REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 10-12-2014)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito     internet:
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara",
(ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Schemi di Polizze Assicurative" e
relativi Allegati, consultabili  ed  estraibili  sul  sito  internet:
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: Servizio  assicurativo  suddiviso  nei  seguenti
lotti: 
  Lotto 1 - CIG 6013041667 - Responsabilita'  Civile  verso  Terzi  e
Prestatori di lavoro; 
  Lotto 2 - CIG 6013064961 - Responsabilita' Civile Patrimoniale; 
  Lotto 3 - CIG 60130730D1 - Incendio e Rischi accessori; 
  Lotto 4 - CIG 6013086B88 - All risks elettronica; 
  Lotto 5 - CIG 60131185F2 - Furto/rapina; 
  Lotto 6 - CIG 6013128E30 - All risks opere d'arte; 
  Lotto 7 - CIG 60131429BF - Infortuni; 
  Lotto 8 - CIG 601315112F - Kasko. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione  del  lavoro:  servizio;
codice NUTS ITC1; Torino. CAT. n. 6 a) CPC 812 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: 66510000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si'. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: /. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
2.498.833,33 oltre I.V.A., (di cui oneri della sicurezza non soggetti
a ribasso d'asta: Euro 0,00) di cui Euro 1.464.833,33 per il servizio
principale ed Euro 1.034.000,00 per eventuale affidamento di  servizi
analoghi mediante procedura negoziata, per un numero massimo di  anni
2 (due), ai sensi degli artt. 29, comma 1, e 57, comma 5,  lett.  b),
del D.lgs. 163/2006 s.m.i. .cosi' suddiviso: 
  Lotto 1: Euro 552.500,00  (servizio  principale);  Euro  390.000,00
(ripetizione  servizio);   Lotto   2:   Euro   113.333,33   (servizio
principale); Euro 80.000,00 (ripetizione  servizio);  Lotto  3:  Euro
425.000,00  (servizio  principale);  Euro   300.000,00   (ripetizione
servizio);  Lotto  4:  Euro  70.833,33  (servizio  principale);  Euro
50.000,00 (ripetizione servizio); Lotto 5: Euro  56.666,67  (servizio
principale); Euro 40.000,00 (ripetizione  servizio);  Lotto  6:  Euro
127.500,00  (servizio  principale);   Euro   90.000,00   (ripetizione
servizio);  Lotto  7:  Euro  62.333,33  (servizio  principale);  Euro
44.000,00 (ripetizione servizio); Lotto 8: Euro  56.666,67  (servizio
principale); Euro 40.000,00 (ripetizione servizio); 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni  2  e  mesi
10, con effetto dalle ore 24:00 del 28/02/2015 e  scadenza  alle  ore
24:00 del 31/12/2017 con eventuale affidamento di  servizi  analoghi,
per un numero massimo di anni 2 (due), ai sensi degli artt. 29, comma
1, e 57, comma 5,  lett.  b),  del  D.lgs.  163/2006.  Per  la  prima
annualita' sara' corrisposto il rateo 28/2/2015 - 31/12/2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i.; consorzi ex art. 34  e  36  D.Lgs.
163/2006 s.m.i., Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:   Autorizzazione   all'esercizio   delle
attivita' assicurative per i rami di partecipazione. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06  s.m.i.  e
che versino altresi' in  eventuali  condizioni  interdittive  di  cui
all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01  non  compatibili
con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i  provvedimenti
interdittivi di cui alla Legge 248/2006 e all'art. 14 del D.Lgs 81/08
s.m.i; 
  III.2.2) Capacita'  economico  finanziaria:  1)  due  dichiarazioni
bancarie attestanti  la  solvibilita'  dell'Operatore  economico.  2)
rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard &  Poor's  o  da
Fitch Ratings; pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M.
