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Bando di gara di accordo quadro a lotti (pos1/15S) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana - Direzione Urbanizzazioni Secondarie, U.O. Opere di Edilizia Sociale e Impianti Tecnologici, Via Luigi Petroselli n. 45 - 00186 Roma, tel. n. +39.066710.3132-2189 fax n. +39.0667102028 - Responsabile del Procedimento: Ing. Maurizio Di Tosto; e-mail: maurizio.ditosto@comune.roma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Lo schema di accordo quadro, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 la lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione del servizio e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Segretariato Direzione Generale - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18 - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del Disciplinare di gara. SEZIONE II) OGGETTO DELL'ACCORDO QUADRO: Denominazione conferita all'accordo quadro dall'Amministrazione aggiudicatrice: accordo quadro, suddiviso in lotti, relativo all'affidamento, per il periodo di 2 anni del "Servizio Energia" ai sensi dell'art. 1, lett. p) del D.P.R. n. 412/1993, secondo le modalita' prescritte dall'allegato 2 del D.Lgs. n. 115/2008, per gli edifici di proprieta' e pertinenza di Roma Capitale. LOTTO N. 1: edifici adibiti ad asili nido, scuole, uffici, centri anziani, case di riposo ed altro ubicati nei Municipi Roma I, II, VII, VIII, IX, X, XI; LOTTO N. 2: edifici adibiti ad asili nido, scuole, uffici, centri anziani, case di riposo ed altro ubicati nei Municipi Roma III, IV, V, VI, XII, XIII, XIV, XV; LOTTO N. 3: edifici adibiti ad abitazioni di edilizia residenziale pubblica ubicati nelle arre territoriali dei Municipi di Roma Capitale e nei Comuni limitrofi: Ciampino, Marino, Pomezia, Tivoli, Guidonia, Castelnuovo di Porto e Capena.II.1.2) Tipo di accordo quadro e luogo di esecuzione del servizio: esecuzione; Roma e Comuni limitrofi. Codice NUTS ITE43.II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro ai sensi dell'art. 59, comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 con un solo operatore economico diverso per ciascun lotto. Le prestazioni complessivamente oggetto di ciascun lotto del presente accordo quadro, presuntivamente indicate nel relativo schema di accordo quadro e capitolato speciale descrittivo e prestazionale, saranno affidate con gli eventuali contratti applicativi conseguenti a ciascun lotto secondo la periodicita' e le condizioni presuntivamente individuate nell'art. 4 del relativo schema di accordo quadro, senza avviare un nuovo confronto competitivo e secondo i prezzi a base di gara diminuiti del ribasso d'asta. Le condizioni e i termini prestazionali, gia' individuati nello schema di accordo quadro e nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale di ciascun lotto, saranno specificati negli eventuali singoli contratti applicativi, che l'affidatario di ciascun lotto si impegna a sottoscrivere, con i contenuti minimi individuati nel suddetto art. 4. Con la stipulazione del contratto relativo all'accordo quadro di ciascun lotto non e' dovuto da parte di Roma Capitale al contraente alcun corrispettivo. Durata dell'accordo quadro: la durata del presente accordo quadro, per ciascun lotto, e' di due anni decorrenti dal 1 novembre 2015 o comunque dalla data di sottoscrizione del relativo contratto di accordo quadro, avente durata non oltre il 31 ottobre 2017 e comunque sino all' esaurimento dell' importo contrattuale complessivo conseguente al ribasso d' asta proposto dall' aggiudicatario, secondo le specifiche modalita' individuate nell'art. 2 dello schema di accordo quadro di ciascun lotto. II.1.6) CPV: per i tre lotti 50700000-2. II.1.8.) Divisione in lotti: SI - I concorrenti possono presentare offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere aggiudicatari di piu' di un lotto, secondo quanto indicato nella Sezione 5 del disciplinare di gara. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo presunto dell'accordo quadro € 43.774.286,12 cosi' ripartito: importo servizi pari a € 40.562.271,60 e importo lavori pari a € 3.212.004,52. LOTTO N. 1: importo complessivo presunto dell'accordo quadro per il periodo biennale (comprensivo del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 15.983.317,44 di cui: € 15.851.585,60 soggetti a ribasso (comprensivi del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) ed € 131.731,84 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. Importo dei lavori incluso nell'importo complessivo presunto dell'accordo quadro per il lotto n. 1: € 1.298.531,84 categoria OS28 classifica III-bis. LOTTO N. 2: importo complessivo presunto dell'accordo quadro per il periodo biennale (comprensivo del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 16.195.039,92 di cui: € 16.072.496,00 soggetti a ribasso (comprensivi del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) ed € 122.543,92 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. Importo dei lavori incluso nell'importo complessivo presunto dell'accordo quadro per il lotto n. 2: € 1.289.343,92 categoria OS28 classifica III-bis. LOTTO N. 3: Importo complessivo presunto dell'accordo quadro per il periodo biennale (comprensivo del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 11.595.928,76, di cui: € 11.538.600,00 soggetti a ribasso (comprensivi del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) ed € 57.328,76 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. Importo dei lavori incluso nell'importo