DIREZIONE DI COMMISSARIATO MILITARE MARITTIMO DI ROMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 29-3-2010)

 
                BANDO DI GARA D'APPALTO per Servizi X 
 

  SEZ.  I  /   I.1)   Indirizzo   -   Denominazione   Amministrazione
aggiudicatrice: DIREZIONE DI COMMISSARIATO MILITARE MARITTIMO DI ROMA
-  UFFICIO  PROTOCOLLO  -  VIA  TAORMINA,  4  -  00135  ROMA;   tel.:
0636807060; fax: 0636807071. 
  SEZ. II: Descrizione/Oggetto dell'appalto: servizio di manutenzione
e riparazione (a richiesta della M.M.) dei veicoli pesanti e  leggeri
in dotazione all'autoreparto principale  M.M.  del  comando  militare
marittimo  autonomo  della  capitale  (Maricapitale)  e   prestazioni
accessorie di servizio di soccorso stradale; fornitura  (a  richiesta
della M.M.) parti di ricambio automobilistico e batterie; servizio (a
richiesta  della  M.M.)  di  sostituzione  pneumatici  e  prestazioni
accessorie  correlate.  (CPV  50110000-9;   50112110-7;   50116100-2;
50118100-6,   34300000-0;   31612000-9;    31400000-0;    50116500-6;
34350000-5) 
  Termine dell'esecuzione: 31.12 .2010 
  II.1) Luogo di esecuzione del servizio: Roma. 
  II.2) Divisione in lotti: Si. - Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.3.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   Euro    257.848,44
(duecentocinquantasettemillaottocentoquarantotto/44) IVA esclusa,  di
cui euro 0,00  (zero/00)  per  oneri  di  sicurezza  derivanti  dalle
interferenze, non soggetti a ribasso d'asta. 
  LOTTO               I:               Euro                154.709,06
(centocinquantaquattromilasettecentonove/06 I.V.A. escl.) di cui Euro
0,00 per oneri di sicurezza derivanti da interferenze, non soggetti a
ribasso d'asta. Servizio di manutenzione e riparazione  (a  richiesta
della  M.M.)   dei   veicoli   pesanti   e   leggeri   in   dotazione
all'autoreparto  principale  M.M.  del  comando  militare   marittimo
autonomo della capitale (Maricapitale) e  prestazioni  accessorie  di
servizio  di   soccorso   stradale   (CPV   50110000-9;   50112110-7;
50116100-2; 50118100-6); 
  LOTTO II: Euro 51.569,69 (cinquantunomilacinquecentosessantanove/69
I.V.A. escl.) di cui Euro 0,00 per oneri di  sicurezza  derivante  da
interferenze, non soggetti a ribasso d'asta. Fornitura  (a  richiesta
M.M.) parti di ricambio automobilistico e batterie. (CPV  34300000-0;
31612000-9; 31400000-0); 
  LOTTO               III:               Euro               51.569,69
(cinquantunomilacinquecentosessantanove/69 I.V.A. escl.) di cui  Euro
0,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso  d'asta.  Servizio
(a richiesta della M.M.) di  sostituzione  pneumatici  e  prestazioni
accessorie correlate (CPV 50116500-6; 34350000-5 ). 
  II.3.2) Opzioni: ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b)  D.  Lgs.
163/2006, si riserva la possibilita'  di  procedere,  per  i  3  anni
successivi  a  quello  di  stipula,  all'aggiudicazione  dei  servizi
oggetto di gara mediante apposita procedura  negoziata  senza  previa
pubblicazione di bando di gara e conformemente ad idoneo progetto  di
base. In tal caso il valore complessivo massimo 2010-2013 e' di  Euro
1.031.393,76     (unmilionetrentunomilatrecentonovantatre/76)     IVA
esclusa. 
