MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gestione governativa dei servizi pubblici di navigazione sui laghi
Maggiore di Garda e di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 10-12-2014)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Gestione Governativa dei servizi pubblici di  Navigazione
sui Laghi Maggiore di Garda e  di  Como  Indirizzo  postale:  Via  L.
Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese:  Italia.
Punti di contatto: Ufficio contratti e appalti - Telefono:  024676101
-       Fax:       0246761059       -       Posta        elettronica:
coa.naviges@navigazionelaghi.it.  Indirizzo  internet:   Profilo   di
Committente (URL):  www.navigazionelaghi.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione  acque
interne). 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:GR 03/14 servizi di pulizia delle  sedi  e  delle  navi
della Navigazione Lago Maggiore e scarico a terra  delle  acque  nere
delle predette navi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  (c) Servizio: categoria di  servizi  n.14  -  Luogo  principale  di
esecuzione: Arona (NO), Verbania - Intra (VB)e Laveno-Mombello (VA). 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quandro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto la pulizia delle navi della flotta  della  Navigazione
Lago Maggiore dislocate nel porto di Arona e  di  Verbania-Intra,  lo
scarico a terra delle acque nere di tutte le predette  navi,  nonche'
la pulizia generale dei locali adibiti ad ufficio,  con  le  relative
pertinenze, delle sedi di Arona e di  Verbania-Intra  e  dei  servizi
igienici presso gli scali  di  Verbania-Intra  e  di  Laveno-Mombello
della Navigazione Lago Maggiore. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale - Vocabolario principale 90917000-8; Oggetti complementari
Vocabolario principale 90919200-4; 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in Lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo  posto
a base d'asta per tutte le prestazioni in argomento e' pari  ad  Euro
661.005,00, piu' IVA (Euro 481.275,00 per  la  pulizia  di  tutte  le
navi, Euro 99.000,00 per lo scarico a terra della  acque  nere  delle
navi, Euro 80.730,00  per  la  pulizia  degli  uffici  ed  i  servizi
igienici), oltre ad Euro 7.200,00, piu' IVA, di oneri  necessari  per
la riduzione dei rischi da interferenze, non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:  01/04/2015  -
31/03/2018 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva ex artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/06  come  da  lettera  di
invito e polizza RC come da contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti  i  soggetti
di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I consorzi stabili
sono  ammessi  a  partecipare   secondo   le   modalita'   prescritte
dall'art.36 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e  dall'art.  277  del  D.P.R.
207/2010, mentre i raggruppamenti temporanei di imprese e i  consorzi
ordinari di concorrenti secondo le modalita' di cui all'art.  37  del
citato D.Lgs 163/2006 e s.m.i. In ogni  caso,  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  ordinario   di   concorrenti,   ovvero   di
partecipare anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla
gara  medesima  in  raggruppamento  o  in  consorzio   ordinario   di
concorrenti.   L'inosservanza   dei   suddetti    divieti    comporta
l'esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  la richiesta d'invito (riportante  l'indirizzo  di  spedizione,  il
codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e di fax ed  il
numero di riferimento della presente gara GR 03/14), munita di  marca
da bollo da EURO 16,00 deve  essere  redatta  in  lingua  italiana  e
sottoscritta dal legale rappresentante della  Societa'  (in  caso  di
riunione di imprese dal legale rappresentante di  ogni  societa'  che
costituisce o che costituira' l'associazione).  Tale  richiesta  deve
essere corredata dalla documentazione  di  cui  al  successivo  punto
III.2.3) e da dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R.  445/2000
sottoscritta  dal   legale   rappresentante,   con   allegata   copia
fotostatica del relativo documento  d'identita',  redatta  in  lingua
italiana ed attestante: 
  1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per le
imprese  non  residenti   in   Italia   l'iscrizione   nel   Registro
Professionale o Commerciale  dello  Stato  di  residenza)  e  da  cui
risultino le persone in carica indicate dall'art. 38 comma 1, lettere
