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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE - I.1) Denominazione e indirizzi: Gran Sasso Acqua S.p.A., Via Ettore Moschino n. 23/B, 67100 L'Aquila - Italia Tel. 0862.4021 - Fax 0862.402500 - (e-mail) affari.generali@gransassoacqua.it -Posta certificata (e-mail) gsacqua@legalmail.it - Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.gransassoacqua.it - I.2) Appalto congiunto: NO - I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.gransassoacqua.it nella Sezione "Albo Istituzionale" - "Bandi e Gare"; Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato I.6) Principali settori di attivita': Acqua - SEZIONE II: OGGETTO - II.1) Entita' dell'appalto - II.1.1) Denominazione: Fornitura di energia elettrica alla Gran Sasso Acqua S.p.a. - CIG 757054428B - II.1.2) Codice CPV principale: 65310000-9 - II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura - II.1.4) Breve descrizione: Erogazione di energia elettrica di produzione nazionale e/o importazione somministrata alla Gran Sasso Acqua S.p.a. - II.1.5) Valore totale stimato: importo annuo presunto euro 2.250.000,00 oltre iva. Importo presunto dell'appalto comprensivo della eventuale proroga di 12 mesi euro 4.500.000,00 oltre iva - II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No - II.2.) Descrizione - II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS ITF11 - Luogo Principale di esecuzione: Comune di L'Aquila e Comuni di cui all'elenco B - "Punti di consegna" allegato al Capitolato Speciale e Disciplinare Amministrativo. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'oggetto della fornitura - come meglio descritto nel capitolato speciale di gara e disciplinare amministrativo - e' l'erogazione di energia elettrica, somministrata da un Produttore o da un Grossista Distributore "Idoneo" di energia elettrica alla Gran Sasso Acqua S.p.a. nei punti di consegna specificati nell'allegato "B - Punti di consegna" avvalendosi, per l'approvvigionamento sia di fonte nazionale che di importazione, riferita ad un quantitativo annuo presunto di 14.000.000 (quattordicimilioni) di kWh (kWh 28.000.000 - ventottomilioni per due anni) con possibilita' di variazioni in dipendenza del livello di attivita' svolte dalla Gran Sasso Acqua S.p.A. Il complesso dei prelievi potra' subire variazioni in eccesso o in difetto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' indicate al punto X del capitolato speciale e disciplinare amministrativo - II.2.6) Valore stimato: Valore annuo presunto euro 2.250.000,00 oltre iva. Importo presunto dell'appalto comprensivo della eventuale proroga di 12 mesi euro 4.500.000,00 oltre iva. - II.2.7) Durata del contratto d'appalto: durata in mesi: 12 (dodici) - Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: Si - Descrizione dei rinnovi: Condizioni indicate nel Capitolato Speciale e Disciplinare Amministrativo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No - SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni di partecipazione - Per partecipare alla gara gli operatori economici devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale richiesti dal disciplinare amministrativo di gara. In particolare i concorrenti dovranno possedere l'scrizione nell'elenco dei distributori idonei e grossisti dell'Autorita' per l'Energia Elettrica e il Gas da almeno un anno dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. I concorrenti con sede in altri Stati appartenenti all'Unione Europea, dovranno produrre certificazione analoga emessa secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi - III.2) Capacita' economica e finanziaria: per partecipare alla gara gli operatori economici devono essere in possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria richiesti dal disciplinare amministrativo di gara - III.3) Capacita' professionale e tecnica: per partecipare alla gara gli operatori economici devono essere in possesso dei requisiti di capacita' professionale e tecnica richiesti dal disciplinare amministrativo di gara - III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, da presentare secondo le modalita' indicate nel disciplinare amministrativo di gara - cauzione definitiva, secondo le modalita' indicate nel disciplinare amministrativo di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto viene finanziato con fondi a carico del Bilancio di Gran Sasso Acqua S.p.a.. Le prestazioni oggetto di affidamento saranno remunerate "a misura"; Pagamenti come da Capitolato Speciale e Disciplinare Amministrativo. