ATER TREVISO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 16-9-2013)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  del  servizio  di  cassa  -  CIG
                             5313390C20 
 

  Sez I: amministrazione aggiudicatrice: ATER, via D'Annunzio  n.  6,
Treviso I-31100. Punti di contatto: tel.  0422/296411-440-441  -  fax
0422/546332       -        e-mail:        info@atertv.it,        pec:
protocollo.atertv@atertreviso.postecert.it.    Indirizzo    internet:
http://www.atertv.it. 
  Sez II: oggetto dell'appalto: servizio di cassa periodo 1°  gennaio
2014-1 dicembre 2018, come disciplinato  dalla  convenzione  allegata
(allegato 1). Tipo di appalto: affidamento del servizio di  cassa  ad
una azienda di credito autorizzata allo svolgimento di detto servizio
ex art. 10 del decreto  legislativo  1°  settembre  1993,  n.  385  -
Servizi bancari e finanziari - allegato IIA  decreto  legislativo  n.
163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni (CPC ex 81,  812,
814). Luogo di esecuzione:  prevalentemente  capoluogo  e  territorio
della provincia  di  Treviso.  Durata  dell'affidamento:  1°  gennaio
2014-31 dicembre 2018. 
  Sez III: info di  carattere  giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico. Si comunicano, a titolo informativo,  i  dati  medi  annuali
dell'attivita' di cassa dell'azienda: movimento finanziario  (mandati
+ reversali) € 55.000,00; reversali emesse n. 1100; mandati emessi n.
3100;  giacenza  media  di  cassa   €   10.000.000;   ricorso   medio
anticipazioni di cassa € 0; ammontare  dei  ricavi  delle  vendite  e
delle prestazioni voce A1 C.E. € 9.500.000. 
  Sez IV: procedura  aperta,  con  affidamento  secondo  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli  articoli
83  e  84  del  decreto  legislativo   n.   163/2006   e   successive
modificazioni ed  integrazioni,  determinata  in  base  ai  parametri
indicati nel modulo di offerta allegato (allegato n. 2). Il  servizio
verra' affidato all'azienda di credito che conseguira'  il  punteggio
piu' elevato. Il valore dell'appalto ai sensi dell'art. 29, comma  12
del decreto legislativo n. 163/2006 e' stimato  in  complessivi  euro
35.000.00. Il servizio e'  comunque  da  rendersi  gratuitamente.  Lo
schema di convenzione (allegato 1), lo schema di offerta (allegato 2)
e lo schema di istanza (allegato 3), l'informativa privacy  (allegato
4) sono in visione presso il servizio contabilita' e controllo  (tel.
0422/296440 dal lunedi' al giovedi' dalle ore 08,30 alle ore 12,30  e
dalle ore 13,30 alle ore 16,30 e il venerdi' dalle ore 08,30 alle ore
12,00), cui e' possibile rivolgersi anche per ulteriori  informazioni
e chiarimenti sugli stessi. Il bando, lo schema  di  convenzione,  lo
schema di offerta e lo schema di istanza sono scaricabili dal profilo
del committente: http://www.atertv.it. 
  1)  Termine  di  ricezione  delle  offerte:  le  offerte   dovranno
pervenire all'indirizzo dell'Azienda, via G. D'Annunzio n. 6 -  31100
Treviso: tassativamente entro le ore  12.00  del  giorno  16  ottobre
2013. 
  2) Luogo, data e ora di apertura delle  offerte:  l'apertura  delle
offerte, in forma pubblica, si terra' presso  la  sede  dell'A.T.E.R.
indicata al punto precedente alle ore 09,00  del  giorno  24  ottobre
2013. 
  3) Soggetti ammessi a partecipare: aziende di credito  in  possesso
dei requisiti di cui al successivo punto 5) e nei cui  confronti  non
ostino i motivi di esclusione indicati allo stesso punto. 
  4) Cessione del contratto e subappalto: e' vietata la cessione  del
contratto ed e' altresi' vietata ogni altra forma di subappalto. 
