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Bando di gara a procedura aperta per il servizio di ritiro e recupero per la produzione di energia del rifiuto CER 19 12 10 prodotto dalla selezione meccanica di rifiuti solidi urbani indifferenziati (CER 20 03 01) - CIG 6666705301 SEZIONE I: Stazione appaltante I. 1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Versilia Ambiente S.r.L. (Ver.A. S.r.L.), Vietta dei Comaprini, 186, 55049 Viareggio (LU), Codice Fiscale/Partita Iva/Numero iscrizione Registro Imprese 02286460460, tel. 058438601; fax: 05843860244, Pec: versiliaambiente@pec.it; Sito internet: http://www.versiliaambiente.it - Punti di contatto: Direzione Tecnica telefono 0584/430684; Ufficio Gare telefono: 0584/3860296 - Indirizzo Internet (URL) e profilo del committente: www.versiliaambiente.it (link "Bandi di gara/avvisi - Servizi- Gare in corso") - Indirizzo presso il quale chiedere ulteriori informazioni, ottenere la documentazione e inviare le domande di partecipazione e le offerte: i punti sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Ambiente. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II. 1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio ritiro e recupero per la produzione di energia del rifiuto CER 191210 prodotto dalla selezione meccanica di rifiuti solidi urbani indifferenziati (CER 200301) - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria 16. Luogo principale di esecuzione: Comune di Massarosa - Codice NUTS ITE 12. II. 1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: La procedura aperta ha ad oggetto il servizio di ritiro e trattamento, presso idoneo impianto di recupero, del CSS-combustibile solido secondario-, prodotto presso l'impianto di Trattamento Meccanico e Biologico (TMB) di Pioppogatto. II. 1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90513300. II. 1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: No. II. 1.8) Divisione in lotti: No. II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II. 2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base di gara e' pari ad € 6.840.000 oltre IVA comprensivo degli oneri da rischi interferenza quantificati in € 34.200 non soggetti a ribasso. L'importo a base d'asta al netto degli oneri sicurezza da rischio interferenze e' pari a € 6.805.800,00 oltre IVA. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo: Durata commisurata all'esecuzione delle prestazioni indicate; il contratto si intende concluso al raggiungimento dell'importo complessivo affidato. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III. 1) Condizioni relative all'appalto. III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria e definitiva previste agli artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nelle modalita' indicate nel Disciplinare e nel Capitolato. In caso di aggiudicazione, le altre garanzie specificate nel Capitolato e nel Disciplinare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse ordinarie della Societa'. III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.n. 163/2006 e s.m.i., come meglio specificato nel disciplinare di gara. III. 1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III. 2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: La partecipazione alla gara e' riservata i concorrenti in possesso dei seguenti requisiti minimi a) inesistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; b) iscrizione alla Camera di Commercio per attivita' comprendenti l'oggetto del presente appalto o iscrizione equivalente in paesi dell'U.E.; c) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione di cui alla legge 18 ottobre 2001, n. 383, ovvero, di essersene avvalsi e che il periodo di emersione si e' concluso entro il termine ultimo di presentazione dell'offerta; d) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della L. 68/1999, oppure non essere tenuti al rispetto di tali norme specificandone i motivi; e) essere iscritti all'Albo Gestori Ambientali, di cui all'art. 212 del D.Lgs. 152/2006, alla categoria 4 o categoria 5 per la raccolta e trasporto conto terzi di rifiuti speciali non pericolosi di cui al CER [19.12.10] nella Classe B o superiore f) Possedere mezzi e/o attrezzature idonei allo svolgimento del servizio, conformi alla norma CEE, elettrici e/o dotati di sistemi di contenimento/abbattimento delle emissioni in modo da renderli conformi al lavoro in ambienti chiusi. g) Nel caso in cui l'operatore non sia detentore dei rifiuti, essere iscritti all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per la categoria 8 - "Attivita' di intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi", classe B o superiore. h) Per le imprese di trasporto straniere, se l'offerta prevede il conferimento dei rifiuti in impianti situati in territorio estero, ai fini del trasporto transfrontaliero si richiede l'iscrizione all'apposita Sezione dell'Albo nazionale gestori ambientali ai sensi dell'articolo 194, comma 3, del D.Lgs. 152/2006; i) Possesso dei titoli autorizzativi, in corso di validita', ai sensi della Parte IV del D.Lgs. 152/2006, relativi al/agli impianto/i fisso/i di recupero di rifiuti non pericolosi, mediante operazioni in R13/R1, cosi' come derivanti dal trattamento meccanico/biologico presso l'impianto di Pioppogatto, identificati all'elenco europeo dal codice CER [191210] a cui destinare i rifiuti oggetto dell'appalto; j) In alternativa alla titolarita' d'impianto di cui alla lettera precedente e' richiesta la disponibilita' di un impianto autorizzato al conferimento dei rifiuti oggetto dell'appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385; b) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi (2013-2014-2015) che deve essere di ammontare almeno pari ad 11.00.000 IVA esclusa per le imprese che svolgono il servizio di trattamento del rifiuto presso un impianto di recupero energetico secondo l'operazione R1, di cui all'allegato C alla parte IV del D.Lgs 152/06; c) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi (2013-2014-2015) che deve essere di ammontare almeno pari ad € 3.000.000,00 IVA esclusa, per le imprese che svolgono il servizio di ritiro e trasporto dei rifiuti CER 19 12 10 d) Nel caso di partecipazione di operatori iscritti all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per la categoria 8 classe B o superiore aver realizzato un fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi (2013-2014-2015) di ammontare almeno pari ad € 14.000.000,00 IVA esclusa III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: No III.2.4 Appalto riservato: No. SEZIONE IV: Procedura IV. 1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Criterio del prezzo piu' basso cosi' come previsto dall'art 82 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il servizio sara' affidato al concorrente che avra' offerto il prezzo complessivo di trasporto e trattamento, piu' basso per il quantitativo di rifiuto proposto e progressivamente ai concorrenti successivi in graduatoria per i quantitativi proposti in sede di gara fino al raggiungimento di 84.500 tonn. Qualora si verificassero casi di parita' di offerta, nell'aggiudicazione del quantitativo residuo, non attribuito ad offerte piu' vantaggiose, si procedera' con sorteggio in seduta pubblica; all'ultimo concorrente sorteggiato sara' attribuito il quantitativo residuo al raggiungimento delle 84.500 tonn. totali. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Documentazione di gara: I documenti di gara possono essere scaricati gratuitamente dal sito Internet www.versiliaambiente.it /(link "Bandi di gara/Avvisi - Servizi-Gare in corso). Non si effettuano spedizioni via fax. In caso di difficolta' i documenti possono essere ritirati gratuitamente, previo accordo tramite mail (versiliaambiente@pec.it), anche presso l'Ufficio Gare di Versilia Ambiente S.r.L. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 26/05/2016, ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano (IT). IV.3.7) Periodo massimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30/05/2016 ore 9:00 - Luogo: Viareggio - Vietta Dei Comparini n. 186. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell'UE: No. VI.3) Informazioni complementari: 1) Versilia Ambiente S.r.L. si riserva la facolta' di procedere con l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' sia valida e si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3, del D. Lgs. 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 2) Non sono ammesse offerte pari all'importo a base d'asta od offerte in aumento rispetto allo stesso importo. 3) Versilia Ambiente S.r.L. si riserva la facolta' di spostare, differire, revocare o sospendere in ogni momento la presente procedura per sopravvenuti interessi pubblici contrari, per sopravvenute disposizioni di legge che modifichino in modo sostanziale il quadro regolamentare del settore di operativita' di Ver.A. S.r.l., senza che gli interessati o i concorrenti alla selezione possano esercitare alcuna pretesa o richiesta di danni, indennizzi, rimborsi, spese. 4) Resta inteso che in ogni caso il contratto terminera' allo scadere, per qualsiasi ragione o causa, dell'affidamento a Versilia Ambiente S.r.L. della gestione dell'impianto di Pioppogatto e/o dello smaltimento delle acque dell'impianto di Falascaia, senza che la Ditta possa esercitare alcuna pretesa o richiesta di danni, indennizzi, rimborsi spese. 5) In caso di discordanza tra il prezzo offerto espresso in cifre e quello espresso in lettere, sara' ritenuto valido, ai fini della presente procedura, quello piu' vantaggioso per la Stazione Appaltante. 6) Il servizio sara' affidato al concorrente che avra' offerto il prezzo complessivo di trasporto e trattamento, piu' basso per il quantitativo di rifiuto proposto e progressivamente ai concorrenti successivi in graduatoria per i quantitativi proposti in sede di gara fino al raggiungimento di 63.500 tonn. Qualora si verificassero casi di parita' di offerta, nell'aggiudicazione del quantitativo residuo, non attribuito ad offerte piu' vantaggiose, si procedera' con sorteggio in seduta pubblica; all'ultimo concorrente sorteggiato sara' attribuito il quantitativo residuo al raggiungimento delle 63.500 tonn. totali. 7) L'operatore economico interessato a partecipare alla procedura di gara deve obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale ANAC (ex AVCP) (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) e acquisire il PASSOE 8) Gli operatori economici devono procedere con il pagamento del contributo a favore dell'Autorita' di € 200,00. 9) Fanno parte integrante del bando di gara: il Disciplinare di gara e gli Allegati (Capitolato, Schema Domanda di Partecipazione alla procedura -Dichiarazioni sostitutive Altre Dichiarazioni, Modulo Offerta Economica, DUVRI). 10) Il Responsabile del Procedimento e' il dott. Francesco Garruto. VI. 4) Procedure di ricorso: VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Toscana Via Ricasoli, 40 50129 Firenze. VI. 4.2) Presentazione ricorso, termini: Nei 30 giorni al T.A.R. Toscana ai sensi della vigente normativa. VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Vedi punti di contatto. VI. 5) Data spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 16/04/2016 L'amministratore delegato dott. Alberto Corsetti TX16BFM4719