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Atti correlati
Bando di gara Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di Finanza - Ufficio Approvvigionamenti. Indirizzo postale: Viale XXI Aprile n. 51. Citta': Roma. Codice postale: 00162. Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti - I Sezione - Cap. Daniela Carpenito; telefono: +39 06 4422 39707- 3943; Posta elettronica: carpenito.daniela@gdf.it - fax +39 06 4422 3999. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it Decreto o determina a contrarre: n. 119145/16 del 13.4.2016. Informazioni di carattere tecnico: i documenti di gara (disciplinare di gara, Capitolati Generali d'Oneri, le specifiche tecniche, etc.) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it (alla voce bandi di gara/acquisizione di beni e servizi/accentrata). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per la fornitura di materiali di vestiario ed equipaggiamento. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (b) Forniture - Acquisto. Luogo principale di' consegna: Italia, presso un massimo di n. 30 sedi per i lotti 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8 e n. 20 sedi per il lotto 4. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: oggetto della gara e' l'acquisizione dei seguenti beni, mediante l'indizione di una gara con procedura aperta suddivisa in lotti: lotto 1) (CIG: 6642431377). Lotto unico inscindibile (due voci). Importo complessivo fino alla concorrenza di € 750.000,00 (IVA inclusa): (a) «calze estive grigio scuro» - fino alla concorrenza di € 450.000,00; (b) «calze invernali grigio scuro» - fino alla concorrenza di € 300.000,00; lotto 2) - (CIG: 6642471479). Lotto unico inscindibile (sei voci). Importo complessivo fino alla concorrenza di € 1.420.000,00 (IVA inclusa): (a) «divise invernali grigio scuro per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 375.000,00; (b) «divise invernali grigio scuro per il personale femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 150.000,00; (c) «divise estive grigio scuro per il personale femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 180.000,00; (d) «divise estive grigio scuro per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 225.000,00; (e) «pantaloni invernali grigio scuro per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 390.000,00; (f) «pantaloni invernali grigio scuro per il personale femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 100.000,00; lotto 3) - (CIG: 66424979EC). Lotto unico inscindibile (due voci). Importo complessivo fino alla concorrenza di € 550.000,00 (IVA inclusa): (a) «giacche a vento grigio scuro per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 350.000,00; (b) «copripantalone giacca a vento grigio scuro per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 200.000,00; lotto 4) - (CIG: 664251699A). Lotto unico inscindibile (tre voci). Importo complessivo fino alla concorrenza di € 1.031.500,00 (IVA inclusa): (a) «magliette a maniche corte grigio scuro» - fino alla concorrenza di € 381.500,00; (b) «magliette polo piquet a maniche corte» - fino alla concorrenza di € 330.000,00; (c) «magliette polo jersey a maniche lunghe» - fino alla concorrenza di € 320.000,00; lotto 5) - (CIG: 6642539C94). Lotto unico inscindibile (due voci). Importo complessivo fino alla concorrenza di € 750.000,00 (IVA inclusa): (a) «maglioni in lana grigio scuro a «V» per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 500.000,00; (b) «maglioni in lana grigio scuro a «V» per il personale femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 250.000,00; lotto 6) - (CIG: 6642561EBB). Lotto unico inscindibile (quattro voci). Importo complessivo fino alla concorrenza di € 1.900.000,00 (IVA inclusa): (a) «tute C.S. grigio scuro per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 1.320.000,00; (b) «pantaloni delle tute C. S. grigio scuro per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 50.000,00; (c) «tute da navigazione per il personale imbarcato del Corpo» - fino alla concorrenza di € 200.000,00; (d) «tute O.P. grigio scuro per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 330.000,00; lotto 7) - (CIG: 66425727D1). Lotto unico inscindibile (nove voci). Importo complessivo fino alla