  5) Requisiti  di  ammissione  e  modalita'  di  partecipazione:  il
contenitore  con  i  due   plichi   contenenti   rispettivamente   la
documentazione amministrativa, l'offerta economica deve  pervenire  a
mezzo lettera raccomandata a.r. o posta celere a Azienda territoriale
per l'edilizia residenziale della  provincia  di  Treviso  -  casella
postale 274 - ufficio postale di  Treviso  centro  -  31100  Treviso,
entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16 ottobre 2013.  L'offerta
potra' essere anche consegnata a  mano  presso  l'ufficio  protocollo
presso la sede dell'Azienda sita in via D'Annunzio n.  6  -  Treviso,
che ne rilascera' regolare  ricevuta.  In  tal  caso  il  contenitore
dovra' essere affrancato quale posta prioritaria. E' consentita anche
la consegna, mediante agenzia di recapito  autorizzata,  durante  gli
orari di apertura degli uffici dell'Azienda,  all'ufficio  protocollo
presso la sede dell'Azienda sita in via D'Annunzio n.  6  -  Treviso.
L'Azienda non risponde del mancato recapito nei termini previsti  dal
bando di gara. Si avverte che si  fara'  luogo  all'esclusione  dalla
gara di tutti quei concorrenti che non  abbiano  fatto  pervenire  il
contenitore di cui al presente punto nel  luogo  e  nel  termine  ivi
indicati oppure per i quali manchi o risulti incompleta o  irregolare
la documentazione richiesta. Si avverte, altresi', che la  mancata  o
incompleta indicazione sul contenitore dei dati relativi al mittente,
come previsto nel presente bando  di  gara  comportera'  l'automatica
esclusione dalla gara. Il plico debitamente sigillato con ceralacca o
timbro del concorrente e controfirmato sui  lembi  di  chiusura,  con
l'indicazione del mittente e delle seguente dicitura: «Offerta per la
gara  in  scadenza  il  giorno  16  ottobre  2013,  ore   12,00   per
l'affidamento del servizio di cassa»  dovra'  contenere:  busta  A  -
Documentazione  amministrativa:  nella  busta   A   dovranno   essere
inseriti, a  pena  di  esclusione  dalla  partecipazione  alla  gara,
l'istanza di ammissione (a.1) e la dichiarazione di cui al successivo
punto a.2): 
    a.1) l'istanza di  ammissione  alla  gara  di  cui  trattasi,  da
redigersi in bollo, utilizzando lo schema allegato al presente  bando
(allegato 3), dovra' essere sottoscritta  dal  legale  rappresentante
dell'azienda di credito con firma non autenticata,  ma  con  allegata
copia fotostatica non autenticata di un documento  di  identita'  del
sottoscrittore, ai sensi dell'art.  38,  comma  3,  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed
integrazioni e dovra' contenere gli estremi di identificazione  della
ditta concorrente, partita  IVA  o  codice  fiscale,  le  generalita'
complete del firmatario della dichiarazione, con la quale  il  legale
rappresentante o titolare o procuratore, ai sensi degli articoli 46 e
47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,  attesta,
indicandole specificatamente, l'inesistenza delle cause di esclusione
previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e),  f),  g),
h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del decreto legislativo  n.
163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni  e  da  qualsiasi
altra disposizione legislativa e regolamentare,  e  il  possesso  dei
requisiti richiesti per la partecipazione alla presente  gara,  cosi'
come elencati e dettagliati e successivamente verificabili: 
  a) le generalita' esatte delle persone designate a rappresentare  e
ad impegnare la azienda di credito; 
  b) che l'azienda di credito e' iscritta al Registro  delle  imprese
(specificando il  numero,  la  provincia  di  iscrizione  e  l'esatta
ragione sociale dell'impresa medesima comprensiva del codice  fiscale
e della partita IVA); 
  c) che l'azienda  di  credito  e'  iscritta  nel  registro  di  cui
all'art. 13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, Testo; 
  d) che non si trova in alcuna delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l),
m), m-bis), m-ter) e m-quater) del decreto legislativo n. 163/2006  e
successive modificazioni ed integrazioni; 
  e) i soggetti elencati nell'art.  38,  comma  1,  lettera  c),  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive  modificazioni   ed
integrazioni relativamente alla impresa/societa'; 
  f) i nominativi e le generalita' dei soggetti tra  quelli  elencati
all'art. 38, comma 1, lettera c), del decreto legislativo n. 163/2006
e successive modificazioni  ed  integrazioni,  cessati  dalla  carica
nell'anno  precedente  la  data  di   pubblicazione   del   bando   e
l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38; 
  g) l'inesistenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettere c) del decreto legislativo n. 163/2006; 
  h) che non si trova rispetto ad un altro partecipante alla presente
gara, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del  codice
civile o in una qualsiasi relazione,  anche  di  fatto,  che  abbiano
comportato che  le  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  i) di avere preso conoscenza e di  accettare,  senza  condizione  o
riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando  di
gara e negli allegati 1-2-3-4; 
  l)  di  applicare  integralmente  tutte  le  norme  contenute   nel
contratto collettivo nazionale  di  lavoro  e  nei  relativi  accordi
integrativi, applicabili al  servizio  in  appalto  e  di  impegnarsi
all'osservanza di tutte le norme anzidette; 
  m)  il  C.C.N.L.  applicato,   le   posizioni   INPS/INAIL   e   la
dichiarazione che l'impresa e' in regola con versamenti a tali enti; 
  n) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto  al
lavoro dei  disabili  (legge  12  marzo  1999,  n.  68  e  successive
modificazioni ed integrazioni); 
  o) che non si e' avvalsa di piani individuali di emersione  di  cui
alla legge n. 383 del 2001; 
  p) di aver  adempiuto,  all'interno  della  propria  azienda,  agli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  q) di aver preso visione delle modalita' di  trattamento  dei  dati
personali dell'impresa: 
  r) di aver eletto domicilio per le comunicazioni, di  cui  all'art.
