MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 27-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di  Finanza
- Ufficio Approvvigionamenti. 
  Indirizzo postale: Viale XXI Aprile n.  51.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00162. Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti - I  Sezione  -  Cap.
Daniela  Carpenito;  telefono:  +39  06  4422  39707-   3943;   Posta
elettronica: carpenito.daniela@gdf.it - fax +39 06 4422 3999. 
  Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Decreto o determina a contrarre: n. 119145/16 del 13.4.2016. 
  Informazioni  di   carattere   tecnico:   i   documenti   di   gara
(disciplinare di gara, Capitolati  Generali  d'Oneri,  le  specifiche
tecniche, etc.) sono reperibili sul sito  www.gdf.gov.it  (alla  voce
bandi di gara/acquisizione di beni e servizi/accentrata). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per la  fornitura  di  materiali  di
vestiario ed equipaggiamento. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (b) Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale di' consegna: Italia, presso un massimo di  n.  30
sedi per i lotti 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8 e n. 20 sedi per il lotto 4. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  oggetto
della gara e' l'acquisizione dei seguenti beni, mediante  l'indizione
di una gara con procedura aperta suddivisa in lotti: 
    lotto 1) (CIG: 6642431377). Lotto unico inscindibile (due  voci).
Importo complessivo  fino  alla  concorrenza  di  €  750.000,00  (IVA
inclusa): 
      (a) «calze estive grigio scuro» - fino alla  concorrenza  di  €
450.000,00; 
      (b) «calze invernali grigio scuro» - fino alla concorrenza di €
300.000,00; 
    lotto 2) -  (CIG:  6642471479).  Lotto  unico  inscindibile  (sei
voci). Importo complessivo fino alla concorrenza  di  €  1.420.000,00
(IVA inclusa): 
      (a) «divise invernali grigio scuro per  il  personale  maschile
del Corpo» - fino alla concorrenza di € 375.000,00; 
      (b) «divise invernali grigio scuro per il  personale  femminile
del Corpo» - fino alla concorrenza di € 150.000,00; 
      (c) «divise estive grigio scuro per il personale femminile  del
Corpo» - fino alla concorrenza di € 180.000,00; 
      (d) «divise estive grigio scuro per il personale  maschile  del
Corpo» - fino alla concorrenza di € 225.000,00; 
      (e) «pantaloni invernali grigio scuro per il personale maschile
del Corpo» - fino alla concorrenza di € 390.000,00; 
      (f)  «pantaloni  invernali  grigio  scuro  per   il   personale
femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 100.000,00; 
    lotto 3) -  (CIG:  66424979EC).  Lotto  unico  inscindibile  (due
voci). Importo complessivo fino alla concorrenza di € 550.000,00 (IVA
inclusa): 
      (a) «giacche a vento grigio scuro per il personale maschile del
Corpo» - fino alla concorrenza di € 350.000,00; 
      (b)  «copripantalone  giacca  a  vento  grigio  scuro  per   il
personale  maschile  del  Corpo»  -  fino  alla  concorrenza   di   €
200.000,00; 
    lotto 4) -  (CIG:  664251699A).  Lotto  unico  inscindibile  (tre
voci). Importo complessivo fino alla concorrenza  di  €  1.031.500,00
(IVA inclusa): 
      (a) «magliette a  maniche  corte  grigio  scuro»  -  fino  alla
concorrenza di € 381.500,00; 
      (b) «magliette  polo  piquet  a  maniche  corte»  -  fino  alla
concorrenza di € 330.000,00; 
      (c) «magliette polo  jersey  a  maniche  lunghe»  -  fino  alla
concorrenza di € 320.000,00; 
    lotto 5) -  (CIG:  6642539C94).  Lotto  unico  inscindibile  (due
voci). Importo complessivo fino alla concorrenza di € 750.000,00 (IVA
inclusa): 
      (a) «maglioni in lana grigio  scuro  a  «V»  per  il  personale
maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 500.000,00; 
      (b) «maglioni in lana grigio  scuro  a  «V»  per  il  personale
femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 250.000,00; 
    lotto 6) - (CIG: 6642561EBB). Lotto unico  inscindibile  (quattro
voci). Importo complessivo fino alla concorrenza  di  €  1.900.000,00
(IVA inclusa): 
      (a) «tute C.S. grigio  scuro  per  il  personale  maschile  del
Corpo» - fino alla concorrenza di € 1.320.000,00; 
      (b) «pantaloni delle tute C. S. grigio scuro per  il  personale
maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 50.000,00; 
      (c) «tute da navigazione per il personale imbarcato del  Corpo»
- fino alla concorrenza di € 200.000,00; 
      (d) «tute O.P. grigio  scuro  per  il  personale  maschile  del
Corpo» - fino alla concorrenza di € 330.000,00; 
    lotto 7) - (CIG:  66425727D1).  Lotto  unico  inscindibile  (nove
voci). Importo complessivo fino alla concorrenza  di  €  2.475.000,00
(IVA inclusa): 
      (a) «scarpe basse nere mod. 2015 per il personale maschile  del
Corpo (lavorazione good - year flex)» - fino alla  concorrenza  di  €
500.000,00; 
      (b) «scarpe basse modello derby» - fino alla concorrenza  di  €
150.000,00; 
      (c) «scarpe operative maschili» - fino alla  concorrenza  di  €
150.000,00; 
      (d) «scarpe tipo polacco con suola in gomma  per  il  personale
maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 400.000,00; 
      (e) «scarpe da navigazione invernali per il personale  maschile
del Corpo» - fino alla concorrenza di € 150.000,00; 
      (f) «stivaletti a gambaletto alto per  il  personale  femminile
del Corpo» - fino alla concorrenza di € 150.000,00; 
      (g) «stivaletti a gambaletto alto per il personale maschile del
Corpo» - fino alla concorrenza di € 375.000,00; 
      (h) «stivaletti O.P. invernali per il  personale  maschile  del
Corpo» - fino alla concorrenza di € 360.000,00; 
      (i) «stivaletti O.P.  estivi  per  il  personale  maschile  del
Corpo» - fino alla concorrenza di € 240.000,00; 
    lotto 8) - (CIG: 66425895D9). Lotto  unico.  Importo  complessivo
fino alla concorrenza di € 311.500,00 (IVA inclusa): 
      (a) «tute da ginnastica con pantalone e  pantaloncino»  -  fino
alla concorrenza di € 311.500,00. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale: 
    lotto n. 1) 18315000-0; 
    lotto n. 2) 35810000-5; 
    lotto n. 3) 18213000-5; 
    lotto n. 4) 18333000-2; 
    lotto n. 5) 18235100-6; 
    lotto n. 6) 35812200-1; 
    lotto n. 7) 18813000-1; 
    lotto n. 8) 18412100-1. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  Si'.  Le  offerte  possono   essere
presentate  per  uno  o   piu'   lotti.   L'aggiudicazione   avverra'
separatamente per ciascun lotto. 
  II.1.9) Ammissibilita' varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  €   9.188.000,00   (IVA
inclusa). Non vi sono costi da interferenze. Pertanto,  non  sussiste
la necessita' di procedere alla predisposizione del DUVRI; 
  II.2.2) Opzioni: Si'. 
  E' consentita la partecipazione  a  piu'  lotti  con  le  modalita'
analiticamente illustrate nel Disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione. 
  L'approntamento alla  verifica  di  conformita'  dei  beni  oggetto
dell'appalto dovra' avvenire entro la seguente tempistica: 
    lotto n. 1) giorni 90; 
    lotto n. 2) giorni 120; 
    lotto n. 3) giorni 120; 
    lotto n. 4) giorni 100; 
    lotto n. 5) giorni 90; 
    lotto n. 6) giorni 90; 
    lotto n. 7) giorni 140; 
    lotto n. 8) giorni 90. 
  Detti termini decorreranno dal giorno successivo al verbale o  alla
comunicazione  di  «avvio  delle  lavorazioni»  effettuata  ai  sensi
dell'art. 302 e seguenti del D.P.R. n. 207/2010. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'appalto e' finanziato con i fondi ordinari  previsti  nel  D.U.B.
relativi  all'esercizio  finanziario  anno   2016.   I   prezzi   che
risulteranno dall'aggiudicazione della presente procedura  resteranno
fissi e invariati per tutta la durata della fornitura. 