concorrenza di € 2.475.000,00 (IVA inclusa): (a) «scarpe basse nere mod. 2015 per il personale maschile del Corpo (lavorazione good - year flex)» - fino alla concorrenza di € 500.000,00; (b) «scarpe basse modello derby» - fino alla concorrenza di € 150.000,00; (c) «scarpe operative maschili» - fino alla concorrenza di € 150.000,00; (d) «scarpe tipo polacco con suola in gomma per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 400.000,00; (e) «scarpe da navigazione invernali per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 150.000,00; (f) «stivaletti a gambaletto alto per il personale femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 150.000,00; (g) «stivaletti a gambaletto alto per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 375.000,00; (h) «stivaletti O.P. invernali per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 360.000,00; (i) «stivaletti O.P. estivi per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 240.000,00; lotto 8) - (CIG: 66425895D9). Lotto unico. Importo complessivo fino alla concorrenza di € 311.500,00 (IVA inclusa): (a) «tute da ginnastica con pantalone e pantaloncino» - fino alla concorrenza di € 311.500,00. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: lotto n. 1) 18315000-0; lotto n. 2) 35810000-5; lotto n. 3) 18213000-5; lotto n. 4) 18333000-2; lotto n. 5) 18235100-6; lotto n. 6) 35812200-1; lotto n. 7) 18813000-1; lotto n. 8) 18412100-1. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. L'aggiudicazione avverra' separatamente per ciascun lotto. II.1.9) Ammissibilita' varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 9.188.000,00 (IVA inclusa). Non vi sono costi da interferenze. Pertanto, non sussiste la necessita' di procedere alla predisposizione del DUVRI; II.2.2) Opzioni: Si'. E' consentita la partecipazione a piu' lotti con le modalita' analiticamente illustrate nel Disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione. L'approntamento alla verifica di conformita' dei beni oggetto dell'appalto dovra' avvenire entro la seguente tempistica: lotto n. 1) giorni 90; lotto n. 2) giorni 120; lotto n. 3) giorni 120; lotto n. 4) giorni 100; lotto n. 5) giorni 90; lotto n. 6) giorni 90; lotto n. 7) giorni 140; lotto n. 8) giorni 90. Detti termini decorreranno dal giorno successivo al verbale o alla comunicazione di «avvio delle lavorazioni» effettuata ai sensi dell'art. 302 e seguenti del D.P.R. n. 207/2010. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la misura e la relativa disciplina sono riportate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con i fondi ordinari previsti nel D.U.B. relativi all'esercizio finanziario anno 2016. I prezzi che risulteranno dall'aggiudicazione della presente procedura resteranno fissi e invariati per tutta la durata della fornitura. Inoltre, l'impresa aggiudicataria viene resa edotta che, laddove durante l'esecuzione contrattuale, le somme costituenti il finanziamento dell'appalto dovessero cadere in perenzione amministrativa, sussistera' l'obbligo, a suo carico, di soggiacere alle relative procedure di reiscrizione in bilancio, previste dal D.P.R. n. 270/2001 e necessarie al conseguimento dei predetti importi. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, decreto legislativo n. 163/2006 con le modalita' di cui agli articoli 35, 36 e 37 del richiamato Decreto, nonche' del D.P.R. n. 207/2010. Ulteriori informazioni sono reperibili sul disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si. Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare - a pena di esclusione dalla gara, entro le ore 09.00 del giorno 27.6.2016, al Comando Generale della Guardia di Finanza, Ufficio Approvvigionamenti, Viale XXI Aprile n. 51 - 00162 Roma, la documentazione dettagliatamente riportata nel disciplinare di gara, reperibile sul sito www.gdf.it con le modalita' ivi indicate. