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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia Interregionale per il Fiume PO - AIPO - Parma, Strada Giuseppe Garibaldi 75. Contattare: Ufficio Gare e Contratti, I-43121 Parma. Tel. 0521-797322/340 - Fax 0521-797360. Posta elettronica: ufficio.contratti@cert.agenziapo.it Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.agenziapo.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia/ufficio regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Altro: Lavori di difesa dalle piene dei fiumi I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento dell'incarico di progettazione definitiva dei lavori di realizzazione della cassa di espansione del Torrente Baganza nei Comuni di Felino, Sala Baganza, Collecchio e Parma (PR-E-1047) - CIG 6504558311 - CUP B89H10000290002; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori - Progettazione ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comuni di Felino, Sala Baganza, Collecchio e Parma; Codice NUTS: ITD52; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: progettazione definitiva dei lavori di realizzazione della cassa di espansione del Torrente Baganza nei Comuni di Felino, Sala Baganza, Collecchio e Parma; II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: Vocabolario principale 71330000; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI; II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: Si; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 525.900,00 IVA esclusa; II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' soggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 90; Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di Bilancio A.I.Po; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Articolo 37 del decreto legislativo 163/06 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. IIII.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare laconformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si; Soggetti cosi' come individuati dal decreto legislativo 163/06 e s.m.i., art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g) ed h) in possesso dei requisiti stabiliti dalla normativavigente. Si applicano i limiti previsti dall'art. 253 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.; III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: Si; Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. 1) Qualita' della professionalita' acquisita: ponderazione 35; 2) Modalita' di svolgimento della prestazione: ponderazione 35; 5) Ribasso percentuale offerto per l'esecuzione dell'incarico: ponderazione 30; IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 1221 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 19.01.2016 ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 21.01.2015 alle ore 10.00 Luogo: Parma, Strada Giuseppe Garibaldi 75, Sede AIPO. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; Legali Rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti Legali Rappresentanti; Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazione sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No; VI.3) Informazioni complementari: Le informazioni di natura tecnica possono essere richieste al Dott. Ing. Massimo Valente (tel. 0521/797333) e mail: massimo.valente@agenziapo.it. E possibile da parte dei soggetti che intendono concorrere alla procedura, ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento Dott. Ing. Mirella Vergnani, entro e non oltre il giorno 11.01.2015 tramite e mail al seguente indirizzo di posta elettronica certificata ufficio.contratti@cert.agenziapo.it. A tali quesiti si provvedera' a dare risposta scritta al richiedente a mezzo di posta certificata. i quesiti e le relative risposte saranno pubblicatloe sul sito internet www.agenziapo.it, alla voce Albo on line - Bandi di gara: Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine sopra indicato. Il Disciplinare di gara e i modelli delle dichiarazioni, saranno pubblicati sul sito internet www.agenziapo.it, alla voce Albo on line - Bandi di gara. La documentazione tecnica ed gli elaborati progettuali del PP sono disponibili al seguente link: www.agenziainterregionalepoit/pubblicazioni-e-documentazione/cat_view /48-pubblicazioni-e-documentazione/230-progetto-preliminare-cassa-di- espansione-baganza.html. Il Responsabile del Procedimento e' il Dott.. Ing. Mirella Vergnani. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR per l'Emilia Romagna, piazzale Santafiora 7, I-43121 Parma. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla conoscenza del provvedimento adottato; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Denominazione ufficiale: Agenzia Interregionale per il fiume Po A.I.Po. Indirizzo postale: Strada G. Garibaldi, 75; Citta': Parma Codice postale: 43121 Paese: Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 11 dicembre 2015. Il direttore vicario dott. ing. Bruno Mioni TC15BFG21640