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Bando di gara - Procedura aperta per l'appalto dei lavori di riqualifica ex terminal arrivi come centro polifunzionale agroalimentare e turistico ed opere connesse - CIG 6005615646 - CUP H64B14000200005 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione Ufficiale: S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a. Partita IVA 04407770876. Indirizzo postale: Aeroporto Fontanarossa Catania s.n.; Citta': Catania; Codice postale: 95121; Paese: ITALIA. Punti di contatto: R.U.P.Ing. Marcello Pappalardo c/o S.A.C. s.p.a. tel: 095-7239500,fax: 0957239332; e-mail: m.pappalardo@aeroporto.catania.it; posta elettronica PEC SAC: sac@pec.aeroporto.catania.it; sito internet: www.aeroporto.catania.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa' di Gestione Aeroportuale; I.3) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti; I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice NON acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Appalto dei lavori di riqualifica dell'ex terminal arrivi come centro polifunzionale agroalimentare e turistico ed opere connesse, indetto dalla S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a.", da affidarsi mediante procedura aperta e con il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi del d.lgs. n. 163/06, articoli 53 co. 2 lett. a), 55 co. 5 e 82 co. 2 lett. b), mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara. II.1.2) Tipologia di appalto: Sola esecuzione; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto di Catania (CT). Codice NUTS: ITG17; Codice Istat: 087015. II.1.3) Informazione sugli appalti, l'accordo quadro e il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Omissis; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: I lavori consistono nella riqualifica dell'ex terminal arrivi come meglio specificato nel capitolato speciale d'appalto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 45454000-4 Lavori di ristrutturazione. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.I a) L'importo dell'appalto e' di Euro 3.688.544,28 di cui: a.1) Euro 3.590.521,90 - Importo lavori (soggetti a ribasso); a.2) Euro 94.728,88 - Oneri speciali di sicurezza (non soggetti a ribasso); a.3) Euro 3.293,50 - Oneri relativi a rischi interferenziali (non soggetti a ribasso). Modalita' di determinazione del corrispettivo: appalto con corrispettivo a corpo. Gli importi delle lavorazioni di cui si compone l'intervento, comprendono gli oneri speciali di sicurezza e gli oneri relativi a rischi interferenziali, esclusi oneri fiscali. Le lavorazioni sono le seguenti: 1)"Edifici civili ed industriali": Categoria OG1 (Prevalente); Classifica: IV; Qualificazione Obbligatoria; Importo lavori: Euro 1.918.497,62; Percentuale: 52,01%; Subappaltabile: al 30%. 2)"Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi": Categoria OS30 (Scorporabile); Classifica: III-bis; Qualificazione Obbligatoria; Importo Lavori: Euro 1.295.320,05; Percentuale: 35,12%; Subappaltabile al 30%. 3)" Impianti termici e di condizionamento": Categoria OS28 (Scorporabile); Classifica: II; Qualificazione Obbligatoria; Importo Lavori: Euro 474.726,61; Percentuale: 12,87%; Subappaltabile: al 100%. II.2.2) OMISSIS; II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: No; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in giorni: 100 naturali consecutivi dalla data di consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta del concorrente deve essere corredata, a pena di esclusione, da una cauzione provvisoria e dell'impegno di un fideiussore per il rilascio della successiva cauzione definitiva, costituita nella misura e nella modalita' prevista nel bando e nel disciplinare. Ulteriori garanzie e coperture assicurative per i lavori pubblici sono previste ed indicate nel bando e nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a) L'intervento e' interamente finanziato con fondi della Stazione Appaltante. b) Il prezziario di riferimento e' quello relativo all'anno 2013, approvato con Decreto dell'Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilita' del 27/02/2013 pubblicato sulla G.U.R.S. n. 13 del 15/02/2013 supplemento n. 2. III.1.3) Omissis; III.1.4) Omissis. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Soggetti ammessi alla gara sono i concorrenti indicati dall'art. 34, comma 1, lett. a,b,c e ss. del "Codice", e secondo le modalita' indicate nel bando e nel disciplinare di gara. III.2.2) Omissis. