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BANDO DI GARA (C.I.G. 00351048BA) PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO DI SERVIZIO DI ASPORTAZIONE DELLA VEGETAZIONE ACQUATICA NEL BACINO DEL LAGO DI VIVERONE. 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: PROVINCIA DI BIELLA, Via Quintino Sella 12 (con accesso da Piazza Unita' d'Italia), 13900 Biella. indirizzo internet www.provincia.biella.it; e.mail:contratti@provincia.biella.it; tel. 015 8480720, fax 015 8480740. 2. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art.124 del D.Lgs. 163/2006 (CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI). 3. OGGETTO DELL'APPALTO: L'Appalto ha per oggetto: 1) l'espletamento del servizio stagionale di asportazione della vegetazione acquatica per mezzo di imbarcazione specializzata nel lago di Viverone in Provincia di Biella; 2) la gestione ed il conferimento, nelle forme ritenute piu' idonee e conformi alla normativa in vigore, del materiale sfalciato ad impianto di trattamento dei rifiuti (compostaggio, stoccaggio definitivo o altro). 4. FORMA DELL'APPALTO: L'Appalto verra' stipulato nella forma dell'atto pubblico-amministrativo con spese a totale carico dell'Appaltatore. La determinazione a contrattare e' stata adottata con atto del dirigente del Settore "Tutela Ambientale" n° 1280 del 19 aprile 2007. 5. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 104.166,67 IVA esclusa. 6. DURATA DELL'APPALTO E PERIODO DI INTERVENTO: Gli interventi di taglio dovranno essere eseguiti durante l'anno 2007. Le operazioni dovranno svolgersi indicativamente tra il mese di Giugno ed il mese di settembre, con probabili ed eventuali sospensioni, durante l'intervento, dei lavori in base e secondo alle effettive modalita' e tempistica di sviluppo della vegetazione. Sono ammessi interventi in date successive solo per i recuperi di cui all'art. 6 del Capitolato speciale d'appalto. La data di effettivo avvio dei lavori sara' comunicata all'Aggiudicatario mediante anticipazione mezzo fax, e contestualmente con Raccomandata AR, dopo avvenuta comunicazione dell'aggiudicazione e comunque con un preavviso di almeno 5 giorni lavorativi. 7. OBBLIGO DI SOPRALLUOGO: E' obbligatorio, a pena di esclusione, il sopralluogo sull'area di intervento. Esso deve essere eseguito da un rappresentante legale della ditta. Nell'eventualita' che trattasi di persona diversa dal legale rappresentante il soggetto deve avere delega scritta. Il sopralluogo deve essere concordato con il tecnico della Provincia al n°015/8480708 nei giorni di lunedi', martedi' e mercoledi'. Il Responsabile del procedimento rilascera' l'attestato che dovra' essere allegato alla documentazione di gara. 8. PUBBLICAZIONE: Il presente bando e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie speciale "contratti pubblici" - e all'Albo Pretorio della Provincia; il documento complementare al bando di gara e il capitolato speciale d'appalto sono disponibili sul sito internet della Stazione Appaltante - http://www.provincia.biella.it - e sul sito Internet dell'Osservatorio dei LL.PP. della Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it/oopp/osservatorio. 9.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 1) Termine ricezione offerte: entro 20 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie speciale - contratti pubblici; 2) indirizzo: 13900 Biella - Via Q. Sella n° 12; 3) modalita': Secondo quanto disposto dal documento complementare allegato al presente bando; 4) apertura offerte: la data e' indicata nel documento complementare al bando. 10. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:I rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 15 e tutti coloro che ne abbiano interesse. 11. CAUZIONE:L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria dell'importo di Euro 2.083,33, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo a base dell'appalto di cui al punto 5) ai sensi dell'art.75 D.lgs 163/2006; all'aggiudicazione dell'appalto cauzione definitiva del 10% dell'importo contrattuale. 12. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 del Codice dei Contratti, costituiti da imprese singole o da imprese riunite ai sensi dell'art. 37 del Codice dei Contratti Pubblici, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del Codice dei Contratti Pubblici. 13. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE: Possono partecipare alla gara le ditte che: - non si trovino nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alla gare indicate all'art. 38 D.Lgs 163/2006; - siano iscritte al Registro delle imprese presso la CCIAA per l'attivita' oggetto del presente appalto; - dichiarino il nominativo, la qualifica del Direttore Tecnico e relativo numero di cellulare e recapito telefonico fisso di cui all'art. 6 del capitolato speciale d'appalto; - dichiarino il nominativo e la qualifica del Responsabile Tecnico per quanto riguarda la gestione dei rifiuti di cui all'art. 6 del Capitolato Speciale d'Appalto; - dichiarino la conformita' dei mezzi usati per l'espletamento del servizio secondo quanto indicato all'art. 6 del Capitolato Speciale d'Appalto; - indichino gli estremi del soggetto gestore dei rifiuti e/o del trasportatore qualora non coincidenti con l'offerente; - dichiarino di aver prestato servizi nell'ultimo triennio 2004/2005/2006 con caratteristiche similari a quelle del presente appalto, per un importo non inferiore a quello posto a base di gara, ai sensi dell'art.42 D.Lgs 163/2006. 14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'aggiudicazione dell'appalto sara' effettuata con il criterio del prezzo piu' basso sull'importo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82 del D. Lgs. N° 163/2006. 15. ALTRE INFORMAZIONI: - l'esecuzione del contratto e' subordinato all'ottenimento del nulla osta da parte della Regione Piemonte in quanto trattasi di area protetta; - non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Codice dei Contratti Pubblici; - l'Amministrazione richiedera', a carico dell'aggiudicatario, il Documento Unico di Regolarita' Contributiva; - l'Amministrazione appaltante, in casi di fallimento dell''Appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, esercitera' il diritto di cui all'art. 140 del Codice dei Contratti Pubblici; - gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del Codice dei Contratti Pubblici; - i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; - in caso di controversie di qualsiasi natura, la competenza, in via esclusiva, spettera' al foro di Biella, salvo eventuale clausola compromissoria concordata in sede di contratto; - i dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. 163/2006, per le finalita' e le modalita' previste dal presente bando e per lo svolgimento dell'eventuale successivo rapporto contrattuale; - Responsabile del procedimento per la fase di esecuzione e' il dott. Marco Pozzato tel.015-8480708. - l'appalto rientra nel campo di applicazione del Codice dei Contratti Pubblici di lavori , forniture e servizi (D. Lgs. 163/2006). Il Dirigente Responsabile Dott. Giorgio Saracco T-071478 (A pagamento).