79 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni  ed
integrazioni; 
  t) di aver preso esatta ed integrale visione sul sito www.atertv.it
della convenzione per la gestione del servizio di cassa dell'A.T.E.R.
e di accettarne senza riserva alcuna le norme  ed  i  patti  in  essa
previsti; 
  u) di avere preso conoscenza e di  accettare,  senza  condizione  o
riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando  di
gara ed ai relativi allegati; 
  v) gli estremi di iscrizione alla CCIAA; 
  z) di essere in possesso di certificazione di qualita' UNI  EN  ISO
9001:2000: za) che l'azienda di credito e' iscritta nel  registro  di
cui all'art. 13 del decreto legislativo 1° settembre  1993,  n.  385,
Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia; 
  zb)  che  gli  esponenti  aziendali  della   azienda   di   credito
concorrente sono nel possesso dei requisiti di onorabilita' di cui al
decreto ministeriale 18 marzo 1998, n. 161; 
  zc) che all'azienda di credito non sono state irrogate  sanzioni  o
misure cautelari di  cui  al  decreto  legislativo  n.  231/2001  che
impediscano di contrattare con la pubblica amministrazione; 
  zd) di impegnarsi a mantenere valida e vincolante l'offerta per 240
(duecentoquaranta) giorni consecutivi a decorrere dalla scadenza  del
termine per la presentazione delle offerte; 
  ze) che  nel  comune  di  Treviso  e'  gia'  operativo  almeno  uno
sportello, mentre nella provincia  di  Treviso  sono  gia'  operativi
almeno tre sportelli; 
  zf) di non aver reso false dichiarazioni in merito ai requisiti  ed
alle condizioni rilevanti per concorrere all'appalto; 
  zg) di assumere tutti gli obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari di cui alla legge n. 136/2010; 
  zh) di essere disponibile ad iniziare il servizio anche in pendenza
di formale stipulazione del contratto qualora ricorrano le condizioni
di cui all'art. 11, comma 9 del decreto  legislativo  n.  163/2006  e
successive modificazioni ed integrazioni. 
  La domanda di partecipazione  puo'  essere  sottoscritta  anche  da
procuratori dei legali rappresentanti ed in  tal  caso  va  trasmessa
copia della relativa procura in originale o copia  autenticata.  Alla
domanda deve essere allegata copia fotostatica di valido documento di
identita' del sottoscrittore. 
  In  caso  di  avvalimento  i  concorrenti  dovranno  presentare  la
documentazione prevista dall'art. 49, comma 2, punti da a) a  g)  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive  modificazioni   ed
interazioni. Non saranno ritenuti  validi  contratti  di  avvalimento
generici; 
    a.2) elenco degli sportelli aperti nella provincia di Treviso. 
  Busta B - Offerta: l'offerta, da redigersi in bollo, utilizzando lo
schema allegato al presente bando (allegato 2), deve  essere  redatta
in lingua italiana e deve essere espressa in cifre come in lettere  e
sottoscritta, in ogni pagina, con firma leggibile e  per  esteso  del
titolare/legale rappresentante dell'azienda di  credito  concorrente.
Tale offerta, che non potra'  presentare  correzioni  che  non  siano
espressamente confermate e  sottoscritte,  dovra'  essere  chiusa  in
apposita busta sigillata con ceralacca o  timbro  del  concorrente  e
controfirmata sui lembi di chiusura, con l'indicazione:  «Affidamento
del servizio di Cassa - Offerta» . Non  sono  ammesse  varianti  allo
schema  di  offerta.  Nella  suindicata  busta  non  dovranno  essere
inseriti altri documenti. 
