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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. a norma dell'art. 2497-sexies cod. civ. e del D.Lgs. n. 188/2003. DIREZIONE ACQUISTI - ROMA. Punti di contatto: R.F.I. S.p.A. - DIREZIONE ACQUISTI - APPALTI OPERE CIVILI E ARMAMENTO - Via dello Scalo Prenestino, 25 - 00159 ROMA. Tel. 0647308833 - fax. 0647308852 - Pec: rfi-ad-dac.aoa@pec.rfi.it. Indirizzo internet Ente aggiudicatore: http://www.gare.rfi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Le domande di partecipazione vanno inviate a: punto di contatto sopra indicato. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Attivita' ferroviarie. SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO II.1 DESCRIZIONE III.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Esecuzione di lavori per la manutenzione dei fabbricati ferroviari e relative pertinenze, non interferenti con l'esercizio ferroviario (Fabbricati Viaggiatori, Fabbricati in genere ed Impianti afferenti) nonche' delle attivita' di conduzione e manutenzione degli impianti di riscaldamento/condizionamento e degli impianti traslo-elevatori ricadenti nelle localita' di giurisdizione di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto: Lavori - esecuzione Luogo di esecuzione: Intera rete ferroviaria. II.1 .3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) per memoria. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Gli interventi/attivita' da eseguire nell'ambito dell'Accordo Quadro sono elencati ai successivi punti A), B), C): A) Fabbricati ferroviari e relative pertinenze non interferenti con l'esercizio ferroviario (Fabbricati Viaggiatori, Fabbricati in genere ed Impianti afferenti) (OG 1 edifici Civili ed Industriali, categoria prevalente): i. interventi di manutenzione programmati; ii. interventi di manutenzione non programmati, nonche' interventi che si rendessero necessari per il ripristino di impianti e fabbricati di giurisdizione a seguito di guasti, danneggiamenti, eventi di natura eccezionale o di forza maggiore, atti di vandalismo, etc. I suddetti interventi - compresi i fabbricati lungo le linee ferroviarie, anche se non raggiungibili con i normali mezzi stradali - potranno principalmente avere ad oggetto attivita' di riparazione, ripristino, ricostruzione, consolidamento, pulizia, spurgo riguardanti: - fabbricati e impianti afferenti, strumentali alla attivita' di impresa di RFI, purche' l'intervento sugli stessi non risulti interferente con l'esercizio ferroviario, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: fabbricati uffici, magazzini, ecc. con esclusione dei fabbricati che interferiscono con il corpo stradale (sottopassi e marciapiedi ad esclusione del 1° marciapiede); impianti fognari; impianti antincendio; impianti TVCC; installazione segnaletica a messaggio fisso; impianti di sollevamento acqua; potatura e abbattimento di alberi; sgombero neve e ghiaccio. B) Impianti idrici, elettrici, termici (OG 11 impianti tecnologici): i. manutenzione e conduzione programmata. ii. interventi di manutenzione non programmati, nonche' interventi che si rendessero necessari per il ripristino di impianti a seguito di guasti, danneggiamenti per eventi di natura eccezionale e di forza maggiore, atti di vandalismo, etc. Le attivita' sub i. avranno ad oggetto quindi, anche l'esecuzione delle prestazioni relative alla conduzione di centrali termiche e impianti di climatizzazione a servizio dei fabbricati di giurisdizione della DTP. Queste dovranno essere effettuate in conformita' degli obblighi previsti in capo al Responsabile della manutenzione dell'impianto termico dalla procedura RFI DSR SIGS PTA 06 "Gestione degli impianti termici civili" nella sua revisione corrente, che si considera interamente richiamata dal presente accordo quadro. Ai sensi del DPR 4123/1993 e del DPR 74/2013, l'Appaltatore potra' assumere la funzione di terzo responsabile per gli impianti termici nonche' la funzione di operatore delegato (tecnico del freddo) abilitato per gli impianti di condizionamento. Qualora l'Appaltatore assuma la funzione di Terzo Responsabile, dovra' rispettare tutti gli obblighi previsti in capo al Responsabile dell'impianto termico e al Responsabile della manutenzione dell'impianto termico dalla normativa vigente e dalla citata procedura "Gestione degli impianti termici civili". In particolare le attivita' consisteranno in: - conduzione, controllo, ottimizzazione e mantenimento in efficienza degli impianti termici; - esecuzione di lavori accessori, consistenti anche in minime opere murarie di adeguamento e di completamento per la realizzazione a regola d'arte. Gli interventi sub ii. potranno principalmente avere ad oggetto attivita' di riparazione, ripristino, ricostruzione, adeguamento a norma, pulizia, spurgo di impianti termici di riscaldamento (nonche' impianti idrici, impianti elettrici, impianti di sollevamento se afferenti all'impianto di riscaldamento), impianti di climatizzazione, impianti idrici ed