CONSIP S.P.A.

(a socio unico)

Sede Legale: Via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 29-3-2010)

BANDO DI GARA D'APPALTO - Procedura ristretta, ai sensi dell'art.  55
  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  per  l'affidamento   della   gestione
  finanziaria, amministrativa e contabile del Fondo Rotativo  per  la
  cooperazione allo sviluppo ex art. 26 della legge 24 maggio 1977 n.
  227 ed artt. 6 e 7 della legge 26 febbraio 1987 n. 49  nonche'  dei
  rientri dei prestiti agevolati concessi alla Repubblica di Malta ai
  sensi delle leggi 23 agosto 1988 n. 384 e 5 febbraio 1992 n. 101. 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto  Consip  S.p.A.  a
socio unico;  Direzione  Acquisti  per  la  Pubblica  Amministrazione
(DAPA) Via Isonzo, 19/E;  00198  ROMA  ITALIA;  Tel:  06/854491  Fax:
06/85449288        (e-mail):         FondoRotativo@acquistinretepa.it
www.mef.gov.it;www.consip.it;    www.acquistinretepa.it profilo    di
committente: www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  La documentazione di gara e la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 23/04/2010 Ora: 12,00. 
  Le domande di partecipazione e le offerte vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: Si, per il Ministero dell'Economia  e
delle Finanze 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura ristretta, ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. n. 163/2006,
per  l'affidamento  della  gestione  finanziaria,  amministrativa   e
contabile del Fondo Rotativo per la  cooperazione  allo  sviluppo  ex
art. 26 della legge 24 maggio 1977 n. 227 ed artt. 6 e 7 della  legge
26 febbraio 1987 n. 49 nonche' dei  rientri  dei  prestiti  agevolati
concessi alla Repubblica di Malta ai sensi delle leggi 23 agosto 1988
n. 384 e 5 febbraio 1992 n. 101. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : Servizi: Categoria del servizio N. 6 
  Luogo principale di esecuzione: presso la sede dell'Aggiudicatario,
del Ministero dell'Economia e  delle  Finanze,  del  Ministero  degli
Affari Esteri; l'intero territorio nazionale; se richiesto, nei paesi
beneficiari dei crediti di aiuto  finanziati  dal  Fondo  Rotativo  e
presso il Club di Parigi. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto la stipula di un contratto tra il Ministero
dell'Economia e  delle  Finanze  e  l'operatore  economico  risultato
aggiudicatario  della  presente  procedura  per  lo  svolgimento  del
Servizio di cui al precedente punto II.1.1.  L'aggiudicatario  dovra'
gestire, nei modi e  secondo  le  modalita'  meglio  descritte  nella
Lettera di Invito e nei documenti ad essa allegati, il Fondo Rotativo
per la cooperazione allo sviluppo (ex art.  26  legge  n.  227/77  ed
artt. 6 e 7 della legge n. 49/87) e i rientri dei prestiti  agevolati
concessi alla Repubblica di Malta ai sensi delle leggi n. 384/88 e n.
101/92  relative  all'attuazione  dei  protocolli  di  collaborazione
Italia-Malta. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale (Oggetto principale) 66000000-0 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  L'importo  globale  complessivo  soggetto  a  ribasso  e'  pari   a
9.000.000,00 di euro (euro 1,5 milioni all'anno  per  sei  anni).  Il
Ministero dell'Economia e delle Finanze si  riserva  il  diritto,  in
caso di sopravvenute modifiche normative o regolamentari relative  al
Fondo Rotativo per la cooperazione allo sviluppo (ex art. 26 legge n.
227/77 ed artt. 6 e 7 della legge n. 49/87) di procedere a  negoziare
con l'aggiudicatario eventuali ulteriori  servizi  nel  rispetto  dei
presupposti e dei limiti di cui all'articolo 57, comma 5, del D. Lgs.
n. 163/2006. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 72 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena  di  esclusione  del
concorrente, l'offerta dovra' essere corredata, secondo le  modalita'
e le condizioni che verranno indicate nella Lettera di Invito,  della
garanzia prevista dall'art. 75 del D.  Lgs.  n.  163/2006.  L'offerta
dovra' essere altresi' corredata, sempre a  pena  di  esclusione  del
concorrente, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo  113
del D.Lgs. n. 163/2006, qualora  l'offerente  risultasse  affidatario
dell'appalto. L'aggiudicatario sara', altresi', tenuto a prestare una
cauzione, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n.  163/2006,  secondo  le
modalita' e le condizioni stabilite nella Lettera di Invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto nella documentazione di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34
e 37 del D. Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, in  tutte  le
forme consentite, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt.
