Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara n. 9/2013 - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Roma Servizi per la Mobilita' s.r.l.; Sede: Via di Vigna Murata 60 00143 Roma - Italia. Tel. 06.46956808 - 06.46956803 - 06.46956895 Fax 06.4695.6801, Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento dr. Angelo Marinetti tel. 06.46956611 fax 0646956801 Profilo Committente http//www.agenziamobilita.roma.it. Ulteriori informazioni: presso i punti di contatto sopraindicati; modalita' di ritiro della documentazione complementare: vedi successivo punto IV.3.3. Le offerte vanno inviate a: vedi successivo punto IV.3.4.. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta, ai sensi del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., per l'affidamento, in due lotti, del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti semaforici, di segnaletica luminosa per la disciplina del traffico, esistenti nel territorio di Roma Capitale ivi comprese le eventuali soppressione/ristrutturazione di impianti esistenti e realizzazione di nuovi impianti. CIG lotto 1 M7: 52738896E0 - CIG lotto 2 M8: 5273945517. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione: Servizi. Categ. 01. Esecuzione: Territorio di Roma Capitale. Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto e' suddiviso nei seguenti due lotti funzionali: Lotto 1 - M7 relativo alla manutenzione di impianti non centralizzati e Lotto 2 - M8 relativo alla manutenzione di impianti centralizzati. II.1.6) CPV: 50.23.20.00. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Divisione in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantita' o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo massimo dell'appalto Euro 45.050.000,00 cosi' ripartito: - LOTTO 1 (M7): Manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti semaforici non centralizzati e di segnaletica luminosa: Importo complessivo massimo del lotto Euro 22.500.000,00 oltre oneri fiscali, cosi' suddiviso: A. Euro 21.682.548,50 - Importo complessivo a base di gara Lotto 1 ripartito in: Euro 11.518.000,00 importo a base d'asta relativo alla manutenzione ordinaria; Euro 10.164.548,50 importo a base d'asta relativo alla manutenzione straordinaria (comprensivo anche delle eventuali soppressione/ristrutturazione di impianti esistenti e realizzazione di nuovi impianti) cosi' ripartito: quota lavori categoria OS9 manutenzione straordinaria Euro 5.399.298,50; quota lavori categoria OG3 manutenzione straordinaria Euro 1.906.100,00; eventuali soppressione/ristrutturazione impianti esistenti e realizzazione nuovi impianti quota OS9 Euro 1.143.660,00; eventuali soppressione/ristrutturazione impianti esistenti e realizzazione nuovi impianti quota OG3 Euro 1.715.490,00. B. Euro 667.281,55 importo, non soggetto a ribasso di gara, per gli oneri della sicurezza cosi' ripartito: Euro 63.694,98 quota oneri della sicurezza manutenzione ordinaria; Euro 151.418,01 quota oneri della sicurezza manutenzione straordinaria - categoria OS9; Euro 452.168,56 quota oneri della sicurezza manutenzione straordinaria - categoria OG3; C. Euro 150.169,95 importo relativo alla manutenzione straordinaria, non soggetto a ribasso di gara, per rimborsi a fattura. - LOTTO 2 (M8): Manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti semaforici centralizzati e di segnaletica luminosa: Importo complessivo massimo del lotto Euro 22.550.000,00 oltre oneri fiscali, cosi' suddiviso: A. Euro 21.722.700,00 Importo complessivo a base di gara Lotto 2 ripartito in Euro 13.814.800,00 importo a base d'asta relativo alla manutenzione ordinaria; Euro 7.907.900,00 importo a base d'asta relativo alla manutenzione straordinaria (comprensivo anche delle eventuali soppressione/ristrutturazione di impianti esistenti e realizzazione di nuovi impianti) cosi' ripartito: quota lavori categoria OS9 manutenzione straordinaria Euro 3.953.600,00; quota lavori categoria OG3 relativo alla manutenzione straordinaria Euro 1.332.800,00; eventuali soppressione/ristrutturazione impianti esistenti e realizzazione nuovi impianti quota OS9 Euro 1.048.600,00; eventuali soppressione/ristrutturazione impianti esistenti e realizzazione nuovi impianti quota OG3 Euro 1.572.900,00. B. Euro 637.377,25 importo, non soggetto a ribasso di gara, per gli oneri della sicurezza cosi' ripartito: - Euro 66.288,31 quota oneri della sicurezza manutenzione ordinaria; - Euro 152.382,64 quota oneri della sicurezza manutenzione straordinaria - categoria OS9; - Euro 418.706,30 quota oneri della sicurezza manutenzione straordinaria - categoria OG3; C. Euro 189.922,75 importo relativo alla manutenzione straordinaria, non soggetto a ribasso di gara, per rimborsi a fattura. I concorrenti potranno presentare offerta per uno o entrambi i lotti ma non per parte di essi. Ciascun concorrente potra' essere dichiarato aggiudicatario di un solo lotto in base a quanto indicato al successivo punto IV.2.1. II.3) Durata dell'appalto: 60 mesi decorrenti dalla data di consegna del servizio di manutenzione risultante dalla sottoscrizione di apposito verbale. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: Cauzione provvisoria da costituirsi, secondo le modalita' previste all'art. 7 del Capitolato Amministrativo, per i seguenti importi (fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75 comma 7 del D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii.): - Lotto 1 (M7): Euro 450.000,00; - Lotto 2 (M8): Euro 451.000,00; - Offerta per entrambi i Lotti, unico deposito di: Euro 451.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Pagamenti come indicati nei Capitolati Speciali d'Appalto. Finanziamenti: Fondi da bilancio di Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. ovvero, per quanto concerne le eventuali soppressione/ristrutturazione di impianti esistenti e realizzazione di nuovi impianti, finanziamenti mirati da parte di Roma Capitale o Enti esterni. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Requisiti di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. Iscrizione nel Registro delle imprese della CCIAA, nel registro professionale dello stato di residenza, se provenienti da altri Paesi dell'Unione senza residenza in Italia, da cui risulti che l'impresa svolge attivita' nel settore cui l'appalto si riferisce. III.2.2) Capacita' Economico Finanziaria: A) un fatturato globale d'impresa, realizzato negli ultimi tre esercizi, di importo complessivo non inferiore ad: Euro 10.000.000,00 (sia in caso di offerta per uno sia in caso di offerta per entrambi i lotti); B) referenze di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge n° 385/93, dalle quali risulti che il concorrente abbia adempiuto ai suoi impegni con regolarita' e puntualita'; III.2.3) Capacita' Tecnica e Professionale: A) Offerta per il Lotto 1: aver regolarmente eseguito, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, contratti analoghi di manutenzione di impianti automatici (sia non centralizzati che centralizzati) per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico stradale, ferroviario, metropolitano e/o tranviario per un importo complessivamente non inferiore ad Euro 5.000.000,00; Offerta per il Lotto 2 ovvero offerta per entrambi i lotti: aver regolarmente eseguito, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, contratti analoghi di manutenzione di impianti automatici centralizzati per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico stradale, ferroviario, metropolitano e/o tranviario per un importo non inferiore ad Euro 5.000.000,00; B) attestazione di qualificazione SOA nella categoria OS9: - Offerta lotto 1: Classifica VI; - Offerta lotto 2: Classifica V; - Offerta per entrambi i lotti: Classifica VI; C) attestazione di qualificazione SOA nella categoria OG3: - Offerta lotto 1: Classifica V; - Offerta lotto 2: Classifica IV Bis; - Offerta per entrambi i lotti: Classifica V; D) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: per ogni lotto, a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base degli elementi di valutazione indicati nel Capitolato Speciale. Ogni concorrente potra' essere dichiarato aggiudicatario di un solo lotto. Nel caso in cui un concorrente fosse dichiarato aggiudicatario provvisorio di entrambi i lotti la stazione appaltante gli aggiudichera' il lotto scelto. A tal fine, i concorrenti che presenteranno offerta per entrambi i lotti, dovranno presentare, a pena di esclusione, in una apposita busta, debitamente sigillata, denominata "Opzione", dichiarazione con la quale indicano quale lotto preferiscano venga loro aggiudicato definitivamente, in caso di aggiudicazione provvisoria di entrambi i Lotti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative al medesimo appalto: no IV.3.3) Condizioni per il ritiro della documentazione di gara e modalita' di richiesta chiarimenti: Il CD ROM contenente la documentazione necessaria per la partecipazione alla gara potra' essere ritirato, entro 15 giorni antecedenti il termine ultimo per la presentazione delle offerte, dal lunedi' al venerdi' (9.00/13.00 - 14.00/16.00) presso Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. - S.O. Personale, Legale ed Acquisti, Via Gaurico 9 00143 Roma - Scala B, Piano IV stanza 403 A, previa presentazione della ricevuta di versamento di Euro 50,00 sul