  Inoltre, l'impresa aggiudicataria viene resa  edotta  che,  laddove
durante  l'esecuzione   contrattuale,   le   somme   costituenti   il
finanziamento   dell'appalto   dovessero   cadere    in    perenzione
amministrativa, sussistera' l'obbligo, a suo  carico,  di  soggiacere
alle relative procedure di reiscrizione  in  bilancio,  previste  dal
D.P.R.  n.  270/2001  e  necessarie  al  conseguimento  dei  predetti
importi. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34,  decreto  legislativo
n. 163/2006 con le modalita' di cui agli articoli 35,  36  e  37  del
richiamato Decreto, nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ulteriori informazioni sono reperibili  sul  disciplinare  di  gara
reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si. Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare
- a pena di esclusione dalla gara, entro  le  ore  09.00  del  giorno
27.6.2016, al Comando Generale  della  Guardia  di  Finanza,  Ufficio
Approvvigionamenti,  Viale  XXI  Aprile  n.  51  -  00162  Roma,   la
documentazione dettagliatamente riportata nel disciplinare  di  gara,
reperibile sul sito www.gdf.it con le modalita' ivi indicate. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a) possono partecipare alla procedura di gara, oltre alle imprese
ubicate negli Stati appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite
negli altri Stati indicati nell'art. 47 del  decreto  legislativo  n.
163/2006, fermo restando quanto previsto dall'art.  37  del  D.L.  n.
78/2010, convertito, con modificazioni dalla legge n. 122/2010,  come
meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
    b) pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun  concorrente  (impresa
individuale/R.T.I./Consorzi/Aggregazioni  tra  Imprese  aderenti   al
Contratto di  Rete/Gruppo  Europeo  di  Interesse  Economico)  dovra'
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
      1) iscrizione, per attivita' inerenti alla presente  fornitura,
nel Registro delle Imprese, come meglio indicato nel disciplinare  di
gara; 
      2) inesistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter ed
m-quater), del decreto legislativo n. 163/2006,  ad  eccezione  delle
ipotesi di cui al comma 1-bis del medesimo articolo. Al riguardo,  si
rappresenta  che  in  caso  di   mancanza,   incompletezza   e   ogni
irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive  di  cui  al
comma 2 del predetto art. 38, questa stazione appaltante operera'  ai
sensi degli articoli 38, comma 2-bis e 46, comma 1-ter,  del  decreto
legislativo n. 163/20006. La sanzione pecuniaria  di  cui  al  citato
art. 38, comma 2-bis, e' stabilita nella misura dello 0,1% del valore
della  gara,  il  cui  versamento   e'   garantito   dalla   cauzione
provvisoria; 
      3) l'insussistenza delle  cause  di  divieto,  decadenza  o  di
sospensione di cui all'art. 67 del decreto  legislativo  6  settembre
2011, n. 159; 
      4)  l'insussistenza  delle  cause  di  esclusione   contemplate
all'art. 53, comma  16-ter,  del  decreto  legislativo  n.  165/2001,
recante «Norme generali sull'ordinamento del lavoro  alle  dipendenze
delle amministrazioni pubbliche», comma aggiunto dall'art.  1,  comma
42, lettera l), della legge n. 190/2012 concernente «Disposizioni per
la prevenzione e la repressione della corruzione  e  dell'illegalita'
nella pubblica amministrazione»; 
    c)  i  predetti  requisiti  di  carattere  generale,  qualora  il
concorrente  partecipi  alla  gara  in  qualunque  forma   associata,
dovranno  essere  posseduti  da  ciascuna  delle  imprese  componenti
l'associazione; 
    d) l'operatore economico partecipante dovra' altresi' produrre, a
pena di esclusione dalla gara: 
      1) garanzia provvisoria, fornita in conformita' all'art. 75 del
decreto legislativo n. 163/2006; 
      2)  documento  attestante  l'impegno  di   un   fideiussore   a
rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva per  l'esecuzione  del
contratto, di cui all'art. 113 del decreto legislativo  n.  163/2006,
qualora l'offerente risultasse  affidatario  (anche  sotto  forma  di
dichiarazione del fideiussore che rilascia la  cauzione  provvisoria,
contestualmente ad essa); 
      3) comprova (ricevuta. originale o copia dichiarata  autentica)
dell'avvenuto  versamento   a   titolo   di   contributo   a   favore
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, ex articoli 1,  commi  65  e
67, legge n. 266/2005 e Deliberazione AVCP del 21 dicembre  2011  (in
G.U. n. 30 del 6 febbraio 2012); 
      4) indicazione del domicilio eletto, nonche' dell'indirizzo  di
posta elettronica certificata del concorrente, ai sensi dell'art. 79,
comma 5-quinquies, del decreto legislativo n. 163/2006; 
    e) inoltre, per la presente procedura di gara,  l'Amministrazione
eseguira' le verifiche  dei  requisiti  di  partecipazione  richiesti
esclusivamente sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici,  ai
sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso
il sistema  AVCpass;  pertanto,  le  societa'  partecipanti  dovranno
produrre  il  documento  generato  dal  sistema  telematico  messo  a
disposizione  dall'Autorita'   Nazionale   Anticorruzione   (A.N.AC.)
