POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 27-4-2016)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. -  Acquisti  -  Acquisti  di
Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia 90. Roma  -  00144  -  Italia.
Telefono: +39 2266002636. Responsabile  della  fase  di  affidamento:
Ing. Claudio Paoletti.  Posta  elettronica:  info@posteprocurement.it
Fax: +39 2266002228 Indirizzi internet. Indirizzo generale  dell'ente
aggiudicatore:  http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti  beni  e  servizi
immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Il Bando,  il  CSO
parte   I   e   il   contratto   di    registrazione    al    portale
www.posteprocurement.it  sono  scaricabili   liberamente   dal   sito
www.poste.it  e  dal  sito  www.posteprocurement.it  (area  "Bandi  e
avvisi"). Tutti gli  altri  elaborati  posti  a  base  di  gara  sono
disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area  riservata
del sito  www.posteprocurement.it  per  le  sole  Imprese  che  hanno
completato, con esito  positivo,  la  procedura  di  abilitazione  al
portale www.posteprocurement.it (secondo le  modalita'  indicate  nel
CSO-Parte I-Modalita' di partecipazione). Telefono:  +39  2266002636.
Posta  elettronica:  info@posteprocurement.it  Fax:  +39  2266002228.
Indirizzo internet: http://www.posteprocurement.it. Le offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate a: Poste  Italiane  S.p.A.  -
Acquisti - Acquisti beni e servizi immobiliari. Viale Asia 90. Roma -
00144  -  Italia.  La  documentazione   richiesta   ai   fini   della
partecipazione  nonche'  l'offerta  tecnica  ed  economica   dovranno
pervenire   telematicamente   all'interno   del   portale    internet
www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO-Parte I  -
Modalita'  di  partecipazione.  Telefono:   +39   2266002636.   Posta
elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228.  Indirizzo
internet: http://www.posteprocurement.it. I.2) Principali settori  di
attivita': Servizi postali. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio
di Gestione Asili nido aziendali di Poste Italiane suddiviso  in  due
lotti, come meglio precisato nel Capitolato Speciale d'Oneri -  Parte
I. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi.  Categoria
di servizi n.: 25. Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Italia. Codice
NUTS: IT. II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  riguarda  la
conclusione di  un  accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata  in
mesi: 33. Valore totale stimato degli acquisti  per  l'intera  durata
dell'accordo  quadro.  Valore  stimato,  IVA  esclusa:   3.680.877,00
Valuta: EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
Servizio di Gestione Asili nido aziendali di Poste Italiane suddiviso
in due lotti, come meglio precisato nel Capitolato Speciale d'Oneri -
Parte I. Il servizio oggetto  di  appalto,  non  e'  funzionale  alle
attivita' di cui  all'art.  211  del  Decreto  legislativo  163/2006,
quindi  l'appalto  stesso  e'  da  intendersi  estraneo  secondo   la
fattispecie individuata dalla pronuncia emessa in  Adunanza  Plenaria
dal Consiglio di  Stato  in  data  1/08/2011  n.  16  e  pertanto  la
procedura non e' soggetta alla  disciplina  di  cui  al  D.Lgs.163/06
(Codice Appalti) e del relativo  Regolamento  di  Esecuzione  (D.P.R.
207/2010). Si precisa che eventuali richiami al  Decreto  legislativo
163/2006 e  al  Regolamento  di  attuazione  207/2010  contenuti  nel
presente Bando, nel CSO parte I e  parte  II  ovvero  nel  Capitolato
Tecnico e negli allegati  a  quest'ultimo,  vengono  fatti  per  mera
analogia e non configurano l'applicabilita' alla  presente  procedura
di dette norme, restando il presente appalto estraneo alla richiamata
normativa. II.1.6) Vocabolario comune per  gli  appalti.  Vocabolario
principale.  Oggetto  principale  85320000.   Oggetti   complementari
80110000. II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici.  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: no. II.1.8) Lotti. Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:
si'. Le offerte vanno  presentate  per  uno  o  piu'  lotti.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo complessivo dell'appalto riferito a  Poste  e  alle
Societa' del Gruppo e' di Euro 6.134.795,00  (IVA  esclusa)  compresa
opzione incremento del 50% e del quinto d'obbligo  e  delle  somme  a
disposizione - eventi ludici  e  marche  da  bollo  -,  di  cui  Euro
2.159.850,00 per l'Accordo Quadro principale, Euro  1.439.900,00  per
eventuale rinnovo per un massimo di 22 mesi, anche di anno scolastico
in  anno  scolastico,  Euro  2.519.825,00   per   eventuale   opzione
incremento del 50% e del quinto d'obbligo ed €. 15.220,00 per somme a
disposizione - eventi ludici e marche da bollo -, cosi' suddiviso nei
due lotti: LOTTO 1: Asilo nido  aziendale  sito  in  V.le  Cristoforo
Colombo 588 - 00144 Roma - importo  complessivo  €  4.140.310,00  IVA
esclusa: Poste Italiane Spa €. 2.150.500,00 (IVA esclusa) di cui Euro
1.290.300,00 per l'Accordo Quadro principale, ed euro 860.200,00  per
eventuale rinnovo per un massimo di 22 mesi; Societa' del Gruppo - €.