  SEZ. III: Requisiti: deposito cauzionale  provvisorio  pari  all'1%
del prezzo base di ciascun  singolo  lotto  (come  indicato  al  para
II.3.1), richiesto in sede di gara per le ditte invitate,  in  quanto
necessaria la certificazione di qualita' di cui all'art. 75  comma  7
D. Lgs 163/2006. 
  III.1) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprese  aggiudicatario  dell'appalto:  Associazione  Temporanea   di
Imprese (di seguito denominata  "A.T.I.")  ex  art.  37  D.  Lgs.  n.
163/2006. Salvo quanto previsto per il requisito di  cui  al  secondo
alinea del punto III.1.2.2 Sez. III, ogni  ditta  del  raggruppamento
dovra' presentare  la  documentazione  concernente  il  possesso  dei
requisiti minimi richiesti nelle condizioni di partecipazione  (punto
III.1.2), indispensabili a garantire la  solidita'  ed  affidabilita'
delle Ditte accorrenti ancorche' riunite in A.T.I.. 
  III.1.2) Condizioni di partecipazione . 
  III.1.2.1) Situazione giuridica - prove richieste: 
  - dichiarazione a firma del  legale  rappresentante,  da  riportare
testualmente nella domanda di partecipazione,  "di  non  trovarsi  in
alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,
lettere a), b), c), d), e), f), g),h), i), m) del D. Lgs. 163/2006"; 
  - dichiarazione a firma del  legale  rappresentante,  da  riportare
testualmente nella domanda di partecipazione, "di  essere  in  regola
con le norme relative al  diritto  al  lavoro  dei  disabili  (L.  n.
68/1999)",  con  indicazione  dell'Ufficio  Provinciale  del   Lavoro
competente al quale rivolgersi per la verifica; 
  - dichiarazione a firma del  legale  rappresentante  contenente  il
consenso al trattamento dei dati  personali  ai  sensi  del  D.  Lgs.
196/2003 e successive modificazioni e integrazioni, per le  finalita'
specifiche dell'appalto; 
  - certificato (in originale o in copia dichiarata conforme ai sensi
del D.P.R. 445/2000) di  iscrizione  nel  registro  della  competente
C.C.I.A.A. (art. 39 del D. Lgs. n. 163/2006)  dal  quale  risulti  lo
svolgimento di attivita' nel settore  oggetto  di  gara,  comprensivo
della dicitura di assenza di procedure fallimentari e del nulla  osta
riguardo  la   vigente   normativa   antimafia   ovvero   certificato
equipollente per le imprese straniere non aventi sede in  Italia;  in
alternativa, autocertificazione a  firma  del  legale  rappresentante
attestante l'iscrizione della  Ditta  con  le  seguenti  indicazioni:
numero e data di iscrizione, denominazione, ragione  sociale  e  sede
legale, estremi anagrafici delle  persone  autorizzate  ad  impegnare
legalmente la Ditta,  descrizione  completa  dell'oggetto  sociale  e
dell'attivita' svolta,  coerente  con  l'oggetto  di  gara,  dicitura
relativa all'assenza di procedure fallimentari, dicitura di essere in
regola con la vigente normativa antimafia; 
  - dichiarazione a firma del  legale  rappresentante,  da  riportare
testualmente nella domanda di partecipazione, "di non essere  in  una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del  Codice  Civile  con
nessuna partecipante alla medesima procedura" (art. 38 comma 2 let.a)
del D. Lgs. n. 163/2006) oppure  "di  essere  in  una  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile e di aver  formulato
autonomamente l'offerta", con indicazione  del  concorrente  con  cui
sussiste  tale  situazione.  Tale  dichiarazione  e'  corredata   dai
documenti utili a dimostrare che la situazione di  controllo  non  ha
influito sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata  busta
chiusa; (art. 38 comma 2 let. b) del D. Lgs. n. 163/2006). 
  - Documento Unico di  Regolarita'  Contributiva  (art.  2  D.L.  n.