denominato «PASSoe». Si evidenzia che la mancata registrazione presso
il servizio AVCpass e l'eventuale mancata  trasmissione  del  PASSoe,
non comportano,  salvo  quanto  oltre  previsto,  l'esclusione  dalla
presente procedura; 
    f) le informazioni dettagliate inerenti  alla  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla presente procedura  concorsuale
sono analiticamente indicate nel disciplinare di gara reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun concorrente dovra' soddisfare, anche ai sensi di quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) relativamente ai materiali di' cui ai lotti in gara n.  2,  n.
3, n. 4, n. 5, n. 6 e n. 8 non saranno ammesse  a  partecipare  ditte
confezioniste (in proprio) o ditte  confezioniste  facenti  parte  di
Raggruppamenti Temporanei di Imprese, per Avvalimento  o  altro,  che
nel corso degli ultimi tre esercizi non abbiano raggiunto almeno  per
un anno un fatturato globale  pari  all'importo  complessivo  massimo
presunto di ciascun lotto in gara: 
      lotto 2 € 1.420.000,00; 
      lotto 3 € 550.000,00; 
      lotto 4 € 1.031.000,00; 
      lotto 5 € 750.000,00; 
      lotto 6 € 1.900.000,00; 
      lotto 8 € 311.500,00; 
    b) relativamente ai materiali di cui ai lotti in gara n. 1 e n. 7
non saranno ammesse a partecipare ditte (in proprio) o ditte  facenti
parte di Raggruppamenti Temporanei  di  Imprese,  per  Avvalimento  o
altro, che nel corso degli ultimi tre esercizi non abbiano  raggiunto
almeno per un anno un fatturato globale pari all'importo  complessivo
massimo presunto di ciascun lotto in gara: 
      lotto 1 € 750.000,00; 
      lotto 7 € 2.475.000,00. 
  Tale requisito specifico, ai  sensi  dell'art.  41,  comma  2,  del
decreto legislativo n. 63/2006, appare indispensabile per ogni  lotto
in considerazione della specificita' dell'appalto e della  necessita'
che le ditte accorrenti  diano  garanzie  in  ordine  alla  capacita'
finanziaria di condurre a buon esito la fornitura in trattazione; 
    c)  presentazione  -  in  originale  -  di  idonee  dichiarazioni
bancarie da parte di almeno due istituti di  credito  operanti  negli
stati membri della UE o intermediari autorizzati ai sensi del decreto
legislativo n.  385/1993  a  comprova  della  capacita'  economica  e
finanziaria. 
  Ulteriori elementi di dettaglio in merito al possesso dei requisiti
e  alla  presentazione  della  documentazione   sono   analiticamente
riportate nel Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' Tecnica: Pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun
concorrente  dovra'  avere:  il  possesso  della  certificazione  del
Sistema  di  gestione  per  la  Qualita'   UNI   EN   ISO   9001/2015
(eventualmente UNI EN ISO 9001/2008 se ancora in corso di validita'),
certificato da organismo accreditato ACCREDIA o altro ente  in  mutuo
riconoscimento attinenti ai settori: 
    lotto 1) tessuti e prodotti tessili con  particolare  riferimento
ai prodotti di maglieria e calze; 
    lotto  2),  3),  4),  6)  e  8)  tessuti  e  prodotti  tessili  e
abbigliamento; 
    lotto  5)  tessuti  e  prodotti  tessili  e  abbigliamento,   con
particolare riferimento ai prodotti a maglia; 
    lotto 7) cuoio e prodotti in cuoio. 
