare della raccolta premi nel ramo "Danni" e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (2007/2009). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: L'ammontare della raccolta premi nel ramo "Danni", nel triennio 2007 -2009, non deve essere inferiore, per ciascun anno, a Euro 200.000.000,00 (duecentomilioni/00). In caso di associazioni temporanee di imprese o consorzi ordinari gia' costituiti o da costituirsi, ciascuno dei sopra indicati importi annui minimi deve essere riferito nella misura minima del 40% all'impresa designata come capogruppo, e per la restante parte in misura non inferiore al 10% da ciascuna delle altre imprese raggruppate o consorziate, fino a concorrenza dell'importo complessivo richiesto. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale - Tipo di prove richieste - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno produrre, ai sensi dell'art. 42, comma 1, lett. a) del Codice, l'elenco dei principali servizi prestati nel settore oggetto della gara, con provato esito positivo, negli ultimi tre esercizi (2007/2009), con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, e con le modalita' previste dal DdG e dai relativi allegati. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI' - I servizi assicurativi oggetto del presente appalto dovranno essere svolti da Imprese di assicurazione con organizzazione stabile in Italia (o in altri stati membri UE), in possesso dell'autorizzazione per l'esercizio dell'attivita' assicurativa per i rami assicurativi inerenti i rischi oggetto del presente appalto, secondo le norme vigenti in materia (o documentazione equivalente per i concorrenti di altri stati membri UE), che partecipino direttamente o tramite la propria organizzazione; in quest'ultimo caso, il titolare dovra' essere munito di procura speciale appositamente rilasciata per intervenire al presente appalto dall'Impresa di assicurazione. - III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? No SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo totale triennale complessivamente offerto per l'esecuzione di tutti i Servizi oggetto del presente appalto. - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il presente Bando, il DdG ed i relativi allegati, contenenti le norme integrative del presente Bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta ed ai documenti da presentare a corredo della stessa, e il CSA ed i relativi allegati saranno pubblicati sul Profilo Committente all'indirizzo http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php , da cui potranno essere scaricati gratuitamente. Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : Data 21/01/2011 - Ora: 12.00. Le offerte dovranno essere presentate con le modalita' di cui all'art. 2 del DdG. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: centoottanta giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data24/01/2011 - Ora: 9.30 Luogo: Rettorato dell'Universita' degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 161 - Roma. Le date delle successive sedute pubbliche saranno pubblicate sul Profilo Committente, al seguente indirizzo: http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Saranno ammessi a formulare osservazioni formali alla Commissione di gara i legali rappresentanti di ciascuno dei concorrenti, o mandatari degli stessi, muniti di procura notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO? NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI? NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) SORTEGGIO PUBBLICO: L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' al controllo sul possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 48 comma 1 del Codice, con le modalita' previste dall'art. 3.2 del DdG. b) RICHIESTE DEI CONCORRENTI: Eventuali informazioni complementari sulla documentazione di gara potranno essere richieste, esclusivamente a mezzo fax, al numero indicato al punto I.1 del presente Bando, entro e non oltre il giorno 05/01/2011 - alle ore 12:00. Non saranno prese in considerazione eventuali richieste pervenute oltre tale data o con modalita' differenti. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Nel caso in cui due o piu' offerte ottengano il medesimo miglior punteggio si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio. E' facolta' dell'Amministrazione aggiudicatrice di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. d) L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del Codice. e) I concorrenti, con la partecipazione alla presente procedura, si impegnano a disporre di almeno un centro di liquidazione sinistri nel Comune di Roma, in caso di aggiudicazione; f) I Servizi assicurativi di cui al presente bando saranno gestiti con l'ausilio della consulenza tecnica di una societa' di brokeraggio incaricata dall'Amministrazione aggiudicatrice, i cui estremi saranno resi noti a seguito dell'avvenuta aggiudicazione, come dettagliatamente previsto all'art. 14 del CSA. L'opera del broker sara' remunerata dall'aggiudicatario, in conformita' agli usi riconosciuti del mercato nazionale ed internazionale, attraverso una provvigione pari al 10% dei premi imponibili di ogni contratto assicurativo oggetto del presente appalto. La remunerazione del broker dovra' essere parte dell'aliquota dovuta dall'aggiudicatario alla propria rete di vendita diretta e non potra' in ogni caso rappresentare un costo aggiuntivo per l'Amministrazione aggiudicatrice. g) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii., i dati personali forniti dai concorrenti saranno acquisiti dall'Amministrazione aggiudicatrice e trattati anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla procedura concorsuale, ovvero per dare esecuzione ad obblighi previsti per legge. Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Bando, si rinvia al DdG ed ai relativi allegati, ed al CSA ed ai relativi allegati. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Sede di Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100 Paese: Italia - VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni sulla presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di aggiudicazione. - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 01/12/2010 Il Direttore Amministrativo Dott. Pasquale Basilicata T10BFL25860