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Bando di gara per la fornitura di servizi di gestione e manutenzione sistemi IP e PDL - ID 1657 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT All'attenzione di: Ing. Marco Lubicz in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del D.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 posta elettronica: servizi.sistemiip-pdl@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Aperta La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici ai sensi dell'art. 295 del D.P.R. n. 207/2010. 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: Gestione Manutenzione Service Desk nei seguenti ambiti: Centrali Telefoniche, Apparati di Reti Locali, Postazioni di Lavoro, Server, Sistemi di Sicurezza, Sistemi di Cablaggio il tutto come meglio specificato nella documentazione di gara. La Convenzione relativa a ciascun Lotto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale 6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 7 (Servizi informatici e affini) Gara per la fornitura di servizi di gestione e manutenzione sistemi IP e PDL - ID 1657. Importo globale massimo per i 5 lotti di 346.000.000,00 Euro al netto dell'IVA come di seguito meglio dettagliato: Lotto 1 - Pubbliche Amministrazioni ed enti articolati a livello centrale (PAC) CPV PRINCIPALI 50312000-5, 50312600-1; 72253000-3, 72253200-5, 72510000-3 79512000-6 - CIG 652972752E - Importo globale massimo e base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 113.000.000,00 al netto dell'IVA. Lotto 2 - Pubbliche Amministrazioni ed enti articolati a livello locale (PAL) - Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia CPV PRINCIPALI 50312000-5, 50312600-1; 72253000-3, 72253200-5, 72510000-3 79512000-6 - CIG 6529738E3F - Importo globale massimo e base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 63.000.000,00 al netto dell'IVA. Lotto 3 - Pubbliche Amministrazioni ed enti articolati a livello locale (PAL) - Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna CPV PRINCIPALI 50312000-5, 50312600-1; 72253000-3, 72253200-5, 72510000-3 79512000-6 - CIG 6529743263- Importo globale massimo e base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 60.000.000,00 al netto dell'IVA. Lotto 4 - Pubbliche Amministrazioni ed enti articolati a livello locale (PAL) - Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna CPV PRINCIPALI 50312000-5, 50312600-1; 72253000-3, 72253200-5, 72510000-3 79512000-6 - CIG 65297529CE - Importo globale massimo e base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 49.000.000,00 al netto dell'IVA. Lotto 5 - Pubbliche Amministrazioni ed enti articolati a livello locale (PAL) - Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia CPV PRINCIPALI 50312000-5, 50312600-1; 72253000-3, 72253200-5, 72510000-3 79512000-6 - CIG 6529757DED - Importo globale massimo e base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 61.000.000,00 al netto dell'IVA. In relazione a tutti i lotti si precisa che le sotto basi d'asta, cui il concorrente si dovra' attenere nella predisposizione dell'Offerta Economica, sono indicate nel paragrafo 5.1.3 del Disciplinare di gara. Nel caso in cui prima del decorso del termine di durata della Convenzione, anche prorogato, sia esaurito l'importo massimo previsto per ciascun Lotto, la Consip S.p.A. si riserva di incrementare tale importo, alle stesse condizioni, fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28.10.1985. Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 8. Durata dell'appalto La Convenzione avra' una durata di 18 mesi dalla data di attivazione della stessa. Tale durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A.. I singoli contratti di fornitura hanno durata minima di 24 mesi, massima di 48 mesi, con modularita' di un anno, secondo quanto specificato nella documentazione di gara. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 29/02/2016 Ora: 16.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 29/02/2016 Ora: 16.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun concorrente elegge automaticamente domicilio nell' "Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della presentazione dell'offerta. 13. Nel caso delle procedure aperte modalita' di apertura delle offerte: data 01/03/2016 Ora: 15.00 Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 Lotto 1: 2.260.000,00 Euro; Lotto 2: 1.260.000,00 Euro; Lotto 3: 1.200.000,00 Euro; Lotto 4: 980.000,00 Euro; Lotto 5: 1.220.000,00 Euro. In relazione a ciascun lotto: cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive polizza assicurative 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs. 