REGIONE LAZIO
DIPARTIMENTO TERRITORIO
DIREZIONE TERRITORIO ED URBANISTICA AREA SISTEMA INFORMATIVO
GEOGRAFICO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 29-3-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO.  Denominazione:
Regione Lazio - Dipartimento Territorio  -  Direzione  Territorio  ed
Urbanistica - Area Sistema Informativo Geografico; Via del  Giorgione
n. 129 - 00147, Roma, ITALIA. All'attenzione di: Ing. Simone  Patella
- Area Sistema Informativo Geografico - Primo Piano - Stanza n.  106;
Tel.  +39  06   5168   8722;   Fax   +39   06   5168   5921;   e-mail
spatella@regione.lazio.it  Indirizzo(i)   Internet:   Amministrazione
aggiudicatrice   (URL):   http://www.regione.lazio.it/web2/main/    -
Sezione   "Bandi   di   Gara"   Profilo   di    committente    (URL):
http://www.regione.lazio.it/web2/main/ -  Sezione  "Bandi  di  Gara".
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: vedere Allegato A.III del presente bando. I.2)  TIPO
DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI  ATTIVITA'.
Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ente  Regionale;  Settore  di
attivita':    Territorio    ed     Urbanistica.     L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Realizzazione  di  una  rete  di
Stazioni Permanenti GNSS sul territorio della  Regione  Lazio  e  sua
successiva gestione tramite Centro  di  Controllo.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: Tipo di Appalto: Forniture; acquisto.  Luogo  principale  di
consegna: Italia - Regione Lazio. Codice NUTS: ITE4. II.1.3) L'avviso
riguarda:  Un  appalto  pubblico.   II.1.4)   Informazioni   relative
all'accordo quadro: NO.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o
degli acquisti: Formano oggetto del presente appalto tutte le  opere,
forniture,  prestazioni,  trasporti  e   noli   occorrenti   per   la
realizzazione: 1) di una rete di Stazioni Permanenti GNSS distribuite
sul territorio della Regione Lazio, come specificato  nel  Capitolato
Tecnico; 2) del relativo Centro  di  Controllo  e  Calcolo  Geodetico
finalizzato  alla  realizzazione  di  servizi  di  distribuzione   di
prodotti per il posizionamento in Post-Processamento e in tempo reale
(DGPS e NRTK) all'utenza autorizzata; 3) della  successiva  gestione,
per una durata che dovra'  essere  specificata  in  sede  di  offerta
(comunque non inferiore a 6 semestri), secondo specifici standard  di
qualita' precisati nella Carta Dei Servizi descritta  nel  Capitolato
Tecnico.  Vedere  il  Capitolato  Tecnico  per   i   dettagli   sulle
prestazioni previste dal presente Appalto. II.1.6)  CPV  (Vocabolario
comune  per  gli  appalti):  Oggetto  principale:  32352000;  Oggetti
complementari:  30210000;  48326100;  48614000.   II.1.7)   L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): NO. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti: SI. II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali  lotti  e
opzioni):   Valore   stimato,   IVA    esclusa:    EURO    500.000,00
(cinquecentomila/00). II.2.2) Opzioni: NO. II.3) DURATA  DELL'APPALTO
O TERMINE DI ESECUZIONE  Periodo  in  mesi:  52  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata da  una  garanzia
pari al 2% del prezzo base indicato al  punto  II.2.1)  del  presente
bando,  secondo  le  modalita'  indicate  nell'Art.  75  del   D.Lgs.
163/2006. L'esecutore del contratto e'  obbligato  a  costituire  una
garanzia fideiussoria pari al 10% dell'importo contrattuale,  secondo
le modalita' indicate nell'Art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Per dettagli
vedere  Capitolato  d'Oneri.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Come  previsto  nel  Capitolato   d'Oneri.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Come  previsto  nel
Capitolato d'Oneri. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  NO.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive, resa
ai sensi degli artt. 46 e 47 del  D.P.R.  n.  445/2000  e  successive
modifiche,  che  attestino:  a)  iscrizione  alla  CCIAA  ovvero  nel
registro professionale dello Stato di appartenenza dal quale  risulti
che l'attivita' esercitata e'  inerente  all'oggetto  della  presente
gara; b) la presa visione del  Capitolato  Tecnico  e  l'accettazione
incondizionata delle norme ivi contemplate; c) l'insussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'Art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i..