280.500,00 (IVA esclusa) di cui Euro 168.300,00 per l'Accordo  Quadro
principale, Euro 112.200,00 per eventuale rinnovo per un  massimo  di
22 mesi; Somme a disposizione per  Poste  e  Societa'  del  Gruppo  -
Eventi ludici e marche da bollo - €. 7.610,00 (IVA  esclusa)  di  cui
Euro 4.566,00 per l'Accordo Quadro principale, ed euro  3.044,00  per
eventuale rinnovo per un massimo di 22 mesi - Opzione incremento  del
50% e del quinto d'obbligo che potra' essere utilizzata  anche  dalle
Societa' del  Gruppo  €.  1.701.700,00  (IVA  esclusa)  di  cui  Euro
1.021.020,00 per l'Accordo Quadro principale, ed euro 680.680,00  per
eventuale rinnovo per un massimo di 22 mesi. LOTTO  2  :  Asilo  nido
aziendale,  sito  in  Via  Zanardi  28/5  -40131  Bologna  -  importo
complessivo  €  1.994.485,00  IVA  esclusa:  Poste  Italiane  Spa  €.
1.168.750,00 (IVA esclusa)  di  cui  Euro  701.250,00  per  l'Accordo
Quadro principale, ed euro 467.500,00 per eventuale  rinnovo  per  un
massimo di 22 mesi. Somme a disposizione per  Poste  e  Societa'  del
Gruppo - Eventi ludici e marche da bollo - €. 7.610,00 (IVA  esclusa)
di cui  Euro  4.566,00  per  l'Accordo  Quadro  principale,  ed  euro
3.044,00 per eventuale rinnovo per un massimo  di  22  mesi.  Opzione
incremento  del  50%  e  del  quinto  d'obbligo  che  potra'   essere
utilizzata  anche  dalle  Societa'  del  Gruppo  €.  818.125,00  (IVA
esclusa) di cui Euro 490.875,00 per l'Accordo Quadro  principale,  ed
euro 327.250,00 per eventuale rinnovo per  un  massimo  di  22  mesi.
II.2.2) Opzioni. Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:  Valore
massimo  per  eventuali  opzioni   €   2.519.825,00.   Poste,   anche
nell'interesse delle Societa' del Gruppo,  si  riserva  la  facolta',
durante la vigenza dell'Accordo Quadro, di  attivare  le  prestazioni
alle medesime condizioni e prezzi su altri asili aziendali  di  Poste
Italiane  anche  su  altre  regioni.  Poste  Italiane  S.p.A.,  anche
nell'interesse delle Societa' del Gruppo, nel caso in cui, prima  del
decorso del termine di durata dell'Accordo Quadro, sia  esaurito  per
ciascun Lotto l'importo aggiudicato,  si  riserva  di  richiedere  al
Fornitore   l'incremento   dell'importo   contrattuale   fino    alla
concorrenza massima del 50% e del quinto d'obbligo, agli stessi patti
e condizioni.  Detto  valore  massimo  si  deve  intendere  a  titolo
indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino
ad un massimo pari al 50% dell'effettivo importo di  ciascun  Accordo
Quadro comprensivo dell'eventuale rinnovo  e  del  quinto  d'obbligo.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
si'. Numero di rinnovi possibile:  1.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione. Durata in mesi: 33. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le  cauzioni  (provvisoria  e
definitiva) sono indicate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO)-Parte
I-Modalita'  di  partecipazione.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da  CSO-Parte  I-Modalita'  di  partecipazione.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa  la  partecipazione
alla presente procedura dei soggetti come individuati e in analogia a
quanto previsto all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 con  le  modalita'
di cui agli artt. 35, 36 e 37  del  richiamato  Decreto  nonche'  del
D.P.R. n. 207/2010. Non ammessa/o: impresa partecipante singolarmente
e  quale  componente  RTI/consorzio,  ovvero  partecipante   a   piu'
RTI/consorzi, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e
del RTI/consorzio al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art  34
c.1 lett. b) e c) devono  indicare  in  sede  di  offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Gli  operatori  economici  pena
esclusione dalla gara, devono soddisfare le seguenti condizioni  (sia
impresa singola/RTI/Consorzio): 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) insussistenza di tutti i motivi esclusione di  cui  all'art.  38
D.Lgs 163/06 e s.m.i.; dovranno altresi'  essere  indicate  eventuali