elettrici. C) Impianti elettromeccanici trasportatori (OS4, categoria specialistica): i. attivita' di manutenzione e conduzione programmata; ii. interventi di manutenzione non programmati, nonche' interventi che si rendessero necessari per il ripristino di impianti a seguito di guasti, danneggiamenti per eventi di natura eccezionale e di forza maggiore, atti di vandalismo, etc. Gli interventi/attivita' di cui al presente punto C), potranno, principalmente, avere ad oggetto attivita' di riparazione, ripristino, ricostruzione, pulizia di impianti elevatori/traslatori. Rientra nell'oggetto dell'Accordo ogni altro intervento occorrente per mantenere i fabbricati e gli impianti oggetto dell'Accordo medesimo in perfetto stato conservativo e/o di funzionamento. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45453000-7. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)?: si'. II.1.8) Divisione in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Le prestazioni e gli interventi dell'Accordo Quadro sono organizzate in 15 lotti territoriali e rientrano nelle categorie di cui al D.P.R.207/2010. Gli importi presunti a base di gara, comprensivi di tutte le forniture occorrenti, sono - per ciascun lotto - di seguito indicati: Lotto 1 - AN00: CIG 5475002294 - € 7.000.000,00 di cui € 353.949,33 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddivisi: € 5.090.909,09 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); € 1.363.636,36 per prestazioni cat. OG11 (scorporabile e subappaltabile nei limiti del 30%); € 545.454,55 per prestazioni cat. OS4 (scorporabile e subappaltabile); Lotto 2 - BA00: CIG 5625003B4F - € 6.000.000,00, di cui € 240.359,87 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddivisi: € 5.352.992,63 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); € 599.775,08 per prestazioni cat. OG11 (scorporabile e subappaltabile); € 47.232,29 per prestazioni cat. OS4 (scorporabile e subappaltabile). Lotto 3 - BO00: CIG 5606642B55 - € 11.300.000,00, di cui € 508.500,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddivisi: € 7.345.000,00 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); € 2.260.000,00 per prestazioni cat. OG11 (scorporabile e subappaltabile nei limiti del 30%); € 1.695.000,00 per prestazioni cat. OS4 (scorporabile e subappaltabile). Lotto 4 - CA00: CIG 551064225A2 - € 3.200.000,00, di cui € 268.358,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddivisi: € 2.658.773,78 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); € 326.990,84 per prestazioni cat. OG11 (scorporabile e subappaltabile); € 214.235,38 per prestazioni cat. OS4 (scorporabile e subappaltabile). Lotto 5 - FI00: CIG 5518811AE6 - € 25.000.000,00, di cui € 1.249.999,36 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddivisi: € 19.061.818,82 per prestazioni cat. OG1 (categoria prevalente); € 3.108.638,49 per prestazioni cat. OG11 (scorporabile e subappaltabile nei limiti del 30%); € 2.829.542,69 per prestazioni cat. OS4 (scorporabile e subappaltabile). Lotto 6 - GE00: CIG 5556835D4B - € 10.200.000,00, di cui € 316.770,59 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddivisi: € 7.933.896,95 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); € 1.348.502,35 per prestazioni cat. OG11 (scorporabile e subappaltabile); € 917.600,70 per prestazioni cat. OS4 (scorporabile e subappaltabile). Lotto 7 - MI00: CIG 5501757181 - € 33.400.000,00, di cui € 1.012.575,79 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddivisi: € 18.113.855,82 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); € 13.771.030,77 per prestazioni cat. OG11(scorporabile e subappaltabile nei limiti del 30%); € 1.515.113,41 per prestazioni cat. OS4 (scorporabile e subappaltabile). Lotto 8 - NA00: CIG 5595036105 - € 20.500.000,00, di cui € 976.190,48 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddivisi: € 13.666.666,67 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); € 4.100.000,00 per prestazioni cat. OG11 (scorporabile e subappaltabile nei limiti del 30%); € 2.733.333,33 per prestazioni cat. OS4 (scorporabile e subappaltabile). Lotto 9 - PA00: CIG 55453653F6 - € 11.500.000,00, di cui € 690.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddivisi: € 8.409.065,12 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); € 2.529.895,62 per prestazioni cat. OG11 (scorporabile e subappaltabile nei limiti del 30%); € 561.039,26 per prestazioni cat. OS4 (scorporabile e subappaltabile). Lotto 10 - RC00: CIG 5484788E3A - € 8.500.000,00, di cui € 326.923,08 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddivisi: € 6.347.341,21 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); € 606.832,60 per prestazioni cat. OG11 (scorporabile e subappaltabile). € 1.545.826,19 per prestazioni cat. OS4 (scorporabile e subappaltabile). Lotto 11 - RM00: CIG 56031032DE - € 21.000.000,00, di cui € 1.000.