34, 35, 36 e  37  del  richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la
partecipazione  delle  imprese  stabilite  in  altri   paesi   membri
dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Pena la non ammissibilita' alla gara, ciascun concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione, per attivita' inerenti o connesse al servizio oggetto
dell'appalto, nel Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  39
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  b)insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.
Lgs. n. 163/2006; 
  c)iscrizione all'Albo delle banche di cui all'articolo  13  del  D.
Lgs. 1 settembre 1993  n.  385  ovvero  all'Elenco  speciale  di  cui
all'articolo 107 del medesimo D. Lgs. n. 385/1993; 
  d)possesso di una sede a Roma o impegno formale a  costituirne  una
entro trenta giorni  dalla  stipula  del  contratto,  ai  fini  della
gestione  di  tutte  le  attivita'  relative  al   servizio   oggetto
dell'appalto. 
  Il possesso dei predetti requisiti dovra' essere  comprovato,  pena
la non ammissione alla gara, dal concorrente in sede  di  Domanda  di
partecipazione, producendo: 
  - per i requisiti sub  a)  e  b):  dichiarazione  resa  secondo  le
modalita' riportate nelle 'Istruzioni operative'. Resta  inteso  che,
in caso di RTI o Consorzio ordinario di concorrenti, il possesso  dei
predetti requisiti deve essere comprovato da ciascuna  delle  imprese
facenti parte del RTI o Consorzio; 
  - per il requisito sub c): certificato o documentazione  idonea  ad
attestare l'iscrizione all'Albo delle banche di cui all'art.  13  del
D.Lgs. n. 385/1993 o all'Elenco speciale  di  cui  all'art.  107  del
medesimo Decreto. Resta inteso  che,  in  caso  di  RTI  o  Consorzio
ordinario di concorrenti, il possesso  del  presente  requisito  deve
essere comprovato da ciascuna delle imprese facenti parte del  RTI  o
Consorzio; 
  - per il requisito sub d): dichiarazione resa secondo le  modalita'
riportate nelle 'Istruzioni operative'. 
  III.2.2) Capacita' economica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Pena la non ammissibilita' alla gara, ciascun concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare la seguente condizione: 
  a) disporre di un patrimonio netto pari a 150 milioni di euro  come
da ultimo bilancio approvato. 
  Il possesso del predetto requisito dovra' essere  comprovato,  pena
la non ammissione alla gara, dal concorrente in sede  di  Domanda  di
partecipazione, producendo,  secondo  le  modalita'  riportate  nelle
'Istruzioni operative',  copia  dell'ultimo  bilancio  approvato  con
indicazione del punto specifico da  cui  sia  possibile  evincere  la
misura del patrimonio netto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Pena la non ammissibilita' alla gara, ciascun concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare la seguente condizione: 
  a)aver gestito per  almeno  tre  anni  continuativi,  nel  decennio
precedente la data di pubblicazione  del  presente  bando,  un  fondo
pubblico finalizzato alla concessione di prestiti a tasso  agevolato,
dove per fondo pubblico si intende un fondo  istituito  con  apposito
provvedimento (comunitario, statale, regionale o di una  delle  altre
pubbliche amministrazioni cosi'  come  individuate  dall'art.  1  del
D.Lgs. n. 165/2001) dotato di risorse provenienti dal bilancio  dello
Stato, di altre amministrazioni pubbliche o dall'Unione  Europea,  le
cui finalita' sono indicate nel provvedimento istitutivo. 
  Il surrichiamato fondo pubblico  finalizzato  alla  concessione  di
prestiti a tasso agevolato dovra' avere una  consistenza  complessiva
media (disponibilita' liquida piu' prestiti in essere), non inferiore
a 100 milioni  di  euro  nel  triennio  di  gestione  effettuata  dal
soggetto  concorrente.  La  predetta  consistenza  complessiva  media
dovra' essere riferita ad un unico fondo. Al fine del  raggiungimento
del valore pari  o  superiore  a  100  milioni  di  euro  non  sara',
pertanto, possibile cumulare la consistenza media complessiva di piu'
fondi. 