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  Attestazione
della capacita' finanziaria ai sensi dell'Art. 41, comma 1, lett. a),
del D.Lgs. 163/2006,  con  dichiarazione  bancaria  di  almeno  n.  2
istituti bancari. In caso  di  raggruppamento  di  imprese  le  n.  2
dichiarazioni  bancarie  dovranno  essere   prodotte   da   tutti   i
consorziati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: NO.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi dell'Art. 42, comma 1,
del D.Lgs. 163/2006, nel caso di ditta che si presenta  singolarmente
(non quindi in raggruppamento  di  imprese)  questa  dovra'  produrre
autocertificazione,  in  conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.
445/2000, attestante le principali forniture (per  prodotti  relativi
all'oggetto  dell'appalto)  effettuate  negli  ultimi  3   anni   con
l'indicazione degli importi, delle date e  di  almeno  3  destinatari
pubblici o privati.  Qualora  la  Societa'  offerente  sia  di  nuova
costituzione o abbia iniziato l'attivita'  da  meno  di  3  anni,  la
dimostrazione della capacita' tecnica puo' essere autocertificata  in
uno  solo  dei  modi  indicati  nelle   lettere   b/c/d/e/f/g/h/i/l/m
dell'Art. 42, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. Qualora  l'offerente  sia
un raggruppamento di imprese, ognuno dei consorziati dovra'  produrre
autocertificazione per i requisiti sopra richiesti. Livelli minimi di
capacita' eventualmente richiesti: NO.  III.2.4)  Appalti  riservati:
NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Numero CIG fornito dall'Autorita' per  la  Vigilanza:
[0418704577]. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso
appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare: Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data  14/05/2010
- Ora: 12:00 Documenti  a  pagamento:  NO.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
21/05/2010  -  Ora:  12:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO - IT.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 23/06/2010  -  Ora:  10:00.  Luogo:  Regione  Lazio  -
Dipartimento Territorio - Direzione Territorio  ed  Urbanistica,  Via
del Giorgione n. 129, Cap.  00147,  Roma,  ITALIA,  Piano  VII,  Sala
Conferenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
SI; legali rappresentanti dei concorrenti ovvero  persone  munite  di
specifica  delega  o  procura  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  NO.
VI.3)  INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   L'appalto   e'   indetto   con
Determinazione dirigenziale n. B3611 del  07/08/2009.  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta,  purche'
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. I
concorrenti  stabiliti  in  altri  Stati  aderenti  all'U.E.  possono
partecipare alle condizioni di cui all'Art. 47 del D.Lgs.  n.163/2006
e l'esistenza dei  requisiti  prescritti  per  la  partecipazione  e'
accertata in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi Paesi. Non sono ammesse offerte alla pari,  in
aumento  o  parziali,  plurime,  condizionate,   espresse   in   modo
indeterminato o per persona da nominare  e  comunque  difformi  dalle
prescrizioni del Capitolato d'Oneri e del presente bando di  gara.  I
requisiti, le condizioni e le modalita' per  la  partecipazione  alla
gara, le informazioni e le  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' dei requisiti sono fissate  nel  Capitolato  d'Oneri  che
forma parte integrante e sostanziale del presente  bando.  Presso  il
punto di contatto indicato al  punto  I.1  del  presente  bando  sono
disponibili per consultazione il Capitolato  d'Oneri,  il  Capitolato
Tecnico, nonche' il bando di gara, previo appuntamento telefonico con
l'Ing. Simone Patella al n. +39 06 5168 8722. Tali informazioni  sono
altresi'              scaricabili              dal               sito
"http://www.regione.lazio.it/web2/main/",  entrando   nella   sezione
"bandi di gara" e cercando la gara con il titolo  indicato  al  punto
II.1.1 del presente bando di  gara.  L'Amministrazione  regionale  si
avvale della facolta' di cui all'Art. 140 del D.Lgs. n.  163/2006.  I
dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  gara.  Responsabile  del
procedimento: Ing. Simone Patella,  tel.  +39  06  5168  8722.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: T.A.R. del Lazio - Sezione di Roma, Via Flaminia n.  189,
Roma, 00196, ITALIA. VI.4.2) Presentazione del ricorso:  Informazioni
precise sui termini di presentazione del  ricorso:  Il  ricorso  puo'
essere presentato: entro 60 giorni dalla  pubblicazione,  o  comunque
dalla piena conoscenza dell'atto che si assume lesivo, al T.A.R.  del
Lazio, indicato al punto VI.4.1) del presente bando; entro 120 giorni
al Presidente della Repubblica. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE
AVVISO: 23/03/2010. 
  ALLEGATO A 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE  DI   PARTECIPAZIONE:   Regione   Lazio   -   Ufficio
Accettazione, Via Rosa Raimondi Garibaldi n. 7, Roma, 00145, ITALIA. 

                       Il Direttore Regionale 
                    Arch. Daniele Cesare Iacovone 

 
T10BFD6030
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.