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a: Euro 50.000,00 per ogni singolo Lotto, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti, sara' applicata la sanzione prevista per il Lotto/i cui la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisce; ove la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisca a piu' Lotti si applichera' la sanzione prevista per un solo Lotto. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. c) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di gestione e/o amministrazione e/o conduzione e/o service desk, relativamente ad apparati e sistemi negli ambiti delle reti telefoniche interne (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo PBX, apparati di utente) e/o delle reti locali (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo switch, hub, router, access point wi-fi) e/o della sicurezza di rete (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo Firewall, IDS, IPS, UTM) e/o delle postazioni di lavoro (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo PC e stampanti locali) e/o dei server, non inferiore ad: Euro 15.820.000,00, IVA esclusa per il Lotto 1; Euro 8.820.000,00, IVA esclusa per il Lotto 2; Euro 8.400.000,00, IVA esclusa per il Lotto 3; Euro 6.860.000,00, IVA esclusa per il Lotto 4; Euro 8.540.000,00, IVA esclusa per il Lotto 5; b) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di manutenzione hardware, relativamente ad apparati e sistemi negli ambiti delle reti telefoniche interne (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo PBX, apparati di utente) e/o delle reti locali (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo switch, hub, router, access point wi-fi) e/o della sicurezza di rete (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo Firewall, IDS, IPS, UTM) e/o delle postazioni di lavoro (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo PC e stampanti locali) e/o dei server e/o del cablaggio (quale a titolo esemplificativo e non esaustivo fibra ottica, coassiale, rame), non inferiore ad: Euro 6.780.000,00, IVA esclusa per il Lotto 1; Euro 3.780.000,00, IVA esclusa per il Lotto 2; Euro 3.600.000,00, IVA esclusa per il Lotto 3; Euro 2.940.000,00, IVA esclusa per il Lotto 4; Euro 3.660.000,00, IVA esclusa per il Lotto 5. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere i requisiti di cui alle precedenti lettere a) e b ) "cumulativamente" in misura maggioritaria in senso relativo. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini della partecipazione ad uno o piu' lotti a) aver svolto, regolarmente e con buon esito, nei confronti di Pubbliche Amministrazioni e/o Committenti privati, nel triennio antecedente la pubblicazione della gara: - a1) nell'ambito Postazioni di lavoro, un servizio per la gestione di almeno 300 Postazioni di lavoro; - a2) nell'ambito Centrali telefoniche, un servizio per la gestione di una centrale telefonica dotata di almeno 300 derivati; - a3) nell'ambito Reti locali, un servizio per la gestione di una rete locale composta da almeno 20 apparati attivi; - a4) nell'ambito Server, un servizio per la gestione di almeno 20 server. Il Concorrente - per la partecipazione ad uno o piu' lotti - dovra' avere svolto ciascuna delle quattro predette attivita' (a1, a2,a3 e a4) a favore di un unico cliente pubblico o privato (i.e., un unico contratto relativo a ciascuno dei quattro ambiti), fermo restando che potra' avere svolto due o piu' delle predette attivita' a favore di un medesimo cliente. Si rinvia sul punto a quanto dettagliatamente specificato al paragrafo 3.3 del Disciplinare di gara. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere i requisiti di cui alla precedente lettera a) in misura maggioritaria in senso relativo, come meglio specificato nella documentazione di gara. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, i requisiti di carattere personale, di capacita' economico\finanziaria e di capacita' tecnica di cui ai precedenti punti 17.1, 17.2 e 17.3, dovranno essere posseduti secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. Si precisa, infine, che, nell'ambito dei RTI e dei Consorzi (di qualunque forma), l'impresa/le imprese che dichiara/no, in sede di partecipazione alla presente procedura, di possedere i requisiti di capacita' tecnica richiesti al punto 17.3 e'/sono tenuta/e a dichiarare di svolgere - sia pure non in via esclusiva - i servizi oggetto di gara nell'ambito/i in relazione al/ai quale/i ha/hanno dichiarato di possedere il requisito. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati di seguito Offerta Tecnica: 50 punti Offerta Economica: 50 punti Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del Bando di gara data 23/12/2015 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI L'Amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX15BFJ2044