  Nella fattispecie in cui alla gara partecipino operatori  economici
costituiti da ditte a  vario  titolo  riunite  (R.T.I.,  avvalimento,
etc...), tale certificazione dovra'  essere  posseduta  da  tutte  le
singole ditte costitutive del soggetto giuridico partecipante. 
    l'iscrizione per attivita' inerenti alla presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  Registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del  decreto
legislativo n. 163/2006; 
    esclusivamente per la partecipazione ai lotti 2, 3, 4, 6 e  8  il
possesso, per le: 
      (1) imprese italiane confezioniste, della licenza del Ministero
dell'Interno per forniture destinate alle FF.AA., ai sensi  dell'art.
28 del T.U. Leggi di  Pubblica  Sicurezza,  R.D.  n.  773/1931,  come
previsto dal D.M. 14/2/1991, n. 242 (art. 3, comma 1, lettera d); 
      (2)  eventuali  ditte  straniere  partecipanti,  adeguata   e/o
analoga documentazione - sempre se prevista dalla  normativa  vigente
nel Paese di appartenenza; 
    inoltre,  per  ogni  lotto,  possono  partecipare  le  ditte  che
effettuano - in proprio o facenti parte di Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese o in Avvalimento o  altro  -  l'intero  ciclo  produttivo,
realizzabile mediante le  lavorazioni  essenziali  e  l'utilizzo  dei
macchinari, di seguito indicati: 
      lotto n. 1) lavorazione: lavorazione tessuto a maglia (non meno
di n. 10 macchine circolari per la produzione delle calze di cotone e
di lana) +  controllo  qualita'  tessuto  +  confezione  +  controllo
qualita' confezione + imballaggio; 
      lotto n. 2) lavorazione: tessitura (non meno di n. 15 telai)  +
controllo qualita' tessuto + finissaggio + taglio (non meno di  n.  2
sistemi integrati di modellazione, sviluppo, piazzamento,  stesura  e
taglio automatico) + termoadesivizzazione elettronica  con  controllo
di tempo, temperatura e pressione + confezione +  controllo  qualita'
confezione + imballaggio. 
  In  caso  di  riunione  d'imprese  la  tessitura  per  esigenze  di
uniformita' delle caratteristiche tecniche del tessuto, dovra' essere
eseguita da un'unica tessitrice; 
      lotto n. 3) lavorazione: tessitura (non meno di n. 15 telai)  +
controllo qualita' tessuto + finissaggio + tintura  +  laminazione  +
taglio (non meno di n. 2 sistemi integrati di modellazione e  taglio)
+ confezione + termonastratura (non meno di n. 5 termonastratrici)  +
lavorazione con macchine laser  +  controllo  qualita'  confezione  +
imballaggio. 
  In caso di riunione d'imprese la tessitura  e  la  laminazione  per
esigenze di uniformita' delle caratteristiche tecniche  del  tessuto,
dovranno essere eseguite ciascuna da un'unica tessitrice  e  un'unica
laminatrice. 
      lotto n. 4) lavorazione: lavorazione tessuto a maglia (non meno
di 10  telai  idonei)  +  controllo  qualita'  tessuto  +  tintura  +
confezione + controllo qualita' confezione + imballaggio; 
      lotto n. 5) lavorazione: lavorazione tessuto a maglia (non meno
di 10 telai circolari) + controllo qualita' tessuto  +  confezione  +
controllo qualita' confezione + imballaggio; 
      lotto n. 6) lavorazione: tessitura (non meno di n. 15 telai)  +
controllo qualita' tessuto +  finissaggio  sviluppo  e  piazzatura  +
taglio (non meno di n. 2 sistemi integrati di modellazione  e  taglio
automatico)  +  confezione  +   controllo   qualita'   confezione   +
imballaggio. 
      lotto n. 7) lavorazione: taglio + giuntura tomaio + costruzione
tomaio/fondo (non meno di n. 2 macchine per la lavorazione good  year
flex) + assemblaggio componenti + controllo qualita' calzature finite
+ imballaggio; 
      lotto n. 8) lavorazione: controllo qualita'  tessuto  +  taglio
(non meno  di  n.  2  sistemi  integrati  di  modellazione  e  taglio
automatico) + confezione (non meno di n. 10 macchine  per  cucire)  +
controllo qualita' confezione + imballaggio. 
