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Bando di gara 1. Stazione appaltante: Agenzia Interregionale per il fiume Po - Strada G. Garibaldi, 75 - 43121 Parma - Tel. 0521/7971. 2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta e con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 53, comma 2, lett. a), 54, comma 2, e 83 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, come da determina a contrarre n. 855 del 23 luglio 2015; 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1. Luogo di esecuzione: Comune di Moncalieri (Torino); 3.2. Descrizione: Lavori di realizzazione del nuovo argine in destra Po a Valle dello svincolo autostradale in comune di Moncalieri - 1° Lotto esecutivo (TO-E-1272); CIG 634462455A; CUP: B24C07000050002; 3.3. Importo complessivo dell'appalto: € 1.732.000,00 (euro unmilionesettecentotrentadue/00), di cui € 1.650.500,00 (euro unmilioneseicentocinquantamilacinquecento) per lavori, soggetti a ribasso, ed € 81.500,00 (euro ottantunomilacinquecento/00) per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso; 3.4. Categoria prevalente: OG/8 - Classifica IV; 3.5. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo; 4. termine di esecuzione: giorni 190 (centonovanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 5. Documentazione: Disciplinare di gara contenente le disposizioni integrative del presente bando, lo Schema di contratto; i Modelli di dichiarazione (disponibili sul sito internet www.agenziainterregionale.it, sezione Albo on line - Bandi di gara), nonche' il Capitolato Speciale di appalto e tutti gli elaborati del progetto esecutivo (disponibili sul sito internet www.agenziainterregionale.it, sezione Servizi - Pubblicazione e Documentazione - Documentazione Ufficio Gare e Contratti). 6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e Data di apertura delle offerte: 6.1. Termine presentazione offerta: ore 12,00 del giorno 1° febbraio 2016; 6.2. La presentazione dell'offerta dovra' avvenire al seguente indirizzo: AIPO - Agenzia interregionale per il fiume Po - Ufficio Gare e Contratti - Strada G. Garibaldi, 75, cap. 43121 - Parma; 6.3. Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5, del presente bando; 6.4. Apertura offerte: il giorno 4 febbraio 2016 alle ore 10,00 presso la sede della Stazione appaltante di cui al punto 1. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto costituita da titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato, in contanti, oppure, secondo gli schemi tipo di cui al D.M. 12 marzo 2004 n. 123, da fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari iscritti nell'albo di cui all'art. 106 del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385; 9. Finanziamento: Deliberazione Cipe n. 3/2006 - D.G.R. Piemonte n. 25 - 7148 - III Atto Integrativo ApQ Difesa del Suolo; 10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del decreto legislativo 163/06 e s.m.i., costituiti da imprese singole, riunite, consorziate o aggregate, ai sensi degli articoli 36 e 37 del decreto legislativo 163/06 e s.m.i, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del decreto legislativo 163/06 e s.m.i., nonche' da concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010; 11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: attestazione SOA di qualificazione in corso di validita', rilasciata da un Organismo di attestazione (D.P.R. 207/2010) regolarmente autorizzato, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del codice dei contratti e della delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 dell'AVCP, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi sul portale ANAC (Servizi - Servizi ad accesso riservato - AVCpass Operatore Economico) secondo le istruzioni ivi contenute; 12. Termini di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara; 13. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; 14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante; 15. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si trovino nelle condizioni previste dall'art. 38 del decreto legislativo 163/06 e s.m.i.; b) non sono ammesse offerte in aumento; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del decreto legislativo 163/06 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129 del medesimo decreto legislativo e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/10 per una somma assicurata corrispondente all'importo contrattuale; si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7 del decreto legislativo 163/06 e s.m.i.; f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 e ss del decreto legislativo 163/06 e s.m.i., i requisiti di cui al punto 11, del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/10 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 92, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in EURO; i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale di Appalto; l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che dovra' trasmettere alla stazione appaltante, entro venti giorni dal relativo pagamento, copia delle fatture quietanzate, emesse dal subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; m) Ai sensi dell'art. 26-ter del DL 21 giugno 2013, n. 69, convertito con modificazioni con legge 9 agosto 2013, n. 98, e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale. Si applicano gli articoli 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del Regolamento di cui al D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. n) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge 17 dicembre 2012, n. 221, le spese di pubblicazione del presente bando di gara e dell'avviso di esito dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro la data di stipulazione del contratto; o) ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/10 s.m.i. in data 22.07.2015 il Responsabile del Procedimento ha redatto il verbale di validazione del progetto posto a base di gara; p) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza del Giudice Ordinario. E' esclusa la competenza arbitrale. q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento; r) Responsabile del procedimento: Dott. Arch. Claudia Chicca (Tel. 0521-797359; mail: claudia.chicca@agenziapo.it). Il direttore vicario dott. ing. Bruno Mioni TC15BFG21638