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddivisi: € 14.441.441.44 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); € 1.576.576,58 per prestazioni cat. OG11 (scorporabile e subappaltabile); € 4.981.981,98 per prestazioni cat. OS4 (scorporabile e subappaltabile). Lotto 12 - TO00: CIG 55811541FB - € 12.500.000,00, di cui € 654.709,56 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddivisi: € 4.953.764,86 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); € 3.252.972,26 per prestazioni cat. OG11 (scorporabile e subappaltabile nei limiti del 30%); € 4.293.262,88 per prestazioni cat. OS4 (scorporabile e subappaltabile). Lotto 13 - TS00: CIG 548353543B - € 3.800.000,00, di cui € 180.952,39 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddivisi: € 2.500.000,00 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); € 1.250.000,00 per prestazioni cat. OG11 (scorporabile e subappaltabile nei limiti del 30%); € 50.000,00 per prestazioni cat. OS4 (scorporabile e subappaltabile). Lotto 14 - VE00: CIG 5575721 E83 - € 10.500.000,00, di cui € 315.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddivisi: € 5.886.363,63 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); € 3.659.090,92 per prestazioni cat. OG11; (scorporabile e subappaltabile nei limiti del 30%); € 954.545,45 per prestazioni cat. OS4 (scorporabile e subappaltabile). Lotto 15 - VR00: CIG 5478702FE6 - € 10.000.000,00, di cui € 397.783,93 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddivisi: € 7.782.825,49 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); € 2.004.432,13 per prestazioni cat. OG11 (scorporabile e subappaltabile nei limiti del 30%); € 212.742,38 per prestazioni cat. OS4 (scorporabile e subappaltabile). Le lavorazioni riferite a categorie a qualificazione obbligatoria, nei limiti di importo previsti dalla vigente normativa, potranno essere eseguite dal soggetto aggiudicatario solo se in possesso di adeguata qualificazione; in caso contrario dovranno essere subappaltate ad imprese qualificate ed indicate, a pena di esclusione, tra le lavorazioni da subappaltare. Si precisa che le lavorazioni ricomprese fra quelle indicate dalla vigente normativa quali strutture, impianti e opere speciali, sono subappaltabili entro il limite massimo del 30% dell'importo indicato per la categoria stessa, ai sensi dell'art. 37 comma 11 del D.Lgs. 163/2006. Tali lavorazioni potranno (essere eseguite dal soggetto aggiudicatario solo se in possesso della relativa qualificazione, ovvero eseguite da imprese individuate quali mandanti in raggruppamento di tipo verticale e in possesso di qualificazione adeguata per i lavori che intendono assumere. Si precisa che il richiamo nel presente bando alle citate categorie di cui al DPR 05/10/2010 n. 207 e' fatto da R.F.I. SpA nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206, comma 3 del D.Lgs. 163/2006. Ai fini dell'ammissione alla gara e' richiesto il possesso della qualificazione nelle categorie di cui al presente bando, secondo le modalita' previste dall'articolo 92 del D.P.R. 207/2010. II.2.2) Opzioni: no II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: 31/12/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2% dell'importo complessivo del lotto al quale si partecipa, da costituire con le modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. Nei casi di partecipazione da parte del medesimo soggetto a piu' lotti dovra' essere presentato un unico deposito cauzionale di importo pari al 2% dell'importo maggiore fra quelli a base dei lotti per cui si presenta offerta. La cauzione in ogni caso dovra' riportare l'indicazione di tutti i lotti per i quali e' presentata l'offerta. b) una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto aggiudicatario, nella misura e con le modalita' e i contenuti che saranno specificati nella lettera d'invito, a garanzia dell'esatta esecuzione dell'appalto. Detta garanzia non e' soggetta ad alcuna riduzione progressiva e cessa di avere effetto alla data di approvazione del certificato di collaudo. c) polizze assicurative da prestarsi secondo le modalita' e con i contenuti e i massimali che saranno riportati in contratto. E' ESPRESSAMENTE ESCLUSA L'APPLICAZIONE ALLA PRESENTE PROCEDURA DI GARA DEL BENEFICIO DI CUI ALL'ART. 75/C.7 E 113 DEL D.LGS. 163/2006 (cauzione ridotta al 50% e svincolo progressivo). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti verranno effettuati secondo le modalita' contenute nelle "Condizioni Generali di Contratto", di cui al successivo punto VI.3), e secondo quanto previsto dallo specifico articolo dello schema di Accordo Quadro posto a base di gara. Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge n. 98/2013, di conversione del D.L. n. 69/2013, e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al dieci per cento del importo di ciascun contratto applicativo. Non e' prevista la revisione dei prezzi ne' per l'Accordo Quadro e ne' per i relativi contratti applicativi. