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BANDO DI GARA D'APPALTO - Procedura ristretta, ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. n. 163/2006, per l'affidamento della gestione finanziaria, amministrativa e contabile del Fondo Rotativo per la cooperazione allo sviluppo ex art. 26 della legge 24 maggio 1977 n. 227 ed artt. 6 e 7 della legge 26 febbraio 1987 n. 49 nonche' dei rientri dei prestiti agevolati concessi alla Repubblica di Malta ai sensi delle leggi 23 agosto 1988 n. 384 e 5 febbraio 1992 n. 101. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico; Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) Via Isonzo, 19/E; 00198 ROMA ITALIA; Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 (e-mail): FondoRotativo@acquistinretepa.it www.mef.gov.it;www.consip.it; www.acquistinretepa.it profilo di committente: www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati La documentazione di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 23/04/2010 Ora: 12,00. Le domande di partecipazione e le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di attivita': Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si, per il Ministero dell'Economia e delle Finanze SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura ristretta, ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. n. 163/2006, per l'affidamento della gestione finanziaria, amministrativa e contabile del Fondo Rotativo per la cooperazione allo sviluppo ex art. 26 della legge 24 maggio 1977 n. 227 ed artt. 6 e 7 della legge 26 febbraio 1987 n. 49 nonche' dei rientri dei prestiti agevolati concessi alla Repubblica di Malta ai sensi delle leggi 23 agosto 1988 n. 384 e 5 febbraio 1992 n. 101. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : Servizi: Categoria del servizio N. 6 Luogo principale di esecuzione: presso la sede dell'Aggiudicatario, del Ministero dell'Economia e delle Finanze, del Ministero degli Affari Esteri; l'intero territorio nazionale; se richiesto, nei paesi beneficiari dei crediti di aiuto finanziati dal Fondo Rotativo e presso il Club di Parigi. Codice NUTS IT II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto la stipula di un contratto tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze e l'operatore economico risultato aggiudicatario della presente procedura per lo svolgimento del Servizio di cui al precedente punto II.1.1. L'aggiudicatario dovra' gestire, nei modi e secondo le modalita' meglio descritte nella Lettera di Invito e nei documenti ad essa allegati, il Fondo Rotativo per la cooperazione allo sviluppo (ex art. 26 legge n. 227/77 ed artt. 6 e 7 della legge n. 49/87) e i rientri dei prestiti agevolati concessi alla Repubblica di Malta ai sensi delle leggi n. 384/88 e n. 101/92 relative all'attuazione dei protocolli di collaborazione Italia-Malta. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale (Oggetto principale) 66000000-0 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) L'importo globale complessivo soggetto a ribasso e' pari a 9.000.000,00 di euro (euro 1,5 milioni all'anno per sei anni). Il Ministero dell'Economia e delle Finanze si riserva il diritto, in caso di sopravvenute modifiche normative o regolamentari relative al Fondo Rotativo per la cooperazione allo sviluppo (ex art. 26 legge n. 227/77 ed artt. 6 e 7 della legge n. 49/87) di procedere a negoziare con l'aggiudicatario eventuali ulteriori servizi nel rispetto dei presupposti e dei limiti di cui all'articolo 57, comma 5, del D. Lgs. n. 163/2006. II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 72 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione del concorrente, l'offerta dovra' essere corredata, secondo le modalita' e le condizioni che verranno indicate nella Lettera di Invito, della garanzia prevista dall'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006. L'offerta dovra' essere altresi' corredata, sempre a pena di esclusione del concorrente, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113 del D.Lgs. n. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario dell'appalto. L'aggiudicatario sara', altresi', tenuto a prestare una cauzione, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nella Lettera di Invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, in tutte le forme consentite, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Pena la non ammissibilita' alla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: a)iscrizione, per attivita' inerenti o connesse al servizio oggetto dell'appalto, nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs. n. 163/2006; b)insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; c)iscrizione all'Albo delle banche di cui all'articolo 13 del D. Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 ovvero all'Elenco speciale di cui all'articolo 107 del medesimo D. Lgs. n. 385/1993; d)possesso di una sede a Roma o impegno formale a costituirne una entro trenta giorni dalla stipula del contratto, ai fini della gestione di tutte le attivita' relative al servizio oggetto dell'appalto. Il possesso dei predetti requisiti dovra' essere comprovato, pena la non ammissione alla gara, dal concorrente in sede di Domanda di partecipazione, producendo: - per i requisiti sub a) e b): dichiarazione resa secondo le modalita' riportate nelle 'Istruzioni operative'. Resta inteso che, in caso di RTI o Consorzio ordinario di concorrenti, il possesso dei predetti requisiti deve essere comprovato da ciascuna delle imprese facenti parte del RTI o Consorzio; - per il requisito sub c): certificato o documentazione idonea ad attestare l'iscrizione all'Albo delle banche di cui all'art. 13 del D.Lgs. n. 385/1993 o all'Elenco speciale di cui all'art. 107 del medesimo Decreto. Resta inteso che, in caso di RTI o Consorzio ordinario di concorrenti, il possesso del presente requisito deve essere comprovato da ciascuna delle imprese facenti parte del RTI o Consorzio; - per il requisito sub d): dichiarazione resa secondo le modalita' riportate nelle 'Istruzioni operative'. III.2.2) Capacita' economica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Pena la non ammissibilita' alla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare la seguente condizione: a) disporre di un patrimonio netto pari a 150 milioni di euro come da ultimo bilancio approvato. Il possesso del predetto requisito dovra' essere comprovato, pena la non ammissione alla gara, dal concorrente in sede di Domanda di partecipazione, producendo, secondo le modalita' riportate nelle 'Istruzioni operative', copia dell'ultimo bilancio approvato con indicazione del punto specifico da cui sia possibile evincere la misura del patrimonio netto. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Pena la non ammissibilita' alla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare la seguente condizione: a)aver gestito per almeno tre anni continuativi, nel decennio precedente la data di pubblicazione del presente bando, un fondo pubblico finalizzato alla concessione di prestiti a tasso agevolato, dove per fondo pubblico si intende un fondo istituito con apposito provvedimento (comunitario, statale, regionale o di una delle altre pubbliche amministrazioni cosi' come individuate dall'art. 1 del D.Lgs. n. 165/2001) dotato di risorse provenienti dal bilancio dello Stato, di altre amministrazioni pubbliche o dall'Unione Europea, le cui finalita' sono indicate nel provvedimento istitutivo. Il surrichiamato fondo pubblico finalizzato alla concessione di prestiti a tasso agevolato dovra' avere una consistenza complessiva media (disponibilita' liquida piu' prestiti in essere), non inferiore a 100 milioni di euro nel triennio di gestione effettuata dal soggetto concorrente. La predetta consistenza complessiva media dovra' essere riferita ad un unico fondo. Al fine del raggiungimento del valore pari o superiore a 100 milioni di euro non sara', pertanto, possibile cumulare la consistenza media complessiva di piu' fondi. Il possesso del predetto requisito dovra' essere comprovato, pena la non ammissione alla gara, dal concorrente in sede di Domanda di partecipazione, producendo, secondo le modalita' riportate nelle 'Istruzioni operative', certificato/documentazione equipollente rilasciato/a e sottoscritto/a dal soggetto che ha affidato la gestione del fondo. III.2.4) Appalti riservati NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? SI SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta Saranno invitati a presentare offerta tutti i concorrenti che soddisfano le condizioni previste dal presente Bando e dalla documentazione complementare. IV.2.1) criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nella Lettera di Invito IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare Saranno inviati ai concorrenti invitati a presentare offerta e saranno comunque disponibili per gli stessi presso l'amministrazione aggiudicatrice di cui alla Sezione I del presente Bando. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data 23/04/2010 Ora: 12,00 pena l'irricevibilita' o la non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Le offerte saranno aperte in seduta pubblica nella data che verra' comunicata nella Lettera di invito luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) SI Un rappresentante per concorrente, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nella Lettera di invito. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari: 1.Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, verra' reso noto, ai soggetti ammessi a presentare offerta in sede di Lettera di Invito. Difatti, solo tali soggetti saranno tenuti ad effettuare il versamento del contributo dovuto all'AVCP, ai sensi della predetta normativa. 2.Il presente Bando e la documentazione complementare sono disponibili in duplice formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00 alle 12:30. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. Si precisa, altresi', che in caso di discordanza tra la versione in formato elettronico firmata digitalmente e qualsiasi altra versione in qualsivoglia formato, prevarra' in ogni caso la versione firmata digitalmente. 3.La Domanda di partecipazione dovra' essere redatta secondo il modello 'Domanda di partecipazione', nel rispetto delle prescrizioni contenute nelle 'Istruzioni operative'. 