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) possono partecipare alla procedura di gara, oltre alle imprese ubicate negli Stati appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite negli altri Stati indicati nell'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006, fermo restando quanto previsto dall'art. 37 del D.L. n. 78/2010, convertito, con modificazioni dalla legge n. 122/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. b) pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa individuale/R.T.I./Consorzi/Aggregazioni tra Imprese aderenti al Contratto di Rete/Gruppo Europeo di Interesse Economico) dovra' soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 1) iscrizione, per attivita' inerenti alla presente fornitura, nel Registro delle Imprese, come meglio indicato nel disciplinare di gara; 2) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter ed m-quater), del decreto legislativo n. 163/2006, ad eccezione delle ipotesi di cui al comma 1-bis del medesimo articolo. Al riguardo, si rappresenta che in caso di mancanza, incompletezza e ogni irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del predetto art. 38, questa stazione appaltante operera' ai sensi degli articoli 38, comma 2-bis e 46, comma 1-ter, del decreto legislativo n. 163/20006. La sanzione pecuniaria di cui al citato art. 38, comma 2-bis, e' stabilita nella misura dello 0,1% del valore della gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria; 3) l'insussistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159; 4) l'insussistenza delle cause di esclusione contemplate all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001, recante «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche», comma aggiunto dall'art. 1, comma 42, lettera l), della legge n. 190/2012 concernente «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione»; c) i predetti requisiti di carattere generale, qualora il concorrente partecipi alla gara in qualunque forma associata, dovranno essere posseduti da ciascuna delle imprese componenti l'associazione; d) l'operatore economico partecipante dovra' altresi' produrre, a pena di esclusione dalla gara: 1) garanzia provvisoria, fornita in conformita' all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006; 2) documento attestante l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario (anche sotto forma di dichiarazione del fideiussore che rilascia la cauzione provvisoria, contestualmente ad essa); 3) comprova (ricevuta. originale o copia dichiarata autentica) dell'avvenuto versamento a titolo di contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, ex articoli 1, commi 65 e 67, legge n. 266/2005 e Deliberazione AVCP del 21 dicembre 2011 (in G.U. n. 30 del 6 febbraio 2012); 4) indicazione del domicilio eletto, nonche' dell'indirizzo di posta elettronica certificata del concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del decreto legislativo n. 163/2006; e) inoltre, per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira' le verifiche dei requisiti di partecipazione richiesti esclusivamente sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, ai sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso il sistema AVCpass; pertanto, le societa' partecipanti dovranno produrre il documento generato dal sistema telematico messo a disposizione dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) denominato «PASSoe». Si evidenzia che la mancata registrazione presso il servizio AVCpass e l'eventuale mancata trasmissione del PASSoe, non comportano, salvo quanto oltre previsto, l'esclusione dalla presente procedura; f) le informazioni dettagliate inerenti alla documentazione da presentare per la partecipazione alla presente procedura concorsuale sono analiticamente indicate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) relativamente ai materiali di' cui ai lotti in gara n. 2, n. 3, n. 4, n. 5, n. 6 e n. 8 non saranno ammesse a partecipare ditte confezioniste (in proprio) o ditte confezioniste facenti parte di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, per Avvalimento o altro, che nel corso degli ultimi tre esercizi non abbiano raggiunto almeno per un anno un fatturato globale pari all'importo complessivo massimo presunto di ciascun lotto in gara: lotto 2 € 1.420.000,00; lotto 3 € 550.000,00; lotto 4 € 1.031.000,00; lotto 5 € 750.000,00; lotto 6 € 1.900.000,00; lotto 8 € 311.500,00; b) relativamente ai materiali di cui ai lotti in gara n. 1 e n. 7 non saranno ammesse a partecipare ditte (in proprio) o ditte facenti parte di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, per Avvalimento o altro, che