  6) Procedure di gara: la gara si svolgera' secondo le procedure  di
seguito riportate. Il presidente della gara: 
  a) verifica che l'indicazione  del  mittente  sul  contenitore  sia
conforme a quanto prescritto nel paragrafo «requisiti di ammissione e
modalita' di partecipazione»; 
  b) procede all'apertura dei plichi pervenuti entro  il  termine  di
cui al punto 5) del bando; 
  c) verifica l'ammissibilita' delle offerte presentate; 
  d) procede quindi, per  i  concorrenti  ammessi,  all'apertura  del
plico «Offerta», leggendo ad alta voce l'offerta stessa; 
  e)  determina,  quindi,  il  punteggio  complessivo  attribuito   a
ciascuna offerta, sulla base dei  criteri  fissati  nello  schema  di
offerta (allegato 2); 
  f) individua conseguentemente  il  concorrente  che  ha  presentato
l'offerta  piu'   vantaggiosa   per   l'amministrazione,   procedendo
all'aggiudicazione provvisoria dell'appalto. 
  7) Non ammissione, esclusione e norme per  la  gara:  resta  inteso
che: il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del  mittente.
Non si dara' corso all'apertura del plico che non  risulti  pervenuto
all'ATER entro le ore 12.00 del giorno 16 ottobre 2013, o  sul  quale
non siano apposti il mittente e la scritta relativa all'oggetto della
gara, sigillato e controfirmato  sui  lembi  di  chiusura.  Non  sono
ammesse offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato
o  con  riferimento  ad  offerta  relativa  ad  altra  procedura   di
affidamento. Non sara' ammessa alla gara l'offerta, nel caso  in  cui
manchino  o  risultino  incompleti  l'istanza  di  ammissione  od  il
documento richiesto al punto a.2). Parimenti, determina  l'esclusione
l'offerta che non sia contenuta nella busta sigillata con ceralacca o
timbro del concorrente e controfirmata sui  lembi  di  chiusura.  Non
sono  ammesse  offerte  che  rechino   condizioni   che   non   siano
espressamente confermate e sottoscritte. 
  L'A.T.E.R. si riserva la facolta' di  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, purche'  economicamente
congrua. L'Azienda si riserva la facolta' di procedere alla richiesta
di chiarimenti in merito alle offerte  presentate  nel  caso  risulti
opportuno chiarire aspetti incidenti sull'attribuzione dei  punteggi.
Nella ipotesi di punteggio cumulativo uguale fra due o piu'  offerte,
l'aggiudicazione verra' effettuata a favore della azienda di  credito
che avra' ottenuto il punteggio piu' elevato in merito  al  tasso  di
interesse attivo da applicarsi sulla giacenza di cassa.  In  caso  di
ulteriore parita', l'aggiudicazione verra' effettuata a favore  della
azienda di credito che avra' ottenuto il punteggio piu'  elevato  per
il tasso  di  interesse  sui  mutui  per  finanziamenti  di  edilizia
abitativa,  commerciale  o  sociale.  L'offerta   e'   immediatamente
impegnativa per  l'azienda  di  credito  che  risulti  aggiudicataria
provvisoria, mentre l'A.T.E.R. rimarra'  vincolata  solo  al  momento
dell'aggiudicazione definitiva con decreto del  direttore.  Tutte  le
comunicazioni  ai  candidati  avverranno  secondo   quanto   previsto
dall'art. 79, comma 5-bis, del  decreto  legislativo  n.  161/2006  e
successive modificazioni ed integrazioni, al domicilio eletto per  le
comunicazioni o al numero di  fax  o  PEC  dichiarati  dal  candidato
stesso in sede di presentazione  dell'offerta.  La  stipulazione  del
contratto, avverra' previo accertamento, se ed in quanto dovuto della
insussistenza delle cause di divieto, decadenza o  sospensione  dalla
partecipazione  ai   pubblici   appalti,   previsti   dalla   vigente
legislazione.  Fatte  salve  le  eventuali  responsabilita'   penali,
dichiarazioni non  veritiere  comporteranno  l'automatica  esclusione
della  gara,  se  rilevate  in  tale  sede,   ovvero   la   decadenza
dall'aggiudicazione o  l'automatica  risoluzione  del  contratto,  se
rilevate  successivamente  all'esperimento  della  gara.  E'  vietata
l'associazione  in  partecipazione,  e'  altresi'  vietata  qualsiasi
modifica alla composizione delle eventuali  associazioni  temporanee,
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. Saranno esclusi dalla gara  i  concorrenti  che  si  trovano
nelle condizioni di  cui  all'art.  38  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale e tutte le  controversie
