A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 29-3-2010)

 
                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di  contatto:
UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26  -
20133 MILANO. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dalla  amministrazione  aggiudicatrice:   Rep.   n.   52/2010-   CIG:
0457451C7E. 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  intervento  di
manutenzione straordinaria da effettuarsi  sul  patrimonio  Aler  nel
comune di Inveruno (MI) - Via Induno nn. 1,2,3,4. 
  II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti:
NO. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  (comprese  le  opzioni):
Euro 1.193.314,95. =. 
  Importo     a     base     d'appalto:      Euro      1.108.388,50.=
(unmilionecentottomilatrecentottantotto/50)  (al   netto   dell'IVA),
cosi' suddiviso: importo a base d'asta Euro 915.326,68.= importo  per
oneri di sicurezza Euro 193.061,82.= (non soggetti a ribasso); 
  II.2.2) Opzioni: qualora le somme  risultanti  dal  ribasso  d'asta
offerto dall'Operatore  Economico  aggiudicatario  lo  consentano,  e
comunque nel limite delle somme a  disposizione  nel  Quadro  Tecnico
Economico dell'intervento, la Stazione Appaltante potra' decidere  di
dare corso all'esecuzione delle OPERE INTEGRATIVE E DI  COMPLETAMENTO
come meglio descritte nella documentazione d'appalto. 
  Le suddette opere sono cosi' suddivise: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 
  CAT OG1 60.179,17 I 
  Opere scorporabili Euro Class. D.P.R.34/2000 
  CAT OS3 15.133,93 I 
  CAT OS30 9.613,36 I 
  Qualora il concorrente non risulti qualificato per le categorie  di
lavorazioni  che  compongono  le  suddette  OPERE  INTEGRATIVE  E  DI
COMPLETAMENTO dovra', a pena di esclusione, avvalersi del subappalto.
Le lavorazioni  relative  alle  categorie  scorporabili  OS3  e  OS30
possono essere eseguite da imprese qualificate nella categoria  OG11,
per classifica adeguata all'importo richiesto. La durata  dei  lavori
relativi alle OPERE INTEGRATIVE E  DI  COMPLETAMENTO  e'  di  gg.  91
(novantuno). 
  II.3) Categoria prevalente richiesta: OG1 -  Class.  III  -  D.P.R.
34/2000 e s.m.i. 
  L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 
  CAT OG1 978.448,65 III 
  Opera scorporabile 
  CAT OS28 129.939,84 I 
  Le  lavorazioni  relative  alla  categoria   OS28   devono   essere
realizzate  direttamente  dall'Appaltatore  se  in   possesso   degli
specifici  requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. 
  Le lavorazioni relative alla categoria  scorporabile  OS28  possono
essere eseguite da imprese  qualificate  nella  categoria  OG11,  per
classifica adeguata all'importo richiesto. 
  II.4)  Durata  dell'appalto:  gg.   476   (quattrocentosettantasei)
naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla  data  del  verbale   di
consegna. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto di Euro 1.108.388,50.=,  presentata  secondo  le  modalita'
previste  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  e   s.m.i.   -III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi L. 560/93
e L. R. n. 6/2007. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di  gara:
Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e
49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e  4,
96 e 97  del  D.P.R.  554/99.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione
-III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei  requisiti
di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  b)  rispetto
delle previsioni di cui alla Legge 266/2002; 
  III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e  tecnica:  attestazione
SOA che riporti: - la categoria prevalente OG1 - classifica III; -  i
requisiti richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE -IV.1) Tipo di procedura: aperta,  ai  sensi
dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione
n. MI/014/10 del 27/01/2010. 
  IV.2) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante offerta a prezzi unitari ai  sensi  dell'art.  82,  comma  2
lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e  la
documentazione  complementare:  Documenti   a   pagamento:   SI,   la
documentazione d'appalto e' disponibile presso i  punti  di  contatto
indicati al punto I.1), nei seguenti giorni:  da  lun.  a  giov.  ore
9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00; le modalita' d'acquisto
di detta documentazione sono illustrate sul sito della S.A. di cui al
punto I.1); 
  a) termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto:  30/04/2010  ore
12.00;  b)  fascicolo  su  supporto  cartaceo:  euro  450,00.=   (IVA
inclusa); c) fascicolo su supporto  informatico:  euro  30,00.=  (IVA
inclusa); 
  IV.3.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  03/05/2010  -
ora:10.00. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 04/05/2010 - ora:
10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  le  sedute  di  gara   sono
