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Atti correlati
Bando di gara per l'affidamento dei servizi relativi alla gestione integrata della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell'art. 26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000- edizione 4 - ID 1619 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: : Direzione Sourcing Servizi e Utility - Servizi al territorio (DSSU) All'attenzione di: Ing. Carmen Natale in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Aperta 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i., dell'art. 58 Legge n. 388/2000, per l'affidamento dei servizi relativi alla gestione integrata della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) per le Pubbliche Amministrazioni - edizione 4. La gara e' suddivisa in 9 (nove) lotti geografici cosi' come di seguito riportati: - Lotto 1: Regioni Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria - Lotto 2: Regioni Lombardia e Trentino Alto Adige - Lotto 3: Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia - Lotto 4: Regioni Emilia Romagna, Marche e Abruzzo - Lotto 5: Regioni Sardegna, Toscana e Umbria - Lotto 6: Regione Lazio - Lotto 7: Regioni Campania e Molise - Lotto 8: Regioni Puglia e Basilicata - Lotto 9: Regioni Calabria e Sicilia La convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. 6. Appalto pubblico di:Servizi Categoria di servizi n.:11 Gara per l'affidamento dei servizi relativi alla gestione integrata della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell'art. 26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000 edizione 4 - ID 1619 - CPV principali 71317000-3, 71317210-8, 80550000-4. Importo massimo Euro 100.000.000,00 (centomilioni), plafond Euro 10.000.000,00 (diecimilioni)al netto dell'IVA. Importo massimo non superabile, per ciascun lotto: Lotto 1: Euro 10.200.000,00 (diecimilioniduecentomila), al netto dell'IVA - CIG 6522411FD0 Lotto 2: Euro 13.000.000,00 (tredicimilioni), al netto dell'IVA - CIG 652245327D Lotto 3: Euro 10.100.000,00 (diecimilionicentomila), al netto dell'IVA - CIG 65224743D1 Lotto 4: Euro 11.100.000,00 (undicimilionicentomila), al netto dell'IVA - CIG 6522499871 Lotto 5: Euro 10.300.000,00 (diecimilionitrecentomila), al netto dell'IVA - CIG 6522756C85 Lotto 6: Euro 17.400.000,00 (diciassettemilioniquattrocentomila), al netto dell'IVA - CIG 6522770814 Lotto 7: Euro 11.400.000,00 (undicimilioniquattrocentomila), al netto dell'IVA - CIG 652278761C Lotto 8: Euro 7.400.000,00 (settemilioniquattrocentomila), al netto dell'IVA - CIG 6522810916 Lotto 9: Euro 9.100.000,00 (novemilionicentomila), al netto dell'IVA - CIG 6522835DB6 Le Basi d'asta, non superabili a pena d'esclusione, per ciascun Lotto sono indicate nel disciplinare di gara e relativi allegati. Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti E' possibile concorrere per piu' lotti, in tal caso il concorrente potra' aggiudicarsi fino ad un massimo di n.6 (sei) lotti e, segnatamente, quelli di maggiore rilevanza economica tra i lotti per i quali e' risultato primo nella graduatoria provvisoria di merito, resta fermo quanto previsto nel disciplinare di gara. 8. Durata dell'appalto La Convenzione avra' una durata di 24 mesi dalla data di attivazione della stessa. Tale durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo del lotto di riferimento, anche eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo medesimo. I singoli contratti stipulati mediante emissione degli Ordinativi Principali di Fornitura da parte delle Amministrazioni hanno durata di 3 (tre) anni. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 17/03/2016 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento: NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 17/03/2016 Ora:12.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria, il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 17/03/2016 Ora:15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 per ciascun Lotto per il quale si presenta offerta di importo pari a: Lotto 1 = Euro 204.000,00; Lotto 2 = Euro 260.000,00; Lotto 3 = Euro 202.000,00; Lotto 4 = Euro 222.000,00; Lotto 5 = Euro 206.000,00; Lotto 6 = Euro 348.000,00; Lotto 7 = Euro 228.000,00; Lotto 8 = Euro 148.000,00; Lotto 9 = Euro 182.000,00. Tali importi potranno essere eventualmente ridotti in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75. L'aggiudicatario di ciascun Lotto sara' tenuto a prestare cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e garanzie per le verifiche ispettive, di cui al per. 8 del disciplinare di gara, nonche' a stipulare apposite polizze assicurative. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal D.L. 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro 50.000,00 per ogni singolo Lotto, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti sara' applicata la sanzione prevista per il Lotto/i cui la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisce; ove la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisca a piu' Lotti si applichera' la sanzione prevista per un solo Lotto. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. c) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per servizi relativi alla gestione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) riferibile ai servizi che formano oggetto della presente gara. Il fatturato richiesto per ciascun lotto e' il seguente (IVA esclusa): Lotto 1: Euro 2.040.000,00 (duemilioniquarantamila/00); Lotto 2: Euro 2.600.000,00 (duemilioniseicentomila/00); Lotto 3: Euro 2.020.000,00 (duemilioniventimila/00); Lotto 4: Euro 2.220.000,00 (duemilioniduecentomila/00); Lotto 5: Euro 2.060.000,00 (duemilionisessantamila/00); Lotto 6: Euro 3.480.000,00 (tremilioniquattrocentoottantamila/00); Lotto 7: Euro 2.280.000,00 (duemilioniduecentoottantamila/00); Lotto 8: Euro 1.480.000,00 (unmilionequattrocentoottantamila/00); Lotto 9: Euro 1.820.000,00 (unmilioniottocentoventimila/00). Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il suddetto requisito in misura maggioritaria in senso relativo. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificazione EN ISO 9001 per servizi relativi alla gestione integrata della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) e riferibile ai servizi che formano oggetto della presente gara, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato da ente di cui al Regolamento (CE) n. 765/2008, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. In caso di RTI, la certificazione di cui alla precedente lettera dovra' essere posseduta delle singole imprese che svolgeranno i relativi servizi. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: - Offerta Tecnica: (massimo 60 punti) - Offerta Economica (massimo 40 punti) Ulteriori dettagli dei criteri di valutazione e sull'attribuzione dei relativi punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli artt. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del bando di gara 23/12/2015 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX15BFJ2045