210/2002,  come  convertito  dalla  L.  n.  266/2002),  di  data  non
anteriore a 30 (trenta) giorni rispetto alla  data  di  pubblicazione
del presente bando, rilasciato dal competente Ente previdenziale;  in
alternativa, autocertificazione a  firma  del  legale  rappresentante
attestante la correntezza contributiva nei confronti di INPS e INAIL,
con indicazione della sede INPS/INAIL, del numero di matricola, della
data di iscrizione e del codice  Ditta,  necessari  per  la  verifica
presso il competente Ente previdenziale 
  III. 1.2.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: 
  - idonea dichiarazione in originale di almeno due istituti  bancari
o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 attestanti la
capacita' finanziaria ed economica dell'impresa  concorrente,  giusta
art. 41 comma 4, D.Lgs. 163/2006; dette dichiarazioni,  di  data  non
anteriore a quella di  pubblicazione  del  presente  bando,  dovranno
pervenire  in  busta  chiusa  e  sigillata,   con   indicazione   del
riferimento  alla  presente  gara  ed  indirizzate  a:  Direzione  di
Commissariato M.M. - Roma, Via Taormina 4 - 00135 Roma; 
  - dichiarazione a firma del legale rappresentante di aver  maturato
negli  anni  2007/2008/2009  un  fatturato  specifico  (per   servizi
identici a quello oggetto di gara presso  Enti  pubblici  o  privati)
complessivo (somma dei tre anni) I.V.A. esclusa  pari  ad  almeno  il
doppio del valore massimo presunto ovvero della somma dei  lotti  per
cui si intende concorrere (come indicati al para II.3.1). A.T.I.:  ai
fini della dimostrazione del  requisito  e'  ammesso  il  cumulo  dei
fatturati specifici annui, per servizi identici a quello  oggetto  di
gara, delle ditte componenti l'A.T.I.. 
  III.1.2.3) Capacita' tecnica - prove richieste: 
  - solo per il lotto I, certificato ISO 9001:2000 rilasciato  da  un
Ente certificatore riconosciuto dal Sincert in corso di validita' (in
originale  o  in  copia  dichiarata  conforme  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000) con indicazione che l'Impresa e' certificata per il settore
dei servizi  oggetto  del  lotto;  in  caso  di  A.T.I.  la  suddetta
certificazione deve essere  posseduta  da  ciascuna  impresa  che  li
compone; 
  - dichiarazione  a  firma  del  legale  rappresentante,  contenente
l'elenco dei principali servizi (identici a quello oggetto  di  gara)
prestati negli anni 2007/2008/2009, con  indicazione  degli  importi,
delle date e dei  committenti,  pubblici  e/o  privati,  dei  servizi
stessi, nonche', ai sensi dell'art. 42 comma 1 lett.  a)  del  D.Lgs.
163/2006,   idonei   certificati   rilasciati   e    vistati    dalle
amministrazioni  e  dagli  enti  pubblici  beneficiari  del  servizio
indicato  nella  predetta  dichiarazione  (se  trattasi  di   servizi
prestati a favore di amministrazioni o  enti  pubblici),  ovvero,  se
trattasi  di  servizi  prestati   a   favore   di   privati,   idonea
dichiarazione  di  quest'ultimi  o,   in   mancanza,   dello   stesso
concorrente nella forma dell'autocertificazione (D.P.R. 445/2000). 
  L'omessa presentazione anche di uno solo dei documenti richiesti al
punto III.1.2 del presente bando o la presentazione di documentazione
priva anche di uno solo dei dati richiesti  comportera'  l'esclusione
dalla gara. 
  SEZ. IV: Tipo di procedura:  procedura  "ristretta  accelerata"  in
ambito comunitario per indifferibili ed urgenti motivi  di  servizio,
consistenti  nella  necessita'  di  assicurare  senza  soluzione   di
continuita' il servizio oggetto di gara. 
  IV.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.1.2)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione: 14.04.2010 Ora: 16,30. 
