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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di riscossione tributi ed entrate comunali 2 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21, 40121 Bologna; Tel. 051.5273082 - Fax 051.5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it Persona di contatto: Felicia Ilgrande e-mail felicia.ilgrande@regione.-emilia-romagna.it; tel. 051/5273963 - Silvia Guidolin e-mail silvia.guidolin@regione.-emilia-romagna.it; tel. 051/5273735 Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it - sezione "Bandi e avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER), disponibile all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza Sezione II: Oggetto II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di riscossione tributi ed entrate comunali 2 II.1.2) Codice CPV principale: 79940000-5 identico per i tre lotti II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: servizi di gestione ordinaria, ricerca evasione e riscossione ordinaria e coattiva dei tributi e delle altre entrate comunali II.1.5) Valore totale stimato: € 189.619.250,00 di cui Euro 27.031.950,00 IVA esclusa per l'eventuale proroga II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in n. 3 lotti territoriali Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 3 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 II.2.1) Descrizione Lotti: Lotto 1 - CIG 75797607D2 - Servizi di gestione ordinaria, ricerca evasione e riscossione ordinaria e coattiva dei tributi e delle altre entrate comunali per il Comune di Bologna, euro 68.488.300,00 di cui Euro 9.776.900,00 IVA esclusa per l'eventuale proroga; Lotto 2 - CIG 75797721BB - Servizi di gestione ordinaria, ricerca evasione e riscossione ordinaria e coattiva dei tributi e delle altre entrate comunali per le Amministrazioni delle province di Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Bologna, euro 69.175.900,00 di cui Euro 9.847.300,00 IVA esclusa per l'eventuale proroga; Lotto 3 - CIG 7579779780 - Servizi di gestione ordinaria, ricerca evasione e riscossione ordinaria e coattiva dei tributi e delle altre entrate comunali per le Amministrazioni delle province di Forli-Cesena, Ravenna e Rimini e Ferrara euro 51.955.050,00 di cui Euro 7.407.750,00 IVA esclusa per l'eventuale proroga II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia-Romagna II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 72 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Opzioni: Si' come da documentazione di gara, proroga ex art. 106 comma 11 Dlgs. n. 63/2018 II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE; possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all'art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato specifico medio annuo per servizi di gestione ordinaria, ricerca evasione e riscossione ordinaria e coattiva dei tributi e delle altre entrate comunali riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili non inferiore ad € 6.551.266,67 IVA esclusa per il lotto 1, ad € 6.728.066,67 IVA esclusa per il lotto 2, ad € 5.005.700,00 IVA esclusa per il lotto 3. In caso di partecipazione a piu' lotti il fatturato specifico medio annuo deve essere uguale alla sommatoria dei fatturati specifici medi annui richiesti per ogni lotto III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: aver eseguito nell'ultimo triennio almeno tre contratti che comprendano la prestazione di servizi analoghi all'oggetto della gara, di cui almeno uno afferente ai servizi di recupero evasione TARSU/TARES/TARI/TIA e/o al servizio di riscossione coattiva per un Comune di almeno 100.000 abitanti Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 08/10/2018 Ora locale: 12 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 10/10/2018 Ora locale: 10 Luogo: sede dell'Agenzia Intercent-ER, via dei Mille 21, 40121 Bologna Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: un incaricato di ciascuna Ditta concorrente o RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale. Sezione VI): Altre Informazioni VI.1) informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile? No VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica; sara' accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Determina dirigenziale n.228 del 26/07/2018; le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12 del 16/09/2018; Soccorso istruttorio: Si'; Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Felicia Ilgrande VI.4.) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna - Bologna, Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia, telefono 051-343643 fax 051-342805. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 27/07/2018 Il direttore dott.ssa Alessandra Boni TX18BFM15816