pubbliche  ma  la  facolta'  di   rilasciare   dichiarazioni   e   di
interloquire  durante  le  operazioni   di   gara   e'   riconosciuta
esclusivamente ai legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
concorrenti e ai loro delegati, muniti  di  procura  scritta,  previa
autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari:  a)
ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  ciascuna
informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita   previo
pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.=  da  effettuarsi  a
mezzo bonifico bancario presso la Banca  Popolare  di  Sondrio,  IBAN
IT21D0569601608000004000X52, indicando  come  causale  il  numero  di
repertorio e l'oggetto dell'appalto.  Le  richieste  di  informazioni
dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e  non  oltre  il
21/04/2010 unitamente a copia  del  sopracitato  bonifico  e  saranno
evase a mezzo fax entro il 27/04/2010. La  Stazione  Appaltante,  ove
ritenga  che  i  quesiti  pervenuti  siano  di  carattere   generale,
provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico  di
cui al punto I.1); b)  si  procedera'  alla  verifica  delle  offerte
anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 87 del D. Lgs.
n.163/2006 e s.m.i.; c) ai sensi dell'art. 88, comma  7,  del  D.Lgs.
163/2006   e    s.m.i.,    la    Stazione    Appaltante    procedera'
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta; d) si  effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel
caso  di  una  sola  offerta  valida;  l'Amministrazione,  ai   sensi
dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  si  riserva  la
facolta' di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto;
e)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la   cauzione   provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a),  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  f)
l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'
la polizza di cui all'art. 129,  comma  1,  del  medesimo  Decreto  e
all'art. 103 del D.P.R.554/1999  per  una  somma  assicurata  di  cui
all'art. 16 del C.S. Entrambe dovranno essere redatte in  conformita'
agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; g) la Stazione Appaltante  si
riserva la facolta' di escludere le ditte per le  quali  il  Prefetto
dovesse segnalare pregressi  impieghi  di  manodopera  con  modalita'
irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime  forme  di  intermediazione
per il reclutamento della manodopera, e  per  le  quali  il  Prefetto
fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'  art.  1  septies  del
D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni  discrezionali  ammesse  dalla
legge; h) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del
contratto per grave inadempimento del medesimo, la S.A. valutera'  se
avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.;  i)  la  S.A.  non  provvede   al   pagamento   diretto   dei
subappaltatori e  dei  cottimisti  e  l'appaltatore  e'  obbligato  a
trasmettere alla stessa S.A., entro 20  gg.  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  a  proprio   favore,   copia   delle   fatture
quietanzate relative ai pagamenti da  esso  corrisposti  ai  medesimi
subappaltatori  o  cottimisti,  con  l'indicazione  delle   eventuali
ritenute  di  garanzie  effettuate.  In  caso  di   inadempienza   si
applicheranno le disposizioni  di  cui  all'art.  22  del  Capitolato
Speciale, parte I; l) ai sensi dell'art.  49,  comma  6,  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. ogni  concorrente  potra'  avvalersi  di  una  sola
impresa ausiliaria per ciascuna  categoria  di  lavorazione;  restano
ferme tutte le altre previsioni  di  cui  all'art.  49  del  suddetto
Decreto; m) il presente bando di gara non vincola in  alcun  modo  la
Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne'  alla  successiva
aggiudicazione; n) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la
facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in  qualsiasi
momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio'  comporti  la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta;  o)  Responsabile  del
Procedimento:  geom.  Ilaria  Geppert  -  tel.  02/73922419.  -  V.2)
Procedure di ricorso - V.2.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni,  39
- 20122 Milano - telefono: 02/799306. 
  V.2.2) Presentazione di ricorso:  i  ricorsi  avverso  il  presente
bando di gara possono  essere  notificati  alla  Stazione  Appaltante
entro 60 gg.  dalla  data  di  pubblicazione.  Avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il  ricorso
potra'   essere   notificato   entro   60   gg.    dal    ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara. 
    Milano, li' 25/03/2010 

                    Il Direttore Legale e Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 

 
T10BFM6119
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