  Il possesso del predetto requisito dovra' essere  comprovato,  pena
la non ammissione alla gara, dal concorrente in sede  di  Domanda  di
partecipazione, producendo,  secondo  le  modalita'  riportate  nelle
'Istruzioni   operative',   certificato/documentazione   equipollente
rilasciato/a  e  sottoscritto/a  dal  soggetto  che  ha  affidato  la
gestione del fondo. 
  III.2.4) Appalti riservati NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Saranno invitati a  presentare  offerta  tutti  i  concorrenti  che
soddisfano  le  condizioni  previste  dal  presente  Bando  e   dalla
documentazione complementare. 
  IV.2.1) criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri indicati nella Lettera di Invito 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare 
  Saranno inviati ai concorrenti  invitati  a  presentare  offerta  e
saranno comunque disponibili per gli stessi presso  l'amministrazione
aggiudicatrice di cui alla Sezione I del presente Bando. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Data  23/04/2010  Ora:  12,00  pena  l'irricevibilita'  o  la   non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Le offerte saranno aperte in seduta pubblica nella data che  verra'
comunicata nella Lettera di invito 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per concorrente, munito di delega,  nel  rispetto
della procedura indicata nella Lettera di invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Il codice identificativo della gara (CIG), anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n. 266, verra' reso noto, ai soggetti ammessi
a presentare offerta in sede di Lettera di Invito. Difatti, solo tali
soggetti saranno tenuti ad effettuare il  versamento  del  contributo
dovuto all'AVCP, ai sensi della predetta normativa. 
  2.Il  presente  Bando  e  la  documentazione   complementare   sono
disponibili   in   duplice   formato,   (i)   elettronico,    firmato
digitalmente,   scaricabile    dai    siti    www.acquistinretepa.it,
www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) cartaceo, ritirabile  presso  la
Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia  conforme,  nei  giorni
feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00 alle 12:30.  Si  precisa
che  la  versione  in  formato   elettronico   firmata   digitalmente
costituisce  l'originale  della  documentazione  di  gara  mentre  la
versione cartacea ne e' la copia conforme. Si precisa, altresi',  che
in caso di discordanza tra la versione in formato elettronico firmata
digitalmente e qualsiasi  altra  versione  in  qualsivoglia  formato,
prevarra' in ogni caso la versione firmata digitalmente. 
  3.La Domanda di partecipazione dovra'  essere  redatta  secondo  il
modello 'Domanda di partecipazione', nel rispetto delle  prescrizioni
contenute nelle 'Istruzioni operative'. 
  4.La Domanda di partecipazione, completa di tutta la documentazione
richiesta nel presente Bando e nelle  'Istruzioni  operative'  dovra'
pervenire all'indirizzo dell'amministrazione  aggiudicatrice  di  cui
alla Sezione I entro e non oltre il termine  indicato  al  precedente
punto IV.3.4 in un plico confezionato secondo quanto  previsto  nelle
richiamate 'Istruzioni operative'. 
  Il plico potra' essere inviato mediante servizio postale,  a  mezzo
di raccomandata  con  avviso  di  ricevimento,  o  mediante  corrieri
privati  o  agenzie  di  recapito  debitamente  autorizzati,   ovvero
consegnato a mano da un incaricato dell'impresa (solo in questo  caso
verra' rilasciata apposita  ricevuta  con  l'indicazione  dell'ora  e
della data di consegna) nelle giornate non  festive  dal  lunedi'  al
venerdi', dalle ore 9:00 alle ore 17:00, comunque, entro e non oltre,
il termine perentorio indicato al punto IV.3.4. 
  L'invio del plico e' a totale ed esclusivo  rischio  del  mittente,
restando esclusa qualsivoglia responsabilita' della Consip S.p.A. ove
per disguidi postali o di altra natura, ovvero, per qualsiasi motivo,
il plico  non  pervenga  entro  il  previsto  termine  perentorio  di
scadenza all'indirizzo di destinazione. 
  Non  saranno  in  alcun  caso  presi  in  considerazione  i  plichi
pervenuti oltre il suddetto termine  perentorio  di  scadenza,  anche
indipendentemente dalla volonta' del concorrente ed anche se  spediti
prima del termine medesimo; cio' vale anche per i  plichi  inviati  a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a nulla valendo la data
di spedizione risultante dal timbro postale dell'agenzia  accettante.
