S.A.C. - SOCIETA' AEROPORTO CATANIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 10-12-2014)

 
Bando di  gara  -  Procedura  aperta  per  l'appalto  dei  lavori  di
riqualifica   ex   terminal   arrivi   come   centro   polifunzionale
agroalimentare e turistico ed opere connesse - CIG 6005615646  -  CUP
                           H64B14000200005 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione Ufficiale: S.A.C. - Societa'  Aeroporto  Catania
s.p.a.  Partita  IVA  04407770876.   Indirizzo   postale:   Aeroporto
Fontanarossa Catania s.n.; Citta': Catania;  Codice  postale:  95121;
Paese: ITALIA. Punti di contatto: R.U.P.Ing. Marcello Pappalardo  c/o
S.A.C.   s.p.a.    tel:    095-7239500,fax:    0957239332;    e-mail:
m.pappalardo@aeroporto.catania.it;   posta   elettronica   PEC   SAC:
sac@pec.aeroporto.catania.it;             sito              internet:
www.aeroporto.catania.it.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso il punto di contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa'  di  Gestione
Aeroportuale;  I.3)  Principali  settori  di   attivita':   Attivita'
connesse agli aeroporti; I.4) Concessione di un  appalto  a  nome  di
altre     amministrazioni      aggiudicatrici:      l'amministrazione
aggiudicatrice  NON  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   "Appalto   dei   lavori   di
riqualifica  dell'ex  terminal  arrivi  come  centro   polifunzionale
agroalimentare e turistico ed opere connesse, indetto dalla S.A.C.  -
Societa' Aeroporto Catania s.p.a.", da affidarsi  mediante  procedura
aperta e con il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi  del  d.lgs.
n. 163/06, articoli 53 co. 2 lett. a), 55 co. 5 e 82 co. 2 lett.  b),
mediante ribasso sull'importo  dei  lavori  posto  a  base  di  gara.
II.1.2) Tipologia di appalto: Sola esecuzione;  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Aeroporto di Catania (CT). Codice  NUTS:  ITG17;  Codice
Istat: 087015. II.1.3) Informazione sugli appalti, l'accordo quadro e
il sistema dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda  un
appalto  pubblico.  II.1.4)  Omissis;   II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto: I lavori consistono nella riqualifica dell'ex  terminal
arrivi come meglio specificato  nel  capitolato  speciale  d'appalto.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto  principale
45454000-4 Lavori di ristrutturazione. II.1.7) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8)  Lotti:  Questo
appalto  non  e'  suddiviso  in  lotti.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti: Non sono ammesse varianti.  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto:  II.2.I  a)   L'importo   dell'appalto   e'   di   Euro
3.688.544,28  di  cui:  a.1)  Euro  3.590.521,90  -  Importo   lavori
(soggetti a  ribasso);  a.2)  Euro  94.728,88  -  Oneri  speciali  di
sicurezza (non soggetti  a  ribasso);  a.3)  Euro  3.293,50  -  Oneri
relativi a rischi interferenziali (non soggetti a ribasso). Modalita'
di determinazione del  corrispettivo:  appalto  con  corrispettivo  a
corpo. Gli importi delle lavorazioni di cui si compone  l'intervento,
comprendono gli oneri speciali di sicurezza e gli  oneri  relativi  a
rischi interferenziali, esclusi oneri fiscali. Le lavorazioni sono le
seguenti: 
  1)"Edifici civili  ed  industriali":  Categoria  OG1  (Prevalente);
Classifica: IV; Qualificazione  Obbligatoria;  Importo  lavori:  Euro
1.918.497,62; Percentuale: 52,01%; Subappaltabile: al 30%. 
  2)"Impianti  interni  elettrici,  telefonici,   radiotelefonici   e
televisivi":  Categoria  OS30  (Scorporabile);  Classifica:  III-bis;
Qualificazione  Obbligatoria;  Importo  Lavori:  Euro   1.295.320,05;
Percentuale: 35,12%; Subappaltabile al 30%. 
