Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Provveditorato interregionale alle opere pubbliche per Lazio, Abruzzo e Sardegna - via Monzambano n. 10. Punti di contatto: segreteria provveditore - 00185 Roma (Italia). Telefono: +3906492352500. Posta elettronica: segreteria.roma@mit.gov.it. Fax: +3906490874 - Indirizzi internet: indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.mit.gov.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.mit.gov.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': infrastrutture per la viabilita'. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: servizio di verifica del progetto definitivo e del progetto esecutivo relativi alle opere di realizzazione del ponte stradale di collegamento tra l'autostrada di Fiumicino e l'EUR piu' propriamente denominato «Ponte dei Congressi, viabilita' accessoria, sistemazione delle banchine del Tevere ed adeguamento del Ponte della Magliana». II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione servizi - categoria di servizi n. 12: servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma - via Monzambano n. 10 - codice NUTS ITE 043. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: il servizio prevede la verifica della progettazione definitiva ed esecutiva, ai sensi degli articoli 93, comma 6 e 112, comma 5 del decreto legislativo n. 163/2006 e degli articoli da 44 a 59 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e finalizzata alla validazione dei due livelli progettuali propedeutica alla indizione di procedura di affidamento di contratto pubblico di lavori, ai sensi dell'art. 3, comma 3 del decreto legislativo n. 163/2006. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71311000. II.1.8) Informazioni sui lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato, IVA esclusa: 1.222.597,05 eur. II.2.2) Opzioni. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: quaranta (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ex art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006; cauzione definitiva ex art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: decreto interministeriale del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze n. 82 del 4 marzo 2015, sono stati individuati i finanziamenti pari a 145 milioni di euro, le annualita' di erogazione dello stanziamento, 20 milioni di euro per il 2017 e 125 milioni di euro per il 2018. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'. Descrizione delle condizioni particolari: l'incarico puo' essere affidato, nonche' essere svolto, unicamente ed esclusivamente da organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da enti partecipanti all'European cooperation for accreditation (EA) secondo le disposizioni previste nel decreto di cui all'art. 46, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, nello specifico settore «Costruzioni edili, opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e di difesa ambientale e di ingegneria naturalistica» per la tipologia ispettiva «Ispezioni sulla progettazione delle opere (ivi comprese, quando richieste, quelle effettuate ai fini delle verifiche di cui agli articoli 93, comma 6 e 112, comma 5 del decreto legislativo n. 163 del 12 aprile 2006, Gazzetta Ufficiale del 2 maggio 2006 o ai sensi di altre legislazioni applicabili e successive modifiche»). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: fatturato globale per servizi di verifica, realizzato negli ultimi 5 anni, per un importo non inferiore a due volte l'importo stimato dell'appalto del servizio di verifica, ossia non inferiore a 2.445.194,10 eur. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: avvenuto svolgimento negli ultimi 5 anni, antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, di almeno 2 appalti di servizi di verifica di progetti relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari al 50% di quello oggetto dell'appalto da affidare e di natura analoga allo stesso. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3 .1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: servizio di validazione progetto ponte. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 9 giugno 2016 - 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 10 giugno 2016 - 10:00. Luogo di cui al punto 1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Alle sedute indicate come pubbliche la partecipazione sara' libera. Potranno prendervi parte attiva, con facolta' di rendere dichiarazioni a verbale, unicamente i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti muniti di apposita delega loro conferita. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari: in relazione alla necessita' di pervenire alla realizzazione dell'opera nei tempi imposti dalle attuali esigenze, la gara e' bandita sulla base del progetto definitivo sul quale esprimera' il previsto parere il Consiglio superiore dei lavori pubblici dopo la conclusione della Conferenza di servizi e la validazione del progetto stesso. La presente procedura per l'individuazione della societa' che sara' incaricata della verifica della predetta progettazione, di cui all'art. 112 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, potra' essere attivata anche sotto riserve di legge. Nelle more della conclusione della predetta Conferenza di servizi si e' determinato giusta provvedimento del 15 aprile 2016, di indire la presente procedura aperta, per l'affidamento dell'appalto di servizi. Le proposte migliorative ovvero il progetto esecutivo, ai sensi e per gli effetti dell'art. 169 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10 e successive modificazioni ed integrazioni, dovra'/anno tener conto delle eventuali prescrizioni espresse nel corso delle Conferenza di servizi nonche' delle eventuali ulteriori prescrizioni e/o raccomandazioni che potrebbero essere introdotte in sede di verifica/validazione/approvazione del progetto stesso. Le prescrizioni e raccomandazioni, qualora non recepite/bili prima dell'invio degli inviti per l'indizione della gara per l'affidamento dei lavori di argomento saranno comunicate come allegato al progetto posto a base di gara ai concorrenti che formuleranno le richieste di invito. Per quanto sopra l'impresa offerente, ovvero risultata migliore offerente ed aggiudicataria provvisoria non avra' nulla a che pretendere per danni, interessi o a qualsivoglia titolo qualora: i) non si potesse procedere per altri motivi amministrativi - tecnico - economici al prosieguo della presente procedura; ii) non si potesse, nelle fasi successive all'aggiudicazione definitiva procedere alla formalizzare il relativo contratto di appalto ovvero alla sua approvazione. La stazione appaltante, anche in questi casi, non incorrera' in responsabilita' e/o azioni di indennizzo o di risarcimento danni, neanche ai sensi degli articoli 1337 e 1338 del Codice civile. La presentazione dell'offerta da parte dell'impresa costituisce, di per se', espressa accettazione della clausola risolutiva di cui sopra. I requisiti di partecipazione, sono specificati, nel presente bando e nel disciplinare di gara visionabili all'indirizzo di cui al punto I.1). Le norme per la presentazione dell'offerta tecnico economica, nonche' le modalita' per la dimostrazione dei predetti requisiti di partecipazione sono indicate oltre nel presente bando anche nel disciplinare di gara. La stazione appaltante si riserva la facolta' di avvalersi di quanto previsto dall'art. 140 del Codice. La individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa relativa al servizio in argomento, sara' effettuata da una commissione giudicatrice, nominata dalla stazione appaltante dopo la presentazione delle offerte ai sensi dell'art. 84 del Codice. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa verra' individuata con riferimento agli elementi e sub-elementi indicati nella tabella riportata nel disciplinare di gara e ai rispettivi punteggi massimi, utilizzando il metodo aggregativo compensatore di valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'allegato all'art. 120 del regolamento riferiti agli specifici elementi con le garanzie di eseguibilita', come meglio dettagliate nel disciplinare di gara stesso. Le operazioni di verifica e comprova dei requisiti di partecipazione di carattere generale e/o speciale, come richiesti dal presente bando, nel presente disciplinare e/o dalla vigente normativa, saranno effettuate a termini dell'art. 48 del Codice, nei confronti del 10% dei concorrenti in contemporanea con la valutazione delle offerte tecniche delle imprese concorrenti. Si dara' contezza dei risultati della verifica prima dell'apertura delle offerte economiche e non si terra', ovviamente conto dei punteggi attribuiti ai concorrenti che non avessero superato la verifica dei requisiti. Parimenti la verifica sara' predisposta a carico dell'aggiudicatario provvisorio. A tale riguardo e' opportuno evidenziare che il mancato possesso, anche di uno solo dei requisiti richiesti, determina l'esclusione dalla gara e le conseguenze previste dal comma 1 dello stesso art. 48. I modelli di autocertificazione, richiamati nel disciplinare di gara sono disponibili sul sito indicato al punto I.1). Ai sensi dell'art. 13 del Codice, i dati forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. L'accesso agli atti e' consentito secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. VI.3) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale Lazio - Roma - via Flaminia n. 189 - 00100 Roma (Italia). Telefono: +3906328721. Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it. VI.5) Il presente avviso e' stato trasmesso alla Gazzetta CEE 15 aprile 2016. Il provveditore dott. ing. Roberto Linetti TU16BFC4513