Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara affidamento in concessione del servizio di tesoreria del CISA CIG: Z0613A616F SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: C.I.S.A. - C.so Repubblica n°12 09038 Serramanna (VS) - Tel.0709139917 - Fax 0709139586 - sito internet www.cisaconsorzio.it -Informazioni amministrative: e-mail cisaconsorzio@pec.it I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Consorzio tra Enti Locali (D.Lgs. 18 agosto 2000 n°267 art. 31)- Ambiente-Servizi generali alle pubbliche amministrazioni SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1.1) Denominazione Affidamento in concessione del Servizio di Tesoreria del Consorzio CISA II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi Appalto pubblico di servizi. CODICE NUTS: ITG2B. Luogo principale di prestazione dei servizi: Serramanna (VS) II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento in concessione del Servizio di Tesoreria del C.I.S.A.. Il servizio da rendere e' quello descritto dall'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali di cui al D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii e dal regolamento di contabilita' dell'ente, nonche' dalla normativa in vigore in materia. Il servizio e' altresi' disciplinato dallo schema di convenzione approvato con deliberazione dell'Assemblea consortile n. 19 del 26/11/2014, dal presente bando di gara e dal disciplinare approvato con determinazione n. 76 del 16/03/2015. II. 1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti) Regolamento CE n. 213/2007 del 28 novembre 2007 6B dell'allegato II - CPV 66600000-6 servizi di tesoreria II.1.8) Questo appalto non e' suddiviso in lotti II. 1.9) Ammissibilita' di varianti Non sono ammesse varianti. II. 2) quantitativo o entita' totale dell'appalto Valore stimato: euro 4.799,75 oltre IVA ai sensi di legge per il triennio (euro 9.598,50 con eventuale rinnovo per ulteriori tre anni); calcolato quale media degli ordinativi emessi nell'ultimo anno moltiplicata per Euro 1,35 [=costo conservazione sostitutiva ordinativo informatico per dieci anni + compenso per ogni disposizione sia di incasso che di pagamento]. II. 2.3) Informazione sui rinnovi L'appalto e' rinnovabile per un altro triennio ai sensi delle disposizioni della convenzione e dell'art 57 comma 5 del D.Lgs.n. 163/2006 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione L'Appalto avra' durata di anni 3 dalla data di aggiudicazione definitiva dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste i. Cauzione provvisoria. Le imprese concorrenti dovranno presentare, nelle forme di legge, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta (Euro 95,995), costituita alternativamente, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n.163/2006: a. da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno di deposito presso Banco di Sardegna IBAN: IT15Z0101544011000070188954; b. da fideiussione bancaria o assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, che preveda espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni a semplice richiesta scritta dall'Amministrazione aggiudicatrice. Si applicano a pena di esclusione le disposizioni di cui all'art 75 c. 8 del D.Lgs 163/2006. Si applica l'art.75 c.7 del D.Lgs.n. 163/2006. ii. Cauzione definitiva. L'Impresa aggiudicataria dovra' presentare una cauzione definitiva pari al 10% (dieci per cento) dell'importo di aggiudicazione ai sensi e nelle forme previste dall'art. 113 del D.lgs.163/2006. III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti aventi i requisiti di legge come indicati nel disciplinare. Non possono partecipare alla gara Ditte che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile. In ogni caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le Ditte che costituiranno i raggruppamenti e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse Imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle Associazioni Temporanee e dei Consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) Rientrare tra le categorie di soggetti ai quali possono essere affidati appalti pubblici ai sensi dell'art 34 del D.Lgs.n. 163/2006; b)Essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art 38 del D.lgs.n. 163/2006; c) Essere soggetti autorizzati a svolgere l'attivita' di cui all'art 10 del D.Lgs.n. 385/93 , iscritti all'albo di cui all'art 13 ed in possesso dell'autorizzazione di cui all'art 14 del citato decreto