  3)"  Impianti  termici  e  di  condizionamento":   Categoria   OS28
(Scorporabile); Classifica: II; Qualificazione Obbligatoria;  Importo
Lavori: Euro  474.726,61;  Percentuale:  12,87%;  Subappaltabile:  al
100%. 
  II.2.2) OMISSIS; II.2.3) Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: No; 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Periodo  in
giorni: 100 naturali consecutivi dalla data di consegna lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: L'offerta del concorrente deve essere  corredata,
a pena di esclusione, da una cauzione provvisoria e  dell'impegno  di
un fideiussore per il rilascio della successiva cauzione  definitiva,
costituita nella misura e nella modalita' prevista nel  bando  e  nel
disciplinare. Ulteriori  garanzie  e  coperture  assicurative  per  i
lavori  pubblici  sono  previste  ed  indicate  nel   bando   e   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a) L'intervento
e' interamente finanziato con fondi della Stazione Appaltante. b)  Il
prezziario di riferimento e' quello relativo all'anno 2013, approvato
con  Decreto  dell'Assessorato  Regionale   alle   Infrastrutture   e
Mobilita'  del  27/02/2013  pubblicato  sulla  G.U.R.S.  n.  13   del
15/02/2013 supplemento n. 2. III.1.3) Omissis; III.1.4) Omissis. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Soggetti ammessi alla gara sono  i  concorrenti
indicati dall'art. 34, comma 1, lett. a,b,c e  ss.  del  "Codice",  e
secondo le modalita' indicate nel bando e nel disciplinare  di  gara.
III.2.2) Omissis. III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Alla  gara  possono  partecipare,  salvo  quanto   meglio
integrato e specificato nel disciplinare di  gara,  parte  integrante
del presente bando, a cui si fa espresso rinvio, le imprese munite di
attestazione  di  qualificazione  rilasciata  da  un   Organismo   di
Attestazione (SOA) di cui all'articolo 40 del  Codice  dei  Contratti
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da  appaltare  ed  essere  in  possesso  della  certificazione
relativa all'intero  sistema  di  qualita'  rilasciata  dai  soggetti
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI EN ISO  9000
e  alla  vigente  normativa   nazionale   rilasciata   dai   soggetti
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e della serie UNI CEI EN ISO/IEC  17000  riportata  nell'attestazione
rilasciata dalla suddetta SOA. In caso di raggruppamento  temporaneo,
aggregazioni  di  imprese  di  rete   o   consorzio   ordinario,   la
certificazione relativa all'intero sistema di  qualita'  deve  essere
posseduta da tutti gli operatori economici raggruppati  ad  eccezione
delle imprese che  assumono  lavori  di  importo  per  il  quale  sia
sufficiente la qualificazione in classifica  II.  Le  Imprese  aventi
sede in altri Stati membri  aderenti  all'Unione  Europea,  ai  sensi
dell'art. 47 del "Codice"  si  qualificano  alla  procedura  di  gara
producendo  documentazione  conforme  alle  normative   vigenti   nei
rispettivi  paesi,  idonea  a  dimostrare  il  possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione  degli
operatori economici italiani  alle  gare.  III.2.4)  Omissis;  III.3)
Omissis; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: APERTA 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: PREZZO PIU' BASSO. 
  L'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 82 comma  2,  lettera  b)  del
Codice dei Contratti e dell'art. 19 comma 1, lettera  a)  della  L.R.
12/2011, sara' effettuata con  il  criterio  del  prezzo  piu'  basso
inferiore di quello a base  di  gara,  determinato  mediante  offerta
espressa in cifre percentuali  di  ribasso,  con  4  (quattro)  cifre
decimali, sull'importo complessivo a base di  gara,  al  netto  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto II.2.1.
del presente bando di gara, con l'esclusione automatica delle offerte
che presentano una percentuale  di  ribasso  pari  o  superiore  alla
soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art.  86,  comma  1  del
codice dei contratti pubblici. Non sono ammesse offerte in aumento. 
