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Bando di gara n. 29/2015 - RMACQ051-15 Prot. 31386 del 18/12/2015 AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - ANAS COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL LAZIO - P.IVA 02133681003 COD. FISC. 80208450587 Indirizzo postale: VIA B. RIZZIERI, 142 - ROMA Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 06.722911 - Fax 06.72291412 -Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): anas.lazio@postacert.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE Gara RMAQAQ03 n. 29/2015 - RMACQ051-15 - Codice SIL RMAQAQ03 Determinazione a contrarre Presidente ANAS S.p.A. n° 143202 del 04/12/2015 II 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione Luogo principale dei lavori: ABRUZZO II. 1.3) L'avviso riguarda: Un accordo quadro ex art. 59 co. 4 Dlgs 163/06 II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG 651277826D - CPV 45233141-9 - CUP: F97H15001610001 - Accordo quadro per l'esecuzione dei lavori di manutenzione delle pavimentazioni e della relativa segnaletica orizzontale sulla rete stradale di ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo - S.S. n° 16 ricadente nel Centro Manutentorio C- II.1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: SI II. 1.6) Divisione in lotti: No II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 5.000.000,00 di cui Euro 240.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG 3 Classifica V - Euro 4.753.151,00 Ulteriore Categoria: OS 10 Classifica I - Euro 246.849,00 Lavori a misura II. 2.2) Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE L'accordo quadro ha una durata di tre anni (36 mesi), decorrenti dalla data di stipula del medesimo accordo ovvero al raggiungimento dell'importo massimo previsto. Lo sviluppo l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti allegati al bando di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, costituita a pena di esclusione secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. La predetta polizza dovra' prevedere a pena di esclusione apposita clausola a garanzia della sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38 co. 2 bis e all'art. 46 del D.Lgs n. 163/06 e s.m.i. cosi' come introdotti dall'art. 39 della L. n. 114/14. La sanzione pecuniaria e' fissata nella misura dell'1 per mille del valore dell'appalto. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di' finanziamento e di pagamento: Finanziamento: L'intervento e' inserito nei programmi finanziati di esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A. per l'esecuzione dei lavori di ciascun contratto applicativo saranno corrisposti pagamenti in acconto in base allo stato di avanzamento dei lavori secondo quanto previsto dagli allegati al presente bando di gara. Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge n. 98/2013, come modificato dalla L. n° 11/2015, e' prevista in favore dell'appaltatore la corresponsione di un'anticipazione dell'importo contrattuale. I pagamenti saranno effettuati in conformita' alla normativa vigente in materia. In seguito al Decreto Ministeriale del 3 Aprile 2013, n. 55, che ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione, ai sensi della Legge 244/2007, all'art. 1, commi da 209 a 214, le fatture dovranno essere emesse esclusivamente in formato elettronico e dovranno riportare obbligatoriamente il Codice Univoco Ufficio N804T9, corrispondente all'ufficio di "ANAS S.p.A." Area Amministrativa - Compartimento della Viabilita' per il Lazio. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010; ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui gl'art. 62 del D.P.R. m. 207/2010. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita' all'art. 40 del D.lgs n. 163/2006. I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n° 207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.lgs. n. 163/2006 e dall'88 del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n 207/2010 accertati, ai sensi dell'art. 62 del suddetto D.P.R. n. 207/2010 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta ex art. 55 del D.lgs 163/06 e s.m.i. IV. 2) Criterio di aggiudicazione Ai sensi dell'art. 82 del D.lgs. n. 163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, mediante ribasso sull'importo a base di gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi del combinalo disposto di cui agli artt. 86 comma 1, 122 comma 9 e 253 comma 20-bis del D.lgs. n. 163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Attraverso il sistema Project Document Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta la documentazione relativa alla procedura di gara comprensiva degli elaborati del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno utilizzare i seguenti codici: User-ID (Login): E31404E - Password: G8t6r4v5 I predetti atti di gara che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando sono pubblicati sul sito www.stradeanas.it unitamente al bando integrale di gara. Detti elaborati comprensivi delle "Linee guida ANAS per la gestione dei rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi" sono altresi' visionabili presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A., con sede a Roma, Viale B. Rizzieri 142, nei seguenti giorni: lunedi' - mercoledi' - venerdi' dalle ore 9:30 alle ore 12:30. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 08.02.2016 IV.3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dalla data di presentazione. