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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Regione Emilia-Romagna - Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna - Tel. - 051- 5273082 - Fax 051 5273084 e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; Sito: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it PEC intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto I.1 Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1 Indirizzo per inviare offerte/domande di partecipazione: punto I.1 I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1.) denominazione dell'appalto: gara comunitaria centralizzata a procedura aperta finalizzata all'affidamento del multiservizio di manutenzione degli immobili in uso alle Aziende Sanitarie della Regione Emilia - Romagna II.1.2) Tipo di appalto, luogo esecuzione, luogo di consegna e prestazione dei servizi: servizi, aree di competenza: AO Modena, Istituto Ortopedici Rizzoli, AUSL Bologna (limitatamente ai Presidi Ospedalieri Bellaria e Maggiore), AUSL Romagna, AUSL Piacenza e AUSL Parma - categoria dei servizi: n. 14 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: la gara ha per oggetto la stipula di Convenzione, ai sensi dell'art. 21 della Legge Regionale dell'Emilia-Romagna n. 11 del 2004, per un multiservizio manutentivo, di tutte le attivita' di gestione, conduzione e manutenzione degli immobili e degli impianti loro asserviti delle Aziende Sanitarie regionali e la fornitura del combustibile (in modalita' servizio energia). I.1.6) CPV: 50700000-2, 45262522-6 II.1.8) Divisione in lotti: si II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo dell'appalto e' pari ad Euro 520.407.306,00 di cui oneri di sicurezza per rischi di interferenza (DUVRI) Euro 46.000,00. Lotto 1 Euro 235.389.600,00 - Lotto 2 Euro 161.463.190,00 - Lotto 3 Euro 123.554.516,00 - importi comprensivi di oneri di sicurezza rispettivamente pari ad Euro 15.000,00 - 18.200,00 - 12.800,00. Tutti gli importi sono IVA esclusa. II.3) Durata dell'appalto: 110 mesi dalla data di stipula della Convenzione SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e cauzione definitiva come da documentazione di gara III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 dalla lettera a) alla lettera m quater) del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.; 2) essere iscritto per attivita' inerenti i servizi oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; 3) l'eventuale intenzione di ricorrere al subappalto, con l'indicazione delle forniture che si intendono subappaltare nei limiti di quanto previsto al paragrafo "Subappalto", pena la mancata autorizzazione al subappalto stesso; 4) essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione dell'appalto, di cui all'art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m. 5) la non sussistenza di divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione nonche' di divieto, decadenza o sospensione di cui all'art. 67 D. Lgs. N. 159/2011 III.2.2) Capacita' economica finanziaria: aver realizzato, nell'ultimo triennio, un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto di gara, al netto dell'IVA pari a: Lotto 1: Euro 155.000.000,00 - Lotto 2: euro 36.000.000,00 Lotto 3: Euro 28.000.000,00 di cui un Fatturato specifico per gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale e/o per gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale integrata con la fornitura dei vettori energetici pari a Lotto 1: Euro 15.000.000,00 - Lotto 2: euro 9.000.000,00 - Lotto 3: Euro 7.500.000,00. Nel caso di partecipazione a piu' lotti come da Disciplinare di gara. E' ammesso l'avvalimento come da Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: a) aver regolarmente eseguito, nell'ultimo triennio, servizi per la conduzione, gestione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale, impianti di climatizzazione estiva e impianti elettrici e di illuminamento presso almeno due strutture sanitarie pubbliche o private; b) possesso di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 34/2000, per la categoria OG1 "Edifici civili e industriali" -classifica V lotto 1 - IV bis lotto 2 e IV lotto 3 e per la categoria 3OG11"Impianti tecnologici" classifica V lotto 1 - IV bis lotto 2 e IV lotto 3. Nel caso di partecipazione a piu' lotti, le suddette qualificazioni dovranno sussistere per il Lotto di valore piu' elevato fra quelli ai quali si intende partecipare; c) avere la capacita' di eseguire il contratto con il minore impatto possibile sull'ambiente attuando misure di gestione ambientale conformi ad uno schema riconosciuto in sede internazionale. E' ammesso l'avvalimento come da Disciplinare di gara. In caso di RTI/Consorzi/Reti d'Impresa come da Disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara IV.3.1) Numero di riferimento dossier amministrazione: determina dirigenziale n. 280 del 18/12/2015 IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 12:00 del 16/03/2016 IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: lingua Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 17/03/2016 ore 10:30 Luogo: Agenzia Intercent-ER - Via Dei Mille, 21 - 40121 Bologna Persone ammesse apertura offerte: un incaricato di ciascuna Ditta concorrente o RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: a) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via fax o PEC specificati al punto I.1 entro e non oltre il 22/02/2016 alle ore 12.00. Le richieste di chiarimenti e le risposte saranno pubblicate sul sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it b) codice CIG Lotto 1: 651541528C - Lotto 2: 6515432094 - Lotto 3: 65154531E8 c) sanzioni pari all'1 per mille del valore dei lotti e comunque non superiore a 50.000 Euro art. 38 co. 2bis del D.Lgs 163/06 d) sopralluogo obbligatorio per le strutture, modi e tempi di espletamento come da disciplinare di gara e) la ripartizione delle prestazioni, ai sensi dell'art. 15, comma 13, lettera e) della Legge n. 135/2012, e' riportata nella premessa del disciplinare di gara f) la gara riporta nello Schema di convenzione una clausola sociale a tutela del personale impiegato e per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate g) Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Ortensina Guidi VI.4.1.) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna, Italia - tel. 051-343643 - fax 051-342805 VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 18/12/2015 Il direttore dott.ssa Alessandra Boni T15BFD21990