b) e c), del D.Lgs. 163/2006, i relativi poteri, l'oggetto sociale da
cui risulti l'attinenza  dell'attivita'  dell'impresa  con  l'oggetto
dell'appalto e  l'assenza  nell'ultimo  quinquennio  di  procedimenti
concorsuali iniziati o pendenti, nonche' l'appartenenza  alla  fascia
di classificazione lett. e) o superiore di cui alla legge n.82/1994 e
del successivo DM n.274/1997(in caso di  associazione  temporanea  di
imprese la  capogruppo  dovra'  appartenere  almeno  alla  fascia  di
classificazione lett. d), mentre le mandanti almeno  alla  fascia  di
classificazione lett.c); 
  2) di non trovarsi nelle condizioni previste  dall'art.38  comma  1
del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; la dichiarazione relativamente alle sole
lettere b),c) e m-ter) del citato art.38 comma 1,  deve  essere  resa
anche da tutti i soggetti previsti nelle  medesime  lettere  b),c)  e
m-ter); 
  3) di non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione di cui
alla Legge 383/2001 e s.m.i., ovvero  di  essersi  avvalsi  di  piani
individuali di emersione di cui alla Legge medesima ma che il periodo
di emersione si e' concluso. 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -  dichiarazione  sostitutiva  ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000
sottoscritta  dal   legale   rappresentante,   con   allegata   copia
fotostatica del relativo documento  d'identita',  redatta  in  lingua
italiana da cui risulti: 
  1) l'elenco delle prestazioni eseguite nei tre anni antecedenti  la
data di pubblicazione del  presente  bando  di  tipologia  analoga  a
quelle oggetto della presente gara, con  l'indicazione  dei  relativi
importi, date e destinatari,  dal  quale  deve  risultare  almeno  un
contratto concernente l'espletamento di un servizio di pulizia per un
importo    non    inferiore    a    Euro    150.000,00/anno     (Euro
centocinquantamila/00);in caso di associazione temporanea di  imprese
tale requisito deve essere posseduto dalla capogruppo in  misura  non
inferiore  all'80%  (ovvero  deve  risultare  almeno   un   contratto
concernente l'espletamento di un servizio di pulizia per  un  importo
non inferiore a  Euro  120.000,00/anno),  mentre  dalle  mandanti  in
misura  non  inferiore  al  20%  (ovvero  deve  risultare  almeno  un
contratto concernente l'espletamento di un servizio di pulizia per un
importo non inferiore a Euro 30.000,00/anno). 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  e
dell'art. 286 del D.P.R. n. 207/2010 in base ai criteri indicati  nel
capitolato d'oneri e nell'invito a presentare offerta. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: GR 03/14 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data 08/01/2015 - Ora 12:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiana. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: si - Calendario di  massima  per
la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2017 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione   complementare:   il   Capitolato   d'Oneri   e    la
documentazione  complementare,  ad   insindacabile   giudizio   della
Gestione Governativa Navigazione Laghi, saranno o inviati in allegato
alla lettera di invito o resi disponibili mediante  la  pubblicazione
degli stessi sul sito internet www.navigazionelaghi.it, in  occasione
dell'invio  della  lettera  di  invito.  Altre   informazioni:   CIG:
60340607D4.  La  richiesta  di  partecipazione  e  le   dichiarazioni
sostitutive di cui ai punti III.2.1 e  III.2.3  possono  essere  rese
attraverso la sottoscrizione e la compilazione  in  ogni  loro  parte
degli   appositi    moduli,    disponibili    sul    sito    internet
www.navigazionelaghi.it. Non e'  consentita  la  presentazione  delle
domande di partecipazione per via elettronica. Le  domande  inoltrate
via fax devono essere confermate  mediante  raccomandata  da  spedire
entro il termine perentorio di cui al punto  IV.3.4).  Per  tutte  le
dichiarazioni  rese   dalle   Societa'   partecipanti   la   Gestione
Governativa si riserva la facolta' di accertamenti. La mancanza anche
di uno solo dei requisiti minimi  giuridici,  tecnici  ed  economici,
indispensabili per essere ammessi a concorrere alla gara, comportera'
l'esclusione dalla gara stessa. Le richieste di invito non  vincolano
in alcun modo l'Amministrazione  appaltante.  Non  saranno  prese  in
considerazione le  richieste  d'invito  pervenute  oltre  il  termine
perentorio stabilito di cui al punto IV.3.4),  anche  se  spedite  in
data anteriore. In applicazione dell'art.38, comma 2-bis,e  dell'art.