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Alla gara possono partecipare, salvo quanto meglio integrato e specificato nel disciplinare di gara, parte integrante del presente bando, a cui si fa espresso rinvio, le imprese munite di attestazione di qualificazione rilasciata da un Organismo di Attestazione (SOA) di cui all'articolo 40 del Codice dei Contratti regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da appaltare ed essere in possesso della certificazione relativa all'intero sistema di qualita' rilasciata dai soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale rilasciata dai soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 riportata nell'attestazione rilasciata dalla suddetta SOA. In caso di raggruppamento temporaneo, aggregazioni di imprese di rete o consorzio ordinario, la certificazione relativa all'intero sistema di qualita' deve essere posseduta da tutti gli operatori economici raggruppati ad eccezione delle imprese che assumono lavori di importo per il quale sia sufficiente la qualificazione in classifica II. Le Imprese aventi sede in altri Stati membri aderenti all'Unione Europea, ai sensi dell'art. 47 del "Codice" si qualificano alla procedura di gara producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani alle gare. III.2.4) Omissis; III.3) Omissis; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: APERTA IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: PREZZO PIU' BASSO. L'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 82 comma 2, lettera b) del Codice dei Contratti e dell'art. 19 comma 1, lettera a) della L.R. 12/2011, sara' effettuata con il criterio del prezzo piu' basso inferiore di quello a base di gara, determinato mediante offerta espressa in cifre percentuali di ribasso, con 4 (quattro) cifre decimali, sull'importo complessivo a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto II.2.1. del presente bando di gara, con l'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1 del codice dei contratti pubblici. Non sono ammesse offerte in aumento. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero attribuito dall'Amministrazione aggiudicatrice: CUP: H64B14000200005; CIG: 6005615646; IV.3.2) Non esistono pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Il disciplinare di gara, gli elaborati grafici, il computo metrico, il capitolato speciale di appalto, l'elenco prezzi, nonche' il presente bando di gara sono visionabili presso SAC Aeroporto Fontanarossa Catania dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 12:00. Il bando e il disciplinare di gara e gli avvisi sono, altresi', pubblicati sul sito internet della stazione appaltante: www.aeroporto.catania.it, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture: www.serviziocontrattipubblici.it Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 30/12/2014; Ora: 10:00. Il ritiro dei documenti e' a pagamento: Euro 290,00. Una copia del progetto, completa di tutti gli elaborati, e' disponibile, fino a sette giorni antecedenti il termine per la presentazione delle offerte presso Eliografia Moretti, via Vicenza 65/a Catania nei giorni feriali (sabato escluso): a tal uopo gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax al numero 095-434312, inviato almeno un giorno prima del ritiro. Alla scadenza del predetto termine l'Amministrazione appaltante provvedera' al ritiro del progetto e degli elaborati a corredo presso l'Eliografia predetta. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Termine di presentazione delle offerte entro le ore 13:00 del giorno 07 gennaio 2015; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: UFFICIO U.R.E.G.A. SEZIONE PROVINCIALE DI CATANIA PIAZZA S. FRANCESCO DI PAOLA N. 9, 95131 CATANIA. IV.3.5) Omissis IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarra' la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedelta' della traduzione. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica ore 9:30 del giorno 14 gennaio 2015, presso la Sede UREGA Sez. Provinciale di Catania, Piazza S. Francesco di Paola n. 9, 95131 Catania. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI. 1) Informazioni sulla periodicita': Non si tratta di un appalto periodico; VI.2) Informazione sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea; VI.3) Informazioni complementari: a) L'appalto e' disciplinato dal decreto legislativo 12 Aprile 2006, n. 163 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture" in attuazione delle direttive 2004/17/CE 2004/18 e ss.mm.ii., dal D.P.R. 207/2010 come recepiti in Sicilia dalla Legge Regionale n. 12 del 12 Luglio 2011 e dal Regolamento approvato con Decreto del Presidente della Regione Sicilia n. 13 del 31 Gennaio 2012. b) Ai sensi dell'art. 1 co. 67 della legge 23 dicembre 2005 n. 266 e della deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici (oggi A.N.A.C.) del 05/03/14, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 113 del 17/05/14, per la partecipazione alla gara e' dovuto il versamento di Euro 140,00. Ai fini del versamento del suddetto contributo le imprese partecipanti devono attenersi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita' disponibili all'indirizzo internet: http://www.avcp.it/riscossioni.htlm; c) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del "Codice" con riguardo al comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater); Non e' ammessa, altresi', la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: c.1) le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159; c.2) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list", di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del d.l. 31 maggio 2010, n. 78). d) Agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, primo periodo, del Codice, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento, consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. E', altresi', vietato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, econdo periodo, del Codice, ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettera b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. E' infine vietato, ai sensi dell'articolo 36, comma 5, del Codice, ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettera c) (consorzi stabili), di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. e) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che, al momento di presentazione dell'offerta, non dimostrino di aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione di cui alla precedente lett. b); f) ai sensi dell'art. 34, comma 35 del Decreto Legge 18/10/2012, n. 179, convertito in Legge 17/12/2012, n. 221 (decreto crescita bis) l'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare le spese di pubblicazione del bando di gara, esclusivamente sui quotidiani previsti entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione; g) alle transazioni finanziarie oggetto del presente appalto si applicano le norme di cui agli artt. 3 e 6 della Legge 13 Agosto 2010 n. 136 e ss.mm.ii. relative agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari. Ai sensi dell'art. 2, comma 1, della Legge Regionale n. 15/2008, come modificato dall'art. 28 della Legge Regionale n. 9/2009, e dell'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 e legge 17 dicembre 2010 n. 217, e' fatto obbligo per l'aggiudicatario di indicare uno o piu' conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la societa' Poste Italiane s.p.a., dedicati anche in via non esclusiva, fermo restando quanto previsto dal comma 5 del predetto art. 3, a tutte le operazioni relative al presente appalto da effettuarsi, pena la risoluzione del contratto, esclusivamente a mezzo di bonifico bancario o postale, ovvero con altri strumenti di incasso o di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni, e sul quale questa Stazione Appaltante fara' confluire le somme relative all'appalto, compresi i pagamenti delle retribuzioni al personale da effettuarsi esclusivamente a mezzo di bonifico bancario o bonifico postale; h) nell'ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalita' organizzata si procedera' alla risoluzione del contratto ai sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge Regionale 15/2008; per quanto non previsto si applica l'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 e legge 17 dicembre 2010 n. 217; i) omissis; j) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75, comma 7, del "Codice" inerenti la riduzione del 50 % dell'importo della garanzia; k) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o rese con le modalita' previste dall'art. 62 del "Regolamento"; l) gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; m) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; n) la contabilita' dei lavori sara' effettuata con corrispettivo a corpo, ai sensi del titolo IX del Regolamento, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'articolo 43, comma 6, del suddetto Regolamento applicate all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto II.2.1 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; o) Omissis; p) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; q) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante e, a tal fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento; r) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del Codice (procedure di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto); s) Tutte le controversie derivanti da contratto sono deferite alla competenza dell'Autorita' giudiziaria del Foro di Catania rimanendo esclusa la competenza arbitrale; t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d. lgs. 30/06/03 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara; u) Responsabile del procedimento: dott. ing. Marcello Pappalardo, Amministrazione Appaltante S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a., Cap: 95121, tel: 095-7239500, fax: 095-7239332, e-mail: m.pappalardo@aeroporto.catania.it v) Responsabile degli adempimenti di gara e' il Funz. Dir. dott. Tullio Liuzzo c/o U.R.E.G.A. di Catania - Piazza San Francesco di Paola, 9 - 95131 Catania - Tel. 095-0938716 - Fax 095-7153514. Il termine per l'impugnazione del presente bando e' fissato in giorni 30 (trenta) dalla data di pubblicazione nella G.U.R.S. AI SENSI E PER GLI EFFETTI DI CUI ALL'ART. 245 DEL D. LGS. 163/2006 E ss.mm.ii.; w) LA SAC S.P.A. SI RISERVA LA FACOLTA' INSINDACABILE DI NON DARE LUOGO ALLA GARA E LA FACOLTA' DI SOSPENDERE O DI POSTICIPARE LA DATA DI CELEBRAZIONE DELLA STESSA, SENZA CHE I CONCORRENTI POSSANO ACCAMPARE ALCUNA PRETESA AL RIGUARDO. VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Sicilia - Sezione Staccata di Catania; Indirizzo postale: via Milano, 42/B; Citta': Catania; Codice postale: 95127; Paese: ITALIA. Posta elettronica: tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it, ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it; Tel. 0957530411; Sito: http://www.giustizia-amministrativa.it; Fax: 095-7221318; VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: si richiama l'art. 243 bis del codice dei contratti pubblici. DATA DI SPEDIZIONE del bando di gara alla G.U.R.S.: Data: 04/12/2014; L'amministratore delegato ing. Gaetano Mancini T14BFM21359