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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Italferr S.p.A. - Societa' con socio unico, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per conto di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. - Appalti - via Vito Giuseppe Galati 71 - 00155 Roma - Antonio Amicone tel. 06/49.75.23.95 - fax 06/49.75.24.45; Posta elettronica certificata (PEC): gareappalti.italferr.it@legalmail.it; Indirizzo Internet: http://www.gare.italferr.it/. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi Ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: PA-1221 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: - Lavori: Progettazione ed esecuzione. - Luogo di esecuzione: Province di Caserta e Salerno. Comuni di Capua (CE), S. Maria Capua Vetere (CE), Sparanise (CE), Pignataro Maggiore (CE), Caserta (CE), Salerno (SA), Pontecagnano (SA), Battipaglia (SA), Montecorvino (SA). II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per il potenziamento tecnologico delle tratte Sparanise-Caserta e Salerno-Battipaglia, consistenti nella realizzazione di nuovi ACC a schema V401 nelle stazioni di S. Maria Capua Vetere, Capua e Pontecagnano, negli adeguamenti ACEI I/016 in esercizio nelle altre stazioni di tratta, negli interventi collegati di Telecomunicazioni, LFM, impianti meccanici, armamento, TE, oltre alla realizzazione di nuovi fabbricati tecnologici ed alla ristrutturazione di locali esistenti nonche' di interventi complementari e/o secondari connessi. CIG: 55191334A1 - CUP: J27I12000160001. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. II.1.7) - II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto: Euro 16.590.904,50 di cui: Lavori a corpo Euro: 14.636.029,36; Lavori a misura Euro: 1.001.002,24; Progettazione esecutiva: Euro 332.233,19; Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso: Euro 621.639,71. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 207/2010 e di cui ai Sistemi di Qualificazione RFI delle imprese per la realizzazione degli impianti di segnalamento ferroviario, per gli interventi all'armamento ferroviario e per la realizzazione degli impianti per la trazione elettrica e l'energia, di cui al sito www.rfi.it, di importo superiore a 150.000,00 Euro): OS9 Euro 9.920.418,94 Cat. Prevalente; OS19 Euro 1.636.972,18 Cat. Scorporabile, subappaltabile; LIS-006 Euro 1.465.980,37 Cat. Scorporabile, subappaltabile; OG1 Euro 1.126.191,47 Cat. Scorporabile, subappaltabile; LIS-001 Euro 621.014,52 Cat. Scorporabile, subappaltabile; LAR-003 Euro 572.547,97 Cat. Scorporabile, subappaltabile; OG11 Euro 393.428,73 Cat. Scorporabile, subappaltabile; LTE-002 Euro 287.738,09 Cat. Scorporabile, subappaltabile; OG10 Euro 234.379,04 Cat. Scorporabile, subappaltabile. Prestazioni previste in progetto non rilevanti ai fini della qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai soli fini dell'eventuale subappalto (art.118 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.): Categoria OG3 Euro 105.919,60; Categoria LTE-004 Euro 23.807,08; Bonifica da Ordigni Esplosivi Euro 18.991,65. Tali prestazioni non sono scorporabili. Il loro importo, ai fini della qualificazione, e' ricompreso nella categoria prevalente; se subappaltate, non incidono sul limite (30%) di subappaltabilita' della categoria prevalente. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - 90 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna delle prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo; - 710 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna dei lavori, per l'ultimazione degli stessi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; 2) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'appalto al netto del ribasso, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso superiore al 10%, con le modalita' previste dal Bando Integrale di gara; 3) somma assicurata con massimale pari all'importo del contratto e polizza RCT con massimale pari a Euro 1.000.000.00 per sinistro per anno; 4) polizza per copertura assicurativa indennitaria biennale dovra' prevedere massimali non inferiori al 5% dell'importo del contratto, aumentato di eventuali maggiorazioni intervenute nel corso dei lavori; 5) polizza indennitaria decennale per un importo pari a Euro 1.000.000,00 e polizza RCT decennale con massimale pari a Euro 50.000.000,00; 6) polizza a copertura della responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di competenza del Progettista con massimale pari a Euro 2.500.000,00; 7) cauzione a garanzia dell'anticipazione secondo le modalita' e le caratteristiche indicate nello Schema di Convenzione allegato al Bando Integrale di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: - Anticipazione sul prezzo dell'appalto pari al 10% (dieci percento) dell'importo dell'appalto al netto del ribasso; - I pagamenti avranno luogo alla fine del secondo mese successivo alla data di emissione fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 163/06. Ai sensi dell'art. 53, c. 3 D.Lgs. 163/06 i Soggetti che non possiedono i requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara devono associare o indicare uno dei Soggetti elencati all'art. 90, c. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) D.Lgs. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - Fatturato globale in servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n°207/2010, negli ultimi cinque esercizi, non inferiore a 2 (due) volte l'importo delle spese di progettazione. III.2.3) Capacita' tecnica: - Attestazione (SOA) per categorie e classifiche adeguate. Le imprese che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque possedere requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle imprese italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; - Attestazione di qualificazione nei Sistemi di Qualificazione RFI delle Imprese per la realizzazione degli impianti di segnalamento ferroviario, per gli interventi all'armamento ferroviario e per la realizzazione degli impianti per la trazione elettrica e l'energia, per categorie e classifiche adeguate; - Ulteriori requisiti di carattere tecnico indicati nel Bando Integrale di gara; - Requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso (offerta a prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) - IV.3.2) - IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il Bando integrale di gara, gli allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari sono disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 03 Marzo 2014 - ore 12:00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle Offerte: Italiana IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria Offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle Offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: In Seduta aperta al pubblico. Data, ora e luogo: 06 Marzo 2014, alle ore 10:30 in Via Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma, secondo le modalita' di cui all'Allegato n.6 al Bando Integrale di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O UN PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: PON 2007 - 2013. VI.3) - VI.4) - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23 Dicembre 2013. Direttore approvvigionamenti e sistemi ing. Fabrizio Ranucci T13BFM22696