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 62 del D.P.R. 207/2010. Alle associazioni di cui al comma 34 comma 1 lett. d), e), e-bis) e f) del D.Lgs. 163/2006 si applicano le disposizioni vigenti di cui all'art. 37 nei commi afferenti i soli appalti di lavori del D.Lgs. 163/2006. E' consentita la partecipazione alla gara di consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile, di raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) e di Reti di Imprese non ancora formalmente costituiti: in tal caso la domanda e l'offerta dovranno essere sottoscritte da tutte le imprese interessate e contenere espressamente la volonta' di costituire il Consorzio, il Raggruppamento e la Rete di Imprese con l'indicazione dell'impresa che tra esse assumera' la veste di mandataria/capogruppo. Ciascun concorrente puo' partecipare alla gara singolarmente o in R.T.I., aggregazioni tra Imprese aderenti al Contratto di Rete, Consorzio o GEIE, ma non puo' contestualmente presentarsi come soggetto singolo e inserito in R.T.I., Reti di Imprese, Consorzio o GEIE, cosi' come e' vietata la partecipazione a piu' raggruppamenti, Reti di Imprese, Consorzi e GEIE. Si specifica che i soggetti invitati singolarmente potranno presentare offerta in Raggruppamento solo associando imprese non invitate alla gara (singolarmente o in forma associata), a condizione che queste ultime siano in possesso di qualificazione adeguata ai lavori da eseguire. I R.T.I di tipo orizzontale, le Reti di Imprese ed i Consorzi ordinari devono indicare le proprie quote di partecipazione al raggruppamento, all'aggregazione o al consorzio, le quali possono essere liberamente stabilite entro i limiti consentiti dai requisiti di qualificazione posseduti, fermo restando che la mandataria dovra' assumere requisiti in misura percentuale superiore a ciascuna delle mandanti. I lavori dovranno essere eseguiti dai concorrenti secondo le quote di partecipazione indicate, fatta salva la facolta' di modifica delle stesse, previa autorizzazione della stazione appaltante che ne verifichera' la compatibilita' con i requisiti di qualificazione posseduti dalle imprese interessate. Nel caso di raggruppamento di tipo verticale dovranno essere indicate le categorie che ciascuna impresa riunita intende assumere. Il mandato collettivo deve inoltre contenere l'impegno della mandataria ad effettuare i versamenti alle mandanti per la quota dei lavori eseguita nel pieno rispetto della L. 136/2010 e s.m. e i lavori dovranno essere eseguiti dai concorrenti secondo le quote di partecipazione indicate, fatta salva la facolta' di modifica delle quote di esecuzione, previa autorizzazione della stazione appaltante che ne verifichera' la compatibilita' con i requisiti di qualificazione posseduti dalle imprese interessate. Il mandato collettivo deve inoltre contenere l'impegno della mandataria ad effettuare i versamenti alle mandanti per la quota dei lavori eseguita nel pieno rispetto della L. 136/2010 e s.m. e i. Ognuna delle imprese raggruppate, aggregate o consorziate dovra' comprovare il proprio possesso dei requisiti di partecipazione di cui ai successivi punti III.2.1), e III.2.3) mediante la presentazione di tutte le dichiarazioni e documentazione indicate nei citati punti, tenuto conto delle percentuali minime stabilite. I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 163/2006 all'atto della presentazione dell'offerta dovranno indicare, i consorziati per i quali essi concorrono. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) del D.Lgs. 163/2006 - qualora non intendano eseguire l'appalto con propria struttura - all'atto della presentazione dell'offerta dovranno indicare, a pena di esclusione, i consorziati per i quali essi concorrono, ai quali e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara. Le Reti di Imprese dotate di organo comune e di soggettivita' giuridica dovranno indicare in sede di offerta le Imprese aderenti al contratto di rete che partecipano alla specifica gara, alle quali e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma. Per quanto concerne i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera e) del D.Lgs. 163/2006, e' fatto divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi altra forma, a tutti i consorziati costituenti il consorzio. Si precisa che non possono partecipare autonomamente alla gara concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla gara, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. III.1.4) Altre condizioni particolari: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Per la partecipazione alla gara i concorrenti devono allegare alla relativa domanda, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilita' attesti che non sussistono le cause di esclusione previste nell'art. l'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, elencandole espressamente e specificatamente, e certifichi l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio. La dichiarazione sostitutiva puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura notarile in originale o copia autentica. