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Bando di gara - Procedura aperta 1. Oggetto In esecuzione della determinazione a contrattare n. DD-15/1162 del 01/12/2015 e del provvedimento n. DD-15/1389 del 17/12/2015 e' indetta procedura aperta per l'affidamento dei lavori di ripristino e consolidamento statico del Canale dei Navicelli - Lotto n. 4 (app LLPP 11/15) (CUPJ51G07000020001) - (CIG 6492281FCO). Il progetto e' stato validato con verbale del 15.09.2014. L'importo a base d'asta ammonta a Euro. 825.142,10 (euro ottocentoventicinquemilacentoquarantadue/10) di cui Euro 19.399,32 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Categoria prevalente OG8. Al presente appalto sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000, per le parti ancora in vigore, e la legge Regione Toscana n. 38/2007. 2. Finanziamento L'appalto e' finanziato per Euro 998.260,54 con contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e per Euro 59.915,16 con alienazione patrimoniale. 3. Termine di ultimazione dei lavori Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori e' fissato in 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. 4. Modalita' di pagamento I lavori saranno pagati mediante stati di avanzamento una volta raggiunto l'importo di Euro 250.000,00. Tale importo deve essere inteso al netto del ribasso d'asta, comprensivo della quota relativa degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,5%, di cui all'art. 4, c. 3 del d.p.r. n. 207/2010. E' prevista l'anticipazione di cui all'art. 26-ter della legge 98/2013. 5. Requisiti di partecipazione alla gara Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1 del predetto decreto, dell'art. 14 del d.lgs. 81/2008 e della L. 383/2001, nonche' della qualificazione come di seguito specificata. Il concorrente deve essere in possesso di attestazione SOA che documenti la qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere. Le imprese dei paesi appartenenti all'U.E. possono partecipare in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. 5.1 Requisiti delle A.T.I. Le associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale e le reti di imprese dovranno essere in possesso dei requisiti richiesti in conformita' a quanto previsto dall'art. 92 del d.p.r. n. 207/2010. 5.2 Requisiti dei consorzi I requisiti di qualificazione necessari all'ammissione alla gara per i consorzi di cui art. 34, comma 1 lett. b) e c) del d.lgs 163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) del richiamato art. 34 i requisiti devono essere riferiti alle singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto per le riunioni di concorrenti. 6. Avvalimento Ai sensi dell'art. 49 d. lgs. 163/2006 le imprese singole o consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d. lgs 163/2006 possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto come meglio specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 7. Modalita' di partecipazione Le imprese interessate devono presentare la domanda di partecipazione e le offerte, attenendosi alle istruzioni messe a disposizione dall'Amministrazione, atti ai quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando, il disciplinare di gara e gli elaborati progettuali sono disponibili sulla rete civica del Comune di Pisa (www.comune.pisa.it). I plichi, indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di Pisa, devono pervenire all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43, entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 8 febbraio 2016. 8. Aggiudicazione In seduta pubblica il giorno 9 febbraio 2016, alle ore 09.30 presso la sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione interessata o chi per esso, si procedera' all'espletamento della seduta di gara. Trattandosi di progetto redatto a misura, l'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria con il criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi unitari posto a base d'asta, ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a) del d.lgs. 163/2006. La soglia di anomalia sara' determinata secondo quanto dispone l'art. 86, comma 1, d.lgs. 163/2006. Le offerte che presentano una percentuale pari o superiore alla soglia di anomalia verranno escluse automaticamente ai sensi dell'art. 122, comma 9 e 253 c. 20bis del d.lgs. 163/2006. Qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a 10, l'amministrazione procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte che in base ad elementi specifici appaiano anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86, commi 3 e 4 del d.lgs. 163/2006. L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, non procedere ad alcuna aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini senza che le imprese possano accampare alcun diritto. 9. Subappalto E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo nei limiti del 30% dell'importo della categoria prevalente. In caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti via via dall'aggiudicatario stesso al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 10. Cauzioni e garanzie Le imprese partecipanti alla gara devono prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' indicate nelle istruzioni predisposte dall'Amministrazione. L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: - Cauzione definitiva nella misura del 10% dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto dall'art. 113, comma 1, d.lgs.163/2006; - polizza di assicurazione per danni in corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' pari a: importo contrattuale oltre i.v.a. per la partita 1 (opere ed impianti permanenti e temporanei); Eurouro 1.000.000,00 per la partita 2 (opere preesistenti); Eurouro 250.000,00 per la partita 3 (demolizione e sgombero); massimale per sinistro RCT di Eurouro 500.000,00; - fideiussione prevista dall'art. 124, comma 1 del d.p.r. 207/2010, a garanzia dell'anticipazione; fideiussione a garanzia del pagamento della rata di saldo. 11. Altre informazioni L'impresa resta vincolata alla propria offerta per 180 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del versamento, del contributo a favore dell'ANAC che diventa, pertanto, condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo gara) che identifica la procedura nel SIMOG e': 6492281FCO. Ai sensi dell'art. 34 c. 35 del d.l. 179/2012 l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese per la pubblicita' di cui all'art. 122, c. 5 secondo periodo del Codice dei Contratti. La forma contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella pubblico-amministrativa in modalita' elettronica. Il contratto non contiene la clausola compromissoria. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del c.p.a. Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della gara sono riportate nelle istruzioni messe a disposizione delle imprese o possono essere richieste al call center (tel. 800981212). Responsabile Unico del Procedimento e' l'Arch. Paola Senatore. La funzionaria responsabile dott.ssa Giovanna Bretti T15BFF21970