complessivo presunto dell'accordo quadro per il lotto n. 3: € 624.128,76 categoria OS28 classifica III.L'accordo quadro, per ciascun lotto, e' dato a misura. L'importo dei lavori e' stato individuato sulla base dei prezzi e con le modalita' di cui alla tariffa Prezzi 2013 della Regione Umbria e tariffa prezzi approvata dalla Giunta Capitolina, con deliberazione n. 197 del giorno 8/5/2013, conformemente alla Tariffa prezzi approvata dalla Regione Lazio con deliberazione della Giunta Regionale n. 412 del 6 agosto 2012. Il costo del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in:€ 2.727.006,12 per il lotto n. 1;€ 2.740.692,86 per il lotto n. 2; € 1.693.594,34 per il lotto n. 3 cosi' come si evince dalla documentazione progettuale posta a base di gara. Il concorrente nell'offerta economica del lotto per il quale concorre dovra' indicare anche il costo del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, che intende utilizzare nell'esecuzione dell'appalto, in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara. Il concorrente nell'offerta economica del lotto per il quale concorre, dovra', altresi', indicare, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 4, ultimo periodo del D. Lgs. n. 163/2006, i costi della sicurezza da rischio specifico (o aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara. Ai fini del perfezionamento dell'aggiudicazione di ciascun lotto, l'Amministrazione richiedera' al concorrente di dimostrare la sostenibilita' della propria offerta in relazione a quanto sopra indicato. L'importo complessivo presunto del servizio di ciascun lotto, al netto del ribasso d'asta, che si intende affidare con il presente accordo quadro, potra' variare in fase esecutiva, a seguito degli affidamenti previsti con i singoli contratti applicativi per effetto di variazioni delle rispettive quantita' nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni e dalle prescrizioni afferenti ciascun lotto, del presente accordo quadro. Da tali variazioni l'esecutore non potra' trarne argomenti per chiedere compensi non previsti, o prezzi diversi dagli listini/prezzi unitari posti a base del presente accordo quadro in funzione di ciascun lotto. In nessun caso e' consentito quale corrispettivo contrattuale l'intero importo. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo complessivo presunto dell'accordo quadro per il lotto di cui al precedente a punto II.2.1) cui partecipano, di € 319.666,35 per il Lotto n. 1; di € 323.900,80, per il Lotto n. 2; di € 231.918,58 per il Lotto n. 3 da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, alla Sezione 2 del disciplinare di gara e secondo le condizioni di cui all'art. 13 dello schema di accordo quadro. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, potra' presentare un unico deposito cauzionale provvisorio che dovra', a pena di esclusione, contenere l'oggetto dei lotti per i quali partecipa. Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo del deposito cauzionale provvisorio dovra' riferirsi al lotto di maggiore importo tra quelli di partecipazione. Per ciascun eventuale contratto applicativo conseguente all'accordo quadro di ciascun lotto, l'affidatario dovra' produrre le polizze assicurative di cui all'art. 14 dello schema di accordo quadro secondo i massimali specificati in ciascun contratto applicativo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'accordo quadro e' finanziato con fondi ordinari del Bilancio annualita' 2015, 2016 e 2017. Le modalita' di pagamento, per ciascun lotto, sono indicate all'art. 9 del relativo schema di accordo quadro. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'accordo quadro: sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare.III.2.1.) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del Disciplinare di gara da cui si evinca l'abilitazione per le attivita' di cui all'art. 1, lett. a) b) c) d) e) del D.M. 37/2008 e le seguenti categorie di cui all'allegato II del D. Lgs. n. 115/2008: Settore A (impianti elettrici); Settore C (riscaldamento e climatizzazione); Settore D (impianti idrosanitari); Settore E (impianti gas); B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006;C) Insussistenza dell'imputabilita' delle offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006;C1) Qualificazione relativa al possesso della categoria e classifica richiesta al precedente punto II.2.1., rilasciata da Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.);C2) Certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie ISO 9001:2008 ed alla vigente normativa nazionale, ai sensi dell'art. 40, comma 3, lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006. In caso di R.T.I. tale requisito dovra' essere posseduto e dimostrato ai sensi dell'art. 92, comma 8 del D.P.R. n. 207/2010;C3) disponibilita' di personale dipendente addetto alla conduzione degli impianti termici civili munito del patentino di abilitazione ai sensi dell'art. 287 del D. Lgs. n. 152/2006; D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34, c. 1, lett. d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 34, c. 1, lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f) del D. Lgs. n.163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 8 del D. Lgs. n. 163/2006 di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara;E) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 14 del D. Lgs. n. 163/2006; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006, consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c): produzione