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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto Azienda di Servizi alla Persona "Golgi - Redaelli" - Via Olmetto n. 6 - 20123 Milano; Punto di contatto: Area Appalti, Monitoraggio e Verifica - tel. 02725181 - fax 02862055 - posta elettronica info.gare@golgiredaelli.it - info.gare@pec.golgiredaelli.it; indirizzo Internet: www.golgiredaelli.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato; il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato e sul sito web aziendale; le offerte vanno inviate a: A.S.P. GOLGI-REDAELLI - Ufficio Protocollo - via Olmetto 6 - 20123 Milano MI. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) descrizione II.1.1.) denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: accordo quadro per l'esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria edile e impiantistica - determinazione a contrarre n. 169 del 16 dicembre 2015 - CIG 6503384A3E II.1.2) tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori - sola esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Istituto Geriatrico "P. Redaelli" in Milano; Istituto Geriatrico "P. Redaelli" in Vimodrone (MI); Istituto Geriatrico "C. Golgi" in Abbiategrasso (MI); Sede Centrale dell'Azienda in Milano; Stabili civili in Milano ed Abbiategrasso; Fondi rustici nelle province di Milano e Pavia. II.1.3) l'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: manutenzione generale relativa a opere edili e affini, impianti elettrici MT e BT, impianti idrotermosanitari e di condizionamento. II.1.6) CPV: 45450000-6 II.1.7) l'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no II.1.8) divisione in lotti: no II.1.9) ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti al progetto. II.2.1) quantitativo o entita' totale: importo a base di gara stimato in Euro 4.894.500,00.= (oltre IVA di legge), di cui Euro 97.890,00.= per oneri della sicurezza non assoggettabili a ribasso; il corrispettivo dell'appalto e' a misura, ai sensi dell'art. 53, co. 4, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: OG 1 - EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI: importo Euro 2.313.133,33.= - percentuale 47,26% - categoria prevalente - qualificazione obbligatoria - subappaltabile 30%; OS 30 - IMPIANTI INTERNI ELETTRICI, TELEFONICI, RADIOTELEFONICI E TELEVISIVI: importo Euro 1.122.333,33.= - percentuale 22,93% - categoria scorporabile - qualificazione obbligatoria - subappaltabile 30%; OS 3 - IMPIANTI IDRICO-SANITARI, CUCINE, LAVANDERIE: importo Euro 1.035.796,67 - percentuale 21,16% - categoria scorporabile - qualificazione obbligatoria - subappaltabile 30%; OS 28 - IMPIANTI TERMICI E DI CONDIZIONAMENTO: importo Euro 423.236,67.= - percentuale 8,65% - categoria scorporabile - qualificazione obbligatoria - subappaltabile 100%; E' ammessa la partecipazione alla gara da parte di imprese in possesso della qualificazione nella categoria OG11 (rilasciata ai sensi del decreto presidente della repubblica n. 207/2010 e s.m.i.) in sostituzione delle categorie scorporabili OS 30, OS 3 e OS 28, a condizione che la qualificazione OG11 sia stata conseguita per una classifica adeguata all'importo o alla somma degli importi delle suddette categorie indicati nel presente bando; per l'esecuzione dei lavori e' comunque richiesto il possesso delle abilitazioni di cui all'art. 1, c. 2, del decreto del ministero dello sviluppo economico n. 37/2008, riferite alle categorie scorporabili di cui sopra. Per ulteriori indicazioni si invita a consultare il disciplinare di gara. II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione La durata dell'accordo-quadro e degli appalti derivanti e' prevista in 26 (ventisei) mesi a decorrere, indicativamente, dal 22 marzo 2016 e, comunque, dalla data del verbale di consegna lavori, fatte salve le diverse prescrizioni di cui all'art. 2 del Capitolato speciale d'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) condizioni relative all'appalto III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione alla gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione: - la garanzia provvisoria ai sensi del vigente art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; - l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, come previsto dall'art. 75, c. 8, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Successivamente all'aggiudicazione della gara, l'aggiudicatario dovra' presentare la garanzia definitiva e le coperture assicurative indicate all'art. 4 del Capitolato speciale d'appalto. III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i lavori saranno finanziati dalla stessa Stazione Appaltante; i pagamenti verranno effettuati, ai sensi di legge, mediante bonifico bancario su c/c indicato dall'operatore economico in sede di offerta, con le modalita' indicate nel Capitolato speciale d'appalto; fatta salva l'eventuale fattispecie prevista all'art. 37, c. 11, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., i pagamenti relativi ai lavori svolti da eventuali subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzia effettuate. III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; i raggruppamenti temporanei d'imprese o i consorzi di concorrenti, ovvero le imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, dovranno uniformarsi a quanto previsto dall'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. III.2) condizioni di partecipazione III.2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione. III.2.2) capacita' economica e finanziaria: si rinvia al punto III.2.3 del presente bando di gara. III.2.3) capacita' tecnica: sono richieste le seguenti condizioni minime: - per la partecipazione alla gara: attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al decreto presidente della repubblica n. 207/2010 e s.m.i.; ai concorrenti stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' a quelli stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici, si applicano le norme di cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e all'art. 62 del decreto presidente della repubblica n. 207/2010 e s.m.i.; e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; - per l'esecuzione dei lavori: possesso dell'abilitazione prevista dal decreto del ministero dello sviluppo economico n. 37/2008, art. 1, c. 2, lett. a), b), c), d), e), g), per le categorie impiantistiche inerenti i lavori da appaltare. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) tipo di procedura IV.1.1.) tipo di procedura: procedura aperta IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) criteri di aggiudicazione: i lavori verranno aggiudicati a misura, ai sensi dell'art. 82, c. 2, lett. a), del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, con applicazione della procedura prevista dal combinato disposto degli artt. 122, c. 9, e 253, c. 20-bis, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. per l'esclusione automatica delle offerte anomale. IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 517/15 - CIG 6503384A3E IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3.) condizioni per ottenere i capitolato d'oneri e la documentazione complementare: i documenti contenenti le modalita' di partecipazione alla procedura sono disponibili sul sito internet www.golgiredaelli.it, sezione "Gare - Gare in corso", oppure presso il punto di contatto indicato alla sezione I.1); la documentaizone tecnica e' disponibili sul sito internet www.golgiredaelli.it, sezione "Gare - Gare in corso", oppure su supporto informatico, acquisibile con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte: 11 febbraio 2016, ore 12.30 IV.3.6) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine di cui al punto IV.3.4, con l'obbligo, da parte del concorrente, a prorogarla, su richiesta della stazione appaltante, per ulteriori 180 giorni rispetto all'iniziale termine di scadenza della stessa, a pena d'esclusione. IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte: indicate al punto 18.1 del disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) informazioni complementari: si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori informazioni sulle modalita' di partecipazione e di aggiudicazione, comprese le modalita' di effettuazione del sopralluogo obbligatorio alle strutture oggetto dei lavori. VI.4) procedure di ricorso VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - Italia. VI.4.2) presentazione del ricorso: 30 giorni al T.A.R. (legge 1034/71 e s.m.i.) Milano, 16 dicembre 2015 Il dirigente dell'area appalti, monitoraggio e verifica dott. Innocenzo Aversa T15BFK21837