  IV.3) Informazioni  di  carattere  amministrativo:  IV.3.1)  Numero
attribuito dall'Amministrazione aggiudicatrice: CUP: H64B14000200005;
CIG:  6005615646;  IV.3.2)  Non  esistono  pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto;  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo: Il disciplinare  di  gara,  gli  elaborati  grafici,  il
computo metrico, il capitolato speciale di appalto, l'elenco  prezzi,
nonche' il  presente  bando  di  gara  sono  visionabili  presso  SAC
Aeroporto Fontanarossa Catania dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,30
alle ore 12:00. Il bando e il disciplinare di gara e gli avvisi sono,
altresi', pubblicati sul sito  internet  della  stazione  appaltante:
www.aeroporto.catania.it, sul sito informatico  del  Ministero  delle
Infrastrutture: www.serviziocontrattipubblici.it 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data: 30/12/2014; Ora: 10:00. Il  ritiro  dei
documenti e' a  pagamento:  Euro  290,00.  Una  copia  del  progetto,
completa di tutti gli elaborati, e' disponibile, fino a sette  giorni
antecedenti il termine per  la  presentazione  delle  offerte  presso
Eliografia Moretti, via  Vicenza  65/a  Catania  nei  giorni  feriali
(sabato escluso):  a  tal  uopo  gli  interessati  ne  dovranno  fare
prenotazione a mezzo fax al  numero  095-434312,  inviato  almeno  un
giorno  prima  del  ritiro.  Alla  scadenza  del   predetto   termine
l'Amministrazione appaltante provvedera' al  ritiro  del  progetto  e
degli elaborati a corredo presso l'Eliografia predetta. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Termine di presentazione delle  offerte  entro  le  ore  13:00  del
giorno 07 gennaio 2015; 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  UFFICIO
U.R.E.G.A. SEZIONE PROVINCIALE DI  CATANIA  PIAZZA  S.  FRANCESCO  DI
PAOLA N. 9, 95131 CATANIA. 
  IV.3.5) Omissis 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:
IT. Tutta  la  documentazione  da  produrre  deve  essere  in  lingua
italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata  da
traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo
in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarra' la  versione
in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente  assicurare  la
fedelta' della traduzione. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  Giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta  pubblica
ore 9:30 del giorno 14  gennaio  2015,  presso  la  Sede  UREGA  Sez.
Provinciale di Catania, Piazza S. Francesco  di  Paola  n.  9,  95131
Catania. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI. 1) Informazioni sulla periodicita': Non si tratta di un appalto
periodico;  VI.2)  Informazione  sui   fondi   dell'Unione   Europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea; 
  VI.3) Informazioni complementari: a) L'appalto e' disciplinato  dal
decreto legislativo 12 Aprile 2006,  n.  163  "Codice  dei  contratti
pubblici relativi a lavori, servizi e forniture" in attuazione  delle
direttive 2004/17/CE 2004/18 e ss.mm.ii., dal  D.P.R.  207/2010  come
recepiti in Sicilia dalla Legge Regionale n. 12 del 12 Luglio 2011  e
dal Regolamento approvato con Decreto del  Presidente  della  Regione
Sicilia n. 13 del 31 Gennaio 2012. b) Ai sensi  dell'art.  1  co.  67
della  legge  23  dicembre  2005  n.  266   e   della   deliberazione
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti  Pubblici  (oggi  A.N.A.C.)
del  05/03/14,  pubblicata  nella  Gazzetta  Ufficiale  n.  113   del
17/05/14, per la partecipazione alla gara e' dovuto il versamento  di
Euro 140,00. Ai  fini  del  versamento  del  suddetto  contributo  le
imprese  partecipanti  devono  attenersi  alle  istruzioni  operative
pubblicate  sul   sito   dell'Autorita'   disponibili   all'indirizzo
internet: http://www.avcp.it/riscossioni.htlm; c) non sono ammessi  a
partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti  generali  di  cui
all'art. 38 del "Codice" con riguardo al comma 1, lettere a), b), c),
d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis),  m-ter),  m-quater);  Non  e'
ammessa, altresi', la partecipazione alla gara di concorrenti  per  i
quali  sussistano:  c.1)  le  cause  di  divieto,  decadenza   o   di
sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs. 6 settembre 2011,  n.  159;
c.2) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del  d.lgs.  del
2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della  normativa  vigente,
in ulteriori divieti a contrattare con la  pubblica  amministrazione.
Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei  paesi
inseriti nelle c.d. "black list", di  cui  al  decreto  del  Ministro
delle  finanze  del  4  maggio  1999  e  al  decreto   del   Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso,   pena   l'esclusione   dalla   gara,   dell'autorizzazione
rilasciata  ai  sensi  del  d.m.  14  dicembre  2010  del   Ministero
dell'economia e delle finanze (art. 37 del d.l. 31  maggio  2010,  n.
78). d) Agli operatori economici concorrenti, ai sensi  dell'articolo
37, comma 7, primo periodo, del Codice, e' vietato  partecipare  alla
gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma  individuale
qualora  gli  stessi  abbiano  partecipato  alla  gara  medesima   in
raggruppamento, consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione  di
imprese aderenti al contratto di  rete.  E',  altresi',  vietato,  ai
sensi dell'articolo 37, comma  7,  econdo  periodo,  del  Codice,  ai
consorziati  indicati  per  l'esecuzione  da  un  consorzio  di   cui
all'articolo  34,  comma  1,  lettera  b)  (consorzi   tra   societa'
cooperative e consorzi tra  imprese  artigiane),  di  partecipare  in
qualsiasi altra forma alla medesima gara. E' infine vietato, ai sensi
dell'articolo 36, comma 5, del Codice, ai  consorziati  indicati  per
l'esecuzione da un consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettera
c) (consorzi stabili), di partecipare in qualsiasi altra  forma  alla
medesima gara. e) non sono ammessi a partecipare alle  gare  soggetti
che, al momento di presentazione dell'offerta, non dimostrino di aver
versato la somma  dovuta  a  titolo  di  contribuzione  di  cui  alla
precedente lett. b); f) ai sensi dell'art. 34, comma 35  del  Decreto
Legge 18/10/2012, n. 179, convertito  in  Legge  17/12/2012,  n.  221
(decreto crescita bis) l'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare  le
spese  di  pubblicazione  del  bando  di  gara,  esclusivamente   sui
quotidiani previsti entro il termine di 60  gg.  dall'aggiudicazione;
g) alle transazioni  finanziarie  oggetto  del  presente  appalto  si
applicano le norme di cui agli artt. 3 e 6 della Legge 13 Agosto 2010
n. 136 e ss.mm.ii.  relative  agli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari.  Ai  sensi  dell'art.  2,  comma  1,  della  Legge
Regionale n.  15/2008,  come  modificato  dall'art.  28  della  Legge
Regionale n. 9/2009, e dell'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136
e  legge  17  dicembre  2010   n.   217,   e'   fatto   obbligo   per
l'aggiudicatario di indicare uno o  piu'  conti  correnti  bancari  o
postali, accesi presso banche o presso  la  societa'  Poste  Italiane
s.p.a., dedicati anche in via non esclusiva,  fermo  restando  quanto
previsto dal comma 5 del predetto  art.  3,  a  tutte  le  operazioni
relative al presente appalto da effettuarsi, pena la risoluzione  del
contratto, esclusivamente a mezzo di  bonifico  bancario  o  postale,
ovvero con altri  strumenti  di  incasso  o  di  pagamento  idonei  a
consentire la piena tracciabilita'  delle  operazioni,  e  sul  quale
questa  Stazione  Appaltante  fara'  confluire  le   somme   relative
all'appalto, compresi i pagamenti delle retribuzioni al personale  da
effettuarsi esclusivamente a mezzo di bonifico  bancario  o  bonifico
postale; h) nell'ipotesi in cui il legale rappresentante  o  uno  dei
dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a  giudizio  per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata si procedera' alla risoluzione del contratto
ai sensi dell'art. 2, comma 2, della  Legge  Regionale  15/2008;  per
quanto non previsto si applica l'art. 3 della legge 13  agosto  2010,
n. 136 e legge 17 dicembre 2010 n. 217; i) omissis; j)  si  applicano
le disposizioni previste dall'articolo  75,  comma  7,  del  "Codice"
inerenti la riduzione del 50 % dell'importo  della  garanzia;  k)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o rese con le modalita' previste  dall'art.