dell'atto costitutivo;E-BIS) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P.;E-TER) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; E- QUATER) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria:F) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2012/2013/2014) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore a:€ 20.000.000,00 per il lotto 1; € 20.000.000,00 per il lotto 2; € 12.000.000,00 il lotto 3; G) dichiarazione del titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma: per le societa' di capitali: di non trovarsi, al momento della partecipazione alla gara, con un valore del Patrimonio netto inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la costituzione della societa' di cui trattasi; per le cooperative: di non avere, al momento della partecipazione alla gara, patrimonio netto negativo per tutti gli altri soggetti: di avere, al momento della partecipazione alla gara, un patrimonio netto non negativo, nonche' una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni maggiore di zero; H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed economica del concorrente rilasciate da almeno due istituti di credito da presentare una sola volta indipendentemente dal numero di lotti per cui si partecipa. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara.III.2.3.) Capacita' tecnica: I) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica del concorrente, attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi;L) indicazione del numero medio annuo di dipendenti e dei dirigenti impiegati negli ultimi tre anni, non inferiore a quindici;Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.3.1) La prestazione dei servizi previsti per ciascun Lotto e' riservata, ai sensi del D. Lgs. n. 115/2008, ai professionisti in possesso delle qualifiche di cui all'Allegato II, art. 3, del medesimo Decreto. III.3.2) Le persone giuridiche per ciascun lotto non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata lotto per lotto, con il criterio del prezzo piu' basso, espresso con il massimo ribasso percentuale, offerto per ciascun lotto al netto degli oneri della sicurezza, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006 mediante offerta a prezzi unitari, limitatamente al valore sotto indicato %O&M, anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto. In particolare, il servizio verra' aggiudicato, procedendo dal lotto di maggior importo, all'operatore economico che avra' offerto il valore percentuale piu' alto del coefficiente di aggiudicazione A, cosi' definito: A= 0.9 * (%0&M) + 0.075 (%TPU) + 0.025 (%TPL) dove: A = Coefficiente di aggiudicazione; %O&M = Percentuale di ribasso sulla manutenzione di Operations and Maintenance (mediante offerta a prezzi unitari); %TPU = Percentuale di ribasso sulla tariffa prezzi 2013 della Regione Umbria; %TPL = Percentuale di ribasso sulla tariffa prezzi 2012 della Regione Lazio. I predetti ribassi percentuali non dovranno riportare piu' di tre cifre decimali. Il valore percentuale cosi' ottenuto sara' utilizzato solo ed esclusivamente ai fini dell'aggiudicazione della gara e non in sede di contabilita', che invece verra' effettuata sulla base dei singoli ribassi percentuali offerti in sede di gara sull'apposito modello B per offerta a prezzi unitari per ciascun lotto. IV.3.3) Condizioni per ottenere lo schema di accordo quadro, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 predisposti per ciascun lotto, la lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione del servizio per ciascun lotto e la documentazione complementare: le condizioni sono indicate alla Sezione 9 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 25/09/2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la Direzione Appalti e Contratti del Segretariato Direzione Generale - Via della Panetteria 18 - Roma, il giorno 28/09/2015, alle ore 9,30. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono visionabili all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Bandi di Gara e Contratti - Bandi in pubblicazione). Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto n. 1: 5937610EC3; Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto n. 2: 5937435E59; Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto n. 3: 5937838AEB. Il codice identificativo gara relativo agli eventuali contratti applicativi di ciascun lotto del presente accordo quadro, in conformita' alle indicazioni fornite dall'A.N.AC. sara' lo stesso del relativo lotto di accordo quadro medesimo e verra' confermato di volta in volta da Roma Capitale per il singolo contratto applicativo affidato. Il deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis del D. Lgs. n. 163/2006, nella misura di € 18.000,00 per il LOTTO 1, € 20.000,00 per il LOTTO 2 ed € 15.000,00 per il LOTTO 3. La verifica del possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 163/2006 verra' effettuata esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare per ciascun lotto le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi previste secondo le modalita' indicate nella Sezione 1 ter del disciplinare di gara. Ai sensi della deliberazione della Giunta Capitolina n. 171 del 25 maggio 2015 recante "I Rimodulazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma Triennale della Trasparenza e dell'Integrita' per il triennio 2015-2016-2017 approvati con deliberazione di Giunta Capitolina n. 11 del 30 gennaio 2015" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 23/07/2015. Il dirigente Ing. Maurizio Di Tosto TX15BFF944