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 10.02.2016 alle ore 10:00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs. n. 163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Deliberazione dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) del 09.12.2014 con le modalita' specificate nel disciplinare di gara; c) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di' rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante. L'ANAS prevede inoltre la riserva di importo e di aggiudicazione e pertanto di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. Nel corso di validita' del presente accordo Quadro l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di appaltare ulteriori lavori nei quali possono essere compresi anche lavori di pavimentazione, senza che l'aggiudicatario dell'Accordo Quadro possa vantare diritto alcuno, tali interventi si intendono al di fuori del presente Accordo Quadro. e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente mediante posta elettronica certificata o via fax, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs. n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. h) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007 - ora A.N.AC.-). i) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.lgs. n. 163/2006 dell'art. 170 del DPR 207/2010 e della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate secondo disposto dall'art. 37, comma 11 del D.lgs. n. 163/2006. 1) il contratto d'appalto verra' stipulato secondo quanto disposto dall'art. 6 co. 3 del DL 18 Ottobre 2012 n. 179 - convertito dalla L. n. 221/2012 (cd. Decreto Sviluppo Bis) - per atto pubblico notarile informatico, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi pel l'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. n) E' esclusa la competenza arbitrale. o) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. p) L'aggiudicatario e' obbligato ad attenersi ed a sottoscrivere le clausole e le prescrizioni di cui al Protocollo di Legalita' sottoscritto con le Prefetture di competenza ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata per importi pari o superiori ad Euro 1.000.000,00. La stipulazione del contratto e' comunque subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia e al controllo del possesso dei requisiti prescritti. q) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. r) Ai sensi dell'art. 34 co. 35 del DL 179/2012 - convertito dalla L. n. 221/2012 (cd. Decreto Sviluppo Bis) - le spese per la pubblicazione del presente bando e degli avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso alla stazione appaltante entro 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione definitiva. Il Codice IBAN ANAS di riferimento e' il seguente: IT77P0100503200000000004758 - c/c n.4758 ABI 01005 CAB 03200 CIN P - Banca Nazionale del Lavoro filiale di Roma. Le spese di pubblicazione del bando e degli avvisi verranno comunicati all'impresa aggiudicataria successivamente l'aggiudicazione efficace. s) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella redazione del bando e nello svolgimento della gara, ANAS si attiene alle indicazioni contenute nella Determinazione n.4/2012 dell'AVCP (ora A.N.AC.), riguardante i "Bandi-Tipo"; t) Ai sensi dell'art. 82 comma 3-bis del D.lgs. 163/06 (comma introdotto dalla Legge n. 98/2013 di conversione del D.L. 69/2013) dell'art. 86 comma 3-bis ed 87 co. 4 del D.lgs. 163/06 l'offerta dovra' essere determinata secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. u) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale sara' effettuata ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs n. 163/06 e s.m.i. ed ai sensi di quanto disposto dalla Delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici (ora A.N.AC.) attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass reso disponibile dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione. I concorrenti, pertanto, dovranno obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link - servizi ad accesso riservato AVCpass - sul portale dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.); v) la Stazione Appaltante applichera' le disposizioni di cui all'art. 38 co. 2 bis e all'art. 46 del D.Lgs n. 163/06 e s.m.i. cosi' come introdotti dall'art. 39 della L. n. 114/14. A tale fine sono individuate come dichiarazioni indispensabili quelle riportate all'art. 1 punto 2 lettere dalla a) alla aaa) del disciplinare al presente bando di gara. La sanzione pecuniaria prevista dal sopra richiamato art. 38 co. 2 bis e' quantificata nella misura dell'1 per mille del valore della gara ed e' garantita dalla cauzione provvisoria costituita secondo le modalita' specificate al precedente punto III 1.1). Nei casi di dichiarazioni indispensabili la stazione appaltante assegnera' al concorrente un termine non superiore a 10 giorni perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto ed i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del predetto termine di dieci giorni il concorrente verra' escluso dalla gara. z) L'aggiudicatario in forza della sottoscrizione del contratto sara' vincolato al rispetto dei principi contenuti nel Codice Etico adottato da ANAS S.p.A. approvato dal Cda in data 28/04/2014, pubblicato sul sito istituzionale www.stradeanas.it accedendo al percorso: Home>La Societa>Corporate governante>I documenti societari. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI. 1.2) Presentazione di ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI G.U.R.I. Albo Pretorio Comune di ROMA Albo Stazione Appaltante Per estratto su n. 1 quotidiani Nazionale e n. 1 Quotidiani Locali. Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it L'ANAS non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il dirigente amministrativo Gualtiero Lombardo T15BFM21944