62 del "Regolamento"; l) gli importi dichiarati da imprese  stabilite
in stati diversi  dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,
dovranno essere convertiti in euro; m) i corrispettivi saranno pagati
con le modalita' previste dal capitolato speciale  d'appalto;  n)  la
contabilita' dei lavori sara' effettuata con corrispettivo  a  corpo,
ai sensi del titolo IX del Regolamento,  sulla  base  delle  aliquote
percentuali di cui all'articolo 43, comma 6, del suddetto Regolamento
applicate all'importo contrattuale pari al prezzo  offerto  aumentato
dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di  sicurezza  di
cui al punto II.2.1 del presente bando; le rate  di  acconto  saranno
pagate con le modalita' previste dal capitolato  speciale  d'appalto;
o) Omissis; p) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi
delle vigenti leggi; q) I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  direttamente  dalla
stazione  appaltante  e,  a  tal  fine,  i   soggetti   aggiudicatari
comunicano  alla  stessa   la   parte   dei   lavori   eseguiti   dal
subappaltatore  o  cottimista  con  la  specificazione  del  relativo
importo  e  con  proposta  motivata  di  pagamento;  r)  la  stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'art. 140 del Codice (procedure  di  fallimento  dell'esecutore  o
risoluzione del contratto); s) Tutte  le  controversie  derivanti  da
contratto sono deferite alla  competenza  dell'Autorita'  giudiziaria
del Foro di Catania rimanendo esclusa la competenza arbitrale;  t)  i
dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d. lgs. 30/06/03 n. 196,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; u)  Responsabile  del
procedimento:  dott.  ing.   Marcello   Pappalardo,   Amministrazione
Appaltante S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania  s.p.a.,  Cap:  95121,
tel:       095-7239500,       fax:        095-7239332,        e-mail:
m.pappalardo@aeroporto.catania.it 
  v) Responsabile degli adempimenti di gara e' il  Funz.  Dir.  dott.
Tullio Liuzzo c/o U.R.E.G.A. di Catania -  Piazza  San  Francesco  di
Paola, 9 - 95131 Catania - Tel. 095-0938716  -  Fax  095-7153514.  Il
termine per l'impugnazione del presente bando e' fissato in giorni 30
(trenta) dalla data di pubblicazione nella G.U.R.S. AI  SENSI  E  PER
GLI EFFETTI DI CUI ALL'ART. 245 DEL D. LGS. 163/2006 E ss.mm.ii.;  w)
LA SAC S.P.A. SI RISERVA LA FACOLTA' INSINDACABILE DI NON DARE  LUOGO
ALLA GARA E LA FACOLTA' DI SOSPENDERE O DI  POSTICIPARE  LA  DATA  DI
CELEBRAZIONE DELLA STESSA, SENZA CHE I CONCORRENTI POSSANO  ACCAMPARE
ALCUNA PRETESA AL RIGUARDO. 
  VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Sicilia  -
Sezione Staccata di Catania; Indirizzo  postale:  via  Milano,  42/B;
Citta':  Catania;  Codice  postale:  95127;  Paese:   ITALIA.   Posta
elettronica:                      tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it,
ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it;  Tel.  0957530411;   Sito:
http://www.giustizia-amministrativa.it;  Fax:  095-7221318;   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: si richiama l'art. 243 bis del codice  dei
contratti pubblici.  DATA  DI  SPEDIZIONE  del  bando  di  gara  alla
G.U.R.S.: Data: 04/12/2014; 

                      L'amministratore delegato 
                        ing. Gaetano Mancini 

 
T14BFM21359
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.