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Bando di gara d'appalto - Procedura aperta ex articolo 55 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. per la selezione di un operatore economico al quale affidare i lavori di realizzazione della nuova rete antincendio esterna e di parte della rete idrica e sanitaria del complesso industriale in Lainate, Via Cremona, 18/A di proprieta' della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti, con sede in Roma, alla Via Mantova, 1, CIG 53166416F1. SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (di seguito denominata "CNPADC", o "Stazione Appaltante"), con Sede in Roma, Via Mantova, 1 - 00198 Roma; tel. 06474861; fax 064820322; indirizzo internet: www.cnpadc.it; profilo del committente: www.cnpadc.it; C.F.: 80021670585. (CNPADC). Punti di contatto: Ing. Angelo Ricci - Telefono: +3906474861 - Fax: +39064820322 - Posta elettronica: a.ricci@cnpadc.it Indirizzo internet: www.cnpadc.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare di gara e l'ulteriore documentazione di gara sono disponibili sul sito internet www.cnpadc.it Le offerte vanno inviate a: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti - via Mantova 1 - 00198 Roma. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Cassa previdenziale a favore dei Dottori Commercialisti. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ex articolo 55 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. per la selezione di un operatore economico al quale affidare i lavori di realizzazione della nuova rete antincendio esterna e di parte della rete idrica e sanitaria del complesso industriale in Lainate, Via Cremona, 18 A, di proprieta' della CNPADC, secondo le condizioni e modalita' indicate nel presente Bando, nel Capitolato speciale d'appalto e relativi elaborati progettuali, e nello schema di contratto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: lavori - codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta ex articolo 55 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. per la selezione di un operatore economico al quale i lavori di adeguamento alla vigente normativa della rete antincendio esterna e le opere di rifacimento parziale della rete idrica sanitaria del complesso industriale sito in Lainate (MI), Via Cremona, 18/A, di proprieta' della CNPADC, cosi' come descritti nel Capitolato speciale d'Appalto e nei relativi elaborati progettuali. La presente gara e' stata deliberata dal Consiglio d'Amministrazione della CNPADC con determinazione del 26 giugno 2013. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45231300-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Entita' totale: L'importo massimo stimato dei lavori, a base di gara, e' pari a Euro 500.918,26 (Euro cinquecentomilanovecentodiciotto/26), oltre IVA, di cui Euro 477.376,61 (Euro quattrocentosettantasettemilatrecentosettantasei/61), oltre IVA, soggetti a ribasso ed Euro 23.541,65 (Euro ventitremilacinquecentoquarantuno/65), oltre IVA, per oneri della sicurezza, pertanto non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzione eventuale: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 90 (dalla consegna dei lavori). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del Codice, a pena di esclusione, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione delle offerte, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari al 2% (due percento) dell'importo massimo del contratto da aggiudicare inizialmente. L'Aggiudicatario, in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del Codice, dovra' prestare una cauzione definitiva, nei termini e nei modi indicati nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi della CNPADC. III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: Sono ammessi a partecipare i soggetti indicati all'art. 34 del Codice, fermo restando il necessario rispetto di quanto stabilito dallo stesso art. 34 e dai successivi artt. 35, 36, 37 del Codice stesso, in possesso della qualificazione SOA OG11 di categoria II. Gli operatori economici ai sensi dell'art. 34, co. 1, lett. f-bis, del Codice sono qualificati alle condizioni di cui all'art. 47 dello stesso. E' fatto divieto, a pena di esclusione, ai partecipanti di concorrere alla Gara in forma individuale e, contemporaneamente, in qualsiasi forma associata (a titolo soltanto esemplificativo, RTI, consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un RTI o consorzio. III.1.4) Situazione personale degli operatori economici partecipanti e requisiti: A pena di esclusione dalla gara i concorrenti sono tenuti a: - essere iscritti al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. per l'attivita' di cui all'oggetto del presente Bando di gara; - non essere o, se costituiti in forma di raggruppamento, non avere tra i partecipanti soggetti versanti in situazioni di esclusione di cui all'art. 38 del Codice. Gli Operatori economici aventi sede in Stati diversi dall'Italia possono partecipare alla gara alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice. Per tutto quanto non previsto dal presente punto, si fa rinvio alle disposizioni degli artt. 38 e 39 del Codice. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: Vedi precedente punto III.1.4. Gli Operatori economici saranno tenuti a dichiarare il pieno soddisfacimento dei requisiti richiesti dal presente Bando di gara, dal disciplinare di gara, dal capitolato speciale d'appalto e relativi elaborati progettuali nonche' dallo schema di contratto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnica: A pena di esclusione dalla gara, gli Operatori dovranno soddisfare il seguente requisito: - possedere l'attestazione SOA, in corso di validita', relativa ai lavori da eseguire (OG11 di categoria II). Relativamente al possesso dei requisiti, in caso di RTI o di consorzi, si precisa che i requisiti devono essere posseduti da ciascun operatore economico raggruppato o raggruppando o dal consorzio e dagli operatori economici consorziati concorrenti ovvero da ciascun operatore consorziando. La CNPADC procedera' alle verifiche di cui all'art. 48 del Codice, riservandosi comunque la facolta' di procedere ai controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni dei concorrenti rilasciate in sede di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione dei lavori e' riservata ad una particolare professione: I concorrenti devono possedere i requisiti di cui al precedente punto III.1.4). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione dei lavori: no SEZIONE IV: PROCEDURE IV.I) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del Codice. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Si procedera' alla aggiudicazione secondo il criterio del prezzo piu' basso di cui all'articolo 82 del Codice. La Stazione Appaltante, ai sensi del comma 7 dell'articolo 88 del Codice, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Si veda quanto indicato in tema di punti di contatto di cui al punto I.1) e al successivo punto V.3 del presente Bando di Gara. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ore 12:00 del 22/10/2013. A tal fine si precisa che gli uffici della CNPADC sono aperti al pubblico dalle ore 9:00 alle ore 12:00 di tutti i giorni, esclusi il sabato, la domenica ed i giorni festivi. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Laddove non si dovesse addivenire, al momento della scadenza del periodo di vincolativita', all'aggiudicazione definitiva, i partecipanti - dietro richiesta della Stazione Appaltante - s'impegnano a prorogare la validita' ed a confermare il carattere vincolante dell'offerta per ulteriori 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Alle ore 11:00 del 24/10/2013, in seduta pubblica, presso la sede della CNPADC, alla presenza di non piu' di un rappresentante per ciascun operatore invitato, ovvero di una persona munita di specifica delega o procura appositamente conferita dal legale rappresentante, si procedera' all'apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa. In successiva seduta pubblica, appositamente comunicata ai soggetti ammessi, si procedera' alla apertura delle buste contenenti le offerte economiche e, data lettura dei ribassi espressi in lettere e delle riduzioni di ciascuna di esse, si procedera' secondo quanto previsto dagli artt. 86 e ss. del Codice e 121 del d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Appalto Periodico: no V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no V.3) Informazioni complementari: 1. Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso per via elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato X, punto 3, del Codice. 2. Il Codice Identificativo della gara (CIG), ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ("AVCP") ex art. 1, co. 65 e 67, della l. 23 dicembre 2005, n. 266, e': CIG 53166416F1. E' fatto obbligo ai partecipanti di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di tale contributo a favore dell'AVCP, mediante versamento da effettuare secondo le istruzioni operative presenti sul sito della medesima al seguente indirizzo www.avcp.it. 3. Il presente Bando di Gara, il disciplinare di gara nonche' lo schema di contratto sono disponibili sul sito www.cnpadc.it, Sezione Attivita' negoziali. Per la documentazione tecnica si veda il successivo punto 5. 4. Il bando non vincola la Stazione Appaltante ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione che, in ogni caso, potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata, o di una sola offerta valida, purche' ritenuta meritevole di accoglimento. La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura. 5. Gli Operatori economici interessati a partecipare alla presente procedura, a pena di esclusione dalla gara, devono effettuare entro il termine perentorio del 09/10/2013 un sopralluogo presso il complesso industriale dove dovranno essere eseguiti i lavori di cui alla presente procedura. A tal fine, gli operatori economici dovranno far pervenire entro il 03/10/2013 al Responsabile del procedimento, Ing. Angelo Ricci, al seguente indirizzo di posta elettronica a.ricci@cnpadc.it, gli estremi identificativi del richiedente (ragione sociale, indirizzo, numero di telefono e fax, indirizzo posta elettronica certificata, partita IVA) ed i dati anagrafici del direttore tecnico o del rappresentante legale dell'impresa incaricati di effettuare il sopralluogo. L'indirizzo ed i numeri di telefono e di fax da indicare nella richiesta di sopralluogo devono riferirsi esclusivamente al soggetto che intende partecipare alla gara e, quindi, procedere al sopralluogo. L'effettuazione del sopralluogo in una delle date concordate e' condizione di ammissibilita' della successiva offerta. A conclusione del sopralluogo verra' redatto processo verbale e contestualmente consegnato il CD contenente gli atti di gara di natura tecnica. 6. I partecipanti, inviando le proprie offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Codice, per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. 7. Ai sensi dell'art. 11, co. 2, del Codice si precisa che la delibera del Consiglio di Amministrazione e' stata adottata il 26/06/2013. 8. Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime, condizionate, contenenti riserve o comunque non conformi a quanto previsto dal disciplinare di gara e dai relativi allegati, pena l'esclusione dalla gara. 9. L'istituto dell'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le modalita' stabiliti ai sensi dell'art. 49 del Codice. 10. La verifica delle eventuali offerte anomale avverra' ai sensi degli artt. 86 e seguenti del Codice. 11. La Stazione Appaltante si riserva il diritto di procedere ai sensi dell'art. 140, co. 1 e 2, del Codice. 12. Entro e non oltre le ore 12:00 dell'11/10/2013 e' possibile inviare all'indirizzo di posta elettronica a.ricci@cnpadc.it la richiesta di chiarimenti di natura tecnica o amministrativa relativi alla gara. Responsabile delle procedure di affidamento della presente gara ai sensi e per gli effetti del comma 9 dell'art. 10 del Codice e' l'Ing. Angelo Ricci. 13. Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando o del disciplinare di gara o nel capitolato speciale d'appalto si fa riferimento a quanto previsto dal Codice e dal Regolamento d'Esecuzione dello stesso, contenuto nel d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. 14. In conformita' a quanto previsto dall'art. 11, co. 10, del Codice, il contratto non puo' comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva. 15. Ai sensi dell'art. 35 del d.l. 18/10/2012, n.17, convertito con la legge 17/12/2012, n. 221, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del Codice, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. VI. PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. Tel. 06328721, Fax 0632872315. VI.2) Termini di presentazione del ricorso: Per i termini di presentazione del ricorso si veda l'art. 120, comma 5, del d.lgs. n. 104/2010. VI.3) Non e' ammesso il rimedio del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. Il presidente dott. Renzo Guffanti T13BFH15454