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006 dovranno essere indicate tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali il dichiarante abbia beneficiato della non menzione. Si precisa che il concorrente non e' tenuto ad indicare nella dichiarazione le condanne per reati depenalizzati, ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, ne' le condanne revocate, ne' quelle per le quali e' intervenuta la riabilitazione. Nel caso di Raggruppamento temporaneo, di Rete di Imprese o di Consorzio ordinario la dichiarazione deve essere resa da ciascun legale rappresentante di ogni impresa componente il Raggruppamento, la Rete o il Consorzio stesso. Nel caso trattasi di Consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, la dichiarazione deve essere resa, oltre che dal Legale Rappresentante del consorzio, anche da tutti i Legali Rappresentanti delle imprese consorziate per le quali il consorzio dichiara di partecipare. Nel caso di Reti di Imprese di cui all'articolo 34, comma 1, lettere e-bis) dotate di soggettivita' giuridica la dichiarazioni deve essere resa da tutti i Legali Rappresentanti delle Imprese per le quali la Rete dichiara di partecipare. AVVERTENZA AL PUNTO III.2.1) Al fine di ridurre il rischio di errori od omissioni, non e' richiesto ai concorrenti di esplicitare, per esteso, nella suddetta dichiarazione, il testo corrispondente alle singole lettere di cui al comma 1 dell'art. 38 del d.lgs n. 163/2006; ne' e' richiesto ai concorrenti di specificare nella dichiarazione quali sono le persone fisiche di cui alle lettere b) e c) del comma 1 dell'art. 38 alle quali la dichiarazione si riferisce, intendendosi la dichiarazione automaticamente riferita a tutte le persone fisiche - in carica o cessate dalla carica entro l'anno - che rivestono o hanno rivestito la qualifica indicata dalle due lettere citate (socio, direttore tecnico, etc.) all'interno dell'azienda concorrente e all'interno delle aziende confluite nella concorrente a seguito di cessione o fusione di azienda nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando. Nel caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario la dichiarazione deve essere resa da ciascun legale rappresentante di ogni impresa componente il raggruppamento o il consorzio stesso. Nel caso trattasi di consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, la dichiarazione deve essere resa, oltre che dal legale rappresentante del consorzio, anche da tutti i legali rappresentanti delle imprese consorziate per le quali il consorzio dichiara di partecipare. Per la redazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR 445/2000 potranno essere utilizzati gli allegati modelli (allegati n. 1 e 12), pubblicati sul sito www.gare.rfi.it, il cui contenuto e' da intendersi integralmente trascritto nel presente bando cosi' da farne parte integrante. Tutte le suddette dichiarazioni devono essere corredate da fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore. RFI Spa si riserva la facolta' di richiedere completamenti o chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alla richiesta formulata da RFI costituira' motivo di esclusione dalla procedura. Si stabilisce che RFI Spa potra' motivatamente valutare la sussistenza della situazione ostativa prevista dall'art. 38, comma 1, lettera f), del Codice nei confronti dei concorrenti che, a titolo esemplificativo e non esaustivo, siano incorsi nell'ultimo triennio: a) nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture affidati da RFI Spa o da altre Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane; b) nella mancata presa in consegna, per proprio fatto e colpa, di lavori, forniture o servizi affidati da RFI Spa o da altra Societa' del Gruppo FS; c) nella dichiarata non collaudabilita' di lavori, servizi e forniture oggetto di un contratto stipulato con RFI Spa o altra Societa' del Gruppo FS; d) nella violazione, nel corso dell'esecuzione di precedenti contratti ovvero in occasione della partecipazione a precedenti procedure di gara, di una qualsiasi delle norme convenute nel Codice Etico del Gruppo FS accertata con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: p.m. III.2.3) CAPACITA' TECNICA Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., nel rispetto del principio di proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206, comma 3, del D.lgs. 163/2006, stabilisce come segue i requisiti di partecipazione alla presente gara. 1) caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti all'atto della partecipazione devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso da parte del concorrente singolo o raggruppato, di qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Per il caso di RTI i requisiti dovranno essere ripartiti ai sensi di legge, tra i vari componenti il raggruppamento. 2) nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea, in luogo dell'attestazione SOA, deve essere dichiarato il possesso dei requisiti accertati, ai sensi dell'art. 62 del DPR 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. E' fatto salvo il disposto dell'art. 38 comma 5 del D.lgs. 163/06; ferma restando anche per questi ultimi la facolta' dell'avvalimento. 