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Bando di gara per la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto elettronici di qualsiasi valore nominale e dei servizi connessi in favore delle Amministrazioni Pubbliche - edizione 1 - ID 1665 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO Bando di gara per la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto elettronici di qualsiasi valore nominale e dei servizi connessi in favore delle Amministrazioni Pubbliche - edizione 1 - ID 1665 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility All'attenzione di: Ing. Ferdinando Aureli in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: aperta La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 4. Forma dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto elettronici di qualsiasi valore nominale e dei servizi connessi in favore delle Amministrazioni Pubbliche edizione 1 ID1665 La Convenzione relativa a ciascun Lotto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici, ubicati nel territorio delle Regioni comprese nei lotti sotto indicati, dove sono presenti gli aventi diritto al servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto. Codice NUTS IT 6. Appalto pubblico di: Servizi Categoria di servizi n.: 17 dell'All.to II B del D.Lgs.163/2006 Gara per la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto elettronici di qualsiasi valore nominale e dei servizi connessi in favore delle Amministrazioni Pubbliche edizione 1 - ID 1665. Con l'aggiudicatario di ciascun lotto verra' stipulata una convenzione con la quale l'aggiudicatario si obbliga ad assicurare l'erogazione del servizio sostitutivo di mensa mediante Buoni pasto alle Amministrazioni Contraenti, nella quantita' e nel taglio dalle stesse richiesti, fino al raggiungimento degli importi massimi di seguito indicati, calcolati sull'intera durata di ciascuna Convenzione, come meglio indicato nel Capitolato Tecnico, allegato al Disciplinare di gara: Lotto 1 (PIEMONTE, LIGURIA, VALLE D'AOSTA, LOMBARDIA) CPV principali 30199770-8 - CIG 6513792733Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro centomilioni Euro 100.000.000,00, al netto dell'IVA. Lotto 2 (FRIULI-VENEZIA GIULIA, VENETO, TRENTINO ALTO ADIGE, EMILIA-ROMAGNA, TOSCANA) CPV principali 30199770-8 - CIG 651380953B Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro centodiciottomilioni Euro 118.000.000,00, al netto dell'IVA. Lotto 3 (LAZIO) CPV principali 30199770-8 - CIG 6513857CD5Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro novantamilioni Euro 90.000.000,00, al netto dell'IVA. Lotto 4 (UMBRIA, ABRUZZO, MARCHE, PUGLIA) CPV principali 30199770-8 - CIG 65138685EB Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro trentamilioni Euro 30.000.000,00, al netto dell'IVA. Lotto 5 (CAMPANIA, MOLISE) CPV principali 30199770-8 - CIG 6513880FCF Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro sessantamilioni Euro 60.000.000,00, al netto dell'IVA. Lotto 6 (BASILICATA, CALABRIA, SICILIA, SARDEGNA) CPV principali 30199770-8 - CIG 65138853F3 Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro cinquantacinquemilioni Euro 55.000.000,00, al netto dell'IVA. Lotto 7 (LOTTO ACCESSORIO, COSTITUITO DA TUTTE LE REGIONI PRESENTI SUL TERRITORIO NAZIONALE) CPV principali 30199770-8 - CIG 6513893A8BImporto globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro quarantasettemilioni Euro 47.000.000,00, al netto dell'IVA. Gli importi massimi non sono vincolanti per Consip S.p.A. ne' per le Amministrazioni Contraenti. Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare l'importo massimo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. Sono ammessi i cd. servizi aggiuntivi/varianti nei limiti di quanto previsto al paragrafo 2 del Disciplinare di gara e del relativo allegato 2 bis. Opzioni: NO (In caso affermativo) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti Si precisa che e' possibile presentare offerte per piu' di un lotto e anche per tutti i lotti ma ciascun concorrente puo' risultare aggiudicatario al massimo di due lotti, secondo le regole indicate nel Disciplinare di Gara. 8. Durata dell'appalto La Convenzione avra' una durata di 24 mesi dalla data di sua attivazione e potra' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, qualora alla scadenza del termine non sia stato esaurito, per ciascun lotto, l'importo massimo, anche eventualmente incrementato. Si rinvia agli atti di gara per un maggior dettaglio anche con riferimento alla durata del lotto 7. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 15/03/2016 Ora: 16.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento: NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 15/03/2016 Ora: 16.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della presentazione dell'offerta. 13. Nel caso delle procedure aperte modalita' di apertura delle offerte: data 16/03/2016 Ora: 15.00 Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006, da prestarsi in relazione a ciascun lotto per il quale si partecipa, in misura pari all'1% del relativo valore a base d'asta. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006, pari al 5% dell'importo massimo stabilito in Convenzione, secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive pre e post stipula. Polizze assicurative. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. In conformita' alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 e S536 del 18/01/2005 e del Parere S1611 del 16/10/2012 e del Parere S2394 del 16/12/2015, limitazioni alla partecipazione degli RTI/consorzi, all'avvalimento ed al subappalto sono previste nel disciplinare di gara. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a: Euro 50.000,00 per i Lotti 1, 2, 3, 5 e 6; Euro 30.000,00 per il Lotto 4 ed Euro 47.000,00 per il Lotto 7, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti, sara' applicata la sanzione prevista per il Lotto/i cui la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisce; ove la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisca a piu' Lotti si applichera' la sanzione prevista per il Lotto di importo economicamente superiore. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. c) possesso dei requisiti previsti dai commi 1 e 2 dell'art. 285 del d.P.R. n. 207/2010; d) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico, IVA esclusa, per la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto (effettuato sia attraverso il buono pasto cartaceo che quello effettuato attraverso il buono pasto elettronico), non inferiore a: Lotto 1 euro 25.000.000,00 - Lotto 2 euro 29.500.000,00 - Lotto 3 euro 22.500.000,00 - Lotto 4 euro 7.500.000,00 - Lotto 5 euro 15.000.000,00 - Lotto 6 euro 13.750.000 - Lotto 7 euro 11.750.000. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D.Lgs. n. 163/2006, il requisito in questione dovra' essere posseduto dal RTI o dal consorzio ordinario nel suo complesso fermo restando che, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il predetto requisito in misura maggioritaria in senso relativo. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), dovra' essere posseduto dal consorzio ovvero, ove indicate, dalle imprese consorziate indicate quali esecutrici. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso certificazione EN ISO 9001, in corso di validita' riconducibile all'oggetto dell'appalto rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. La certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Punteggio tecnico: 50 Punteggio economico: 50 Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO (in caso affermativo) Avviso di preinformazione Avviso relativo al profilo di committente Numero dell'avviso nella GUUE S del 26. Data di spedizione del bando di gara data 21/12/2015 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX15BFJ2003