condanne per le quali il  concorrente  abbia  beneficiato  della  non
menzione; inoltre  dovranno  essere  indicate  le  proprie  posizioni
assicurative  e  contributive  (INPS  e  INAIL)  ed  il  numero   dei
dipendenti; 
  c)  ottemperanza  L.  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  d) ottemperanza obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione
e sicurezza del lavoro ai sensi del D.lgs. 81/2008; 
  e) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dei dati personali ex D.lgs. 196/2003; 
  f) non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva
di cui all'art. 1 della L. 266/02; Come ulteriormente specificato nel
CSO parte I parte integrante e sostanziale del presente bando 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g) pena esclusione: fatturato specifico realizzato negli ultimi tre
esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza di presentazione
dell'offerta, riguardanti le attivita' oggetto di  gara  come  meglio
specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri - Parte I; 
  h) Possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia di  almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1
settembre 1993, n. 385); 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  i) gestione, negli anni scolastici 2012 - 2013, 2013 - 2014, 2014 -
2015, di almeno due asili, pubblici  o  privati,  per  la  durata  di
almeno 2 anni scolastici ciascuno e con  un  numero  di  bambini  per
singolo asilo non inferiore a 30; con  indicazione  del  Committente,
numero dei bambini, data di inizio servizio e durata 
  j) possesso della certificazione di qualita' UNI EN  ISO  9001:2008
nel settore EA 37 "Istruzione", in corso di validita', specificamente
rilasciata  per  servizi  educativi  per  l'infanzia,  ovvero   della
certificazione di qualita' UNI 11034:2003, relativa  ai  servizi  per
l'infanzia,  in  corso  di  validita',  rilasciate  da  un  ente   di
certificazione accreditato, ovvero altra prova  relativa  all'impiego
di misure equivalenti di garanzia della qualita', ai sensi  dell'art.
43 del D.Lgs. n. 163/06. III.3) Condizioni relative agli  appalti  di
servizi.  III.3.1)   Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione.  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no.  IV.3)  Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare. Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
30/05/2016  Ora:  13:00.   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua
o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.  Durata  in
giorni: 180. IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte.  Luogo:
Roma, Viale Asia 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di apertura: incaricati muniti di apposita delega 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74  e  77  del
D.lgs.  163/06.  Per  poter  partecipare  al  presente  appalto   gli
operatori economici interessati dovranno pertanto  preventivamente  e
obbligatoriamente    richiedere     l'abilitazione     al     portale
www.posteprocurement.it  entro  il  giorno  26/05/2016   secondo   le
modalita' indicate nel CSO-Parte I - Modalita' di partecipazione.  In
caso di necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni  gli
operatori economici potranno contattare il Servizio di supporto  allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore  18.00
ovvero  inviare  una  mail  a  info@posteprocurement.it   (segnalando
oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri  recapiti
telefonici).  Per  partecipare  alla  presente  gara  i   concorrenti
dovranno altresi' essere in possesso della dotazione  tecnica  minima
indicata              al              seguente              indirizzo
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/
dotazione_tecnica.jst. La documentazione dovra'  essere  sottoscritta
(laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  digitale
- gestione ex DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1  D.lgs.  82/05)
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del  D.P.R.