Tali plichi non verranno  aperti  e  verranno  considerati  come  non
consegnati. 
  5.Ai fini del soddisfacimento dei requisiti di  cui  ai  precedenti
punti III.2.2 e III.2.3, e' consentito il ricorso all'avvalimento nei
limiti stabiliti dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006  e  secondo  le
prescrizioni indicate nelle 'Istruzioni operative'. 
  6.Non  sono  consentiti  raggruppamenti  temporanei  e/o   consorzi
ordinari  costituiti  tra   concorrenti   singolarmente   ammessi   a
presentare offerta. 
  7.E' fatto divieto ai  concorrenti  di  partecipare  alla  presente
procedura in forma individuale e  contemporaneamente  in  R.T.I.  e/o
consorzio. Per quanto riguarda la partecipazione di consorzi  stabili
e  consorzi  fra  societa'  cooperative  il  predetto  divieto  opera
limitatamente  alle   imprese   indicate   quali   esecutrici   della
prestazione. 
  E' fatto altresi' divieto di  partecipare  in  piu'  di  un  RTI  o
consorzio  (limitatamente  alle  imprese  indicate  esecutrici  della
prestazione in caso di  consorzi  stabili  e  consorzi  fra  societa'
cooperative), pena la non ammissione alla gara, dell'impresa medesima
e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. 
  8.Non sono ammesse Domande di partecipazione parziali, condizionate
e/o incomplete, e/o nelle quali siano sollevate eccezioni e/o riserve
di qualsiasi natura. 
  9.Il subappalto sara' ammesso, nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e dalla Lettera di  Invito,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  10.Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti   il   dettaglio   del
servizio, le modalita' di presentazione delle offerte,  le  ulteriori
cause di esclusione dalla gara e tutte le altre informazioni relative
alla gara in oggetto saranno contenute nella Lettera di Invito. 
  11.Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.  n.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente. 
  12.Il  Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze  si  riserva  il
diritto, in ogni caso, di non stipulare il relativo contratto in caso
di normativa sopravvenuta nonche' in caso di mancato  perfezionamento
degli atti necessari alla stipula dello stesso. 
  13.I  concorrenti,  con   la   presentazione   della   Domanda   di
partecipazione, consentono il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D.Lgs n. 196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  14.La  Consip  S.p.A.  provvedera'  a  comunicare   al   Casellario
Informatico le informazioni di cui alla Determinazione dell'Autorita'
per la Vigilanza sui Contratti Pubblici n. 1 del 10/01/2008, salvo  i
fatti riguardanti la fase di esecuzione del  contratto,  da  annotare
nel Casellario, il cui onere  di  comunicazione  rimane  in  capo  al
Ministero dell'Economia e delle Finanze. 
  15.Informazioni e chiarimenti sulla documentazione di gara  possono
essere richiesti dal  lunedi'  al  venerdi'  esclusivamente  a  mezzo
fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al precedente punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 06/04/2010. 
  I chiarimenti sulla documentazione di gara verranno inviati via fax
a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al precedente punto I.1. 
  16.Sara' possibile fare istanza di accesso agli atti  di  gara  nei
modi e termini stabiliti dal capo V della Legge n. 241/1990 e s.m.i.,
dal D.P.R. n. 184/2006 e dall'art. 13 del D.Lgs. n.  163/2006  e,  in
via gradata, dal "Regolamento  contenente  misure  organizzative  sul
diritto di accesso ai documenti amministrativi,  formati  o  comunque
rientranti nelle attribuzioni della Consip S.p.A."  pubblicato  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 25  del  28  febbraio
2008 e sui siti www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  17.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10  del  D.  Lgs.  n.
163/2006,  la  Dott.ssa  Emanuela  Gargaglia,   ferma   restando   la
competenza del Ministero dell'Economia e delle Finanze in ordine alla
necessita' di nominare il responsabile del procedimento, ai  sensi  e
per gli effetti del  citato  articolo,  relativamente  alla  fase  di
esecuzione del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP  :  00196  Citta':
Roma Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile  ricorso
straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 24/03/2010. 

                      L'Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T10BFJ5979
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.