  IV.1.3) Spedizione degli inviti a presentare offerte  ai  candidati
prescelti : Data prevista: 21.04.2010 
  IV.1.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.1.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Seggio  di  gara
pubblico. 
  Data:06.05.2010; Ora: 09.30 ; Luogo : vedi Sez. I, punto I.1. 
  SEZ. V: Altre Informazioni 
  - disponibilita' di una sede tecnico-operativa nelle zone limitrofe
il  G.R.A.  affinche'  il  ritiro  del  veicolo   da   sottoporre   a
riparazione/manutenzione venga effettuato entro il giorno  lavorativo
successivo a quello della ricezione della richiesta; 
  - la documentazione di cui al punto III.1.2.1  e  III.1.2.2.  della
Sezione III dovra' essere di data non anteriore a 6 mesi rispetto  al
termine per la ricezione della domanda di partecipazione; 
  - laddove non espressamente richiesta in originale,  sara'  ammessa
ogni documentazione/certificazione prodotta nelle forme e nei  limiti
di cui al D.P.R. n. 445/2000; 
  - l'Amministrazione procedera'  al  controllo  "a  campione"  delle
autocertificazioni presentate dalle Ditte accorrenti,  ai  sensi  del
D.P.R. n. 445/2000; 
  - in sede di seggio di gara, presso i locali di cui  al  punto  I.1
della Sez. I, si procedera' al sorteggio pubblico per gli adempimenti
di cui all'art. 48 comma 1 del D. Lgs. 163/2006 ; 
  - le modalita' per la formulazione dell'offerta e di esecuzione del
servizio saranno comunicate, insieme ad apposito disciplinare tecnico
e D.U.V.R.I., alle ditte ammesse a gara, nell'ambito  della  "Lettera
di Invito a presentare Offerta"; 
  - gli  operatori  economici,  a  seguito  di  invito  a  presentare
offerta, sono tenuti a redigere un progetto base ai  sensi  dell'art.
57, comma 5, lett. b) del D. Lgs 163/2006; 
  - il subappalto e'  ammesso  nei  limiti  e  nelle  forme  previste
dall'art. 12 del D.M. N.200/2000; 
  - l'Amministrazione non e' vincolata al raggiungimento dell'importo
massimo  del  servizio  indicato  al  punto  II.3.1,  Sez.   II,   da
considerarsi importo annuo massimo presunto del servizio; 
  - l'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza  di
una  sola  offerta  valida  (art.  69  R.D.  827/1924  e   successive
modificazioni e integrazioni/ art. 55 comma 4 D.Lgs. 163/2006); 
  - in caso di offerte (o domande di partecipazione) inammissibili od
irregolari,  ovvero  in   mancanza   di   offerte   (o   domande   di
partecipazione) o in presenza di offerte inappropriate (o domande  di
partecipazione),  l'Amministrazione  si  riserva   di   procedere   a
successivo esperimento di procedura negoziata giusta artt.  56  e  57
D.Lgs. 163/2006; 
  -  le  ditte  di  recente  costituzione  potranno   presentare   la
documentazione  ad  esse  pertinente  a  far  data  dal  periodo   di
inizio/svolgimento effettivo dell'attivita' fatti salvi  i  requisiti
richiesti per la partecipazione a gara, nonche' del lotto/i  per  cui
si concorre; 
  - si procedera' alla  verifica  delle  offerte  anormalmente  basse
giusta art. 86 e seguenti del D.Lgs. 163/2006; 
  - le domande di partecipazione, in regola con  l'imposta  di  bollo
(Euro 14.62) e corredate della documentazione di cui al punto III.1.2
della Sezione III, dovranno recare, pena l'esclusione,  l'indicazione
espressa dell'argomento (riferito al  servizio  di  cui  trattasi)  e
della dicitura  "GARA  N°  2024"  nonche'  del  lotto/i  per  cui  si
concorre; 
  -  le  domande  di  partecipazione  a  gara   dovranno   pervenire,