  Tutti  i  dettagli  circa  i  suddetti  requisiti   (modalita'   di
dimostrazione, verifica, etc.)  sono  analiticamente  illustrati  nel
Disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura e criterio di aggiudicazione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV. 2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: «Prezzo piu' basso», ai sensi  e
per gli effetti degli articoli 81 e 82  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e articoli 118 e 119 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Il concorrente dovra' indicare nell'offerta - per ogni lotto a  cui
si intende partecipare - un  unico  ribasso  percentuale,  che  sara'
applicato ai prezzi unitari posti a base di gara (di  ogni  voce  del
medesimo lotto), gia' al netto del costo del personale e degli  oneri
della sicurezza stabiliti dalla stazione appaltante. 
  I prezzi unitari  (I.V.A.  esclusa)  posti  a  base  di  gara,  non
comprensivi dei predetti costi del  personale  e  degli  oneri  della
sicurezza sono i seguenti: 
    lotto n. 1 - lotto unico inscindibile (due voci): 
      a) € 2,25 (Calze estive grigio scuro); 
      b) € 4,25 (Calze invernali grigio scuro); 
    lotto n. 2 - lotto unico inscindibile (sei voci): 
      a) € 99,50 (Divise invernali  grigio  scuro  per  il  personale
maschile del Corpo); 
      b) € 100,50 (Divise invernali grigio  scuro  per  il  personale
femminile del Corpo); 
      c) 65,25 (Divise estive grigio scuro per il personale femminile
del Corpo); 
      d) €  64,50  (Divise  estive  grigio  scuro  per  il  personale
maschile del Corpo); 
      e) € 34,00 (Pantaloni invernali grigio scuro per  il  personale
maschili del Corpo); 
      f) € 34,00 (Pantaloni invernali grigio scuro per  il  personale
femminile del Corpo); 
    lotto n. 3 - lotto unico inscindibile (due voci): 
      a) 68,50 (Giacche a vento grigio scuro maschili); 
      b) € 34,00 (Copripantalone giacca a vento grigio scuro  per  il
personale maschile del Corpo); 
    lotto n. 4 - lotto unico inscindibile (tre voci): 
      a) € 5,50 (Magliette a maniche corte grigio scuro); 
      b) € 12,80 (Magliette polo piquet a maniche corte); 
      c) € 15,50 (Magliette polo jersey a maniche lunghe); 
    lotto n. 5 - lotto unico inscindibile (due voci): 
      a) € 35,00  (Maglioni  in  lana  grigio  scuro  a  «V»  per  il
personale maschile del Corpo); 
      b) € 35,00  (Maglioni  in  lana  grigio  scuro  a  «V»  per  il
personale femminile del Corpo); 
    lotto n. 6 - lotto unico inscindibile (quattro voci): 
      a) € 45,75 (Tute C.S. grigio scuro per  il  personale  maschile
del Corpo); 
      b) € 17,75 (Pantaloni delle  tute  C.S.  grigio  scuro  per  il
personale maschile del Corpo); 
      c) € 47,75 (Tute da navigazione per il personale imbarcato  del
Corpo); 
      d) € 107,75 (Tute O.P. grigio scuro per il  personale  maschile
del Corpo); 
    lotto n. 7 - lotto unico inscindibile (nove voci): 
      a) € 33,50 (Scarpe  basse  nere  mod.  2015  per  il  personale
maschile del Corpo (lavorazione good - year flex); 
      b) € 32,50 (Scarpe basse modello derby); 
      c) € 38,40 (Scarpe operative maschili); 
      d) € 37,75 (Scarpe tipo polacco  con  suola  in  gomma  per  il
personale maschile del Corpo); 
      e) € 60,50 (Scarpe da navigazione invernali  per  il  personale
maschile del Corpo); 
      f) € 50,00 (Stivaletti  a  gambaletto  alto  per  il  personale
femminile del Corpo); 
      g) € 50,00 (Stivaletti  a  gambaletto  alto  per  il  personale
maschile del Corpo); 
      h) € 81,00 (Stivaletti O.P. invernali per il personale maschile
del Corpo); 
      i) € 69,00 (Stivaletti O.P. estivi per  il  personale  maschile
del Corpo); 
    lotto n. 8 - lotto unico: 
      a) € 49,50 (Tute da ginnastica con pantalone e pantaloncino). 
  Nella  presente  procedura  concorsuale  non  vi  sono  rischi   da
interferenza. 
  Ogni lotto unico sara'  aggiudicato  alla  ditta  partecipante  che
avra' ottenuto il prezzo complessivo  piu'  basso  per  il  lotto  in
questione. 