Conto Corrente Postale n. 24026007 intestato a Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. - Via di Vigna Murata 60 - 00143 Roma. Entro 10 giorni antecedenti il termine ultimo per la presentazione delle offerte e' possibile richiedere, tramite fax, eventuali chiarimenti, ai quali verra' data risposta sul sito internet di Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. all'indirizzo: http://www.agenziamobilita.roma.it. IV.3.4) Termine ultimo di ricezione delle offerte: Le offerte, redatte in lingua italiana conformemente a quanto previsto all'art. 4 del Capitolato Amministrativo, dovranno pervenire, nelle forme e nei modi previsti all'art. 6 del medesimo Capitolato Amministrativo, presso Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. - Via Gaurico 9 - 00143 Roma - ed essere consegnate al Protocollo Generale di Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. - Scala B, I piano seminterrato Stanza S04 a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00, ora italiana del giorno 18/11/2013. IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura delle offerte avverra' il giorno 19/11/2013 alle ore 10.00 ora italiana, presso la sala gare di Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. sita in Via Gaurico 9 - 00143 Roma, in seduta aperta al pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) Le imprese che parteciperanno alla gara dovranno presentare, a pena di esclusione e con riferimento a ciascun lotto per cui si presenta offerta, la documentazione prevista all'art. 9 del Capitolato Amministrativo, tra cui si evidenzia la dichiarazione di presa visione dei luoghi dove saranno eseguite le attivita' oggetto dell'appalto, di cui all'articolo 3.2. dei capitolati speciali; b) In caso di R.T.I. e di Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett. e), del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. - di tipo orizzontale - il soggetto mandatario/consorziato capofila dovra' possedere i requisiti di cui al punti III.2.2. lettera A) e III.2.3. lettere A), B) e C) in misura non inferiore al 40%, mentre ogni mandante dovra' possedere gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10%; nel complesso il Raggruppamento Temporaneo di Imprese/Consorzio Ordinario di Concorrenti dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. Le referenze di cui al punto III.2.2. lettera B) e la certificazione di cui al punto III.2.3. lettera D) dovranno essere possedute da tutti gli associati. In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese e di Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett. e), del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. - di tipo verticale - il soggetto mandatario/consorziato capofila dovra' possedere per intero i requisiti di cui ai punti III.2.2. lettera A), III.2.2. lettera B) e III.2.3. lettera A), mentre i requisiti di cui al punto III.2.3. lettere B) e C) dovranno essere posseduti, per intero, da uno o piu' soggetti mandanti; nel complesso il Raggruppamento Temporaneo di Imprese/Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 lett. e) del D.lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. Il certificato di cui al punto III.2.3. lettera D) dovra' essere posseduto da tutti gli associati. E' ammesso il Raggruppamento Temporaneo d'Imprese di tipo misto nel rispetto delle percentuali previste per il Raggruppamento di Imprese di tipo orizzontale. In caso di Consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c), i requisiti di cui al punto III.2.2. e III.2.3. dovranno essere posseduti dal Consorzio o dalla Societa' Consortile. Il subappalto e' ammesso, a norma dell'art. 118 del D.lgs 163/06 e ss.mm.ii., nel limite massimo del 30 % dell'importo complessivo del lotto per cui si presenta offerta. c) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di dare applicazione all'art.81, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. d) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata a giudizio di anomalia/congruita' dell'offerta. e) L'aggiudicazione della gara non assumera' carattere definitivo fino all'approvazione da parte dell'Organo di Amministrazione della Societa'. f) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. g) In caso di mancato rinnovo del contratto di servizio tra Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. e Roma Capitale, quest'ultima subentrera' nei contratti sottoscritti con gli aggiudicatari dei lotti, ferme restando tutte le altre condizioni in essere. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio- Roma VI.5) Data di spedizione: 11/09/2013. L'amministratore delegato dott. Massimo Tabacchiera T13BFM15554