46, comma 1-ter,  del  D.Lgs.  163/2006  la  sanzione  pecuniaria  da
corrispondere  alla  Gestione  Governativa  in  caso   di   mancanza,
incompletezza ed irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e  delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai  concorrenti  in  base  alla  legge,  al  presente  bando  o   al
disciplinare di gara, e' stabilita nella misura  dell'uno  per  mille
del valore del presente appalto  ed  e'  pari  ad  Euro  668,205.  Il
versamento della sanzione e' garantito dalla cauzione provvisoria. La
Gestione Governativa Navigazione Laghi  si  riserva  la  facolta'  di
procedere all'aggiudicazione del presente appalto anche  in  caso  di
presentazione di una sola offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta
congrua e conveniente.  La  Gestione  Governativa  Navigazione  Laghi
avra' la facolta' di non procedere  all'aggiudicazione  del  presente
appalto a suo insindacabile giudizio.  Ai  sensi  dell'art.  286  del
D.P.R. 207/2010 gli elementi in base ai  quali  saranno  valutate  le
offerte sono: offerta tecnica (massimo 40 punti) e offerta  economica
(massimo  60  punti).  Non  saranno  ammesse   offerte   in   aumento
sull'importo  posto  a  base  d'asta.  Non  saranno  ammesse  offerte
parziali. I pagamenti relativi alle prestazioni eseguite da eventuali
subappaltatori  verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'
obbligato a trasmettere alla stazione appaltante, entro venti  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,  copia
delle fatture quietanzate. La Gestione Governativa Navigazione  Laghi
avra' la facolta',  in  caso  di  fallimento  o  di  risoluzione  del
contratto per grave  inadempimento  dell'originario  appaltatore,  di
applicare l'art. 140 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  In  caso  di
avvalimento i concorrenti, oltre a produrre la documentazione di  cui
ai precedenti punti III.2.1 e III.2.3 sono tenuti a produrre tutta la
documentazione prescritta dall'art. 49, comma 2°, del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i. Non e'  consentito,  pena  l'esclusione,  che  della  stessa
impresa  ausiliaria  si  avvalga  piu'  di  un  concorrente,  e   che
partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella  avvalente.
In caso di concordato preventivo  con  continuita'  di  cui  all'art.
186-bis  del  R.D.  Del  16/03/1942,  n.267  la  partecipazione  alla
presente procedura potra'  avvenire  secondo  quanto  prescritto  dal
predetto art. 186-bis.In virtu' di quanto disposto dall'art. 206  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i.,  relativamente  alla  facolta'  riconosciuta
agli Enti aggiudicatori dei settori speciali di utilizzare i  criteri
di individuazione delle offerte anormalmente basse di cui  all'art.86
del  decreto  stesso,  si  precisa  che   la   Gestione   Governativa
Navigazione  Laghi  procedera'  alla  verifica  di  congruita'  delle
offerte che, a suo insindacabile giudizio, risulteranno basse in modo
anomalo rispetto alla  prestazione.  Ulteriori  informazioni  saranno
indicate nella lettera d'invito  e  nei  relativi  allegati.  I  dati
raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30/06/2003
n.  196,  esclusivamente  nell'ambito   della   presente   gara.   Il
responsabile del presente  procedimento  e'  il  Responsabile  Unita'
Tecnica Complessa Geom. Luca Bassi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
competente. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 01/12/2014 

                        Il direttore generale 
                     dott. ing. Marcello Coppola 

 
T14BFC21275
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.