nel corso degli ultimi tre esercizi non abbiano raggiunto almeno per un anno un fatturato globale pari all'importo complessivo massimo presunto di ciascun lotto in gara: lotto 1 € 750.000,00; lotto 7 € 2.475.000,00. Tale requisito specifico, ai sensi dell'art. 41, comma 2, del decreto legislativo n. 63/2006, appare indispensabile per ogni lotto in considerazione della specificita' dell'appalto e della necessita' che le ditte accorrenti diano garanzie in ordine alla capacita' finanziaria di condurre a buon esito la fornitura in trattazione; c) presentazione - in originale - di idonee dichiarazioni bancarie da parte di almeno due istituti di credito operanti negli stati membri della UE o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993 a comprova della capacita' economica e finanziaria. Ulteriori elementi di dettaglio in merito al possesso dei requisiti e alla presentazione della documentazione sono analiticamente riportate nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' Tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' avere: il possesso della certificazione del Sistema di gestione per la Qualita' UNI EN ISO 9001/2015 (eventualmente UNI EN ISO 9001/2008 se ancora in corso di validita'), certificato da organismo accreditato ACCREDIA o altro ente in mutuo riconoscimento attinenti ai settori: lotto 1) tessuti e prodotti tessili con particolare riferimento ai prodotti di maglieria e calze; lotto 2), 3), 4), 6) e 8) tessuti e prodotti tessili e abbigliamento; lotto 5) tessuti e prodotti tessili e abbigliamento, con particolare riferimento ai prodotti a maglia; lotto 7) cuoio e prodotti in cuoio. Nella fattispecie in cui alla gara partecipino operatori economici costituiti da ditte a vario titolo riunite (R.T.I., avvalimento, etc...), tale certificazione dovra' essere posseduta da tutte le singole ditte costitutive del soggetto giuridico partecipante. l'iscrizione per attivita' inerenti alla presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del decreto legislativo n. 163/2006; esclusivamente per la partecipazione ai lotti 2, 3, 4, 6 e 8 il possesso, per le: (1) imprese italiane confezioniste, della licenza del Ministero dell'Interno per forniture destinate alle FF.AA., ai sensi dell'art. 28 del T.U. Leggi di Pubblica Sicurezza, R.D. n. 773/1931, come previsto dal D.M. 14/2/1991, n. 242 (art. 3, comma 1, lettera d); (2) eventuali ditte straniere partecipanti, adeguata e/o analoga documentazione - sempre se prevista dalla normativa vigente nel Paese di appartenenza; inoltre, per ogni lotto, possono partecipare le ditte che effettuano - in proprio o facenti parte di Raggruppamenti Temporanei di Imprese o in Avvalimento o altro - l'intero ciclo produttivo, realizzabile mediante le lavorazioni essenziali e l'utilizzo dei macchinari, di seguito indicati: lotto n. 1) lavorazione: lavorazione tessuto a maglia (non meno di n. 10 macchine circolari per la produzione delle calze di cotone e di lana) + controllo qualita' tessuto + confezione + controllo qualita' confezione + imballaggio; lotto n. 2) lavorazione: tessitura (non meno di n. 15 telai) + controllo qualita' tessuto + finissaggio + taglio (non meno di n. 2 sistemi integrati di modellazione, sviluppo, piazzamento, stesura e taglio automatico) + termoadesivizzazione elettronica con controllo di tempo, temperatura e pressione + confezione + controllo qualita' confezione + imballaggio. In caso di riunione d'imprese la tessitura per esigenze di uniformita' delle caratteristiche tecniche del tessuto, dovra' essere eseguita da un'unica tessitrice; lotto n. 3) lavorazione: tessitura (non meno di n. 15 telai) + controllo qualita' tessuto + finissaggio + tintura + laminazione + taglio (non meno di n. 2 sistemi integrati di modellazione e taglio) + confezione + termonastratura (non meno di n. 5 termonastratrici) + lavorazione con macchine laser + controllo qualita' confezione + imballaggio. In caso di riunione d'imprese la tessitura e la laminazione per esigenze di uniformita' delle caratteristiche tecniche del tessuto, dovranno essere eseguite ciascuna da un'unica tessitrice e un'unica laminatrice. lotto n. 4) lavorazione: lavorazione tessuto a maglia (non meno di 10 telai idonei) + controllo qualita' tessuto + tintura + confezione + controllo qualita' confezione + imballaggio; lotto n. 5) lavorazione: lavorazione tessuto a maglia (non meno di 10 telai circolari) + controllo qualita' tessuto + confezione + controllo qualita' confezione + imballaggio; lotto n. 6) lavorazione: tessitura (non meno di n. 15 telai) + controllo qualita' tessuto + finissaggio sviluppo e piazzatura + taglio (non meno di n. 2 sistemi integrati di modellazione e taglio automatico) + confezione + controllo qualita' confezione + imballaggio. lotto n. 7) lavorazione: taglio + giuntura tomaio + costruzione tomaio/fondo (non meno di n. 2 macchine per la lavorazione good year flex) + assemblaggio componenti + controllo qualita' calzature finite + imballaggio; lotto n. 8) lavorazione: controllo qualita' tessuto + taglio (non meno di n. 2 sistemi integrati di modellazione e taglio automatico) + confezione (non meno di n. 10 macchine per cucire) + controllo qualita' confezione + imballaggio. Tutti i dettagli circa i suddetti requisiti (modalita' di dimostrazione, verifica, etc.) sono analiticamente illustrati nel Disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura e criterio di aggiudicazione. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV. 2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: «Prezzo piu' basso», ai sensi e per gli effetti degli articoli 81 e 82 del decreto legislativo n. 163/2006 e articoli 118 e 119 del D.P.R. n. 207/2010. Il concorrente dovra' indicare nell'offerta - per ogni lotto a cui si intende partecipare - un unico ribasso percentuale, che sara' applicato ai prezzi unitari posti a base di gara (di ogni voce del medesimo lotto), gia' al netto del costo del personale e degli oneri della sicurezza stabiliti dalla stazione appaltante. I prezzi unitari (I.V.A. esclusa) posti a base di gara, non comprensivi dei predetti costi del personale e degli oneri della sicurezza sono i seguenti: lotto n. 1 - lotto unico inscindibile (due voci): a) € 2,25 (Calze estive grigio scuro); b) € 4,25 (Calze invernali grigio scuro); lotto n. 2 - lotto unico inscindibile (sei voci): a) € 99,50 (Divise invernali grigio scuro per il personale maschile del Corpo); b) € 100,50 (Divise invernali grigio scuro per il personale femminile del Corpo); c) 65,25 (Divise estive grigio scuro per il personale femminile del Corpo); d) € 64,50 (Divise estive grigio scuro per il personale maschile del Corpo); e) € 34,00 (Pantaloni invernali grigio scuro per il personale maschili del Corpo); f) € 34,00 (Pantaloni invernali grigio scuro per il personale femminile del Corpo); lotto n. 3 - lotto unico inscindibile (due voci): a) 68,50 (Giacche a vento grigio scuro maschili); b) € 34,00 (Copripantalone giacca a vento grigio scuro per il personale maschile del Corpo); lotto n. 4 - lotto unico inscindibile (tre voci): a) € 5,50 (Magliette a maniche corte grigio scuro); b) € 12,80 (Magliette polo piquet a maniche corte); c) € 15,50 (Magliette polo jersey a maniche lunghe); lotto n. 5 - lotto unico inscindibile (due voci): a) € 35,00 (Maglioni in lana grigio scuro a «V» per il personale maschile del Corpo); b) € 35,00 (Maglioni in lana grigio scuro a «V» per il personale femminile del Corpo); lotto n. 6 - lotto unico inscindibile (quattro voci): a) € 45,75 (Tute C.S. grigio scuro per il personale maschile del Corpo); b) € 17,75 (Pantaloni delle tute C.S. grigio scuro per il personale maschile del Corpo); c) € 47,75 (Tute da navigazione per il personale imbarcato del Corpo); d) € 107,75 (Tute O.P. grigio scuro per il personale maschile del Corpo); lotto n. 7 - lotto unico inscindibile (nove voci): a) € 33,50 (Scarpe basse nere mod. 2015 per il personale maschile del Corpo (lavorazione good - year flex); b) € 32,50 (Scarpe basse modello derby); c) € 38,40 (Scarpe operative maschili); d) € 37,75 (Scarpe tipo polacco con suola in gomma per il personale maschile del Corpo); e) € 60,50 (Scarpe da navigazione invernali per il personale maschile del Corpo); f) € 50,00 (Stivaletti a gambaletto alto per il personale femminile del Corpo); g) € 50,00 (Stivaletti a gambaletto alto per il personale maschile del Corpo); h) € 81,00 (Stivaletti O.P. invernali per il personale maschile del Corpo); i) € 69,00 (Stivaletti O.P. estivi per il personale maschile del Corpo); lotto n. 8 - lotto unico: a) € 49,50 (Tute da ginnastica con pantalone e pantaloncino). Nella presente procedura concorsuale non vi sono rischi da interferenza. Ogni lotto unico sara' aggiudicato alla ditta partecipante che avra' ottenuto il prezzo complessivo piu' basso per il lotto in questione. Gli elementi di dettaglio in merito alla determinazione del prezzo, ai costi del personale, agli oneri della sicurezza, alle modalita' di presentazione delle offerte ed all'aggiudicazione di ogni lotto, sono analiticamente illustrati nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 09.00 del 27.6.2016. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: Esame documentazione amministrativa (data, ora e luogo): 28.6.2016, ore 09,00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile n. 51 - 00162 Roma, ingresso P.zza Armellini, in seduta pubblica. In tale data l'apposita Commissione procedera' - inoltre - al sorteggio ex art. 48, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 del 10% delle offerte ammesse alla gara. Modalita' di apertura delle offerte (data, ora e luogo): 7.9.2016, ore 09.00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile n. 51 - 00162 Roma, ingresso P.zza Armellini, in seduta pubblica. Sezione VI) Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: a) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; b) per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira' le verifiche dei requisiti di partecipazione, come indicato nel disciplinare di gara; c) ai sensi dell'art. 320 del D.P.R. n. 207/2010, saranno a carico dell'impresa aggiudicataria il costo delle: 1) indennita' di missione da liquidare al personale militare incaricato di eseguire le attivita' connesse alle fasi di esecuzione contrattuale e a quelle relative alla verifica di conformita', fino ad un ammontare massimo indicato per ciascun lotto come di seguito riportato: a) lotto n. 1) € 5.000,00; b) lotto n. 2) € 10.000,00; c) lotto n. 3) € 10.000,00; d) lotto n. 4) € 5.000,00; e) lotto n. 5) € 5.000,00; f) lotto n. 6) € 6.000,00; g) lotto n. 7) € 10.000,00; h) lotto n. 8) € 5.000,00; 2) prove analitiche che l'Amministrazione dovra' sostenere per la verifica di conformita' dei manufatti alle Specifiche Tecniche, fino ad un ammontare massimo indicato per ciascun lotto come di seguito riportato: a) lotto n. 1) € 4.000,00; b) lotto n. 2) € 4.000,00; c) lotto n. 3) € 5.000,00; d) lotto n. 4) € 4.000,00; e) lotto n. 5) € 3.000,00; f) lotto n. 6) € 4.000,00; g) lotto n. 7) € 10.000,00; h) lotto n. 8) € 5.000,00; d) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali, ad esclusione delle informazioni fornite nell'ambito delle offerte ovvero a giustificazione delle medesime che costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o commerciali; e) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18.10.2012 n. 179 (convertito, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, della legge n. 221/2012) le spese per le pubblicazioni su almeno due quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale nel luogo ove si eseguono i contratti (di cui al secondo periodo del comma 7, dell'art. 66, del decreto legislativo n. 163/2006) saranno rimborsate alla stazione appaltante dagli aggiudicatari, entro il termine di sessanta giorni dalla data dell'aggiudicazione; f) il prezzo di aggiudicazione di ogni lotto e' da considerarsi IVA esclusa; g) in relazione alle disposizioni di cui alla legge n. 136/2010 «Piano straordinario contro le mafie», ogni aggiudicatario si assume gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla richiamata legge. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di esclusione dalla gara, il dettaglio delle prescrizioni contrattuali, gli ulteriori motivi di applicazione delle penalita' e le altre informazioni sono contenute nel citato disciplinare di gara e nei relativi capitolati reperibili sul sito www.gdf.gov.it VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. VI.4.2) Presentazione del ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: Col. t. ISSMI Giuseppe Rosario Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia di Finanza. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15 aprile 2016. Il capo del IV reparto gen. b. Piero Iovino TU16BFC4655