Best; pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia  Moody's,  in
corso  di  validita'  alla  data  di  pubblicazione  del  bando,  con
l'indicazione della  societa'  specializzata  che  lo  ha  attribuito
oppure, in alternativa, il possesso di un  capitale  sociale  versato
non inferiore a Euro  50.000.000,00  (euro  cinquantamilioni/00)  per
Imprese autorizzate all'esercizio del Ramo Danni; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 1) Autorizzazione  all'esercizio  delle
attivita'  assicurative  per  i  rami  di  partecipazione;  2)   aver
espletato nel triennio di riferimento (2011, 2012, 2013)  almeno  tre
servizi assicurativi  presso  "Amministrazioni  aggiudicatrici",  e/o
"Enti aggiudicatori" come  definiti  dall'art.  3  del  D.Lgs  165/01
s.m.i. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: Procedura aperta, ex artt. 54, 55,  comma  1,
D.Lgs. 163/06 s.m.i. e., D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso
percentuale sull'importo a base  di  gara,  ai  sensi  dell'art.  82,
D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. e dell'art. 118 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4)  Scadenza  delle  offerte:  26.1.2015   ore   12.00,   pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  28.1.2015,  ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti degli operatori economici  concorrenti,  ovvero
soggetti muniti di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed  utilizzazione  della  Banca
Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la  verifica  del  possesso
dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48 del D.Lgs 163/06  di  cui  al
paragrafo 12) del Disciplinare di gara; 
  b) Ai sensi dell'art. 38  comma  2-bis  del  D.Lgs  163/06  s.m.i.,
introdotto dalla L. 114/2014, la mancanza,  l'incompletezza,  e  ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi e  delle  dichiarazioni
di cui ai commi 1 e 2  del  medesimo  articolo,  obbliga  l'Operatore
Economico concorrente che  vi  ha  dato  causa,  al  pagamento  della
sanzione pecuniaria, a favore della Stazione Appaltante, pari all' 1%
dell'importo a  base  di  gara  di  ciascun  Lotto  cui  il  medesimo
partecipa. 
  Il  versamento  della  somma   sara'   garantito   dalla   cauzione
provvisoria. 
  In  tale  caso  sara'  assegnato  al  concorrente  un  termine  non
superiore  a  dieci  giorni,  affinche'  siano  rese,   integrate   o
regolarizzate le dichiarazioni di cui sopra. 
  Decorso inutilmente il termine, il Concorrente verra' escluso dalla
procedura di gara. 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337
e 1338 c.c.; 
  d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dagli artt. 113 del D.Lgs. 163/06  s.m.i.  e  123
del D.P.R. 207/2010; 
  e)  non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  f) Ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. 17/12/2012 n.  221,  le
spese di pubblicazione del bando di gara di cui  al  secondo  periodo
del comma 7 dell'art. 66  del  D.Lgs  163/06  s.m.i.,  (pubblicazione
dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale  e  su  due  a
maggiore  diffusione  locale),  saranno  rimborsate   alla   Stazione
Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione . 
  g) In data 20.11.2014 il presente bando di gara e' stato  trasmesso
alla  G.U.U.E.,  sara'  pubblicato  sulla  G.U.R.I.,  sul  sito   del
Ministero        delle        Infrastrutture,        sul        sito:
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php.
secondo le modalita' di cui all'art. 66  comma  7  del  D.Lgs  163/06
s.m.i., nonche' sul B.U.R.P. n. 49 del 4.12.2014. 
  h) Responsabile del  procedimento:  D.ssa  Anna  Maria  Santhia'  -
Direttore Regionale vicario Risorse Umane e Patrimonio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI.4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al   T.A.R.
Piemonte (Art. 245 comma  2-quinquies  lett.  a)  D.Lgs  163/06  come
modificato dal D.Lgs 53/2010). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011/432.3612. 
  VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 20.11.2014. 

Il  dirigente  responsabile  del  settore   attivita'   negoziale   e
                            contrattuale 
                         dott. Marco Piletta 

 
T14BFD21221
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