legislativo, o soggetti abilitati all'esercizio del servizio di tesoreria ai sensi dell'art 208 comma 1 lettera c) del D.Lgs.n. 267/2000, indicando espressamente: la normativa di riferimento, il titolo di abilitazione, gli estremi dell'iscrizione all'albo di cui all'art 13 del D.Lgs.n. 385/93 o eventuale possesso di codice rilasciato dalla Banca di Italia per la Tesoreria unica. d)essere iscritti al registro delle imprese per attivita' corrispondenti all'oggetto della concessione oppure iscrizione negli appositi albi in caso di cooperative. e) essere in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 per l'erogazione dei Servizi di Tesoreria e Cassa per gli Enti e le Pubbliche Amministrazioni. III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria Non richiesta. III. 2.3) Capacita' tecnica a) avere svolto nell'ultimo triennio servizio di Tesoreria in concessione per conto di enti locali territoriali (province, comuni, unioni) con popolazione almeno pari a quella del CISA (circa 39.000 abitanti); b) avere una filiale, un'agenzia o uno sportello operante entro 10 km dalla sede del CISA (corso Repubblica n. 12 - Serramanna); c) essere in grado di garantire l'impiego di personale in possesso di specifica professionalita' per l'espletamento del servizio oggetto dell'appalto; d) avere il collegamento telematico per l'interscambio dei dati, compreso quello compatibile con il protocollo dell'Ordinativo Informatico nel rispetto della specifica normativa in materia. III. 3.1) Informazioni relative ad una particolare professione Essere soggetti autorizzati a svolgere l'attivita' di cui all'art 10 del D.Lgs.n. 385/93, iscritti all'albo di cui all'art 13 ed in possesso dell'autorizzazione di cui all'art 14 del citato decreto legislativo, o soggetti abilitati all'esercizio del servizio di tesoreria ai sensi dell'art 208 comma 1 lettera c) del D.Lgs.n. 267/2000, indicando espressamente: la normativa di riferimento, il titolo di abilitazione, gli estremi dell'iscrizione all'albo di cui all'art 13 del D.Lgs.n. 385/93 o eventuale possesso di codice rilasciato dalla Banca di Italia per la Tesoreria unica SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) TIPO DI PROCEDURA Procedura aperta. IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art 83 del D.lgs.n. 163/2006. Non sono ammesse varianti. Per l'attribuzione dei punteggi si rimanda al DISCIPLINARE DI GARA. IV. 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari Il termine per la presentazione di quesiti e' indicato nel disciplinare. IV. 3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Il termine ultimo per la ricezione delle offerte e' il giorno 13/04/2014 ORE 12.00 IV. 3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte Lingua italiana, IT. IV. 3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV. 3.8) Modalita' di apertura delle offerte L'apertura delle offerte avra' luogo il giorno 15/04/2015 alle ore 10.00 presso la sede del C.I.S.A. - Corso Repubblica n°12 09038 Serramanna (VS). Potranno assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle societa' concorrenti o loro delegati muniti di delega in carta semplice, con esplicito riferimento alla procedura di gara in oggetto. Per quanto non previsto nel presente bando si rinvia al disciplinare di gara e alla Convenzione per la gestione del servizio di Tesoreria reperibili all'indirizzo www.cisaconsorzio.it . VI.3 Informazioni complementari Al presente appalto si applicano le disposizioni di cui all'art 38 comma 2 bis del D.Lgs.n. 163/2006 e del art 46 comma 1 ter utilizzando per l'attuazione i criteri interpretativi di cui alla determinazione dell'autorita' nazionale anticorruzione n.1 del 08/01/2015 e ss.mm.ii., salvo pronunce giurisprudenziali contrarie eventualmente successivamente intervenute, con applicazione della sanzione nella misura minima prevista dal medesimo art 38 comma 2 bis. Al bando sono allegati i seguenti documenti: 1. Disciplinare di gara; 2. modelli per l'istanza di ammissione e dichiarazione sostitutive; 3. modello per presentazione offerta economica; 4. schema di Convenzione per la gestione del Servizio di Tesoreria. VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale Della Sardegna Via Sassari,17 09124 Cagliari Tel.: (+39) 070679751 VI. 4.2) Presentazione di ricorso Entro 30 giorni ai sensi dell'art.120 D.Lgs.104/2010 VI. 5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO: 23/03/2015. Il direttore ing. Mauro Musio T15BFF4795