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Procedura aperta - Bando di gara n. 40/2013 CIG: N. 551901968D Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari, in esecuzione di Delibera della Giunta Comunale e di Determinazione del Dirigente del Servizio Viabilita' e Mobilita', ai sensi degli artt. 54 e 55 del D.Lgs. 163/06 Rende noto che il giorno 2/04/2014 alle ore 10.00 verra' esperita, con procedura aperta, la gara per l'appalto dei lavori di "Sistemazione del Viale Buoncamino - 1 Lotto" CUP G23D13000570004. Contratto a corpo e a misura. Luogo di esecuzione: Cagliari. Importo a base di gara: Euro 1.076.492,00 + IVA (di cui Euro 7.751,00 per lavori in economia). Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara: Euro 24.321,00 + IVA; lavori in economia non soggetti a ribasso: Euro 29.249,00 + IVA; Importo complessivo dell'appalto: Euro 1.130.062,00 + IVA. Categoria di lavoro prevalente: "OG2" - Euro 587.564,43 + IVA - Classifica III SOA. Ulteriori categorie scorporabili: "OG3" - Euro 407.610,89 + IVA - Classifica II SOA; "OG11" - Euro 134.886,67 + IVA - Classifica I SOA. Validazione progetto ex art. 55, comma 3, DPR 207/10 in data 19.12.2013. Termine di esecuzione: i lavori dovranno avere una durata di 365 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 82, comma 3 del D.Lgs. 163/2006. Termine di ricezione offerte: entro le ore 11.00 del 21/03/2014. Indirizzo: Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. Documenti e modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. Luogo di apertura delle offerte: presso il Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 19, primo piano (Sala Gare). Soggetti ammessi alla gara: concorrenti indicati all'art. 34 e seguenti del D.Lgs. 163/2006, singoli o riuniti o consorziati, ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del Decreto medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, comma 2 e 47 del D.Lgs. 163/2006. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di lettera d'incarico o di delega. Finanziamento: Fondi Comunali. Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125, comma 1, del DPR 207/2010 e' fissata in misura pari all'importo contrattuale per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123/2004; in misura pari a Euro 500.000,00 per i danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari a Euro 100.000,00 per demolizione e sgombero di cui alla partita 3; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del DPR 207/2010 e' fissato in Euro 500.000,00. Garanzia provvisoria di Euro 22.601,24 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita, a pena di esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, indicate nel Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare, le agevolazioni previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Contribuzione in favore dell'AVCP, pari a Euro 140,00 ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, commi 65 e 67 della L. 266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita' del 21.12.11, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di classifica III o superiore, il possesso del Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale. Qualora l'attestazione SOA non riporti tale indicazione, dovra' essere prodotto il medesimo certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con la quale viene richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione. Esclusivamente per i lavori appartenenti alla categoria "OG11" sono ammessi i concorrenti in possesso dei requisiti di cui all'art. 90, comma 1 del DPR 207/2010. In relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. Periodo per il quale l'offerta e' vincolante per il concorrente: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore all'importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai sensi dell'art. 82, comma 3 del D.Lgs. 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari e con le modalita' previste nel presente bando e nel Disciplinare di Gara; Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e 122 comma 9 del D.Lgs. 163/2006, come esplicitato nel Disciplinare di gara; b) in caso di offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio pubblico; c) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; e) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 si applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del DPR 207/2010 per quanto vigente; f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro; g) il subappalto sara' regolamentato secondo quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010. I pagamenti al subappaltatore saranno effettuati dall'aggiudicatario che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal 3° comma del predetto art. 118, salva applicazione del 7° comma dell'art. 170 del DPR 207/10; h) l'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.Lgs. 163/06 nei casi ivi previsti; i) e' esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti hanno l'obbligo di impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11, comma 9 e 10 bis del D.Lgs. 163/06; m) non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38, comma 1, lett. m-quater del D.Lgs. 163/06, pertanto, l'Amministrazione escludera' i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; n) le prescrizioni contenute nello schema di contratto e/o nel CSA devono comunque intendersi adeguate alla normativa vigente in materia; o) si richiamano integralmente le clausole di cui all'art. 52 della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori; p) In merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; q) In merito alla contabilita' dei lavori si richiama l'art. 43 del CSA; r) Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 69/2013, convertito in L. 98/2013, all'appaltatore verra' corrisposta un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di cui agli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del DPR 207/2010. s) l'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate all'art. 15 della L.R. 5/2007 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui al successivo art. 18; t) responsabile del procedimento dei lavori: Ing. Antonello Masala; u) responsabile del procedimento della gara: Ing. Mario Mossa; Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. 070-679751 - fax 070-67975230. Presentazione ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs. 163/06; Il presente Bando e' pubblicato su G.U.R.I., Albo pretorio, siti www.regione.sardegna.it, www.serviziocontrattipubblici.it e www.comune.cagliari.it sul quale ultimo saranno disponibili anche il Disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni, gli elaborati progettuali e la succitata documentazione. Tale documentazione potra' essere presa in visione presso questo Ente - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 17 - 4° piano, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 17.30 di tutti i giorni feriali precedenti l'appalto, esclusi il venerdi' pomeriggio e il sabato. Ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti (sulla gara) Tel. 070.6777502/7501/7521 - fax 070.6777514/7507 - appalti@comune.cagliari.it - appaltiecontratti@comune.cagliari.legalmail.it; al Servizio Viabilita' e Mobilita' (sui lavori): Tel. 070.6778238 - fax 070.6778525 - antonello.masala@comune.cagliari.it. Il dirigente ing. Mario Mossa T13BFF22615