che non si  siano  potute  definire  con  le  procedure  dell'accordo
bonario, di cui all'art. 240 del decreto legislativo  n.  163/2006  e
successive modificazioni ed  integrazioni,  saranno  attribuite  alla
competenza  del  Foro  di  Treviso.  Non  sono  ammesse  le   offerte
condizionate  e  quelle  espresse  in  modo   indeterminato   o   con
riferimento ad offerta relativa ad altra procedura di affidamento. In
applicazione all'art.  38  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  fermo  restando  quanto
previsto dalla vigente disciplina antimafia ed in materia  di  misure
di prevenzione, verranno escluse dalla gara ufficiosa quelle  imprese
per le quali risulti disposta  la  sospensione  dalla  partecipazione
alle procedure di  affidamento  di  servizi  pubblici.  L'Azienda  si
riserva la facolta', per le certificazioni sostitutive prodotte dalle
imprese, di effettuare idonei controlli ex art. 71  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed
integrazioni. In particolare l'Azienda procedera'  alla  verifica  in
ordine  alla  presenza  o  meno,  presso  il  casellario  informatico
dell'Autorita',  di  annotazioni   concernenti   episodi   di   grave
negligenza e malafede o di errore grave  nell'esecuzione  di  servizi
affidati dalla stessa e/o da  altre  stazioni  appaltanti.  Eventuali
contestazioni o controversie che dovessero sorgere durante  la  gara,
saranno risolte con decisione del presidente  di  gara.  Altresi'  il
presidente della gara si riserva la facolta' di non  far  luogo  alla
gara stessa o di prorogarne la data, dandone comunque informazione ai
concorrenti, senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa  a
riguardo. La seduta di gara puo' essere sospesa o aggiornata ad altra
ora o al giorno successivo. All'apertura delle offerte sono ammessi i
legali rappresentanti delle aziende di  credito  concorrenti,  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. Alla delega deve essere
allegata copia fotostatica di un documento valido sia  del  delegante
come del delegato. 
  8) Tutela dei dati personali: ai sensi del decreto  legislativo  n.
196/2003 i dati raccolti sono destinati alla scelta  del  contraente.
In particolare si evidenzia che la raccolta di dati personali avviene
con le modalita' delineate nell'informativa allegato n. 4 al bando di
gara. 
  9)  Obblighi  dell'aggiudicatario:  prima  della  stipulazione  del
contratto  l'ATER  dovra'  espletare,  se  ed  in  quanto  dovuti,  i
controlli previsti dalla vigente normativa.  L'aggiudicatario  dovra'
firmare il contratto definitivo entro i termini fissati dall'ATER. Le
spese contrattuali (spese di copia,  imposta  di  bollo  e  registro,
diritti di segreteria) sono  interamente  a  carico  dell'azienda  di
credito aggiudicataria. E' vietata la cessione totale o parziale  del
contratto. Per tutte le condizioni non previste nel presente bando si
fa  espresso  riferimento   alla   normativa   vigente   in   materia
contrattuale. 
  Sez VI: Altre info: secondo quanto  disposto  dall'art.  79,  comma
5-quinquies del decreto legislativo n.  163/2006  il  concorrente  ha
l'obbligo  di  indicare,  a   pena   di   esclusione,   all'atto   di
presentazione della domanda di partecipazione,  il  domicilio  eletto
per le comunicazioni relative al presente appalto. Il concorrente  e'
inoltre tenuto a indicare l'indirizzo PEC o il numero di fax  per  le
comunicazioni di cui al succitato art. 79. Ai  sensi  dell'art.  241,
comma 1-  bis  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modificazioni ed integrazioni, si  precisa  che  questa  Azienda  non
intende avvalersi della clausola compromissoria. L'organo  competente
per le procedure di ricorso e'  il  T.A.R.  Veneto  sede  di  Venezia
Cannaregio n. 2277. Il termine per l'introduzione del ricorso  e'  di
trenta giorni ai sensi  dell'art.  120  del  decreto  legislativo  n.
104/2010. L'istanza di ammissione alla gara deve  essere  redatta,  a
pena di esclusione, in modo completo, corretto e veritiero,  in  modo
suffiente a dimostrare il possesso degli specifici requisiti di  gara
e consentire il controllo ex post da parte della stazione appaltante. 
  Responsabile del procedimento: rag. Corallina Bartolini. 

                            Il direttore 
                         ing. Flavio Bellin 

 
TC13BFM15278
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.