  Gli elementi di dettaglio in merito alla determinazione del prezzo,
ai costi del personale, agli oneri della sicurezza, alle modalita' di
presentazione delle offerte ed all'aggiudicazione di ogni lotto, sono
analiticamente illustrati nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  09.00  del
27.6.2016. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8)  Data,  ora  e  luogo  della  gara:  Esame   documentazione
amministrativa (data, ora e luogo): 28.6.2016, ore 09,00,  presso  il
Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile n.  51  -
00162 Roma, ingresso P.zza Armellini, in  seduta  pubblica.  In  tale
data l'apposita Commissione procedera' - inoltre -  al  sorteggio  ex
art. 48, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 del  10%  delle
offerte ammesse alla gara. 
  Modalita' di apertura delle offerte (data, ora e luogo):  7.9.2016,
ore 09.00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale
XXI Aprile n. 51 - 00162 Roma, ingresso P.zza  Armellini,  in  seduta
pubblica. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    b) per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira'
le verifiche dei  requisiti  di  partecipazione,  come  indicato  nel
disciplinare di gara; 
    c) ai sensi dell'art. 320  del  D.P.R.  n.  207/2010,  saranno  a
carico dell'impresa aggiudicataria il costo delle: 
      1) indennita' di missione da liquidare  al  personale  militare
incaricato di eseguire le attivita' connesse alle fasi di  esecuzione
contrattuale e a quelle relative alla verifica di  conformita',  fino
ad un ammontare massimo indicato per ciascun lotto  come  di  seguito
riportato: 
      a) lotto n. 1) € 5.000,00; 
      b) lotto n. 2) € 10.000,00; 
      c) lotto n. 3) € 10.000,00; 
      d) lotto n. 4) € 5.000,00; 
      e) lotto n. 5) € 5.000,00; 
      f) lotto n. 6) € 6.000,00; 
      g) lotto n. 7) € 10.000,00; 
      h) lotto n. 8) € 5.000,00; 
    2) prove analitiche che l'Amministrazione dovra' sostenere per la
verifica di conformita' dei manufatti alle Specifiche Tecniche,  fino
ad un ammontare massimo indicato per ciascun lotto  come  di  seguito
riportato: 
      a) lotto n. 1) € 4.000,00; 
      b) lotto n. 2) € 4.000,00; 
      c) lotto n. 3) € 5.000,00; 
      d) lotto n. 4) € 4.000,00; 
      e) lotto n. 5) € 3.000,00; 
      f) lotto n. 6) € 4.000,00; 
      g) lotto n. 7) € 10.000,00; 
      h) lotto n. 8) € 5.000,00; 
    d) i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e  contrattuali,
ad esclusione delle informazioni fornite  nell'ambito  delle  offerte
ovvero a giustificazione delle medesime  che  costituiscano,  secondo
motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o
commerciali; 
    e) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L.  18.10.2012  n.  179
(convertito, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, della legge  n.
221/2012) le spese per le pubblicazioni su almeno  due  quotidiani  a
diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale nel
luogo ove si eseguono i contratti (di  cui  al  secondo  periodo  del
comma 7, dell'art. 66, del decreto legislativo n.  163/2006)  saranno
rimborsate alla stazione appaltante  dagli  aggiudicatari,  entro  il
termine di sessanta giorni dalla data dell'aggiudicazione; 
    f) il prezzo di aggiudicazione di ogni lotto e'  da  considerarsi
IVA esclusa; 
    g) in relazione alle disposizioni di cui alla legge  n.  136/2010
«Piano straordinario contro le mafie», ogni aggiudicatario si  assume
gli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari  di  cui  alla
richiamata legge. 
  Le  specifiche  prescrizioni   riguardanti   il   dettaglio   della
fornitura,  le  modalita'  di   presentazione   delle   offerte,   la
partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara, il dettaglio delle  prescrizioni  contrattuali,  gli  ulteriori
motivi di applicazione delle penalita' e le altre  informazioni  sono
contenute nel citato disciplinare di gara e nei  relativi  capitolati
reperibili sul sito www.gdf.gov.it 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n.  189  -
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: entro 30 giorni  dalla  data  di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. 
  Responsabile del  procedimento:  Col.  t.  ISSMI  Giuseppe  Rosario
Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della
Guardia di Finanza. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15 aprile 2016. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. b. Piero Iovino 

 
TU16BFC4655
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