3) I concorrenti dovranno possedere la certificazione di qualita' ISO 9000 indipendentemente dalla classe d'importo dell'AQ e le abilitazioni previste da legislazione e normative vigenti relative agli impianti elettrici, termici, traslo-elevatori. 4) I concorrenti dovranno rilasciare una dichiarazione che attesti il numero massimo di cantieri che saranno in grado di tenere contemporaneamente aperti. Ai fini della prequalifica, si precisa che il numero minimo di "cantieri" contemporaneamente aperti per ciascun lotto di partecipazione, indistintamente di manutenzione ordinaria o straordinaria e': Lotto AN00 - Cantieri contemporanei N. 3 Lotto BA00 - Cantieri contemporanei N. 8 Lotto BO00 - Cantieri contemporanei N. 6 Lotto CA00 - Cantieri contemporanei N. 4 Lotto FI00 - Cantieri contemporanei N. 10 Lotto GE00 - Cantieri contemporanei N. 6 Lotto MI00 - Cantieri contemporanei N. 12 Lotto NA00 - Cantieri contemporanei N. 10 Lotto PA00 - Cantieri contemporanei N. 8 Lotto RC00 - Cantieri contemporanei N. 6 Lotto RM00 - Cantieri contemporanei N. 10 Lotto TO00 - Cantieri contemporanei N. 6 Lotto TS00 - Cantieri contemporanei N. 3 Lotto VE00 - Cantieri contemporanei N. 5 Lotto VR00 - Cantieri contemporanei N. 4 Si precisa inoltre, solo ai fini della valutazione del numero di cantieri contemporanei, che un "cantiere" si intende costituito almeno da: - 4 operai; pertanto l'Appaltatore dovra' dimostrare di possedere un organico pari al numero di cantieri in contemporanea per 4 operai da assegnare a ciascuno di essi; - 1 autoveicolo industriale o promiscuo; la somma totale del parco autoveicoli dell'Appaltatore sara' costituita di almeno un 50% di mezzi di proprieta' o in leasing. AVVERTENZE Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari. In caso di RTI e di consorzi ordinari di concorrenti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/06. I requisiti minimi che devono essere posseduti dalle imprese raggruppate o consorziate o dai soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lett. f) del D.Lgs. 163/2006 sono quelli di cui all'art. 92 del DPR 207/10. L'impresa mandataria di raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE di tipo orizzontale in ogni caso deve assumere, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti con riferimento alla gara. Resta fermo che il raggruppamento nel suo complesso deve possedere i requisiti richiesti al soggetto singolo. Sono consentite le associazioni miste, fatte salve le percentuali minime richieste in caso di RTI o consorzi di tipo orizzontale, sia per la mandataria di ogni categoria, che dovra' essere specificatamente indicata, che per le mandanti. I partecipanti agli eventuali sub raggruppamenti orizzontali devono conferire o impegnarsi a conferire mandato in favore del mandatario del raggruppamento principale, qualificato nella categoria prevalente. Per i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera e-bis) del D.Lgs. 163/2006 (aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete) le prescrizioni di cui sopra si applicheranno in quanto compatibili, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. I soggetti aggiudicatari, in occasione del primo contratto applicativo che richiede la progettazione esecutiva, dovra' indicare il Progettista di cui intende avvalersi (Progettista indicato). Quest'ultimo dovra' avere i seguenti requisiti: essere iscritto nel sistema di qualificazione dei prestatori di Servizi di Ingegneria SQ0003 categoria A1 di RFI e in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. Avvalimento. E' consentita la partecipazione alla gara di concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altro/i soggetto/i ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. III.2.4) INFORMAZIONI CONCERNENTI APPALTI RISERVATI: per memoria SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Procedura ristretta ai sensi della parte III del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE IIV.2.1) Il criterio di aggiudicazione sara' quello del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, con esclusione della quota per oneri di sicurezza. Ciascun soggetto partecipante potra' aggiudicarsi al massimo un lotto cosi' come sara' meglio dettagliato nella lettera di invito. Le offerte che, in base ad una valutazione della Stazione Appaltante, dovessero apparire anormalmente basse (nel senso di potenzialmente affette da anomalia), saranno assoggettate a verifica di congruita'. L'eventuale verifica sara' condotta applicando le regole procedurali ed i criteri di verifica di cui agli artt. 88 comma 3, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006, non trovando pertanto applicazione il criterio matematico di determinazione della soglia di anomalia di cui all'art. 86 c. 1 del D.Lgs. 163/2006, meramente facoltativo per i soggetti operanti nei settori speciali (art. 206 del D.lgs. 163/2006). RFI Spa si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta classificata. La lettera di "Richiesta di offerta" precisera' le modalita' di presentazione delle giustificazioni. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche qualora sia stata presentata una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. IV.2.2) Ricorso all'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: DAC0.2014.0009. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: verra' reso disponibile con la richiesta di offerta. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 14/07/2014, ore 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua italiana, ovvero negli Stati membri in cui non esiste tale dichiarazione una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un'autorita' a cio' preposta. SEZIONE V: p.m. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Le domande di partecipazione pervenute oltre il termine stabilito di cui al punto IV.3.4), qualunque sia la causa, non verranno prese in considerazione. b) La domanda di partecipazione e relativi allegati (in carta libera) devono essere inviati, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo di cui al punto di contatto I.1). Si rammenta comunque che la tempestivita' del recapito resta ad esclusivo rischio del mittente. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Domanda di partecipazione alla gara n. DAC0.2014.0009 per .................................. (ripetere l'oggetto dell'appalto)". La domanda deve essere sottoscritta da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo presso il quale questa Societa' dovra' inviare l'eventuale corrispondenza, nonche' il codice fiscale e/o la partita IVA, il numero del telefono e del fax. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. c) Per i raggruppamenti di imprese, Reti di Imprese e i consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta congiuntamente da tutti i legali rappresentanti delle imprese componenti il raggruppamento, la Rete o il consorzio; essa dovra' contenere la volonta' di costituire il raggruppamento, Rete o il consorzio e riportare l'indicazione dell'impresa che assumera' la veste di mandataria. Le imprese componenti il raggruppamento, Reti o il consorzio dovranno conferire mandato collettivo speciale all'impresa mandataria. Tale mandato dovra' risultare da scrittura privata con autentica notarile e comprendere la previsione che tutti i rapporti attivi e passivi, le azioni, pretese e richieste nei confronti del soggetto aggiudicatore dovranno essere tenuti od avanzati esclusivamente dall'impresa mandataria. d) Le imprese straniere, per le quali e' prevista la possibilita' di partecipare alle gare bandite in ambito comunitario dovranno presentare le dichiarazioni di cui al presente bando, da prodursi secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi. e) Si precisa che tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazione tra R.F.I. e i partecipanti devono avvenire per iscritto e con le modalita' suindicate. Non e' consentita la presentazione delle domande per via elettronica o per telefono. f) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 210 gg (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). g) Modalita' di apertura delle offerte: come da lettera di invito. h) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: massimo due soggetti per ogni concorrente con le modalita' operative per la regolamentazione degli accessi degli operatori economici partecipanti a gare delle Societa' del Gruppo FS, che saranno riportate nella lettera d'invito. i) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. j) In riferimento alle dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 del presente bando, la stazione appaltante si riserva di effettuare ogni necessaria valutazione e di utilizzare ogni mezzo di prova per verificare il possesso dei requisiti autodichiarati. k) In conformita' a quanto sara' successivamente previsto dalla lettera di invito, i partecipanti all'atto della presentazione dell'offerta saranno tenuti a dimostrare di avere provveduto al versamento del contributo nei confronti dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti Pubblici; l) R.F.I. SpA sottoporra' a verifica di congruita' le offerte che dovessero apparire anormalmente basse, rispetto alle prestazioni da eseguire. m) RFI Spa si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta classificata. n) Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche qualora sia stata presentata una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. o) L'impresa aggiudicataria sara' tenuta a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre ad accettare l'apposita clausola di "Trasparenza prezzi", di "Auditing" e le norme contenute nel Codice Etico del Gruppo Ferrovie dello Stato nel testo predisposto da RFI. RFI acquisira' d'ufficio, anche attraverso strumenti informatici, il documento unico di regolarita' contributiva dell'impresa aggiudicataria e degli eventuali subappaltatori dagli istituti