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta - IV.1.6) Ricorso ad un'asta elettronica: no - IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 05.09.2018 ore 13.00. - IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 90 (novanta) giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte - IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - data: 06.09.2018 - Ora: 9.30 - Luogo: sede della Gran Sasso Acqua S.p.a., Via Ettore Moschino n. 23/B, 67100 L'AQUILA - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: Si - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - Bando di gara e disciplinare di gara con annessa modulistica, sono disponibili e liberamente scaricabili dal profilo del committente www.gransassoacqua.it, Sezione "Albo istituzionale" - "Bandi e Gare"; - Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, la stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016. - E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura di gara, sul contenuto del Capitolato Speciale e disciplinare amministrativo e degli altri documenti di gara, mediante la proposizione di quesiti scritti, in lingua italiana da inoltrare all'indirizzo pec gsacqua@legalmail.it , entro e non oltre le ore 12 del 27.08.2018 - Le risposte relative alle richieste di chiarimenti saranno rese disponibili esclusivamente tramite pubblicazione profilo internet della Stazione Appaltante, accessibile dal sito http://www.gransassoacqua.it, nella sezione dedicata alla presente procedura di gara, entro dieci giorni dalla relativa richiesta e comunque non oltre 6 (sei) giorni antecedenti la data di scadenza di presentazione delle offerte. - Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. - Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016. - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 103, del D.Lgs n. 50/2016. - La stazione appaltante si riserva la facolta' di differire, spostare o non dar corso all'aggiudicazione ed alla stipulazione del contratto, anche per motivi di legittimita', opportunita' o convenienza. In tal caso nessun danno, a qualsivoglia titolo, nemmeno quale rimborso spese, potra' essere richiesto dalle Imprese, neanche ai sensi degli artt. 1337 e 1338 C.C.. - Le dichiarazioni richieste ai concorrenti ai fini della partecipazione alla procedura di gara devono essere sottoscritte dal legale rappresentante. In alternativa, le dichiarazioni possono essere sottoscritte da un procuratore del legale rappresentante; in tal caso va trasmessa la relativa procura in originale o in copia conforme ai sensi del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.. In ogni caso le dichiarazioni sostitutive devono essere redatte con le modalita' di cui al d.P.R. n. 445/2000 - In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi di cui all'art. 45, lett. e) del d.lgs. n. 50/2016, anche se non ancora formalmente costituiti, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. - Trova applicazione quanto previsto dagli artt. 83, comma 9 del d.lgs. n. 50/2016. - La Stazione Appaltante si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. - La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta venisse ritenuta idonea o conveniente. - In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. - La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 110 del d.lgs. n. 50/2016. - La Stazione Appaltante si riserva di procedere all'avvio della fornitura in via d'urgenza. - L'operatore economico aggiudicatario deve presentare una garanzia definitiva prestata nella misura e nei modi di cui all'art. 103 del D.Lgs 50/2016 - Ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e' ammesso l'avvalimento alle condizioni indicate nel disciplinare amministrativo di gara; - Il subappalto non e' ammesso; - I concorrenti dovranno effettuare, a pena di esclusione, il pagamento del contributo della legge in favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione secondo le modalita' di cui alla delibera Anac n. 1377 del 21.12.2016; - Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 216, comma 11 del Codice e del d.m. 2 dicembre 2016 (GU 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario - Sono a carico dell'aggiudicatario anche tutte le spese contrattuali, gli oneri fiscali quali imposte e tasse - ivi comprese quelle di registro ove dovute - relative alla stipulazione del contratto; - Per le controversie derivanti dal contratto e' competente il Foro di L'Aquila, rimanendo espressamente esclusa la compromissione in arbitri; - I dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della gara regolata dal disciplinare di gara; - Responsabile del procedimento al sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e' il Dott. Raffaele Giannone. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Abruzzo - Sede di L'Aquila, Via Salaria Antica Est, 27, CAP 67100, tel. 0862/34771 - fax 0862/318578, Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: taraq-segrprotocolloamm@ga-cert.it - VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine per la presentazione di ricorsi al TAR e' disciplinato dal D.lgs. 104/2010. In particolare, i termini per la presentazione di ricorso sono: 30 giorni dalla pubblicazione del Bando per motivi che ostano alla partecipazione del concorrente alla gara; 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione o di ammissione di altri concorrenti; 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.U.E.: 23.07.2018. Il responsabile del procedimento dott. Raffaele Giannone TX18BFM15656