445/2000 e  dall'art.65  del  D.lgs.  82/05.  Per  ciascun  documento
sottoscritto digitalmente il certificato  di  firma  digitale  dovra'
essere valido, pena  esclusione,  alla  data  di  sottoscrizione  del
documento.  Eventuali  quesiti  o  chiarimenti  sul  contenuto  della
presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dai soli
operatori economici  abilitati  al  portale  www.posteprocurement.it,
utilizzando la  messaggistica  online  disponibile,  all'interno  del
portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e il
giorno 13/05/2016. I riferimenti comunicati in fase di  registrazione
al portale dagli operatori economici  (o  successivamente  modificati
dagli  stessi)  verranno  utilizzati  per   l'invio   di   tutte   le
comunicazioni inerenti la gara. Le risposte  ai  chiarimenti  saranno
visibili per i soli operatori economici  abilitati.  Per  quanto  non
espressamente previsto si rinvia al CSO  e  relativi  allegati.  Caso
partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande  devono
sottoscrivere congiuntamente la  domanda  di  partecipazione/offerta,
come meglio specificato nel CSO-Parte I-Modalita' di  partecipazione,
salva   possibilita'   conferire   specifica   procura    all'impresa
capogruppo. In tal caso  dovra'  essere  presentata  copia  autentica
mandato.  Non  saranno  accettate  offerte  parziali  nell'ambito  di
ciascun lotto. Documentazione non in lingua  italiana  dovra'  essere
accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Le  condizioni
del  servizio  sono  indicate  nel  Capitolato  tecnico  e   relativi
allegati; detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo web  di
cui al punto I.1, sul quale saranno pubblicate anche le  informazioni
inerenti  la  procedura  di  gara  e  le  risposte   agli   eventuali
chiarimenti  richiesti.  Il  subappalto  resta  ammesso,   solo   per
attivita' accessorie come meglio disciplinate nel CSO parte I e Parte
II ed a condizione che la volonta' di ricorrere al  subappalto  venga
indicata in sede di offerta. Non e' ammesso il  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140 D.lgs. 163/2006. Fermo  restando  quanto
previsto dall'artt. 11 D.lgs.163/06 e smi, Poste Italiane  S.p.A.  si
riserva  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova   (es:
attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci, certificazioni ecc..) del  possesso  dei  requisiti
dichiarati e l'impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto  richiesto
entro il termine che sara'  di  volta  in  volta  indicato  da  Poste
Italiane  S.p.A..  L'esito  negativo   della   verifica   comportera'
esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta  aggiudicazione
comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In  tale  ultimo
caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara  al  concorrente  che
segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di  non
dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento  della  gara
e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento  procedura  di  gara  non
costituisce per Poste Italiane  S.p.A.  obbligo  di  affidamento  del
servizio,  nel  suo  insieme  o  in  parte,  ed  in  nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta. Poste si riserva facolta' procedere  aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida, ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide, ferma restando  in  entrambi  i  casi  l'applicazione
dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/06.  Poste  Italiane  S.p.A.  si
riserva di  procedere  alla  valutazione  dell'anomalia  dell'offerta
secondo quanto previsto dal CSO - Parte I Modalita' di Partecipazione
e dagli artt. 87 e 88 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.  e  giusto  quanto
previsto dal comma 7  del  citato  art.  88,  la  valutazione  potra'
avvenire contestualmente per tutte le offerte che  appaiono  anomale.
L'Impresa/e Aggiudicataria/e, ai sensi del combinato  disposto  dagli
artt. 66, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e  34,  comma  35
della L. n.  221/2012,  dovranno  provvedere,  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione,  al  rimborso  in  favore  della
Stazione  Appaltante  delle  spese  sostenute  dalla  stessa  per  la
pubblicazione del presente Bando per estratto e  del  relativo  esito
sui Quotidiani. Pertanto, le spese di pubblicazione per estratto  del
Bando e del relativo esito sui  Quotidiani,  stimato  in  complessivi
euro 7.000,00 oltre l'IVA, saranno rimborsate  secondo  le  modalita'
che verranno indicate da Poste in sede di emissione di fattura  dalle
Societa' aggiudicatarie in proporzione all'importo di aggiudicazione.
L'aggiudicatario di ciascun lotto rimborsera' Poste sulla base  della
percentuale di incidenza del valore della base di  gara  del  singolo
lotto     aggiudicato,     rispetto     a     quello     complessivo.
All'aggiudicatario/i, sara' inoltre richiesto di inviare la prova del
pagamento  (copia   bollettino/   bonifico/postagiro   pagato)   alla
struttura di Poste responsabile  della  liquidazione  delle  fatture.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/04/2016 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
TX16BFM4736
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.