o dagli enti abilitati al rilascio. p) L'appalto sara' regolato dalle "Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di lavori delle Societa' del Gruppo FS", approvate dal Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e registrate presso l'Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale I di Roma, Ufficio Territoriale di Roma 1 Trastevere, al n. 5424, Serie 3, in data 2 marzo 2012. q) RFI si riserva la facolta' di procedere ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 nei casi ivi previsti. r) Il contratto sara' soggetto alle norme previste dalla legge 13.8.2010 n. 136 relativamente alla "Tracciabilita' dei flussi finanziari". s) Il ricorso al subappalto sara' disciplinato ai sensi della normativa vigente e regolato dallo schema di contratto. Si informa inoltre che, ai sensi e per gli effetti del comma 3 dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e' fatto obbligo all'impresa aggiudicataria di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dall'impresa stessa corrisposti agli eventuali subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. t) Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 si informa sin d'ora che le prestazioni si svolgeranno in presenza di esercizio ferroviario; con i documenti posti a base di gara saranno fornite dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui le imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra non si estende ovviamente ai rischi propri dell'attivita' delle imprese appaltatrici. u) Ai sensi dell'articolo 51 del D.Lgs. 163/2006, in caso di cessione o affitto di azienda o di ramo di azienda, di trasformazione, fusione, scissione della societa' da parte di concorrenti singoli, associati o consorziati, il cessionario, l'affittuario o il soggetto risultante dall'avvenuta trasformazione, fusione o scissione sono ammessi alla gara, all'aggiudicazione o alla stipulazione previo accertamento dei requisiti di ordine generale e speciale di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 del presente bando. v) RFI informa i concorrenti che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. w) I dati forniti verranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel rispetto del decreto legislativo 30/6/2003 n. 196, per finalita' strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e alla esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. I soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti (o parti di essi) e/o informazioni che ai sensi dell'articolo 13, comma 5 lettera a), del vigente D.Lgs. 163/2006 costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici o commerciali che verra' valutata da RFI. Si precisa che l'assenza di tale ultima dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso. In ogni caso e' fatto salvo quanto previsto dall'articolo 13, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. x) la documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara' restituita. y) Eventuali richieste di chiarimenti/precisazioni potranno essere inoltrate, entro e non oltre il giorno 02/07/2014 all'indirizzo pec della Struttura di cui sub punto I-1) del presente bando. A dette richieste verra' dato riscontro unicamente mediante comunicato sul sito www.gare.rfi.it. Non verranno prese in considerazione richieste che perverranno oltre il suddetto termine. z) Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento nei limiti applicabili a RFI: Dott. Edgardo Ugo Stefano Greco aa) Responsabili del procedimento per la fase della progettazione e dell'esecuzione, nei limiti applicabili a R.F.I. SpA: Lotto AN00 - Ing. Paolo Stendella Lotto BA00 - Ing. Michele Lincesso Lotto BO00 - Ing. Antonella Carrubba Lotto CA00 - Ing. Daniele Seglias Lotto FI00 - Ing. Vincenzo Pantaleone Lotto GE00 - Ing. Bruno Cicerone Lotto MI00 - Ing. Francesco Abate Lotto NA00 - Ing. Sabato Gargiulo Lotto PA00 - Ing. Arturo Spadaro Lotto RC00 - Ing. Giuseppe Cataldo Lotto RM00 - Ing. Maria Grazia De Vita Lotto TO00 - Ing. Daniele Mari Lotto TS00 - Ing. Daniele Zorn Lotto VE00 - Ing. Roberto dell'Aquila - Ing. Giuseppe Albanese Lotto VR00 - Ing. Pier Paolo Olla bb) Il bando e le richieste di partecipazione non vincolano in alcun modo questa Societa' che pertanto rimane libera, sulla base di proprie insindacabili esigenze, di non dare seguito alla gara, senza che da cio' possa derivare richiesta alcuna da parte di terzi. cc) In ottemperanza al D.L. 66/2014 (art. 26), le spese per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dell'avviso di gara relativo alla presente procedura, saranno poste a carico dell'aggiudicatario che dovra' provvedere al rimborso delle stesse a RFI, entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. LAZIO VI.4.2) PRESENTAZIONE RICORSI: Termini e modalita' previste dalla vigente legislazione italiana VI.5) DATA DI INVIO DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 19 giugno 2014. Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento Edgardo Ugo Stefano Greco TC14BFM10645