4.La Domanda di partecipazione, completa di tutta la documentazione richiesta nel presente Bando e nelle 'Istruzioni operative' dovra' pervenire all'indirizzo dell'amministrazione aggiudicatrice di cui alla Sezione I entro e non oltre il termine indicato al precedente punto IV.3.4 in un plico confezionato secondo quanto previsto nelle richiamate 'Istruzioni operative'. Il plico potra' essere inviato mediante servizio postale, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ovvero consegnato a mano da un incaricato dell'impresa (solo in questo caso verra' rilasciata apposita ricevuta con l'indicazione dell'ora e della data di consegna) nelle giornate non festive dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9:00 alle ore 17:00, comunque, entro e non oltre, il termine perentorio indicato al punto IV.3.4. L'invio del plico e' a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilita' della Consip S.p.A. ove per disguidi postali o di altra natura, ovvero, per qualsiasi motivo, il plico non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza all'indirizzo di destinazione. Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza, anche indipendentemente dalla volonta' del concorrente ed anche se spediti prima del termine medesimo; cio' vale anche per i plichi inviati a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale dell'agenzia accettante. Tali plichi non verranno aperti e verranno considerati come non consegnati. 5.Ai fini del soddisfacimento dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.2 e III.2.3, e' consentito il ricorso all'avvalimento nei limiti stabiliti dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e secondo le prescrizioni indicate nelle 'Istruzioni operative'. 6.Non sono consentiti raggruppamenti temporanei e/o consorzi ordinari costituiti tra concorrenti singolarmente ammessi a presentare offerta. 7.E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente procedura in forma individuale e contemporaneamente in R.T.I. e/o consorzio. Per quanto riguarda la partecipazione di consorzi stabili e consorzi fra societa' cooperative il predetto divieto opera limitatamente alle imprese indicate quali esecutrici della prestazione. E' fatto altresi' divieto di partecipare in piu' di un RTI o consorzio (limitatamente alle imprese indicate esecutrici della prestazione in caso di consorzi stabili e consorzi fra societa' cooperative), pena la non ammissione alla gara, dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. 8.Non sono ammesse Domande di partecipazione parziali, condizionate e/o incomplete, e/o nelle quali siano sollevate eccezioni e/o riserve di qualsiasi natura. 9.Il subappalto sara' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e dalla Lettera di Invito, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 10.Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e tutte le altre informazioni relative alla gara in oggetto saranno contenute nella Lettera di Invito. 11.Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente. 12.Il Ministero dell'Economia e delle Finanze si riserva il diritto, in ogni caso, di non stipulare il relativo contratto in caso di normativa sopravvenuta nonche' in caso di mancato perfezionamento degli atti necessari alla stipula dello stesso. 13.I concorrenti, con la presentazione della Domanda di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 14.La Consip S.p.A. provvedera' a comunicare al Casellario Informatico le informazioni di cui alla Determinazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici n. 1 del 10/01/2008, salvo i fatti riguardanti la fase di esecuzione del contratto, da annotare nel Casellario, il cui onere di comunicazione rimane in capo al Ministero dell'Economia e delle Finanze. 15.Informazioni e chiarimenti sulla documentazione di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al precedente punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 06/04/2010. I chiarimenti sulla documentazione di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al precedente punto I.1. 16.Sara' possibile fare istanza di accesso agli atti di gara nei modi e termini stabiliti dal capo V della Legge n. 241/1990 e s.m.i., dal D.P.R. n. 184/2006 e dall'art. 13 del D.Lgs. n. 163/2006 e, in via gradata, dal "Regolamento contenente misure organizzative sul diritto di accesso ai documenti amministrativi, formati o comunque rientranti nelle attribuzioni della Consip S.p.A." pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 25 del 28 febbraio 2008 e sui siti www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 17.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, la Dott.ssa Emanuela Gargaglia, ferma restando la competenza del Ministero dell'Economia e delle Finanze in ordine alla necessita' di nominare il responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti del citato articolo, relativamente alla fase di esecuzione del contratto. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 24/03/2010. L'Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T10BFJ5979