recapitate  direttamente  a  mano  o  per  posta,  in  busta  chiusa,
esclusivamente all'indirizzo di cui al punto I.1 della  Sez.  I,  con
indicazione esterna  dell'argomento  (riferito  al  servizio  di  cui
trattasi) e della dicitura "GARA N° 2024" nonche' del lotto/i per cui
si concorre; 
  - non si accettano  comunicazioni/documentazioni  inviate  a  mezzo
fax; 
  - al  momento  della  presentazione  dell'offerta,  ciascuna  ditta
partecipante dovra' effettuare, ai sensi della Deliberazione 01 Marzo
2009 dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  dei
lavori, servizi e forniture,  il  versamento  della  contribuzione  a
favore della medesima Autorita'. Si riportano di seguito gli  importi
della contribuzione dovuti per ogni singolo lotto di partecipazione: 
  LOTTO I Contribuzione AVCP pari  ad  Euro  20,00  (euro  venti/00);
LOTTO II Contribuzione AVCP pari ad Euro 0,00 (euro  zero/00);  LOTTO
III Contribuzione AVCP pari ad Euro 0,00 (euro zero/00); 
  Gli operatori economici che partecipano a uno o piu' lotti dovranno
versare il contributo per  ogni  singolo  lotto  per  cui  presentano
l'offerta, in ragione del relativo importo. 
  Il versamento potra' essere effettuato,  alternativamente,  tramite
Conto corrente postale n. 73582561, intestato a "Aut. Contr.  Pubb.",
Via di Ripetta 246 - 00186 ROMA - Codice Fiscale  97163520584  -  (in
tale ipotesi gli estremi del versamento devono essere  comunicati  al
sistema       on-line       di       riscossione        all'indirizzo
htpp://riscossione.avlp.it) ovvero on-line, collegandosi al  Servizio
riscossione  contributi  disponibile  in  home  page  sul  sito   web
dell'Autorita' all'indirizzo htpp://www.avlp.it.  Nella  causale  del
versamento, gli offerenti dovranno indicare propria denominazione, il
proprio codice fiscale e il codice identificativo  di  gara  (C.I.G.)
che e' per il Lotto 1: 0458735019, per il Lotto 2: 04587669AB, per il
Lotto 3: 0458768B51. 
  A comprova dell'avvenuto  pagamento,  il  partecipante  deve,  pena
l'esclusione, allegare  all'offerta  la  ricevuta  in  originale  del
versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata  da  dichiarazione
di autenticita' e copia di un documento  di  identita'  in  corso  di
validita' oppure, ancora,  copia  stampata  dell'e-mail  di  conferma
dell'avvenuto pagamento trasmessa dal Servizio di riscossione. Non e'
ammessa l'integrazione dell'importo  del  versamento  successivamente
all'invio dell'offerta, ne' successivamente all'apertura delle buste; 
  - per  motivi  d'urgenza  questa  Amministrazione  procedera'  alla
stipula del contratto prima del decorso dei termini di  cui  all'art.
11 comma 10 del D. Lgs. 163/2006 e del termine di 45 (quarantacinque)
giorni giusta quanto previsto dall'art. 11 del D.P.R. 252/98; 
  - atto di indizione del presente  appalto:  Atto  Autorizzativo  di
Maricommi Roma n. 1553 del 23.03.2010. 
  - ai sensi  della  Legge  241/1990  e  dell'art.  10  del  D.  Lgs.
163/2006, il Responsabile Unico del procedimento e' il  C.V.  Gennaro
Esposito; 
  - il presente bando non vincola l'amministrazione. Essa si riserva,
a insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere  o  annullare  la
procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto. 
  VI.1)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  BANDO  ALLA   G.U.C.E.:
25/03/2010. 

                   Il Capo Servizio Amministrativo 
                          C.F. Renato Sarti 

 
T10BFC6155
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.