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Servizi di movimentazione, magazzinaggio e servizi affini - 2010/S 58-086400 BANDO DI GARA - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Infrastrutture Lombarde SpA, via Copernico, n. 38 - All'attenzione ing. Antonio Giulio Rognoni - 20125 Milano, ITALIA, Telefono +39 0267971711, Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it , Fax +39 0267971787 Indirizzo(i) internet Profilo di committente http://www.ilspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Servizio di movimentazione di beni mobili ubicati presso gli immobili regionali siti in Milano, via F. Filzi n. 22, via Taramelli - Pola - Rossellini, via Pola n. 9/11, via Sassetti n. 32, via Restelli n. 1, via Cardano n. 10, e destinati presso l'edificio denominato "Palazzo Lombardia" sito in Milano, via Melchiorre Gioia n. 35, comprensivo del trasferimento e stoccaggio temporaneo di arredi e materiale vario in apposito magazzino messo a disposizione dall'aggiudicataria ovvero del conferimento a pubblica discarica di quanto oggetto di dismissione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: N. 20 Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia e in particolare la citta' di Milano. Codice NUTS ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto l'espletamento del servizio di movimentazione di beni mobili, comprensivo del trasferimento e stoccaggio temporaneo di arredi e materiale vario in apposito magazzino messo a disposizione dall'aggiudicataria ovvero del conferimento a pubblica discarica di quanto oggetto di dismissione secondo quanto disposto nel capitolato tecnico e nel disciplinare di gara. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 63100000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale A) Importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo servizi e oneri per la sicurezza): 908 458 EUR (IVA esclusa), cosi' ripartito: A1) 738 458 EUR (IVA esclusa) per l'espletamento del servizio di movimentazione, comprensivo del trasferimento e stoccaggio temporaneo di arredi e materiale vario in apposito magazzino messo a disposizione dell'aggiudicataria ovvero del conferimento a pubblica discarica di quanto oggetto di dismissione (di cui 720 000 EUR soggetti a ribasso e 18 458 EUR per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso); A2) 170 000 EUR (IVA esclusa) quale soglia massima per il servizio di movimentazione a richiesta cosi' come meglio descritto nel capitolato tecnico. Il corrispettivo e' fissato a corpo. II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 106 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1 lett. A) del presente bando di gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta di cui al punto IV.3.4 del presente bando di gara; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo del contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75 comma 8 e 113 del D.Lgs. n. 163/06. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: a) una cauzione definitiva, pari al 10 (dieci) per cento dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) una polizza assicurativa per danni di esecuzione e per RCT come specificato nello Schema di contratto. Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 pubblicato sulla GURI n. 109 dell'11.5.2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Risorse proprie di Regione Lombardia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Iscrizione all'albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi. Per gli operatori con sede in uno stato straniero: iscrizione all'albo professionale del Paese di appartenenza o, in assenza di tale albo, occorre essere in regola con le norme del proprio Paese che presiedono la disciplina dell'accesso alla professione di autotrasportatore di cose. In caso di raggruppamenti temporanei o di consorzi ordinari, la suddetta iscrizione deve essere posseduta da tutte le imprese costituenti il raggruppamento o il consorzio ordinario. Nel caso di consorzi stabili, l'iscrizione al suddetto albo deve essere posseduto dal consorzio o dall'impresa consorziata che esegue il servizio. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nei limiti di cui all'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., sempre che non sussistano le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis comma 14 della Legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i.; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; d) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in piu' di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.lgs. n. 163/2006 ovvero come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, ultimo periodo, del d.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del d.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. Per gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma 5 e 39 del D.Lgs. 163/06. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso del seguente requisito: a) aver realizzato nel triennio 2007-2008-2009 un fatturato di almeno 6 000 000 EUR IVA esclusa. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari, il suddetto requisito dovra' essere posseduto almeno al 60 % dalla impresa capogruppo o da una consorziata, mentre la percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) aver svolto, nel triennio 2007-2008-2009, un singolo servizio di movimentazione di beni mobili, riconducibile ad un unico contratto, di importo non inferiore a 900 000 EUR IVA esclusa. Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari il suddetto requisito dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo o da una consorziata. b) numero medio annuo di dipendenti nel triennio 2007-2008-2009 in misura di almeno 25 unita' in ciascuno degli anni del triennio; in caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari, il suddetto requisito dovra' essere posseduto almeno al 60 % dalla impresa capogruppo o da una consorziata, mentre la percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. c) possesso della certificazione del sistema di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 in corso di validita'. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari il predetto requisito deve essere posseduto da tutti i componenti del raggruppamento e da tutte le consorziate. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S1005_B07010 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 19.4.2010 - 12:00 Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 29.4.2010 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 29.4.2010 - 16:00 Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, via Copernico, 38, 20125 Milano, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, munite di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Con riferimento al punto II.3 del presente Bando di Gara si specifica che il termine complessivo dell'appalto e' da intendersi in giorni 106 (centosei) naturali e non consecutivi, di cui 51 (cinquantuno) giorni naturali e consecutivi decorrenti dall'ordine di servizio di inizio attivita' fase 1 per lo svolgimento del Servizio della fase 1, 35 (trentacinque) giorni naturali e consecutivi dall'Ordine di servizio di inizio attivita' fase 2 per lo svolgimento del Servizio della fase 2, 20 (venti) giorni naturali e consecutivi dall'Ordine di servizio di inizio attivita' fase 3 per lo svolgimento del Servizio della fase 3, come specificato nello schema di contratto e nel Capitolato Tecnico; b) con riferimento al punto IV.2.1 del presente bando di gara si specifica che l'aggiudicazione al prezzo piu' basso e' determinata, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., mediante ribasso sull'importo dei servizi posto a base di gara; c) con riferimento al punto IV.3.3 del presente bando di gara si specifica che le condizioni per ottenere la documentazione di gara sono meglio dettagliate all'art. 5 del disciplinare di gara; d) L'attivita' di sgombero e conseguente conferimento a discarica di beni mobili in dismissione di cui all'art. 1.1.5 del Capitolato Tecnico deve essere eseguita da soggetto iscritto all' Albo nazionale dei gestori ambientali. e) e' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 37 comma 11 e 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente a mezzo fax da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al recapito di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro il 19.4.2010 ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della stazione appaltante www.ilspa.it - gare in corso; g) il possesso dei requisiti di cui al punto III.2 del presente Bando di Gara e' provato, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; h) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto; i) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; j) ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs n. 163/2006 la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte sino alla quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del citato art. 88; k) e' obbligatoria la presa visione dei luoghi interessati dai servizi fissata nel giorno 1.4.2010 - ore 9:00, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; e' previsto un ulteriore sopralluogo, non obbligatorio per chi ha gia' partecipato al primo sopralluogo, in data 12.4.2010 - ore 9:00. l) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; m) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; n) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; p) l'Amministrazione Aggiudicatrice dara' avvio all'esecuzione del contratto in via d'urgenza; q) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite all'Autorita' giudiziaria competente; r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; s) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; t) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo schema di contratto e alla documentazione di gara tutta, disponibile presso la sede della Stazione Appaltante secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; u) sul sito internet della Stazione appaltante www.ilspa.it - gare in corso sono pubblicati i seguenti documenti: bando di gara, disciplinare di gara, schema di contratto, capitolato tecnico, i modelli per la domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive previste nel Disciplinare di Gara, Protocollo di intesa per la tutela della legalita' nel settore degli appalti di lavori pubblici, Protocollo di intenti sulla regolarita' e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; v) Responsabile del procedimento: ing. Alberto Porro; w) CIG (codice identificativo gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 0456189B0F. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale per la lombardia; presidente della Repubblica nelle forme di cui al D.P.R. 1199/71, via Conservatorio, 13, 20122 Milano, ITALIA - Telefono +39 02783805, Internet: http://): www.giustizia-amministrativa.it, Fax +39 0276015209 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento che si intende impugnare, per il ricorso al T.A.R.; 120 giorni per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19.3.2010 Il Direttore Generale (Antonio Giulio Rognoni) T10BFM6027